Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 21-11-2008, 02:46 PM

Pseudo full body

alora le A/B rifatte così mi piacciono...il fatto che duri mezzora tutto dipende da quanto volume ci metti

unico neo quelle gambe: tu fai una fullbody in cui alleni il petto(vado per semplicazione) con panca nella A e dip nella B...alleni le spalle con le tirate nella A e il lento avanti nella B...alleni la schiena con le trazioni nella A e il rematore nella B. Ma le gambe non le fai allo stesso modo nella A e nella B...lo squat se fatto profondo coinvolge tutta la coscia e va bene...ma lo stacco rumeno invece daà uno stimolo alla catena cinetica posteriore: così perdi la full (magari vuoi priorizzare questo lo sai tu).

se senti la mancanza di alcuni esercizi per completare lo stimolo allenante questo per me è solo un'impressione ma non è così...se la mancanza è ludica invece ti capisco e a questo punto va bene cercare una giornata C

tu hai provato a fare una fullbody anche il terzo giorno ma l'hai fatta troppo poco intensa rispetto agli altri 2 giorni: le alzate a 90° le farai ad 1/3 del carico del rematore...i push up non puoi caricarli come la panca e gli affondi non raggiungeranno mai il carico dello squat...a questo punto se ti piace una 3 full riscozza gli esercizi in modo da distribuire l'intensità nei vari giorni

Vecchio
  (#2)
davideleo davideleo Non in Linea
One of Us

Predefinito 21-11-2008, 03:04 PM

Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
alora le A/B rifatte così mi piacciono...il fatto che duri mezzora tutto dipende da quanto volume ci metti
Eseguo 4 serie da 8 ripetizioni per tutti gli esercizi, tranne parallele e trazione che eseguo in serie da 6.

Quote:
unico neo quelle gambe
Quello che dici coincide con le mie sensazioni: con questa scheda mi sembra di sentire le gambe meno allenate (affaticate) del busto, soprattutto il giorno degli stacchi. Aggiungerei volentieri un secondo esercizio per le gambe sia nella A che nella B, visto il tempo che impiego me lo posso permettere, ma quali esercizi posso aggiungere per rendere l'allenamento delle gambe completo? La suddivisione che mi avevi suggerito nel post precedente (squat + step up / stacchi + affondi) può andare bene?

Ricapitolando:

A
Squat
Step up
Trazioni (mani supine)
Panca piana
Tirate allo sterno

B
Stacchi rumeni
Affondi
Rematore a 90°
Dip
Lento avanti
Vecchio
  (#3)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 21-11-2008, 03:20 PM

Quote:
Originariamente inviato da davideleo Visualizza Messaggio
Eseguo 4 serie da 8 ripetizioni per tutti gli esercizi, tranne parallele e trazione che eseguo in serie da 6.

Quello che dici coincide con le mie sensazioni: con questa scheda mi sembra di sentire le gambe meno allenate (affaticate) del busto, soprattutto il giorno degli stacchi. Aggiungerei volentieri un secondo esercizio per le gambe sia nella A che nella B, visto il tempo che impiego me lo posso permettere, ma quali esercizi posso aggiungere per rendere l'allenamento delle gambe completo? La suddivisione che mi avevi suggerito nel post precedente (squat + step up / stacchi + affondi) può andare bene?

Ricapitolando:

A
Squat
Step up
Trazioni (mani supine)
Panca piana
Tirate allo sterno

B
Stacchi rumeni
Affondi
Rematore a 90°
Dip
Lento avanti
si può andare ma hai abbandonato la ABC?

in ogni caso ti consiglio nei primi esercizi o dove muovi più carico di fare più serie e meno rep...viceversa negli altri
Vecchio
  (#4)
One of Us

Predefinito 21-11-2008, 05:33 PM

Quote:
si può andare ma hai abbandonato la ABC?
Era solo un'idea, più che altro per mettere gli affondi da qualche parte. Mi ero reso conto anch'io che la C era più leggera delle altre due e se mi trovo bene con l'ultima versione che include anche affondi e step up credo che manterrò l'ABA-BAB. Però se hai una C da suggerirmi...

Intanto ti ringrazio dei consigli e della disponibilità.
Vecchio
  (#5)
One of Us

Predefinito 26-11-2008, 01:55 PM

Quote:
Ma le gambe non le fai allo stesso modo nella A e nella B...lo squat se fatto profondo coinvolge tutta la coscia e va bene...ma lo stacco rumeno invece daà uno stimolo alla catena cinetica posteriore: così perdi la full (magari vuoi priorizzare questo lo sai tu).
In questo intervento di GundamRX91 vedo che tra gli esercizi quad-dominant ci sono anche gli squat. Se è così, la mia A (squat e step up) sembrerebbe sbilanciata sul quadricipite rispetto alla B (stacchi e affondi).
Considerando il fatto che voglio dare priorità ai glutei, può essere meglio sostituire gli step up nella A con good morning o iperestensioni inverse? Quali altri esercizi ci sono hip-dominant a parte stacchi, gm e iperestensioni?
Vecchio
  (#6)
nicodemo nicodemo Non in Linea
UncensoredMember

Predefinito 26-11-2008, 02:21 PM

Quote:
Originariamente inviato da davideleo Visualizza Messaggio
In questo intervento di GundamRX91 vedo che tra gli esercizi quad-dominant ci sono anche gli squat. Se è così, la mia A (squat e step up) sembrerebbe sbilanciata sul quadricipite rispetto alla B (stacchi e affondi).
Considerando il fatto che voglio dare priorità ai glutei, può essere meglio sostituire gli step up nella A con good morning o iperestensioni inverse? Quali altri esercizi ci sono hip-dominant a parte stacchi, gm e iperestensioni?
GHR, affondi passo lungo, Pull-throughs. bo adesso non me ne vengono altri
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione