Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Giamma Giamma Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 280
Data registrazione: May 2008
Località: Pisa
Età: 37
Predefinito FrequenZa di allenamento - 24-08-2008, 05:50 PM

FrequenZa di allenamento


Ragazzi allenarsi tutti i giorna fa bene o no?

in palestra sento una marea di opinioni ( e di stronzate)!

io mi alleno 4 volte a week e c'è chi mi dice che sono troppe anche quelle.........


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 24-08-2008, 10:14 PM


per allenarsi tutti i giorni imho devi essere molto bravo a programmare l'allenamento...... e cmq alla lunga è di sicuro troppo... poi bisogna valutare gli obiettivi, il livello.. ecc.....

4 volte a week va bene poi anche qui dipende da cosa fai......

Ultima Modifica di Gianlu..... : 24-08-2008 10:18 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Giamma Giamma Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 280
Data registrazione: May 2008
Località: Pisa
Età: 37
Predefinito 24-08-2008, 10:53 PM


Infatti io mi sono sempre trovato bene e ogni gruppo muscolare riposa una settimana.

Magari provo a fare un mesetto a 3.........è che mi diventano i wo piu lunghi........bo non so se ne troverei beneficio.....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
craig craig Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 16
Data registrazione: Aug 2008
Predefinito 25-08-2008, 02:54 PM


bisogna che capiate unacosa basilare.
nn c e una scheda magica ne una frequenza corretta per allenarsi.
di base dobbiamo far crescere i muscoli...quindi se ti allenassi tutti i giorni,ad alta intensita^ sarai tu stesso che dopo 1 2 mesi ti accorgeresti che ti stai sovrallenado...
il prorpio corpo va osservato..perche se sappiamo osservarlo ci dice tutto cio di cui abbiamo bisogno.
ovviamente bisogna sapere l abc della "palestra"...una volta appreso questo credo che la soluzione migliore sia alternare le varie schede,i vari tipi di esercizi e la frequenza nel corso dell anno..in base appunto a come ci vediamo e soprattutto a come ci sentiamo..
quindi nn fatevi influenzare..e nn fissatevi troppo sul numero di rip,o su quanto pausa fare tra una serie e l altra...la cosa è relativa.varia da sogetto a soggetto..
spesso la scheda per uno nn va bene per l altro.
non esistono scheda per la massa..o schede per la definizione..ma questi parametri cambiano per il 90% a causa dell alimentazione..
dico questo perche vedevo[ora sn due anni che nn mi alleno ma a sett ricomincio]ragazzi..che facevano schede o determinati esercizi solo perche gliel avevano consigliato...
con i pesi vi allenate voi..solo voi sapete se quell esercizio va bene per voi..se lo sentite..se dovete arrivare a 8 o a 10 ripetizioni ..se ne avete un altra..oppure no!se ve la sentite di fare ul altra serie..
quindi ripeto..una buona scheda,anche alimentare..serve eccome..
se avete la possibilita^ fatevi seguire..nn perche siano piu bravi ma spesso le cose se programmate portano ad un risultato migliore .
ma lasciate spazio anxhe all istinto....che poi è la passione per la quale andate in palestra..per sentire il muscolo lavorare..e sentirvi bene...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
scrfx scrfx Non in Linea
DIE HARD MODERATOR
 
Messaggi: 1,100
Data registrazione: May 2008
Località: Roma
Età: 46
Predefinito 25-08-2008, 03:10 PM


Quote:
Originariamente inviato da craig Visualizza Messaggio
quindi nn fatevi influenzare..e nn fissatevi troppo sul numero di rip,o su quanto pausa fare tra una serie e l altra...la cosa è relativa.varia da sogetto a soggetto..
spesso la scheda per uno nn va bene per l altro.
non esistono scheda per la massa..o schede per la definizione..ma questi parametri cambiano per il 90% a causa dell alimentazione..

ma che dici??
l'alimentazione è fondamentale come i metodi di allenamento e la modalità di eseguire tali metodi.
Poi l'alimentazione cambia saia in fase di massa che in fase di definizione.
..poi bisogna vedere dove vuoi arrivare ovvio
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
scrfx scrfx Non in Linea
DIE HARD MODERATOR
 
Messaggi: 1,100
Data registrazione: May 2008
Località: Roma
Età: 46
Predefinito 25-08-2008, 03:11 PM


Quote:
Originariamente inviato da Giamma Visualizza Messaggio
Ragazzi allenarsi tutti i giorna fa bene o no?

in palestra sento una marea di opinioni ( e di stronzate)!

