FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Allenamento: Periodizzazione e programmazione (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/)
-   -   Cintura e multiarticolari (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/674-cintura-e-multiarticolari.html)

Marcoss 13-07-2007 09:09 AM

Cintura e multiarticolari
 
Ciao ragazzi ultimamente andando in palestra ho iniziato un periodo di forza,con esercizi multiarticolari(squat,stacchi ecc.) molto peso e poche reps.
Il problema è che ho iniziato ad avere problemi alla schiena a seguito di questi esercizi,niente di grave,solo primi sintomi avvisaglie,tipo dopo guidato mi faceva male un pochino,oppure ogni volta che stavo seduto un po e mi rialzavo.Ora è evidente che sbaglio qualcosa,anche se nn so ancora cosa,quindi vi chiedo:

1.Se uso la cintura x squat e stacchi non cè pericolo per la schiena?

2.so che è difficile dirlo a parole,ma mi servirebbe capire l esecuzione ottimale dello squat,visto che nn mi fido tanto del mio istruttore, nello squat,come regola generale,la rotula non deve superare le punte dei piedi,giusto?

3.Sempre nello squat la schiena deve rimanere dritta,però piegata a 45 gradi circa rispetto al terreno?perchè di meno non riesco ed a quel punto la rotula supera la punta dei piedi e mi faccio male le ginocchia.

4.se uso sempre la cintura cè il pericolo che indebolisco altri muscoli?se si quali?che esercizi posso fare se uso sempre la cintura x allenare tt i muscoli?

grazie e scusate la prolissità

-BiggerThanYou- 13-07-2007 11:23 AM

IMHO:
1)Usa la cintura e sbattitene di chi ti dice di non usarla.
2)Nello squat, spingi con i talloni, guarda in altro, arriva con i femori paralleli al terreno se ci riesci, la schiena non deve stare a 45°, ma si muova man mano sempre più giù in maniera direttamente proporzionale alla discesa delle gambe.
3)Abbassa i carichi e lavora con un po di buffer in più e aumenta le ripetizioni in caso. Non c'è fretta!

Edit: Iron paolo ha scritto uno dei suoi soliti deliri spettacolari al riguardo, leggilo!

Marcoss 13-07-2007 11:59 AM

grazie bigger.dove posso trovare il post di ironpaolo sullo squat?

Alex 69 13-07-2007 02:41 PM

Quote:

Originariamente inviato da Marcoss (Scrivi 5582)
grazie bigger.dove posso trovare il post di ironpaolo sullo squat?



qui ...

http://www.fituncensored.com/forums/...parte-1-a.html
http://www.fituncensored.com/forums/...parte-2-a.html

Marcoss 14-07-2007 01:27 AM

ultimissima cosa:è vero che gli stacchi a gambe tese sono "pericolosi"?
lasciando perdere modalità d esecuzione ecc. sono un esercizio cn un certo grado di pericolosità in piu?
credo che analizzando il tutto il problema piu che allo squat sia dovuto a questo esercizio.

Undertaker 14-07-2007 01:57 AM

...beh, si: gli stacchi a gambe tese - se non sono ben eseguiti - sono un esercizio a rischio...

Cmq, il succo di tutto il discorso è il seguente: esiste un principio nell'impostazione generale del training, detto CENTRIFUGO, che semplicemente suggerisce di concentrarsi - soprattutto nei primi anni di attività - nei muscoli del girovita (addominali, lombari, obliqui, ecc) che danno "stabilità" durante i multiarticolari...

Corollario del principio: prima di andare ad imbattersi con esercizi multiarticolari (stacchi, squat, ecc. ecc.) e con carichi pesanti, sarebbe meglio assicurarsi di avere i muscoli del girovita adeguatamente condizionati...

_JaBaWaCk_ 14-07-2007 01:59 AM

Quote:

Originariamente inviato da Marcoss (Scrivi 5631)
ultimissima cosa:è vero che gli stacchi a gambe tese sono "pericolosi"?
lasciando perdere modalità d esecuzione ecc. sono un esercizio cn un certo grado di pericolosità in piu?
credo che analizzando il tutto il problema piu che allo squat sia dovuto a questo esercizio.

Beh, io di certo nn posso millantare esperienza in materia, ma immagino che il "grado di pericolosità" di qualsiasi esercizio sia proporzionale alla difficoltà nel corretto apprendimento/esecuzione della tecnica. Se la tecnica è buona nn dovrebbe essere "pericoloso" (ma nn vuole dire che nn possa stressare lo stesso i dischi vertebrali ad esempio per compressione...), quindi più difficile è l'esecuzione più facile diventa farlo male e, quindi, farsi male. Ad ogni modo, così ad occhio, se carichi già molto in stacchi e squat penso che ci sia la possibilità di stimolare eccessivamente la regione lombare (da cui i dolori), nel senso che in questo caso è bene prestare molta attenzione al recupero tra esercizi che vanno a "pesare" sulla stessa zona. Per la proiezione delle rotule che cade oltre la punta dei piedi nn saprei, personalmente so per certo che è molto importante non portare verso l'interno le ginocchia per evitare stress torsionale (non sono fatte per reggere questo tipo di sollecitazione!)... Oltretutto per spostare consistentemente avanti le ginocchia rispetto ai piedi immagino che la tibia debba piegarsi un bel po' sulla caviglia! Spero cmq che gli esperti in materia rispondano al tuo thread ;)

Marcoss 14-07-2007 02:39 AM

Grazie a tutti per le risposte.
SArei orientato a fare in questo modo x non rischiare:
piccolo preambolo:ho 21 anni,1.75 per 77 kg,ossatura spessa,magro.
FAccio pesi costantemente da sette mesi,ma sono già diversi anni che li faccio solo che per molti periodi mi fermavo.

Squat e stacchi li ho iniziati a fare da tre mesi non li avevo mai fatti prima.

faccio fullbody 2 a settimana,in una inserivo lo squat in un altra gli stacchi a gambe tese. entrambe 5 serie per 8 reps con l 85% del massimale.

ora Cosa CAMBIO:
-Metto gli stacchi normali al posto degli stacchi a gambe tese
-metto sempre la cintura

Secondo voi la cintura che squilibri mi puo portare a lungo andare?

non voglio continuare a fare esercizi di isolamento,ho capito su me stesso ke x migliorare devo usare i multiarticolari e tra l altro mi piacciono.Grazie

greatescape 14-07-2007 04:00 AM

comprati tutto quello che ritieni utile ... meglio fare cosi che infortunarsi secondo me ... basta poco ... poi sono dolori ... e non solo che fanno male ma che ti impediscono ad allenarti !!!
cmq ci sono esercizi in cui basta cambiare la presa o fare in modo che sia piu sicura tipo lat stacchi e altro ... poi cmq dei periodi puoi anche usarli ...
anche io stavo pensando di prendere qualche cosa e una di queste e' la cintura


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:44 AM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013