Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 13-01-2009, 01:26 PM


Quote:
Originariamente inviato da leopally Visualizza Messaggio
Gun ... Il tuo sport è ALTAMENTE TECNICO, quindi la pratica specifica è prioritaria.
Certo, la forza ti serve ma devi evitare come la peste di fare massa; la potenza ti serve per esprimere movimenti precisi e veloci (non credo andrai a scalare con le movenze del bradipo) e ti serve esprimerla per lunghi periodi specialmente nella parte alta del corpo (ecco il motivo dei combo Ol's).
Ti serve una resistenza intervallata più che una resistenza continua salvo tu non faccia skyrunning (ecco il motivo dell'intervallato).

Rammenta che la resistenza continua si sposa malissimo con le richieste tecniche specifiche anche se queste hanno tempi di attuazione "lunghi".

Una cosa che non ho citato è l'allenamento delle posizioni fondamentali di presa con le isometriche BW ... ma sono convinto lo avessi già previsto tu

Si, certo la massa da ricercare e' solo quella funzionale.
Sono d'accordo sulla resistenza intervallata, vista la dinamica dell'arrampicata.
Riguardo gli Ol's non ne ho praticamente esperienza: cosa mi consigli nello specifico?
Per le prese isometriche BW, se ti riferisci ad allenamenti specifici di arrampicata, allora si, sono gia' previste, altrimenti anche in questo caso ogni consiglio e' bene accetto


Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
leopally leopally Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 841
Data registrazione: Apr 2005
Età: 60
Predefinito 14-01-2009, 01:24 PM


Quote:
Originariamente inviato da GundamRX91 Visualizza Messaggio
Si, certo la massa da ricercare e' solo quella funzionale.
Forse nemmeno quella ...

Quote:
Originariamente inviato da GundamRX91 Visualizza Messaggio
Riguardo gli Ol's non ne ho praticamente esperienza: cosa mi consigli nello specifico?
I movimenti di girata e slancio partendo dalla posizione hang (bilancere sopra le ginocchia) anche da supporti ... muovono molto il cingolo scapolare ed indirettamente lavorano ache gli avambracci (tenuta del bilancere) ... non usare la presa uncinata

Quote:
Originariamente inviato da GundamRX91 Visualizza Messaggio
Per le prese isometriche BW, se ti riferisci ad allenamenti specifici di arrampicata, allora si, sono gia' previste, altrimenti anche in questo caso ogni consiglio e' bene accetto
Se hai una piccola palestra di roccia puoi simulare delle posizioni in isometria togliendo uno o due appoggi ... un mio compagno di scuola, per allenare la presa nel free climbing, aveva posizionato due grosse tavole di legno, lunghe 10mt larghe 30cm e spesse 5cm, nella tromba delle scale e su queste tavole aveva realizzato dei fori con il trapano.
L'allenamento consisteva nel restare appesi a questi fori con un dito per 30" - 60" per poi passare all'altra mano su un'altro foro ... magari non arrivare a questi estremi ma penso sia possibile applicare il principio in una delle tante palestre di allenamento per l'arrampicata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 14-01-2009, 03:32 PM


Quote:
Originariamente inviato da leopally Visualizza Messaggio
Forse nemmeno quella ...
bhe, dai, un minimo ci vuole

Quote:
Originariamente inviato da leopally Visualizza Messaggio
I movimenti di girata e slancio partendo dalla posizione hang (bilancere sopra le ginocchia) anche da supporti ... muovono molto il cingolo scapolare ed indirettamente lavorano ache gli avambracci (tenuta del bilancere) ... non usare la presa uncinata
ok, allora questi li inserisco negli allenamenti che faccio a casa; ora la domanda e': serie/ripetizioni/carico/frequenza???

Quote:
Originariamente inviato da leopally Visualizza Messaggio
Se hai una piccola palestra di roccia puoi simulare delle posizioni in isometria togliendo uno o due appoggi ... un mio compagno di scuola, per allenare la presa nel free climbing, aveva posizionato due grosse tavole di legno, lunghe 10mt larghe 30cm e spesse 5cm, nella tromba delle scale e su queste tavole aveva realizzato dei fori con il trapano.
L'allenamento consisteva nel restare appesi a questi fori con un dito per 30" - 60" per poi passare all'altra mano su un'altro foro ... magari non arrivare a questi estremi ma penso sia possibile applicare il principio in una delle tante palestre di allenamento per l'arrampicata.
Per questo allora sono gia' a posto, visto che effettuo allenamenti specifici in una palestra di arrampicata in cui faccio molti lavori isometrici (sospesioni su tacche e, prossimamente buchi o quasi...).