io mi alleno 4 volte a week e c'è chi mi dice che sono troppe anche quelle.........
sono perfette un'ora e mezza al massimo a volta
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
craig craig Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 16
Data registrazione: Aug 2008
Predefinito 25-08-2008, 04:45 PM


tutto giusto..ma io quello lo chiamo abc.
vedo ragazzi e nn che pensano piu al numero di serie da eseguire..piu a quanto riposarsi tra una serie e l altra..piu a quante ripetizioni fare ..CHE AL COME ESEGUIRE L ESERCIZIO..nel senso di sentire il muscolo interessato che lavora..
capiscimi bene...c è gente troppo troppo legata ai minimi particolari..e tralascia la base..sentire il muscolo e mangiare bene.
nn esistono allenamenti per la definizione a meno che nn sia un lavoro aerobico...ma la definizione è dipesa solo da come uno mangia e da cosa mangia..

ps:forse un ora e mezza è pure troppo....ma sia li cmq...nn allenarti tipo 2 3 ore..che nn ha assolutamente senso
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 25-08-2008, 04:58 PM


Quote:
Originariamente inviato da craig Visualizza Messaggio
tutto giusto..ma io quello lo chiamo abc.
vedo ragazzi e nn che pensano piu al numero di serie da eseguire..piu a quanto riposarsi tra una serie e l altra..piu a quante ripetizioni fare ..CHE AL COME ESEGUIRE L ESERCIZIO..nel senso di sentire il muscolo interessato che lavora..
capiscimi bene...c è gente troppo troppo legata ai minimi particolari..e tralascia la base..sentire il muscolo e mangiare bene.
nn esistono allenamenti per la definizione a meno che nn sia un lavoro aerobico...ma la definizione è dipesa solo da come uno mangia e da cosa mangia..

ps:forse un ora e mezza è pure troppo....ma sia li cmq...nn allenarti tipo 2 3 ore..che nn ha assolutamente senso

Insomma.... potrei fare un curl concentrato con pochi kg, ma in maniera superlenta, "sentire" il muscolo, ma di risultati.... nulla!!!
Le basi dell'allenamento ci sono, cerchiamo di sfruttarle al meglio e di adattarle al nostro corpo, poi, quando saremo super esperti e quando sapremo cogliere al volo cio' che il corpo ci dice, allora potremo anche lavorare piu' "liberi".
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
craig craig Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 16
Data registrazione: Aug 2008
Predefinito 25-08-2008, 07:06 PM


esatto ...ecco perche ti invito piu a sentire il corpo che i suggerimenti vari..
se hai le basi nn farai certo fatica a creare la scheda piu adatta a te..ma se andiamo tutti in fissa per questo e per quel metodo..rischiamo di nn concentrarsi su quello che davvero serve a noi...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Giamma Giamma Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 280
Data registrazione: May 2008
Località: Pisa
Età: 37
Predefinito 25-08-2008, 07:26 PM


ragazzi forse mi avete capito male io ho le idee chiarissime volevo solo sentire opinioni sull'argomento............tutto qui...... il mio metodo di allenamento va super bene.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
craig craig Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 16
Data registrazione: Aug 2008
Predefinito 25-08-2008, 09:17 PM


e allora finche cresci va benissimo cosi..poi magari cambia..te lo studi da te un programma cn qualche variante dal tuo attuaLE..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
scrfx scrfx Non in Linea
DIE HARD MODERATOR
 
Messaggi: 1,100
Data registrazione: May 2008
Località: Roma
Età: 46
Predefinito 26-08-2008, 02:38 PM


Quote:
Originariamente inviato da craig Visualizza Messaggio
e allora finche cresci va benissimo cosi..poi magari cambia..te lo studi da te un programma cn qualche variante dal tuo attuaLE..
quindi la biomeccanica della pesistica e della cultura fisica,i metodi d'allenamento,la prevenzione dei traumi,la riabilitazione attraverso l'uso di sovraccarichi,l'ipertrofia muscolare,la scienza dell'alimentazione ecc. ecc. ecc. sono tutte argomentazioni inutili da imparare e insegnare visto che tutti possono farsi da soli..???
..che li piamo a fà i patentini(chi ce l'ha)ragazzi??????

Ma che stai a dì...te lo ripeto..

Tu utilizza il tuo metodo d'allenamento ma essi umile nel dire le cose la verità non è la tua.
Tu hai seguito un tuo metodo che dà dei frutti che ti porteranno ad un limite che senza determinate conoscenze non potrai mai superare.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0