Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
fabionr3 fabionr3 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 225
Data registrazione: Aug 2008
Età: 37
Invia un messaggio via MSN a fabionr3
Predefinito scheda fullbody - 18-11-2008, 12:55 PM

scheda fullbody


salve
girando e postando sul forum mi hanno consigliato una scheda full body(3 volte a setttimana),abbinata ad un lavoro aerobico e una dieta ipocalorica..il mio obiettivo è perder grasso e mantenere il piu possibilke la poca massa muscolare che ho(poi finito questo ciclo comincerei a metter su massa)..per il lavoro aerobico nn ho problemi...ma non so come fare per la scheda..cioè esercizi-ripetizioni-recuperi tra serie-ecc..
qualke consiglio e magari qualke esempio?
grazie


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 18-11-2008, 02:38 PM


guarda dall'inizio il diario di gian90
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
fabionr3 fabionr3 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 225
Data registrazione: Aug 2008
Età: 37
Invia un messaggio via MSN a fabionr3
Predefinito 20-11-2008, 11:04 AM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
guarda dall'inizio il diario di gian90
esempio potresti fare uno schema a-b-a b-a-b allenandoti 3 volte a settimana:

A)
squat 10x5
panca piana 10x5
parallele 5x4-8
rematore 5x6

B)
stacco 10x4
military press 8x5
trazioni 7x2-4
bicipiti 4x8

questa l'ho presa dal diario di gian90..può andr bene?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 20-11-2008, 11:20 AM


Non e' proprio una passeggiata... si, per andare, va; provala e vedi come rispondi a questo tipo di allenamento, anche se io ridurrei il volume di allenamento, visto che lo faresti tre volte la settimana e, sembra, sempre con lo stesso pattern.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 20-11-2008, 11:34 AM


Quote:
Originariamente inviato da fabionr3 Visualizza Messaggio
esempio potresti fare uno schema a-b-a b-a-b allenandoti 3 volte a settimana:

A)
squat 10x5
panca piana 10x5
parallele 5x4-8
rematore 5x6

B)
stacco 10x4
military press 8x5
trazioni 7x2-4
bicipiti 4x8

questa l'ho presa dal diario di gian90..può andr bene?
questa per me è bellissima...poi uno può personalizzarla magari sostituendo le parallele o i curl con qualcosa che preferisce

quoto gundam richiede molto impegno
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 20-11-2008, 11:39 AM


Spike, l'unico dubbio e' sul volume di lavoro e sull'intensita'. Non ho seguito il diario di gian90, ma che carichi si usano? un 10x5 di squat non avrebbe tanto senso se fatto come 10x5@10RM, mentre come 10x5@7/8RM andrebbe bene, ma a questo punto diventa tutto un po'... pesante
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 20-11-2008, 11:53 AM


Quote:
Originariamente inviato da GundamRX91 Visualizza Messaggio
Spike, l'unico dubbio e' sul volume di lavoro e sull'intensita'. Non ho seguito il diario di gian90, ma che carichi si usano? un 10x5 di squat non avrebbe tanto senso se fatto come 10x5@10RM, mentre come 10x5@7/8RM andrebbe bene, ma a questo punto diventa tutto un po'... pesante
effettivamente è meglio che faccia un passo indietro visto che ho dato per scontato alcune cose che fabio ha postato precedentemente.

Però...fabio se sei già esperto negli esercizi si cambia genere di approccio e festa finita...se però sei stato sempre abituato ad usare macchine a non imparare l'esecuzione dei multiarticolari secondo me un 10x5 fatto anche al 15rm finchè non impara va bene (si può fare anche una progressione alla mcrobert volendo)

però in caso fabio mi pareva una volta (magari sbaglio persona e mi scuso di questo) che tu avessi detto che eri intenzionato a fare 3 allenamenti in palestra e 2 a calcio....allora in questo caso il volume è obiettivamente troppo alto
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
fabionr3 fabionr3 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 225
Data registrazione: Aug 2008
Età: 37
Invia un messaggio via MSN a fabionr3
Predefinito 20-11-2008, 12:55 PM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
effettivamente è meglio che faccia un passo indietro visto che ho dato per scontato alcune cose che fabio ha postato precedentemente.

Però...fabio se sei già esperto negli esercizi si cambia genere di approccio e festa finita...se però sei stato sempre abituato ad usare macchine a non imparare l'esecuzione dei multiarticolari secondo me un 10x5 fatto anche al 15rm finchè non impara va bene (si può fare anche una progressione alla mcrobert volendo)

però in caso fabio mi pareva una volta (magari sbaglio persona e mi scuso di questo) che tu avessi detto che eri intenzionato a fare 3 allenamenti in palestra e 2 a calcio....allora in questo caso il volume è obiettivamente troppo alto
sono diventati 1 allenamento di calcio + la partita..
diminuisco le serie?
scusatemi ma nn so cosa voglia dire quando scrivete @RM..me lo spiegate?grazie..

an sì..sono in dieta ipocalorica,se volete tener conto anke di questo per darmi dei validi consigli come fate sempre..ringrazio sin d'ora..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
taki88 taki88 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,634
Data registrazione: Oct 2008
Età: 35
Predefinito 20-11-2008, 02:08 PM


ma aggiungere un po di aerobica nella scheda? non credo sia male l'idea visto che vuole perdere ciccia. anche se non fa 45 minuti di aerobica...ma almeno 10 minuti di tappeto inizio scheda e a fine.
questa è solo un'idea e voglio precisare che non sono un'esperta!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 20-11-2008, 03:14 PM


