Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
piff piff Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 219
Data registrazione: Jun 2007
Predefinito piramidali - 17-07-2007, 06:49 AM

piramidali


Ho usato questo metodo 3x8-6-6-4 vorrei provare ad invertire le rip.tanto per variare usando magari un qualcosa del tipo 5-8-8 piu due serie di riscaldamento iniziali...o se avete un protocollo con il quale vi siete trovati bene ditemi pure poii valuterò personalmente...la mia domanda è di quanto dovrei abbassare i carichi in percentuale del mio massimale?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Matty Matty Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,058
Data registrazione: Jan 2007
Età: 33
Predefinito 17-07-2007, 07:31 AM


Quote:
Originariamente inviato da piff Visualizza Messaggio
Ho usato questo metodo 3x8-6-6-4 vorrei provare ad invertire le rip.tanto per variare usando magari un qualcosa del tipo 5-8-8 piu due serie di riscaldamento iniziali...o se avete un protocollo con il quale vi siete trovati bene ditemi pure poii valuterò personalmente...la mia domanda è di quanto dovrei abbassare i carichi in percentuale del mio massimale?
ma a sto punto fai l'inverso....4-6-6-8 e non vari nulla.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 17-07-2007, 11:09 PM


In effetti il piramidale inverso dovrebbe essere il migliore dei due....

Come protocollo prova il seguente:

2 serie con l'85% dell'1RM
2 serie con il 75% dell'1RM
2 serie con il 65% dell'1RM

in teoria dovresti riuscire a fare dalle 5 alle 6 ripetizioni per le prima due serie, dalle 7 alle 9 per le seconde e dalle 10 alle 12 per le terze. Prova un po' e facci sapè
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Lord Rymort Lord Rymort Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,309
Data registrazione: Jun 2007
Località: Novara prov
Età: 34
Predefinito 18-07-2007, 12:06 AM


io sapevo che con la piramide normale facevi oltre che massa anche forza, mentre con la piramide inversa solo massa (x questo ti consiglio di leggerti questo: PERCORSO A ZIG-ZAG</title> <meta http-equiv="Content-Type"...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
piff piff Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 219
Data registrazione: Jun 2007
Predefinito 18-07-2007, 07:15 AM


Quote:
Originariamente inviato da GundamRX91 Visualizza Messaggio
In effetti il piramidale inverso dovrebbe essere il migliore dei due....

Come protocollo prova il seguente:

2 serie con l'85% dell'1RM
2 serie con il 75% dell'1RM
2 serie con il 65% dell'1RM

in teoria dovresti riuscire a fare dalle 5 alle 6 ripetizioni per le prima due serie, dalle 7 alle 9 per le seconde e dalle 10 alle 12 per le terze. Prova un po' e facci sapè

wow impegnativa la cosa....in ogni caso dovrei fare 85% del mio massimale cosi come tutte le altre percentuali 75e65 % basate sul mio massimale giusto? proverò cmq grazie per le risp.

Ultima Modifica di piff : 18-07-2007 07:21 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 18-07-2007, 10:05 PM


Dai non e' cosi' impegnativo; si le % sono sul massimale.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Undertaker Undertaker Non in Linea
Francesco Currò
 
Messaggi: 872
Data registrazione: May 2005
Predefinito 18-07-2007, 11:13 PM


Quote:
Originariamente inviato da piff Visualizza Messaggio
wow impegnativa la cosa....in ogni caso dovrei fare 85% del mio massimale cosi come tutte le altre percentuali 75e65 % basate sul mio massimale giusto? proverò cmq grazie per le risp.
Forse è meglio che i massimali li determini indirettamente ... magari utilizzando la tabella che allego...

Per l'articolo "made in USA" ... che dire? Il mio PERSONALISSIMO parere è che attualmente oltreoceano - a parte qualche "mosca bianca" tipo Poliquin - siano davvero ridotti male per quanto riguarda la teoria dell'allenamento ...
Files Allegati
Tipo di File: zip Massimali.zip (7.5 KB, 214 visite)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
piff piff Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 219
Data registrazione: Jun 2007
Predefinito 19-07-2007, 01:20 AM


te quindi che consigli? seguire la tabella con le varie percentuali e carico
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Undertaker Undertaker Non in Linea
Francesco Currò
 
Messaggi: 872
Data registrazione: May 2005
Predefinito 19-07-2007, 04:56 AM


Quote:
Originariamente inviato da piff Visualizza Messaggio
te quindi che consigli? seguire la tabella con le varie percentuali e carico
Il concetto che intendevo esprimere è che non è il caso di andare a provare il vero massimale (quello su una ripetizione) perchè potrebbe essere - soprattutto per chi non è molto esperto nel maneggiare i pesoni - pericoloso...

