Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Marcoss Marcoss Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 39
Data registrazione: Jul 2007
Predefinito Cintura e multiarticolari - 13-07-2007, 09:09 AM

Cintura e multiarticolari


Ciao ragazzi ultimamente andando in palestra ho iniziato un periodo di forza,con esercizi multiarticolari(squat,stacchi ecc.) molto peso e poche reps.
Il problema è che ho iniziato ad avere problemi alla schiena a seguito di questi esercizi,niente di grave,solo primi sintomi avvisaglie,tipo dopo guidato mi faceva male un pochino,oppure ogni volta che stavo seduto un po e mi rialzavo.Ora è evidente che sbaglio qualcosa,anche se nn so ancora cosa,quindi vi chiedo:

1.Se uso la cintura x squat e stacchi non cè pericolo per la schiena?

2.so che è difficile dirlo a parole,ma mi servirebbe capire l esecuzione ottimale dello squat,visto che nn mi fido tanto del mio istruttore, nello squat,come regola generale,la rotula non deve superare le punte dei piedi,giusto?

3.Sempre nello squat la schiena deve rimanere dritta,però piegata a 45 gradi circa rispetto al terreno?perchè di meno non riesco ed a quel punto la rotula supera la punta dei piedi e mi faccio male le ginocchia.

4.se uso sempre la cintura cè il pericolo che indebolisco altri muscoli?se si quali?che esercizi posso fare se uso sempre la cintura x allenare tt i muscoli?

grazie e scusate la prolissità


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
-BiggerThanYou- -BiggerThanYou- Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,091
Data registrazione: Jun 2007
Età: 38
Predefinito 13-07-2007, 11:23 AM


IMHO:
1)Usa la cintura e sbattitene di chi ti dice di non usarla.
2)Nello squat, spingi con i talloni, guarda in altro, arriva con i femori paralleli al terreno se ci riesci, la schiena non deve stare a 45°, ma si muova man mano sempre più giù in maniera direttamente proporzionale alla discesa delle gambe.
3)Abbassa i carichi e lavora con un po di buffer in più e aumenta le ripetizioni in caso. Non c'è fretta!

Edit: Iron paolo ha scritto uno dei suoi soliti deliri spettacolari al riguardo, leggilo!

Ultima Modifica di -BiggerThanYou- : 13-07-2007 11:27 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Marcoss Marcoss Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 39
Data registrazione: Jul 2007
Predefinito 13-07-2007, 11:59 AM


grazie bigger.dove posso trovare il post di ironpaolo sullo squat?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Alex 69 Alex 69 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 939
Data registrazione: Jun 2007
Località: Torino
Età: 55
Invia un messaggio via MSN a Alex 69
Predefinito 13-07-2007, 02:41 PM


Quote:
Originariamente inviato da Marcoss Visualizza Messaggio
grazie bigger.dove posso trovare il post di ironpaolo sullo squat?


qui ...

Perchè a me non riesce lo squat - Parte 1
Perchè a me non riesce lo squat - Parte 2
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Marcoss Marcoss Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 39
Data registrazione: Jul 2007
Predefinito 14-07-2007, 01:27 AM


ultimissima cosa:è vero che gli stacchi a gambe tese sono "pericolosi"?
lasciando perdere modalità d esecuzione ecc. sono un esercizio cn un certo grado di pericolosità in piu?
credo che analizzando il tutto il problema piu che allo squat sia dovuto a questo esercizio.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Undertaker Undertaker Non in Linea
Francesco Currò
 
Messaggi: 872
Data registrazione: May 2005
Predefinito 14-07-2007, 01:57 AM


...beh, si: gli stacchi a gambe tese - se non sono ben eseguiti - sono un esercizio a rischio...

Cmq, il succo di tutto il discorso è il seguente: esiste un principio nell'impostazione generale del training, detto CENTRIFUGO, che semplicemente suggerisce di concentrarsi - soprattutto nei primi anni di attività - nei muscoli del girovita (addominali, lombari, obliqui, ecc) che danno "stabilità" durante i multiarticolari...

