FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Allenamento: Periodizzazione e programmazione (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/)
-   -   piramidali (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/725-piramidali.html)

piff 17-07-2007 06:49 AM

piramidali
 
Ho usato questo metodo 3x8-6-6-4 vorrei provare ad invertire le rip.tanto per variare usando magari un qualcosa del tipo 5-8-8 piu due serie di riscaldamento iniziali...o se avete un protocollo con il quale vi siete trovati bene ditemi pure poii valuterò personalmente...la mia domanda è di quanto dovrei abbassare i carichi in percentuale del mio massimale?

Matty 17-07-2007 07:31 AM

Quote:

Originariamente inviato da piff (Scrivi 6103)
Ho usato questo metodo 3x8-6-6-4 vorrei provare ad invertire le rip.tanto per variare usando magari un qualcosa del tipo 5-8-8 piu due serie di riscaldamento iniziali...o se avete un protocollo con il quale vi siete trovati bene ditemi pure poii valuterò personalmente...la mia domanda è di quanto dovrei abbassare i carichi in percentuale del mio massimale?

ma a sto punto fai l'inverso....4-6-6-8 e non vari nulla.

GundamRX91 17-07-2007 11:09 PM

In effetti il piramidale inverso dovrebbe essere il migliore dei due....

Come protocollo prova il seguente:

2 serie con l'85% dell'1RM
2 serie con il 75% dell'1RM
2 serie con il 65% dell'1RM

in teoria dovresti riuscire a fare dalle 5 alle 6 ripetizioni per le prima due serie, dalle 7 alle 9 per le seconde e dalle 10 alle 12 per le terze. Prova un po' e facci sapè ;)

Lord Rymort 18-07-2007 12:06 AM

io sapevo che con la piramide normale facevi oltre che massa anche forza, mentre con la piramide inversa solo massa (x questo ti consiglio di leggerti questo: PERCORSO A ZIG-ZAG</title> <meta http-equiv="Content-Type"...

piff 18-07-2007 07:15 AM

Quote:

Originariamente inviato da GundamRX91 (Scrivi 6194)
In effetti il piramidale inverso dovrebbe essere il migliore dei due....

Come protocollo prova il seguente:

2 serie con l'85% dell'1RM
2 serie con il 75% dell'1RM
2 serie con il 65% dell'1RM

in teoria dovresti riuscire a fare dalle 5 alle 6 ripetizioni per le prima due serie, dalle 7 alle 9 per le seconde e dalle 10 alle 12 per le terze. Prova un po' e facci sapè ;)


;)wow impegnativa la cosa....in ogni caso dovrei fare 85% del mio massimale cosi come tutte le altre percentuali 75e65 % basate sul mio massimale giusto? proverò cmq grazie per le risp.

GundamRX91 18-07-2007 10:05 PM

Dai non e' cosi' impegnativo; si le % sono sul massimale.

Undertaker 18-07-2007 11:13 PM

1 Allegato(i)
Quote:

Originariamente inviato da piff (Scrivi 6258)
;)wow impegnativa la cosa....in ogni caso dovrei fare 85% del mio massimale cosi come tutte le altre percentuali 75e65 % basate sul mio massimale giusto? proverò cmq grazie per le risp.

Forse è meglio che i massimali li determini indirettamente ... magari utilizzando la tabella che allego...

Per l'articolo "made in USA" ... che dire? Il mio PERSONALISSIMO parere è che attualmente oltreoceano - a parte qualche "mosca bianca" tipo Poliquin - siano davvero ridotti male per quanto riguarda la teoria dell'allenamento ...

piff 19-07-2007 01:20 AM

te quindi che consigli? seguire la tabella con le varie percentuali e carico

Undertaker 19-07-2007 04:56 AM

Quote:

Originariamente inviato da piff (Scrivi 6355)
te quindi che consigli? seguire la tabella con le varie percentuali e carico

Il concetto che intendevo esprimere è che non è il caso di andare a provare il vero massimale (quello su una ripetizione) perchè potrebbe essere - soprattutto per chi non è molto esperto nel maneggiare i pesoni - pericoloso...

