Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#46)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 04-03-2009, 10:07 AM


sono daccordo per le tirate allo sterno ma non per i dip...in particolare perchè credo che l'errore sia quì:

spinta orizzontale = flessione
trazione orizzontale = estensione

la spinta orizzontale (come per la panca) è un estensione
mentre la trazione (come per il rematore) è una flessione (qua secondo me c'è un quì pro quo fra braccio come omero e braccio come omero + avanbraccio)


Rispondi Citando
Vecchio
  (#47)
davideleo davideleo Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 58
Data registrazione: Jun 2008
Età: 53
Predefinito 04-03-2009, 10:25 AM


Faccio riferimento alle definizioni che ho trovato qui.

FLESSIONE ORIZZONTALE: braccio da in fuori a avanti


ESTENSIONE ORIZZONTALE: braccio da avanti in fuori
Rispondi Citando
Vecchio
  (#48)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 04-03-2009, 10:34 AM


ok allora mettiamola così: lapanca declinata è una spinta orizzontale?
se sì allora anche i dip o sono.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#49)
davideleo davideleo Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 58
Data registrazione: Jun 2008
Età: 53
Predefinito 04-03-2009, 11:19 AM


La flessione pura si ha quando il braccio forma con il busto un angolo di 90°, l'adduzione pura a 0°. A 45° i due movimenti si bilanciano.
Quando l'angolo è inferiore ai 45° prevale l'adduzione, quando è superiore prevale la flessione.
Mi pare che l'inclinazione della panca declinata sia di circa 30° in genere, per cui il braccio forma con il busto un angolo di 60°: prevale la flessione, per cui può essere considerato orizzontale.
Nei dip l'angolo è invece inferiore ai 45°, per cui prevale l'adduzione, ossia il movimento verticale.

La verità, comunque, è che sono tutti movimenti misti. Proseguendo oltre i 90°, come nel caso della panca inclinata, compare la componente di abduzione e oltre i 135° diventa spinta verticale, ma
l'abduzione pura si ha solo a 180°. La military press, per esempio, ha comunque una componente di flessione (se non altro per non sbattere il bilancere contro il mento), ma la consideriamo comunque una spinta verticale.

Ultima Modifica di davideleo : 04-03-2009 11:29 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#50)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 04-03-2009, 11:32 AM


si ma non ti fissare con i gradi poiché ti assicuro che nei dip guardando in basso con le gambe in avanti lavora prevalentemente il petto, così come nella panca inclinata l'uso del deltoide è preponderante
Rispondi Citando
Vecchio
  (#51)
davideleo davideleo Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 58
Data registrazione: Jun 2008
Età: 53
Predefinito 04-03-2009, 12:22 PM


Certo, certo. Il mio non era un invito a portarsi il goniometro in palestra , ma proprio a interpretare in modo più fuzzy la definizione di piano verticale e orizzontale.
I fasci inferiori del pettorale, comunque, intervengono sempre anche nel movimento di adduzione pura del braccio (anche nel pull up sono coinvolti). Il fatto che siano sollecitati, quindi, non è di per sè indicativo di una componente di flessione.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#52)
davideleo davideleo Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 58
Data registrazione: Jun 2008
Età: 53
Predefinito 18-04-2009, 11:02 AM


Dall'ultimo intervento ho semplificato parecchio la mia scheda in seguito alle riflessioni sui piani di movimento. Per oltre un mese mi sono allenato così:

A
Tirate allo sterno
Dip
Rematore
Push up
Squat
Step up

B
Military press
Pull up
Panca piana
Rematore supino
Stacchi rumeni
Affondi

Mi sono trovato molto bene. Le sedute sono brevi, ma efficaci, ottima sensazione post wo. Ho aumentato regolarmente il carico, ma anche la frequenza degli allenamenti fino ad arrivare a un ABAB settimanale.
Qualche giorno fa, però, ho avvertito un forte dolore alla spalla sx, circa 3 ore dopo l'allenamento, che mi impedisce tutt'ora di eseguire le tirate e il military.
Pur avendo sempre avuto un ottimo recupero miscolare, mi è venuto il dubbio che questa scheda, con questa frequenza e coi carichi aumentati sia troppo pesante per le articolazioni della spalla.
Sto pensando, quindi, di splittare ogni seduta in due (non appena la spalla si sarà ripresa), come segue:

A
Tirate allo sterno
Dip
Stacchi

B
Panca piana
Rematore supino
Step up

C
Military press
Pull up
Squat

D
Rematore
Push up
Affondi

Che cosa ne pensate?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#53)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 20-04-2009, 09:10 AM


anche così le spalle vengono molto sollecitate....ma il problema è la cuffia? e fai esercizi specifici per gli extrarotatori
Rispondi Citando
Vecchio
  (#54)
davideleo davideleo Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 58
Data registrazione: Jun 2008
Età: 53
Predefinito 20-04-2009, 11:31 AM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
anche così le spalle vengono molto sollecitate....
Quindi mi confermi che le sedute, anche così brevi sono abbastanza complete? Posso considerarle delle mini fullbody?


