Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#61)
davideleo davideleo Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 58
Data registrazione: Jun 2008
Età: 53
Predefinito 20-04-2009, 04:09 PM


I carichi sono alti per me, ma ancora molto bassi rispetto a quelli che vedo qui sul forum. Tanto per capirci, sono arrivato da poco ai 62 Kg di stacco, 50 di panca, trazioni e dip li eseguo senza sovraccarico. Per quanto riguarda le spalle: tirate e Military con 28 Kg, un peso che solo fino a 2 mesi fa mi sembrava fantascienza.
Eseguo 30 ripetizioni per esercizio in serie decrescenti del tipo 10-8-6-4, ma non piramidali, con tempi di recupero brevi (30" circa), tranne che squat e stacco in cui faccio un 5X6.
Con la nuova scheda vorrei provare dei piramidali inversi su panca e rematore per spingere un po' seriamente coi carichi. Croci e croci inverse, invece li terrei leggeri, come complemetari.
Vorrei provare il piramidale inverso anche nelle trazioni alla sbarra e nei dip, ovviamente utilizzando dei sovraccarichi .


Rispondi Citando
Vecchio
  (#62)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 20-04-2009, 04:15 PM


piramidali, piramidali inversi, cumulativo, onde, fai quel che vuoi rimsanendo nel volume indicato...per te adesso funziona tutto, l'importante è che non vai a cedimento
Rispondi Citando
Vecchio
  (#63)
davideleo davideleo Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 58
Data registrazione: Jun 2008
Età: 53
Predefinito 20-04-2009, 04:55 PM


Ha, ha, sono così sfigati i pesi che carico?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#64)
davideleo davideleo Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 58
Data registrazione: Jun 2008
Età: 53
Predefinito 21-04-2009, 04:18 PM


Quote:
Originariamente inviato da davideleo Visualizza Messaggio
C'è troppo lavoro per il piano orizzontale (so già che mi manderai a cagare per questa domanda )?
Come dicevo ho il cervello bacato, e il fatto che con le croci e croci inverse ci siano più esercizi per il piano orizzontale rispetto a quello verticale non mi fa dormire la notte. Fortunatamente, però, mi sono imbattuto in questo articolo di Olympian's sulla riabilitazione della cuffia dei rotatori che avevi postato tu in un'altra discussione.
Sono elencati alcuni esercizi, tra cui le 2 varianti delle L-fly e le croci inverse che ho già pensato di inserire nella nuova scheda. Vedo, però, che oltre a questi sono citati il pull-over (un esercizio che ho eliminato a malincuore dalla mia prima scheda), e un esercizio per i trapezi alti che sembra un po' l'antagonista del pull over. Dato che questi ultimi due esercizi lavorano sul piano verticale potrei inserirli per pareggiare i conti col piano orizzontale e nello stesso tempo aumentare il lavoro a sostegno della cuffia dei rotatori.

La scheda sarebbe così:

A
Tirate allo sterno
Trapezi alti (v. articolo citato)
Dip
Stacchi

B
Panca piana
Croci
Rematore supino
Step up

C
Pull up
Pull over
Military press
Squat

D
Rematore
Croci inverse
Push up
Affondi

L fly come riscaldamento prima di ogni seduta.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#65)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 21-04-2009, 04:49 PM


va benissimo, stai tranquillo e per un po' curala cuffia ma in seguito non trascurarla più
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0