Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito esercizi maggior coinvolgimento dorso - 27-11-2008, 12:34 PM

esercizi maggior coinvolgimento dorso


quali sono gli esercizi dove viene coinvolto maggiormente il dorso ???
per avere un bel dorso sviluppato secondo voi se doveste fare delle graduatorie quali esercizi mettereste ???

faccio vari esempi ...
stacchi ( magari se ci sono varianti migliori)
sbarra (penso con sovraccarico dato che solo con il proprio peso non si sviluppa molta ipertrofia)
rematore
pulley

anche qui cosa e' importante alto peso o un giusto numero di ripetizioni ???
nel dorso sono diventato piu forte pero non e' che questa forza sia di pari passo con la massa ...
nella sbarra e nella lat penso che l'aumentare dei carichi sia dovuto anche alla maggior forza nelle braccia


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 27-11-2008, 12:44 PM


GLi esercizi che hai indicato sono, secondo me, i migliori.
Come tipo userei i seguenti:

stacchi a gambe semitese - 4/6 sets da 6/8 reps
trazioni presa prona larga 6 sets a cedimento
rematore bilanciere busto 45° presa supina 4/6 sets da 8/10 reps
pulley basso 4/6 sets da 8/10 reps
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 27-11-2008, 02:57 PM


riporta anch'io la mia esperienza

al primo posto metto le trazioni: fatte come dice gundam sono quelle che danno maggior ampiezza però non sono daccordo su fatto che serva per forza il sovraccarico...poichè serve sviluppare un buon volume

per secondo deadlift: non ci fai pompaggio ma una buona ipertrofia muscolare la dà

poi a grande distanza metto il rematore (dal punto di vista ipertrofico non ho provato grande differenza sulle prese, viceversa molto utile per la forza e per i bilanciamenti muscolari)

e infine il pulley: grande pompaggio ma lo perdo subito

cmq great quelli buoni li hai detti tutti ne aggiugerei nessun altro
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
manakei manakei Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 2,858
Data registrazione: Jun 2008
Località: Faenza
Età: 47
Predefinito 27-11-2008, 05:21 PM


Non avendo nulla da aggiungere sugli esercizi posso solo ricordare che in linea di massima i muscoli della schiena posseggono più fibre a contrazione lenta (con ovvie differenze individuali). Questo dovrebbe implicare una miglior risposta ad allenamenti con alto numero di ripetizioni piuttosto che a basse ripetizioni con carico alto. Mi permetto di ipotizzare (da profano) che un compromesso tipo 60% di allenamento tipo trazioni senza sovraccarico + 40% con sovraccarico (o rematore se si preferisce) in teoria solleciterebbe entrambi i tipi di fibre.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 27-11-2008, 06:15 PM


che ne dite
sbarra con sovraccarico + lat machine peso 70%
sbarra presa inversa + lat presa inversa 70%
rematore bilanciere + pulley peso gestibile per farne 6 poi scalo faccio mezzi movimenti
gli stacchi li farei un altro giorno

in questo modo lavoro sia con i pesi alti che con rip alte
vorrei far staccare anche la parte bassa del dorso ... forse quella stacchi e ipertensioni

cmq sento che lo sto facendo lavorare ma non abbastanza come vorrei
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
scrfx scrfx Non in Linea
DIE HARD MODERATOR
 
Messaggi: 1,100
Data registrazione: May 2008
Località: Roma
Età: 46
Predefinito 27-11-2008, 10:23 PM


Quote:
Originariamente inviato da manakei Visualizza Messaggio
Non avendo nulla da aggiungere sugli esercizi posso solo ricordare che in linea di massima i muscoli della schiena posseggono più fibre a contrazione lenta (con ovvie differenze individuali). Questo dovrebbe implicare una miglior risposta ad allenamenti con alto numero di ripetizioni piuttosto che a basse ripetizioni con carico alto. Mi permetto di ipotizzare (da profano) che un compromesso tipo 60% di allenamento tipo trazioni senza sovraccarico + 40% con sovraccarico (o rematore se si preferisce) in teoria solleciterebbe entrambi i tipi di fibre.
Tutto vero bravo manakei,aggiungo solo che sensibile ipertrofia è possibile riscontrare su fibbre veloci che vanno lavorate con maggior carico e meno rip per raggiungerla a differenza del dorso dove riscontrare ipertrofia è molto difficile causa numero di molto maggiore di fibbre rosse.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
manakei manakei Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 2,858
Data registrazione: Jun 2008
Località: Faenza
Età: 47
Predefinito 27-11-2008, 10:57 PM


linko un articolo che ho trovato proprio oggi!
T-Nation.com | Top Seven Upper Back Exercises
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 28-11-2008, 08:38 AM


Quote:
Originariamente inviato da manakei Visualizza Messaggio
linko un articolo che ho trovato proprio oggi!
T-Nation.com | Top Seven Upper Back Exercises
Le trazioni eccentriche monobraccio sono veramente dure, all'inizio, ma dovrebbero incrementare maggiormente la forza piu' che l'ipertrofia. Belli comunque gli esercizi dell'articolo; da provare!!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 28-11-2008, 09:02 AM


ora capisco che rischio che questo mio intervento faccia andare fuori sede questo 3d però su lfatto del colore delle fobre ho qualcosa da dire.

allenare tutte le fibre mi trova sempre daccordo e anche l'approccio suggerito da manakei è da me condiviso ma le premesse non mi convincono

la schiena non ha più fibre a contrazione lenta ne hanno circa 50 e 50 e questo statisticamente significa che hanno molte fibre a contrazione veloce. Il muscolo più bianco che c'è e il tricipite che ha circa il 66% di fibre bianche...insomma il 50% è un bel numero e secondo me la schiena è da considerarsi bianca altrimenti i muscoli a prevalenza bianca non esistono.