Quello che devi fare è calcolare il massimale per un certo numero di ripetizioni (ad esempio 4) e da quel valore, utilizzando la tabella puoi calcolarti le varie percentuali del massimale (quello teorico su una ripetizione)...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
-BiggerThanYou- -BiggerThanYou- Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,091
Data registrazione: Jun 2007
Età: 38
Predefinito 21-07-2007, 07:56 AM


Quest'anno i migliori risultati li ho ottenuti con i piramidali, ho fatto 12 10 8 8 poi
10 8 6 6 e 8 6 4 4.
Onestamente mi sono trovato meglio in termini di massa e forza con i 10 8 6 6, sarà una cosa soggettiva o un'impressione, ma per quanto riguarda l'allenamento di quest'anno sono convinto che sia stato il più efficace, coincidenze alimentari, di impegno, poco stress, sonno, non lo posso sapere...

Facevo la prima e la seconda serie con 1/2 ripetizioni di buffer, e le ultime due bene o male arrivavo sempre a cedimento.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
leopally leopally Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 841
Data registrazione: Apr 2005
Età: 60
Predefinito 22-07-2007, 03:34 PM


Quote:
Originariamente inviato da Undertaker Visualizza Messaggio
.....Quello che devi fare è calcolare il massimale per un certo numero di ripetizioni (ad esempio 4) e da quel valore, utilizzando la tabella puoi calcolarti le varie percentuali del massimale (quello teorico su una ripetizione)...
Meglio usare le tre ripetizioni .... ripetute due volte (dopo 5' rec.).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
piff piff Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 219
Data registrazione: Jun 2007
Predefinito 23-07-2007, 12:27 AM


Quote:
Originariamente inviato da leopally Visualizza Messaggio
Meglio usare le tre ripetizioni .... ripetute due volte (dopo 5' rec.).

che vuoi dire ?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
piff piff Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 219
Data registrazione: Jun 2007
Predefinito 23-07-2007, 12:31 AM


Quote:
Originariamente inviato da Undertaker Visualizza Messaggio
Il concetto che intendevo esprimere è che non è il caso di andare a provare il vero massimale (quello su una ripetizione) perchè potrebbe essere - soprattutto per chi non è molto esperto nel maneggiare i pesoni - pericoloso...

Quello che devi fare è calcolare il massimale per un certo numero di ripetizioni (ad esempio 4) e da quel valore, utilizzando la tabella puoi calcolarti le varie percentuali del massimale (quello teorico su una ripetizione)...

nn ho mai detto che volevo provare il massimale con una singola rip.ma solo di basare la percentuale sul mio peso migliore controllando anche le teb.e da li stabilire il peso per le varie rip.che sia 6-8-12 etc grazie per lòe risp.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
leopally leopally Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 841
Data registrazione: Apr 2005
Età: 60
Predefinito 23-07-2007, 03:17 AM


Quote:
Originariamente inviato da piff Visualizza Messaggio
che vuoi dire ?
Normalmente si calcola il max sulle tre rip per non sovraccaricare troppo il malcapitato e si ripete due volte la prova a tre rip per essere sicuri di aver ragionevolmente centrato l'obbiettivo.
Es. se nella seconda prova non riesci a fare tre rip, probabilmente conviene considerare un carico più basso nei successivi calcoli dei max.

Giusto per non esagerare ......
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
leopally leopally Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 841
Data registrazione: Apr 2005
Età: 60
Predefinito 23-07-2007, 03:19 AM


Quote:
Originariamente inviato da -BiggerThanYou- Visualizza Messaggio
Quest'anno i migliori risultati li ho ottenuti con i piramidali, ho fatto 12 10 8 8 poi
10 8 6 6 e 8 6 4 4.
Onestamente mi sono trovato meglio in termini di massa e forza con i 10 8 6 6, sarà una cosa soggettiva o un'impressione, ma per quanto riguarda l'allenamento di quest'anno sono convinto che sia stato il più efficace, coincidenze alimentari, di impegno, poco stress, sonno, non lo posso sapere...

Facevo la prima e la seconda serie con 1/2 ripetizioni di buffer, e le ultime due bene o male arrivavo sempre a cedimento.
Con quali carichi? (% 1 RM)
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0