Quote:
Originariamente inviato da fabionr3 Visualizza Messaggio
sono diventati 1 allenamento di calcio + la partita..
diminuisco le serie?
scusatemi ma nn so cosa voglia dire quando scrivete @RM..me lo spiegate?grazie..

an sì..sono in dieta ipocalorica,se volete tener conto anke di questo per darmi dei validi consigli come fate sempre..ringrazio sin d'ora..
il 5rm è il peso massimo che puoi usare per effettuare 5 ripetizioni
il 10rm è il peso massimo che puoi utilizzare per effettuare 10 ripetizioni (quindi è più basso del precedente)...e così via

gundam quindi diceva questo: se tieni un peso 10rm l'allenamento non è pesante ma è poco allenante nel senso che ti "stressa" poco i muscoli, se invece tieni un carico più alto come un 7/8rm questo peso è si allenante ma a questo punto l'allenamento è troppo pesante nel suo insieme. Quindi la proposta di gundam (coreggimi gundam se dico cose sbagliate) è di abbassare il numero delle ripetizioni di molto per poter alzare il carico.

io sono dell'opinione che per prima cosa devi abituare i muscoli a lavorare bene al di la del peso (ecco perchè ho detto che va bene anche utilizzare un carico basso come un 15rm). Quindi se tu mi dici "no guarda sono esperto so come si fa a staccare, faccio bene lo squat libero e la panca con il fermo" allora sono daccordo con gundam, se invece dici "squat libero non l'ho mai fatto, lo stacco lo faccio con 30 kg" allora ti dico che quella scheda va bene.

Ora però il volume di lavoro potrebbe entrare in contrasto con la tua attività calcistica perciò anche io sono per abbassare un po le serie...

...fabio a questo punto una decisione la devi prendere tu
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 20-11-2008, 03:26 PM


Si infatti, puoi abbassare le ripetizioni, diventando piu' un lavoro dinamico, oppure le serie.
Se le sue priorita' sono il calcio, forse e' meglio la prima opzione.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
fabionr3 fabionr3 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 225
Data registrazione: Aug 2008
Età: 37
Invia un messaggio via MSN a fabionr3
Predefinito 20-11-2008, 03:26 PM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
il 5rm è il peso massimo che puoi usare per effettuare 5 ripetizioni
il 10rm è il peso massimo che puoi utilizzare per effettuare 10 ripetizioni (quindi è più basso del precedente)...e così via

gundam quindi diceva questo: se tieni un peso 10rm l'allenamento non è pesante ma è poco allenante nel senso che ti "stressa" poco i muscoli, se invece tieni un carico più alto come un 7/8rm questo peso è si allenante ma a questo punto l'allenamento è troppo pesante nel suo insieme. Quindi la proposta di gundam (coreggimi gundam se dico cose sbagliate) è di abbassare il numero delle ripetizioni di molto per poter alzare il carico.

io sono dell'opinione che per prima cosa devi abituare i muscoli a lavorare bene al di la del peso (ecco perchè ho detto che va bene anche utilizzare un carico basso come un 15rm). Quindi se tu mi dici "no guarda sono esperto so come si fa a staccare, faccio bene lo squat libero e la panca con il fermo" allora sono daccordo con gundam, se invece dici "squat libero non l'ho mai fatto, lo stacco lo faccio con 30 kg" allora ti dico che quella scheda va bene.

Ora però il volume di lavoro potrebbe entrare in contrasto con la tua attività calcistica perciò anche io sono per abbassare un po le serie...

...fabio a questo punto una decisione la devi prendere tu
intanto grazie per le spiegazioni date..
di certo sono esercizi che già ho fatto..ma non li faccio alla perfezione..credo quindi di fare,come dici tu spike,di fare 15rm,un dubbio..le 15 rip a cedimento..?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
fabionr3 fabionr3 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 225
Data registrazione: Aug 2008
Età: 37
Invia un messaggio via MSN a fabionr3
Predefinito 20-11-2008, 03:28 PM


Quote:
Originariamente inviato da taki88 Visualizza Messaggio
ma aggiungere un po di aerobica nella scheda? non credo sia male l'idea visto che vuole perdere ciccia. anche se non fa 45 minuti di aerobica...ma almeno 10 minuti di tappeto inizio scheda e a fine.
questa è solo un'idea e voglio precisare che non sono un'esperta!
quella non l'ho scritta ma già avevo intenzione di farla..direi un 20/30 min..al 60/70% FCMax..cosa ne pensate?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 20-11-2008, 03:29 PM


un 10x5@15RM a cedimento???
Forse come riscaldamento....

Se vuoi imparare bene la dinamica di un esercizio e' meglio abbassare le serie (e il carico) ed aumentare le ripetizioni (10/12), pero' se li hai gia' fatti puoi sempre provare con quanto indicato da spike
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 20-11-2008, 03:31 PM


Quote:
Originariamente inviato da fabionr3 Visualizza Messaggio
intanto grazie per le spiegazioni date..
di certo sono esercizi che già ho fatto..ma non li faccio alla perfezione..credo quindi di fare,come dici tu spike,di fare 15rm,un dubbio..le 15 rip a cedimento..?
no 15rm era un esempio per dire di non ricercare un peso allenante...non è che devi fare delle prove massimali secondo me (in ogni caso 15rm vorrebbe dire che fai bene 15 rep e la 16^ ti esce male o cedi)...qualsiasi protocollo attuerai userai un peso ben gestibile all'inizio, se alla fine delle serie senti che potresti aumentare il carico, la volta dopo lo aumenti e così ti avvicini piano piano al tuo obiettivo (se al secondo allenamento arrivi al cedimento ai fatto male i conti e buonanotte alla progressione)
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0