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
....ma il problema è la cuffia? e fai esercizi specifici per gli extrarotatori
Non credo che il problema sia la cuffia, ma potrei sbagliarmi. Stasera vedo il medico e cercherò di farmi spiegare cos'è successo esattamente.
Gli esercizi per gli extrarotatori comunque non li faccio. Sono stato in dubbio per un po' se inserirli o meno, ma dopo aver letto qua e là sul forum ho concluso che vengono già sollecitati dagli esercizi che ho inserito, e che un lavoro specifico potrebbe invece sovraccaricarli.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#55)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 20-04-2009, 11:59 AM


guarda secondo me non c'è paragone gli intrarotatori sono troppo più sollecitati...il calcolo dei piani di lavoro in questo senso sono insufficienti
Rispondi Citando
Vecchio
  (#56)
davideleo davideleo Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 58
Data registrazione: Jun 2008
Età: 53
Predefinito 20-04-2009, 12:27 PM


Come li inseriresti? Posso pensarli come esercizi di riscaldamento? Non vanno eseguiti con carichi pesanti, giusto?
Ma pensi che il dolore alla spalla possa essere dovuto a uno scompenso del genere?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#57)
davideleo davideleo Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 58
Data registrazione: Jun 2008
Età: 53
Predefinito 20-04-2009, 01:19 PM


Quote:
Originariamente inviato da davideleo Visualizza Messaggio
Ma pensi che il dolore alla spalla possa essere dovuto a uno scompenso del genere?
Mi rispondo da solo. Leggendo questo articolo mi sono convinto che c'hai azzeccato.
A questo punto devo seriamente prendere in considerazioni l'inserimento nella scheda di esercizi per gli extrarotatori. Mi piacerebbe capire quali degli esercizi che eseguo contribuiscono maggiormente allo squilibrio. Se non sbaglio i rematori coinvolgono comunque il piccolo rotondo e il sottospinato, quindi - pensando all'ABCD che ho ipotizzato, le sedute che lavorano sul piano orizzontale (B e D) dovrebbero essere abbastanza equilibrate anche per quanto riguarda i movimenti rotatori. Potrei quindi inserire degli esercizi specifici per gli extraruotatori nelle altre sedute (A e C). Ti sembra corretto il mio ragionamento? E' consigliabile inserire esercizi per gli extraruotatori nelle stesse sedute in cui eseguo esercizi specifici per il deltoide o è meglio il contrario?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#58)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 20-04-2009, 02:35 PM


non cambia molto inseriscili pure quando ti pare...ma usa un carico basso ad alte ripetizioni altrimenti per fare il movimento cercherai di utilizzare i muscoli più grandi
Rispondi Citando
Vecchio
  (#59)
davideleo davideleo Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 58
Data registrazione: Jun 2008
Età: 53
Predefinito 20-04-2009, 03:00 PM


Ok, grazie. Inserirei le L fly da sdraiato e a busto verticale (da seduto), ma credo che anche le croci inverse (a 90°) siano utili, per cui ho pensato a questa modifica della scheda:


A
Tirate allo sterno
Dip
L fly sdraiato
Stacchi

B
Panca piana
Croci
Rematore supino
Step up

C
Military press
Pull up
L fly da seduto
Squat

D
Rematore
Croci inverse
Push up
Affondi

Le croci nella B le ho inserite per simmetria (lo so, lo so, sono pippe mentali, ma un contentino al mio cervello bacato devo darglielo, se no mi boicotta). Uso le croci e le croci inverse come complementari rispettivamente della panca e del rematore. Quindi avrei la B in cui mi concentro sui pettorali, la D sui dorsali e nelle altre due sedute lavoro le spalle e gli extrarotatori. Ha senso? C'è troppo lavoro per il piano orizzontale (so già che mi manderai a cagare per questa domanda )?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#60)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 20-04-2009, 03:18 PM


no ok ha senso il rischio del troppo lavoro è dato dai carichi...a quanto sei arrivato? e che tipo di alenamenti fai (5x5, 3x8, 100x100)?
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0