Visto che ci sono, riporto un feedback degli allenamenti che sto facendo attualmente.
Al momento, come scritto, alterno una sessione di forza con una di resistenza e sto riscontrando un aumento di entrambi gli aspetti. Ora non saprei bene quantificare, in termini %, questo aumento, pero' e' sicuramente tangibile, infatti in circuiti che in precedenza facevo fatica a chiudere, oppure alcuni passi erano troppo duri per me, ora invece mi riescono con maggiore facilita', senza contare che riesco ad andare avanti per piu' tempo di prima, segno che anche la resistenza sta aumentando

A marzo, quando cambiero' leggermente "tattica" provero' da priorizzare le sessioni di forza per vedere se ne avro' un maggiore riscontro, e poi vediamo che succede. Come sempre, anche in questo caso, bisogna studiare e studiarsi
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
leopally leopally Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 841
Data registrazione: Apr 2005
Età: 60
Predefinito 15-01-2009, 01:19 PM


Frequenza e carichi già scritti precedentemente; cmq con gli Ol's non scendere sotto il 70% altrimenti servono a poco.
Remenber; Very high volume of Ol's.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 15-01-2009, 01:25 PM


Scusa leo non ricordavo. Grazie mille
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
ApprendistA ApprendistA Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,602
Data registrazione: Feb 2008
Età: 40
Predefinito 15-01-2009, 08:33 PM


[quote=GundamRX91;92985]Da diversi studi e' emerso quanto sia importante "alternare" periodi di lavoro sulla forza a periodi di lavoro sulla resistenza, a prescindere dallo sport praticato.
QUOTE]

scusate se mi intrometto, ma così, a livello generale, a cosa farebbe bene?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 16-01-2009, 08:25 AM


[quote=ApprendistA;93985]
Quote:
Originariamente inviato da GundamRX91 Visualizza Messaggio
Da diversi studi e' emerso quanto sia importante "alternare" periodi di lavoro sulla forza a periodi di lavoro sulla resistenza, a prescindere dallo sport praticato.
QUOTE]

scusate se mi intrometto, ma così, a livello generale, a cosa farebbe bene?
A migliorare la resistenza
Rispondi Citando
Vecchio
  (#23)
ApprendistA ApprendistA Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,602
Data registrazione: Feb 2008
Età: 40
Predefinito 16-01-2009, 11:10 PM


scusa, forse mi sono espresso male (anche perchè non sapevo bene cosa chiedere) ma la resistenza "all' acido lattico" se si può dire così?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#24)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 19-01-2009, 09:10 AM


Anche all'acido lattico, pero' dipende dallo specifico sport.
Nel mio caso (arrampicata sportiva), essere piu' forti significa effettuare i passaggi duri utilizzando meno forza, che cosi' si "preserva" piu' a lungo, mentre nei passaggi che richiedono una forza "media", mi impegnano sicuramente di meno e questo mi consente di proseguire piu' a lungo stancandomi di meno (ho una produzione minore di acido lattico e anche quando e' presente riesco a gestirlo piu' a lungo).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#25)
ApprendistA ApprendistA Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,602
Data registrazione: Feb 2008
Età: 40
Predefinito 19-01-2009, 11:19 PM


ok capito. ma a livello di bodybuilding/PL?
se non è inerente alla discussione chiedo scusa e semmai apro un altro 3d
Rispondi Citando
Vecchio
  (#26)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 20-01-2009, 08:37 AM


A livello di PL non ho esperienza diretta, quindi scriverei solo delle fesserie
Per il bodybuilding invece ritengo che questa pratica non abbia senso, in quanto non si ha la necessita' di sviluppare una forza resistente, mentre la forza massima si, ma i protocolli di allenamento e le relative periodizzazioni sono differenti.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#27)
ApprendistA ApprendistA Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,602
Data registrazione: Feb 2008
Età: 40
Predefinito 20-01-2009, 08:18 PM


bè scusa l ignoranza ma mi verrebbe da pensare una cosa: se io ho più forza resistente vuol dire che arriva dopo l acido lattico a darmi noia durante il pompaggio, quindi potrei fare qualche rip in più o mettere pochi kg in più, o sbaglio?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#28)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 20-01-2009, 08:51 PM


ma infatti in tutti i lavori a fatica cumulativa, ad esempio, migliora anche la resistenza al tipo di lavoro svolto con relativi metabolismi coinvolti. anche se non è l'obiettivo diretto...


insomma imho in ambito palestra/PL/bb la resistenza migliora per conseguanza dell'allenamento svolto anche se non è il fine primario....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#29)
ApprendistA ApprendistA Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,602
Data registrazione: Feb 2008
Età: 40
Predefinito 20-01-2009, 08:55 PM


certo, ma sarebbe bene fare periodi specifici o no? nel senso, divento grosso allo stesso modo sia facendo periodi specifici di resistenza sia non facendoli?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#30)
leopally leopally Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 841
Data registrazione: Apr 2005
Età: 60
Predefinito 20-01-2009, 11:36 PM


Quote:
Originariamente inviato da ApprendistA Visualizza Messaggio
bè scusa l ignoranza ma mi verrebbe da pensare una cosa: se io ho più forza resistente vuol dire che arriva dopo l acido lattico a darmi noia durante il pompaggio, quindi potrei fare qualche rip in più o mettere pochi kg in più, o sbaglio?
Il concetto è errato anche se alla fine il risultato è corretto.
Il corpo umano produce "acido lattico" continuamente come prodotto della glicolisi (che ovviamente non si manifesta solamente durante l'esercizio fisico) questo prodotto viene continuamente utilizzato e smaltito per consentire un corretto funzionamento muscolare.
L'accumulo eccessivo di acido lattico si manifesta per una incapacità di utilizzo e di smaltimento e questo, ad un certo punto, limita la contrazione stessa.
La capacità aerobica aiuta a smaltire le concentrazioni dei sottoprodotti generati e quindi consente di "lavorare" più a lungo.

CMQ l'assunto che bisogna evitare l'acido lattico è errato!
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0