Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito ipertrofia e vascolarizzazione - 14-07-2007, 01:19 AM

ipertrofia e vascolarizzazione


che esercizi devo fare per aumentare l'ipertrofia e la vascolarizzazione ... ditemi tutto quello che e' utile dagli esercizi .. o anche all'alimentazione e integrazione (anche se siamo nel post dell'allenamento, magari un insieme d'informazioni)

allora io avrei pensato a super serie e stripping fino al cedimento voi che ne pensate ???

esempio

stripping rip 6 + stripping
superserie 3 esercizi diversi stesso gruppo 6/8/12


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 16-07-2007, 12:36 AM


ma nessuno mi aiuta su questi 2 punti ??
cmq i miei pesi sono ..
spalle spinte in alto con manubri da 40 kg 6 rip .. 8 se li faccio quasi poer primi
petto spinte in alto con manubri .. panca piana 50 kg 4 rip .. 45 kg 4/6 rip .. dipende come ci arrivo ( se stanco 4 )
croci panca piana 35 kg 6/8 rip ...
lat presa inversa 120 130 kg 4 rip
panca piana bilanciere 110 kg 3/4 rip
sbarra a peso libero la prima 15 rip poi di media 12
bicipiti con bilanciere sagomato in piedi 60 kg 4/6 rip
tricipiti parallele con sovraccarico 40 kg 4 rip

allora per l'estate voglio allenarmi per ipertrofia e vascolarizzazione ... poi da settembre ottobre forza e massa ... chi mi aiuta ???
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
wrinkle wrinkle Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 139
Data registrazione: Jun 2007
Predefinito 17-07-2007, 06:11 AM


Massa ed ipertrofia non sono la stessa cosa?
Cosa significa allenarsi per la vascolarizzazione? forse la vascolarizzazione potrebbe essere un mezzo per raggiungere l'ipertrofia..non credo di per se sia un fine.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Undertaker Undertaker Non in Linea
Francesco Currò
 
Messaggi: 872
Data registrazione: May 2005
Predefinito 17-07-2007, 06:27 AM


Quote:
Originariamente inviato da wrinkle Visualizza Messaggio
Massa ed ipertrofia non sono la stessa cosa?
Cosa significa allenarsi per la vascolarizzazione? forse la vascolarizzazione potrebbe essere un mezzo per raggiungere l'ipertrofia..non credo di per se sia un fine.
Dipende dalle interpretazioni, ma probabilmente per "massa" s'intende la cosiddetta "ipertrofia funzionale", cioè in termini spicci: tanto sei grosso e tanto sei forte!

L'ipertrofia, invece è la somma di diversi fattori, tra cui la massa prima menzionata, i capillari (che anch'essi vanno volume), i mitocondri, ecc. ecc.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
wrinkle wrinkle Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 139
Data registrazione: Jun 2007
Predefinito 18-07-2007, 12:49 AM


Quote:
Originariamente inviato da Undertaker Visualizza Messaggio
Dipende dalle interpretazioni, ma probabilmente per "massa" s'intende la cosiddetta "ipertrofia funzionale", cioè in termini spicci: tanto sei grosso e tanto sei forte!

L'ipertrofia, invece è la somma di diversi fattori, tra cui la massa prima menzionata, i capillari (che anch'essi vanno volume), i mitocondri, ecc. ecc.
dipende molto dalle interpretazioni

Quote:
pertrofia e' quando hai i muscoli contratti e gonfi durante l'allenamento ... l'hanno scorso d'estate mi bastava fare 2 serie di flessioni sulle braccia per avere tuttoa la parte sup del corpo gonfia e dura e mi durava parecchio
Ipertrofia è (presa da de Mauro)
Aumento di volume di un organo o di un tessuto animale o vegetale, conseguente a un aumento di volume degli elementi cellulari che lo costituiscono: i. ossea, muscolare, cardiaca; i. delle radici, delle gemme

Se fai massa, sei più grosso, se sei più grosso hai ottenuto un aumento di volume di tessuto, che da definizione è.....ipertrofia.
Allo stesso modo, se cerchi l'ipertrofia, otterrai un aumento di volume di tessuto, sarai più grosso, avari più massa...avrai fatto massa.
Ipertrofia è il termine tecnico di massa.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Undertaker Undertaker Non in Linea
Francesco Currò
 
Messaggi: 872
Data registrazione: May 2005
Predefinito 17-07-2007, 06:21 AM


Personalmente, anche quando si è alla ricerca di qualità, consiglio di non abbandonare i PESONI per non perdere massa... premesso questo, si può svariare in tante maniere... ad esempio, in una tale fase, a molti miei allievi faccio utilizzare un metodo Hatfield, dove appunto si comincia con alcune serie pesanti, e poi si passa a serie con medie ripetizioni (10-12) e successivamente a serie ad alte ripetizioni (anche 20-30).

