Quote:
Originariamente inviato da spike
il 5rm è il peso massimo che puoi usare per effettuare 5 ripetizioni
il 10rm è il peso massimo che puoi utilizzare per effettuare 10 ripetizioni (quindi è più basso del precedente)...e così via
gundam quindi diceva questo: se tieni un peso 10rm l'allenamento non è pesante ma è poco allenante nel senso che ti "stressa" poco i muscoli, se invece tieni un carico più alto come un 7/8rm questo peso è si allenante ma a questo punto l'allenamento è troppo pesante nel suo insieme. Quindi la proposta di gundam (coreggimi gundam se dico cose sbagliate) è di abbassare il numero delle ripetizioni di molto per poter alzare il carico.
io sono dell'opinione che per prima cosa devi abituare i muscoli a lavorare bene al di la del peso (ecco perchè ho detto che va bene anche utilizzare un carico basso come un 15rm). Quindi se tu mi dici "no guarda sono esperto so come si fa a staccare, faccio bene lo squat libero e la panca con il fermo" allora sono daccordo con gundam, se invece dici "squat libero non l'ho mai fatto, lo stacco lo faccio con 30 kg" allora ti dico che quella scheda va bene.
Ora però il volume di lavoro potrebbe entrare in contrasto con la tua attività calcistica perciò anche io sono per abbassare un po le serie...
...fabio a questo punto una decisione la devi prendere tu
|
intanto grazie per le spiegazioni date..
di certo sono esercizi che già ho fatto..ma non li faccio alla perfezione..credo quindi di fare,come dici tu spike,di fare 15rm,un dubbio..le 15 rip a cedimento..?