Corollario del principio: prima di andare ad imbattersi con esercizi multiarticolari (stacchi, squat, ecc. ecc.) e con carichi pesanti, sarebbe meglio assicurarsi di avere i muscoli del girovita adeguatamente condizionati...

Ultima Modifica di Undertaker : 14-07-2007 02:00 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
_JaBaWaCk_ _JaBaWaCk_ Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 101
Data registrazione: Jun 2007
Località: Venice
Età: 42
Predefinito 14-07-2007, 01:59 AM


Quote:
Originariamente inviato da Marcoss Visualizza Messaggio
ultimissima cosa:è vero che gli stacchi a gambe tese sono "pericolosi"?
lasciando perdere modalità d esecuzione ecc. sono un esercizio cn un certo grado di pericolosità in piu?
credo che analizzando il tutto il problema piu che allo squat sia dovuto a questo esercizio.
Beh, io di certo nn posso millantare esperienza in materia, ma immagino che il "grado di pericolosità" di qualsiasi esercizio sia proporzionale alla difficoltà nel corretto apprendimento/esecuzione della tecnica. Se la tecnica è buona nn dovrebbe essere "pericoloso" (ma nn vuole dire che nn possa stressare lo stesso i dischi vertebrali ad esempio per compressione...), quindi più difficile è l'esecuzione più facile diventa farlo male e, quindi, farsi male. Ad ogni modo, così ad occhio, se carichi già molto in stacchi e squat penso che ci sia la possibilità di stimolare eccessivamente la regione lombare (da cui i dolori), nel senso che in questo caso è bene prestare molta attenzione al recupero tra esercizi che vanno a "pesare" sulla stessa zona. Per la proiezione delle rotule che cade oltre la punta dei piedi nn saprei, personalmente so per certo che è molto importante non portare verso l'interno le ginocchia per evitare stress torsionale (non sono fatte per reggere questo tipo di sollecitazione!)... Oltretutto per spostare consistentemente avanti le ginocchia rispetto ai piedi immagino che la tibia debba piegarsi un bel po' sulla caviglia! Spero cmq che gli esperti in materia rispondano al tuo thread
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Marcoss Marcoss Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 39
Data registrazione: Jul 2007
Predefinito 14-07-2007, 02:39 AM


Grazie a tutti per le risposte.
SArei orientato a fare in questo modo x non rischiare:
piccolo preambolo:ho 21 anni,1.75 per 77 kg,ossatura spessa,magro.
FAccio pesi costantemente da sette mesi,ma sono già diversi anni che li faccio solo che per molti periodi mi fermavo.

Squat e stacchi li ho iniziati a fare da tre mesi non li avevo mai fatti prima.

faccio fullbody 2 a settimana,in una inserivo lo squat in un altra gli stacchi a gambe tese. entrambe 5 serie per 8 reps con l 85% del massimale.

ora Cosa CAMBIO:
-Metto gli stacchi normali al posto degli stacchi a gambe tese
-metto sempre la cintura

Secondo voi la cintura che squilibri mi puo portare a lungo andare?

non voglio continuare a fare esercizi di isolamento,ho capito su me stesso ke x migliorare devo usare i multiarticolari e tra l altro mi piacciono.Grazie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 14-07-2007, 04:00 AM


comprati tutto quello che ritieni utile ... meglio fare cosi che infortunarsi secondo me ... basta poco ... poi sono dolori ... e non solo che fanno male ma che ti impediscono ad allenarti !!!
cmq ci sono esercizi in cui basta cambiare la presa o fare in modo che sia piu sicura tipo lat stacchi e altro ... poi cmq dei periodi puoi anche usarli ...
anche io stavo pensando di prendere qualche cosa e una di queste e' la cintura
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0