Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
webeco webeco Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 35
Data registrazione: Aug 2008
Età: 55
Predefinito Programma allenamento e dieta - 19-08-2008, 01:55 PM

Programma allenamento e dieta


Allora...intanto vi dico come sono.
Età 39 - altezza 1,70 - peso 72 - bicipite 35 - polso 16,5 - torace 103 (rilassato..si misura così? boh) - vita 88 - fianchi 97 - gambe 57,5
La misura che più mi disturba è ovviamente quella del girovita che proprio non va, ho messo su ciccia e fianchi in modo esagerato per cui il mio obiettivo primario è quello di cercare di eliminare quanto più grasso possibile in quella zona. Purtroppo ho grossi limiti di tempo e non posso andare in palestra. Ho però acquistato un paio di manubri con un po di dischi ed ho un tapis roulant. Ho anche ricavato una "sbarra" sfruttando un letto a castello per fare un po di trazioni. Con questo e due tappetini in gomma devo arrangiarmi. Stavo pensando di organizzare la mia modesta attività fisica su 5 giorni così suddivisi:
- Lunedì: addominali, flessioni per il petto , bicipiti , corsa
- Martedì: trazioni alla sbarra , tricipiti ,corsa
- Mercoledì: addominali, deltoidi , corsa
- Giovedì: addominali, flessioni, bicipiti, corsa
- Venerdì: addominali, trazioni alla sbarra, tricipiti, corsa

I miei orari sono abbastanza regolari, in ufficio dalle 8:30 alle 14:30, attività fisica alle 15:00

Potete aiutarmi a cavarne qualcosa, pur con tutti i limiti evidenziati, sia da un punto di vista dell'allenamento sia da quello altrettanto complicato per me dell'alimentazione?
Vi ringrazio


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 19-08-2008, 03:13 PM


Sposto in una sezione piu' adatta.

Il problema della pancetta e' comune a molti di noi ed impossibile agire localmente ad essa, quindi dimentica il dimagrimento della sola pancia e ragione a livello generale: piu' massa grassa perderai e meno la pancetta si vedra'
Per far questo hai due strade: l'allenamento e la dieta.
Per la seconda opzione puoi scrivere nell'apposita sezione (Nutrizione) come e cosa mangi: alimenti, quantita', frequenza.
Per l'allenamento anche con cosi' pochi attrezzi puoi fare tanto, e mi sembra tu abbia individuato gli esercizi di base giusti.
Pero' dovresti specificare maggiormente cosa vuoi fare per le braccia e le spalle (curl, dips bench, alzate laterali??) e le gambe (corsa lenta, tempo run???)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
webeco webeco Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 35
Data registrazione: Aug 2008
Età: 55
Predefinito 20-08-2008, 09:10 AM


Intanto ti ringrazio e mi scuso per aver postato nella sezione sbagliata.
Per quanto riguarda l'allenamento qualsiasi suggerimento è bene accetto, anzi aspetto proprio suggerimenti sia per la tipologia di esercizi sia per ripetizioni e serie.
L'unica cosa è, che avendo qualche problemino alla spalla sinistra mi vien male fare alzate laterali preferisco le distensioni (scusa se non conosco i nomi esatti degli esercizi). Per la corsa, ho iniziato da pochi giorni, sto facendo 20 minuti.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 20-08-2008, 10:48 AM


Per le spalle le distensioni vanno benissimo.
Per iniziare puoi provare a crearti una tabella con gli esercizi che hai indicato; per le serie e le ripetizioni farei una cosa del genere:

flessioni: 6x10 (2 a presa larga, 2 a presa media, 2 a presa stretta)

trazioni: dipende da quante ne riesci a farne.... se sono molte allora puoi fare un 4x max, altrimenti puoi fare tante serie da poche ripetizioni, al limite anche da una singola ripetizioni (ad esempio 10x1)

braccia (bicipiti/tricipiti): 3x8 o 3x10

spalle: 4x6/8
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
webeco webeco Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 35
Data registrazione: Aug 2008
Età: 55
Predefinito 20-08-2008, 11:11 AM


Ok, grazie Gundam. Provo ad iniziare così e poi magari ti aggiorno su come vanno le cose. Grazie mille

p.s. per la corsa invece pensi vada bene per ora?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 20-08-2008, 11:34 AM


Certo non ci sono problemi
La corsa, per iniziare, va bene, poi magari e' il caso di pensare a qualcosa di piu' articolato, pero' non ne so molto quindi chiederemo ai piu' esperti del forum
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
webeco webeco Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 35
Data registrazione: Aug 2008
Età: 55
Predefinito 20-08-2008, 01:00 PM


Ok, aspetto nuove allora. Per adesso ti ringrazio tanto
ciao
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
webeco webeco Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 35
Data registrazione: Aug 2008
Età: 55
Predefinito 26-08-2008, 12:18 PM


Gundam, per quanto riguarda la corsa, dato che ho letto di metodi ibur (di cosa si tratta?) puoi darmi qualche suggerimento più specifico o vanno bene i 30 minuti tra 120-145 pulsazioni?

Ciao grazie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 26-08-2008, 12:27 PM


Per il metodo IBUR leggi questo:

TESTOSTERONE NATION - Running Man

invece se vuoi fare un lavoro "classico" allora corri per un tempo maggiore, almeno sui 40/45 minuti, occhio pero' che in questo caso le pulsazioni ottimali vanno calcolate: il 65/75% di 220-eta' attuale.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
webeco webeco Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 35
Data registrazione: Aug 2008
Età: 55
Predefinito 26-08-2008, 12:42 PM


ok, grazie
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0