Ma, come già detto, si possono fare tante altre cose, come ad esempio delle superserie...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 17-07-2007, 09:34 AM


grande undertaker era proprio questo
esercizi per stimolarla bene sono o super serie come hai detto te ... pesi grossi poi prendere piu piccoli con rip alte ... o se no tipo il metodo 8x8 con 30 sec di recupero
cmq le rip alte portano a ipertrofia e vascolarizzazione ... abbinati a dei recuperi brevi .. almeno io sapevo cosi

ipertrofia e' quando hai i muscoli contratti e gonfi durante l'allenamento ... l'hanno scorso d'estate mi bastava fare 2 serie di flessioni sulle braccia per avere tuttoa la parte sup del corpo gonfia e dura e mi durava parecchio

Ultima Modifica di greatescape : 17-07-2007 09:36 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
effect effect Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 8,093
Data registrazione: Jan 2007
Predefinito 17-07-2007, 09:43 AM


Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio

ipertrofia e' quando hai i muscoli contratti e gonfi durante l'allenamento ... l'hanno scorso d'estate mi bastava fare 2 serie di flessioni sulle braccia per avere tuttoa la parte sup del corpo gonfia e dura e mi durava parecchio
E qui usavi solo il peso del tuo corpo... quindi piu leggero rispetto ad uno sforzo fatto con il bilanciere.
Quanto flessioni facevi? molte vero?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 17-07-2007, 09:54 AM


si si certo ero in vacanza ma era pazzesco .. o anche al mare se faccio un po di nuoto spinto e ci metto un po di delfino dentro
cmq penso a tutti con 2/3 serie di flessioni la parte sup del corpo sia molto piu pompata
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 18-07-2007, 12:57 AM


vabbe io intendevo per ipertrofia come quando il muscolo sta dopo averlo allenato con superserie stripping o rip alte con recuperi bassi ... insomma gonfio e irrorato di sangue
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Undertaker Undertaker Non in Linea
Francesco Currò
 
Messaggi: 872
Data registrazione: May 2005
Predefinito 18-07-2007, 02:25 AM


Non penso che il Sig. De Mauro, quando ha redatto tale definizione "pensasse" all'ipertrofia nel "gergo culturistico"...
La definizione che hai riportato è ASSOLUTAMENTE ESATTA in generale, ma non per quanto riguarda il "gergo culturistico"...

Ad esempio, se diciamo "parallele" intendiamo qualcosa di molto diverso di ciò che intenderebbe un matematico...
Se diciamo "squartato", intendiamo qualcosa di molto diverso da ciò che intenderebbe un "serial killer" ;-)
Allo stesso modo - e cambiando ambito - se dici "quark" ... in (mi pare) svizzera o austria intenderanno un formaggio ... se lo dici in un centro di ricerca intenderanno delle particella subatomiche ... se lo rici alla RAI intenderanno la trasmissione di Piero Angela... ;-)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
wrinkle wrinkle Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 139
Data registrazione: Jun 2007
Predefinito 18-07-2007, 04:43 AM


Quote:
Originariamente inviato da Undertaker Visualizza Messaggio
Non penso che il Sig. De Mauro, quando ha redatto tale definizione "pensasse" all'ipertrofia nel "gergo culturistico"...
La definizione che hai riportato è ASSOLUTAMENTE ESATTA in generale, ma non per quanto riguarda il "gergo culturistico"...

