Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
supermax supermax Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 613
Data registrazione: Aug 2008
Età: 54
Predefinito la scheda che mi ha dato soddisfazione - 16-09-2008, 01:28 AM

la scheda che mi ha dato soddisfazione


Vi posto la scheda che ho seguito l'autunno scorso,la quale mi ha dato buoni risultati.Gli esercizi sono a cedimento,cosa ne dite e cosa cambiereste,potrei rifarla quest'anno oppure no e perchè

Lunedìettorali,bicipiti,addome
p. piana bil.3x10-8-6 rip.2'
p. 30°bil.3x10-8-6rip.2'
pectoral machine2x10 rip.1'
curl bilanciere 3x10-8-6- rip.2'
curl man.panca incl. 2x10 rip.1'30"
curl p. scott bil. 1x10
crunch con sovraccarico 3x12

Mercoledì:gambe,spalle
pressa orizz.3x10-8-6 rip.2'
leg extension 2x10 rip.1'30"
leg curl singolo3x10-8-6 rip.1'30"
calf seduto3x12 rip.2'
5' di riposo
lento man. 3x10-8-6 rip.2'
alzate lat. 2x12 rip.1'

venerdì:dorso,tricipiti
lat avanti prona 3x10-8-6 rip.2'
rematore man. singolo 3x10-8-6 rip.1'30"
pulley con triangolo2x12 rip.1'
panca presa stretta3x10-8-6 rip.2'
tirate in basso al cavo alto presa supina 2x12 rip.1'

Siate spietati ma con spiegazioni


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 16-09-2008, 08:20 AM


A parte alcuni esercizi che non farei, sembra ben bilanciata. Se ti ha dato buoni risultati potresti riprovarla, magari cambiando qualcosa: ad esempio la pressa con lo squat e la lat machine con le trazioni, poi aggiungi gli stacchi, togli il leg extension e sei a posto
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 16-09-2008, 08:22 AM


max la spiegazione è semplice, questa è una scheda classica tu non sei più un novizio hai bisogno di qualcosa di specifico: probabilmente è da rivedere split, esercizi, piramidali...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
supermax supermax Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 613
Data registrazione: Aug 2008
Età: 54
Predefinito 18-09-2008, 03:35 PM


Grazie Gundam e grazie Spike,la mia idea era, ed è, quella di cambiare allenamento;basta soliti shemi soliti esercizi ma qualcosa di più radicale o produttivo.Ho fatto qualche ricerca e l'occhio mi mi è cascato su questi 3 sistemi: M.I.T sistem,POF,THE- F I R S T- B I G- N A T U R A L- S Y S T E M.Ho allegato le cartelle degli ultimi due il mit è trppo grande e non ci sta, ma penso che sappiate già di che si tratta,cosa ne pencate?
Files Allegati
Tipo di File: zip POF.zip (9.5 KB, 30 visite)
Tipo di File: zip The First Big Natural System.zip (9.5 KB, 36 visite)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
HD73 HD73 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,258
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 18-09-2008, 03:42 PM


Io preferisco la seconda.
Ovviamente rivista, adattandola.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 18-09-2008, 04:09 PM


premetto che mi piacciono tutte e tre anche se le prime due leggermente più ipertrofiche e l'ultima è leggermente più orientata alla forza: quale fare dipende dagli obiettivi e anche dalle preferenze personali (insomma quale pensi che ti diverta di più?)

un appunto su tutte:
MIT: secondo me è quello meno generico richiede una personalizzazione per poter funzionare bene e poi è particolarmente utile in fase di definizione...in questo momento lo sta utilizzando Alex dagli un occhio nel suo diario
POF: la prima volta che lo fai funziona poi secondo me si adatta molto bene hai gruppi muscolari piccoli tipo le braccia meno a quelli grandi tipo schiena e quadricipiti...nulla vieta di farlo parzialmente
FBNS: non è poi così rivoluzionario ma meglio della scheda d'apertura...però a questo punto se ti piacciono le progressioni programmate io, come dice HD, la adatterei o meglio ancora mi farei una scheda sulle tracce della Definitiva di Ironpaolo
La scheda di allenamento definitiva
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
supermax supermax Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 613
Data registrazione: Aug 2008
Età: 54
Predefinito 18-09-2008, 11:47 PM


Quote:
Originariamente inviato da HD73 Visualizza Messaggio
Io preferisco la seconda.
Ovviamente rivista, adattandola.
Anche a me piace la FBNS perchè si arriva a carichi pesanti, che a me piacciono,l'unica cosa che non mi piace è la prima settimana in 3x10,però la potrei tenere come scarico dopo il ciclo,che ne pensi
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
supermax supermax Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 613
Data registrazione: Aug 2008
Età: 54
Predefinito 18-09-2008, 11:56 PM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
premetto che mi piacciono tutte e tre anche se le prime due leggermente più ipertrofiche e l'ultima è leggermente più orientata alla forza: quale fare dipende dagli obiettivi e anche dalle preferenze personali (insomma quale pensi che ti diverta di più?)

un appunto su tutte:
MIT: secondo me è quello meno generico richiede una personalizzazione per poter funzionare bene e poi è particolarmente utile in fase di definizione...in questo momento lo sta utilizzando Alex dagli un occhio nel suo diario
POF: la prima volta che lo fai funziona poi secondo me si adatta molto bene hai gruppi muscolari piccoli tipo le braccia meno a quelli grandi tipo schiena e quadricipiti...nulla vieta di farlo parzialmente
FBNS: non è poi così rivoluzionario ma meglio della scheda d'apertura...però a questo punto se ti piacciono le progressioni programmate io, come dice HD, la adatterei o meglio ancora mi farei una scheda sulle tracce della Definitiva di Ironpaolo
La scheda di allenamento definitiva
Ormai sono un libro aperto,conosci già i miei gusti, mi piace molto la FBNS per la progressione delle serie e dei carichi, a me piace caricare,ho anche letto l'articolo di paolo ed è molto interessante.Nei prossimi giorni butterò giù qualche riga ,tanto per adesso non ho fretta,grazie per il tuo interessamento a tutto quello che scrivo ciao alla prossima
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
HD73 HD73 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,258
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 19-09-2008, 12:14 AM


Quote:
Originariamente inviato da supermax Visualizza Messaggio
Anche a me piace la FBNS perchè si arriva a carichi pesanti, che a me piacciono,l'unica cosa che non mi piace è la prima settimana in 3x10,però la potrei tenere come scarico dopo il ciclo,che ne pensi
anch'io inizierei dalla seconda settimana...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 19-09-2008, 12:55 AM


leggendo cedimento e pof ho scartato a priori le prime 2.... vada per la terza allora! (no cmq quella mi sembra buona!)

ciao
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0