Poi non voglio tirar fuori discorsi strani: condivido l'idea di ironpaolo che va a finire fra un muscolo e l'eltro c'è veramente poca differenza se si esclude il soleo e inoltre una persona è differente da un altra
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
manakei manakei Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 2,858
Data registrazione: Jun 2008
Località: Faenza
Età: 47
Predefinito 28-11-2008, 10:32 AM


Penso che si possano ricavare riflessioni utili a tutti da questo tread in parte deviato dal sentiero originale ma non credo che great ne abbia a male no?
(magari se salta fuori qualcosa di buono un moderatore può estrarne le parti interessanti e postarlo come tread a se stante)
L'acenno alle fibre a conduzione lenta l'ho fatto per praticità di comprensione, nemmeno io condivido tanto questa distinzione sul piano istologico cmq a volte funziona nella pratica.
Se prendiamo un gruppo di persone e esaminiamo la composizione muscolare di fibre lente e veloci (rosse o bianche se preferite, Ia Ib IIa IIb...) è ragionevole trovare individui con una preponedanza di fibre veloci, in muscoli considerati lenti, maggiore della preponderanza di fibre veloci nel muscolo veloce di altri individui...(come dire: il mio muscolo più lento ha cmq più fibre veloci del tuo muscolo più veloce per capirci).
Quindi ritengo più corretto parlare di % di composizione di fibre tra i muscoli della stessa persona che in generale tra individui distinti. Forse per alcuni è scontato ma a giudicare dalle domande che molti pongono mi sorge il dubbio che le richieste di aiuto sorgano proprio perchè i sistemi di allenamento sono generici e non sempre applicabili a tutti con successo.
Così mi spiego anche perchè alcuni mostri sacri abbiano sempre preferito esercizi con alto numero di reps e altri allo stesso livello invece poche reps con molto peso...Hanno ragione entrambi ogniuno per se!
Col tempo poi penso possa modificarsi la % di composizione delle varie fibre a favore dell'una o dell'altra in base allo stimolo dll'allenamento scelto.
Quali tipi di fibre si ipertrofizzino maggiormente non saprei dire se non ragionando sui tipi di fisico degli atleti delle diverse discipline ma anche così non è che si possa essere sicuri: i maratoneti sono secchi, questo farebbe pensare che le fibre lente non sono ipertrofiche, però, la loro, è più una questione di efficienza metabolica e grandi masse sono troppo dispendiose, i pugili sono "ben piazzati" (nelle categorie pesanti) molto più di un 100metrista eppure il loro allenamento ha una gran parte dedicata alla resistenza...
Ecco finito le mie elucubrazioni si perdono in fadeaway
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
scrfx scrfx Non in Linea
DIE HARD MODERATOR
 
Messaggi: 1,100
Data registrazione: May 2008
Località: Roma
Età: 46
Predefinito 28-11-2008, 11:06 AM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
ora capisco che rischio che questo mio intervento faccia andare fuori sede questo 3d però su lfatto del colore delle fobre ho qualcosa da dire.

allenare tutte le fibre mi trova sempre daccordo e anche l'approccio suggerito da manakei è da me condiviso ma le premesse non mi convincono

la schiena non ha più fibre a contrazione lenta ne hanno circa 50 e 50 e questo statisticamente significa che hanno molte fibre a contrazione veloce. Il muscolo più bianco che c'è e il tricipite che ha circa il 66% di fibre bianche...insomma il 50% è un bel numero e secondo me la schiena è da considerarsi bianca altrimenti i muscoli a prevalenza bianca non esistono.

Poi non voglio tirar fuori discorsi strani: condivido l'idea di ironpaolo che va a finire fra un muscolo e l'eltro c'è veramente poca differenza se si esclude il soleo e inoltre una persona è differente da un altra
Ognuno di noi ne ha in percentuale diversa su ogni tipo di muscolo ed è vero,sentendo quel che dici tu però dai per scontato pensare che l'allenamento del petto per avere ipertrofia è lo stesso del dorso.Non è assolutamente così.I muscoli dorsali sono costituiti in maggior numero di fibbre a contrazione lenta e con metodi specifici vanno allenati altrimenti otteresti risultati pessimi(studiato sui libri e riscontrato negli allenamenti),non diamo indicazioni sfalzate almeno sull'allenamento base che per il dorso è di più rip
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
scrfx scrfx Non in Linea
DIE HARD MODERATOR
 
Messaggi: 1,100
Data registrazione: May 2008
Località: Roma
Età: 46
Predefinito 28-11-2008, 11:07 AM


Quote:
Originariamente inviato da GundamRX91 Visualizza Messaggio
Le trazioni eccentriche monobraccio sono veramente dure, all'inizio, ma dovrebbero incrementare maggiormente la forza piu' che l'ipertrofia. Belli comunque gli esercizi dell'articolo; da provare!!
Provo anche io!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
effect effect Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 8,093
Data registrazione: Jan 2007
Predefinito 28-11-2008, 11:40 AM


Rematore su panca declinata !

Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 28-11-2008, 11:46 AM


io se codesti li faccio pesanti mi cappotto di sicuro
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
effect effect Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 8,093
Data registrazione: Jan 2007
Predefinito 28-11-2008, 11:56 AM


Scusate ragazzi, avrei una domanda per quanto riguarda il rematore con manubrio!

Secondo voi,
eseguire questo esercizio con il ginocchio poggiato sulla panca, può causare problemi al ginocchio stesso?

Oppure è corretto eseguirlo senza appoggio sulle ginocchia? busto in avanti, mano poggiata su un supporto, una gamba semiflessa e l'altra piegata?
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0