Ad esempio, se diciamo "parallele" intendiamo qualcosa di molto diverso di ciò che intenderebbe un matematico...
Se diciamo "squartato", intendiamo qualcosa di molto diverso da ciò che intenderebbe un "serial killer" ;-)
Allo stesso modo - e cambiando ambito - se dici "quark" ... in (mi pare) svizzera o austria intenderanno un formaggio ... se lo dici in un centro di ricerca intenderanno delle particella subatomiche ... se lo rici alla RAI intenderanno la trasmissione di Piero Angela... ;-)
potrei replicare ma lasciamo stare....
siamo OT ed andremo avanti per post e post, sono opinioni ed in quanto tali opinabili, finchè non ci sarà un manuale di riferimento per il gergo culturistico resto della mia opinione e mi attendo all'italiano/medicina/fisiologia.


Tornando alla domanda di partenza, secondo me potresti provare qualche integrazione...
l'allenamento fai come dice undertaker, non abbandonare i pesono che hanno una bella spinta ormonale.
Un buon effetto plastico lo ottengo quando faccio la creatina-malate...fa molta ritenzione all'interno del muscolo e quindi da volume, naturalmente quando l'interrompi torni come prima. Cmq credo esistano integratori mirati a volumizzare, ma non ne conosco.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Undertaker Undertaker Non in Linea
Francesco Currò
 
Messaggi: 872
Data registrazione: May 2005
Predefinito 18-07-2007, 05:41 AM


Quote:
Originariamente inviato da wrinkle Visualizza Messaggio
potrei replicare ma lasciamo stare....
siamo OT ed andremo avanti per post e post, sono opinioni ed in quanto tali opinabili, finchè non ci sarà un manuale di riferimento per il gergo culturistico resto della mia opinione e mi attendo all'italiano/medicina/fisiologia.

Tornando alla domanda di partenza, secondo me potresti provare qualche integrazione...
l'allenamento fai come dice undertaker, non abbandonare i pesono che hanno una bella spinta ormonale.
Un buon effetto plastico lo ottengo quando faccio la creatina-malate...fa molta ritenzione all'interno del muscolo e quindi da volume, naturalmente quando l'interrompi torni come prima. Cmq credo esistano integratori mirati a volumizzare, ma non ne conosco.
Guarda che non intendevo dire che hai sbagliato o cose simili (se ho fatto capire questo mi scuso, ma non era mia intenzione...)
Piuttosto desideravo mettere in evidenza che certi termini sono "propri" di un certo ambito ... mi piacerebbe sapere attenendosi all'italiano / medicina / fisiologia cosa si intende ad esempio per "buffer"...

Esistono sia integratori mirati a dare volume alla cellula muscolare come la creatine-malate che correttamente hai citato, che integratori che vasodilatando (produttori di monossido d'azoto) favoriscono un notevole afflusso sanguigno ... ma questi sono argomenti da zona integrazione e soprattutto argomenti da Guru
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
wrinkle wrinkle Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 139
Data registrazione: Jun 2007
Predefinito 18-07-2007, 05:56 AM


Quote:
Originariamente inviato da Undertaker Visualizza Messaggio
mi piacerebbe sapere attenendosi all'italiano / medicina / fisiologia cosa si intende ad esempio per "buffer"...
italiano fisiologia e medicina inquadrano l'ipertrofia in quei termini,
il buffer è preso dall'informatica ed il significato è molto simile a quello della pesistica....diciamo che il culturismo ha preso in prestito termini qua e là.

Cmq ok, qualche divergenza è bene che ci sia nei forum, altrimenti sai che monotonia!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
Baiolo Karonte Baiolo Karonte Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 7,232
Data registrazione: Jun 2006
Località: perugia
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a Baiolo Karonte
Predefinito 18-07-2007, 05:30 AM


lascia stare il capitolo integrazione che great campa di polveri e pasticche


cmq x il capitolo vascolarizzazione userei serie lunghe dalle 30 alle 50 reps.

x l'ipertrofia uno dei metodi migliori è lo stripping imho.

cmq great hai dei grossi scompensi nei carichi
50kg di spinte man e 110x3 reps panca piana?? troppa poca differenza

e poi nn hai postato nemmeno un record di squat stacchi rdl e company, cosa molto significativa.
se vuoi mettere massa seria fatti un bel periodo di forza con esercizi fondamentali poi torna a fare massa...
vedrai degli ottimi miglioramenti
Rispondi Citando
Rispondi
Tags: ,




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0