Quello che devi fare è calcolare il massimale per un certo numero di ripetizioni (ad esempio 4) e da quel valore, utilizzando la tabella puoi calcolarti le varie percentuali del massimale (quello teorico su una ripetizione)...

-BiggerThanYou- 21-07-2007 07:56 AM

Quest'anno i migliori risultati li ho ottenuti con i piramidali, ho fatto 12 10 8 8 poi
10 8 6 6 e 8 6 4 4.
Onestamente mi sono trovato meglio in termini di massa e forza con i 10 8 6 6, sarà una cosa soggettiva o un'impressione, ma per quanto riguarda l'allenamento di quest'anno sono convinto che sia stato il più efficace, coincidenze alimentari, di impegno, poco stress, sonno, non lo posso sapere... :D

Facevo la prima e la seconda serie con 1/2 ripetizioni di buffer, e le ultime due bene o male arrivavo sempre a cedimento.

leopally 22-07-2007 03:34 PM

Quote:

Originariamente inviato da Undertaker (Scrivi 6391)
.....Quello che devi fare è calcolare il massimale per un certo numero di ripetizioni (ad esempio 4) e da quel valore, utilizzando la tabella puoi calcolarti le varie percentuali del massimale (quello teorico su una ripetizione)...

Meglio usare le tre ripetizioni .... ripetute due volte (dopo 5' rec.).

piff 23-07-2007 12:27 AM

Quote:

Originariamente inviato da leopally (Scrivi 6659)
Meglio usare le tre ripetizioni .... ripetute due volte (dopo 5' rec.).


che vuoi dire ?

piff 23-07-2007 12:31 AM

Quote:

Originariamente inviato da Undertaker (Scrivi 6391)
Il concetto che intendevo esprimere è che non è il caso di andare a provare il vero massimale (quello su una ripetizione) perchè potrebbe essere - soprattutto per chi non è molto esperto nel maneggiare i pesoni - pericoloso...

Quello che devi fare è calcolare il massimale per un certo numero di ripetizioni (ad esempio 4) e da quel valore, utilizzando la tabella puoi calcolarti le varie percentuali del massimale (quello teorico su una ripetizione)...


nn ho mai detto che volevo provare il massimale con una singola rip.ma solo di basare la percentuale sul mio peso migliore controllando anche le teb.e da li stabilire il peso per le varie rip.che sia 6-8-12 etc grazie per lòe risp.;)

leopally 23-07-2007 03:17 AM

Quote:

Originariamente inviato da piff (Scrivi 6668)
che vuoi dire ?

Normalmente si calcola il max sulle tre rip per non sovraccaricare troppo il malcapitato :D e si ripete due volte la prova a tre rip per essere sicuri di aver ragionevolmente centrato l'obbiettivo.
Es. se nella seconda prova non riesci a fare tre rip, probabilmente conviene considerare un carico più basso nei successivi calcoli dei max.

Giusto per non esagerare ......

leopally 23-07-2007 03:19 AM

Quote:

Originariamente inviato da -BiggerThanYou- (Scrivi 6596)
Quest'anno i migliori risultati li ho ottenuti con i piramidali, ho fatto 12 10 8 8 poi
10 8 6 6 e 8 6 4 4.
Onestamente mi sono trovato meglio in termini di massa e forza con i 10 8 6 6, sarà una cosa soggettiva o un'impressione, ma per quanto riguarda l'allenamento di quest'anno sono convinto che sia stato il più efficace, coincidenze alimentari, di impegno, poco stress, sonno, non lo posso sapere... :D

Facevo la prima e la seconda serie con 1/2 ripetizioni di buffer, e le ultime due bene o male arrivavo sempre a cedimento.

Con quali carichi? (% 1 RM)


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:42 AM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013