FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Allenamento: Periodizzazione e programmazione (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/)
-   -   dubbi sul mio ultimo allenamento (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/4832-dubbi-sul-mio-ultimo-allenamento.html)

greatescape 31-07-2008 04:37 PM

io sto in normo calorica piu o meno
ma veramente e' solo la panca che sale lo squat ormai lo tengo un po fisso devo controllare meglio l'esecuzione
poi ogni volta che faccio squat devo vestirmi o con le dr martins o con le adidas
non posso mettermi altre scarpe per squattare ... ieri i pantaloncini poi mi stavano stretti
coi bicipiti ero piu forte l'anno scorso pero di molto ... usavo i manubri da 30 kg facevo quelli a rotazione e martello ora con 27.5 delle volte non le faccio pulitissime
diciamo ho perso 5 kg
trazioni presa inversa con l'hammer sono forte pero alla sbarra ero un po piu forte l'anno scorso ora faccio il sovraccarico con 35 kg prima erano 40
tricipiti pero sono migliorato

poi cmq stasera mi tocca la panca poi ti diro ... ancora questi 2.5 kg non li ho fatti :)

HD73 01-08-2008 12:18 AM

Naoto Date, com'è andata?

greatescape 01-08-2008 09:27 AM

Quote:

Originariamente inviato da HD73 (Scrivi 62043)
Naoto Date, com'è andata?

e' andata malissimo lasciamo andare :mad:
voglio fare una premessa vabbe non e' una scusa pero ... non se e' dipeso che ho staccato un po con gli integratori per 4 gg (motivo mi stanno finendo e li sto razionando solo quando mi alleno e non li prendo tutti i gg sto aspettando i nuovi ... speriamo quindi cmq di mettere ancora ghisa poi :) ) ieri avevo dormito neanche 4 ore ed qualche gg che sto diciamo in sovrallenamento in un altra attivita molto piu divertente :D

bene allora ieri carico 112.5 sulla panca ... primo giro ne ho fatte ... 3 :eek::mad:
poi stavo max sulle 4 la 5 assistita
dopo la prima serie mi sono incazzato con me stesso ... ho detto c...o non e' possibile lunedi ne ho fatte 3 con 120 e oggi con 112 .5 lo stesso
vabbe io lunedi aumento speriamo nel fine settimana

se no stavo pensando di farmi una settimana soft perche cmq non ho scaricato (cosi io scarico e gli integratori arrivano)
quindi poco peso 10 rip controllate ma esercizi leggeri

cmq ieri ho voluto provare 2 esercizi nuovi ... stripping dove scalavo il peso 5 volte di 5 kg a botta con rip alte (10-15) ... non mi e' piaciuto per niente serve solo a dare pump ... poi era un esercizio per dorso ma il dorso era forte e quindi l'ho fatto tutto ma senza sforzarlo molto ... quelli che bruciavano erano i tricipiti se era per il dorso andavo avanti tranquillamente

poi mi sono costruito la T-bar con presa a martello
nella prima serie ho avuto la pessima idea di usare le pizze da squat ... troppo grosse prima serie (dato che avevo caricato parecchio) tiro su di potenza con grinta ... mi do una botta sullo sterno che ancora me la sento :mad:
ho dovuto mettere le pizze da 5 all'inizio e poi quelle da 10 ma non mi e' piaciuto per niente ...
preferisco 100 volte fare rematore con bilnaciere o manubrio

tra un ora bicipiti e tricipiti che questa mattina staro in giro per roma e non avro il tempo di andare in palestra per tutta la giornata quindi vado tra poco
workout un ora scarsa che andro di fretta domani riporto i feedback

HD73 01-08-2008 07:19 PM

eee che roba! Da tana delle Tigri...

riposa il giusto, la prossima volta ci fai un fiocco col bilanciere! :)

greatescape 02-08-2008 12:35 AM

Quote:

Originariamente inviato da HD73 (Scrivi 62165)
eee che roba! Da tana delle Tigri...

riposa il giusto, la prossima volta ci fai un fiocco col bilanciere! :)

eccomi !!!
che fai mi prendin giro :eek: ... :p

bene questa mattina mi sono allenato molto presto soprattutto per i miei canoni ... e' da una vita che non mi alleno di mattina mi capita giusto d'estate in vacanza e ancora diciamo non e' che ci sono ...
bene oggi bicipiti tricipiti
tutto nella norma tranne i primi che non mi sentivo ancora sveglio e la colazione avevo paura che potesse riproporsi (l'avevo fatta un ora prima) :D
dopo i primi esercizi ho incominciato a caricare ... in palestra ero l'unico che caricava bei pesi a quell'ora ero un po al centro dell'attenzione che bello :p

alla fine avevo ancora 15 min e ho fatto un richiamo alle spalle (l'ho fatto dopo perche non pensavo di avere tempo e invece) buono

ora 2 gg di riposo completo e lunedi si prova con i 122.5 3 rip

non so se staccare dato che poi cmq dal 10 penso di andare in vacanza ormai ci sto ... dovrei fare 10-14 gg

se faccio 14 gg magari faro una corsetta in riva al mare trazioni a qualsiasi pseudo barra o se trovo una palestra

HD73 02-08-2008 07:36 AM

Quote:

Originariamente inviato da greatescape (Scrivi 62205)
eccomi !!!
che fai mi prendin giro :eek: ... :p

con quei cariconi, c'è poco da prendre in giro...

ma mi ha fatto ridere, la cosa delle tirate con la t-bar allo sterno! :)

Io non mi alleno bene con la gente intorno, posso concentrarmi molto meglio in casa... uno dei miei migliori amici invece è molto motivato quando ha chi lo osserva... ed in casa non rende.

greatescape 02-08-2008 08:44 AM

scherzo ;)
io mi alleno meglio in palestra ... mi piace di più come ambiente che casa mia .. la palestra la vedo come un luogo dove ci si allena, penso ormai ci sono mi trovo circonadato da pesi macchinari ecc
delle volte ci vado che sono molto carico e li spacco tutto ... cmq preferisco allenarmi quando non conosco nessuno ... mi annoio ma almeno sono sicuro che non perdo tempo in chiacchiere e faccio tutti i miei esercizi senza trovarmi costretto o a farli di corsa perche ho perso tempo o a saltarne qualcuno (addome, corsa)
... anche se cmq lo ammetto un po mi piace essere osservato :)

cmq quando mi alleno in una palestra non devono mai mancare specchi ... perche oltre a guardarmi per capire se lo faccio bene o male ci sono esercizi dove mi servono anche per caricarmi come squat military press ecc ...

p.s. ieri ho fatto i bicipiti con i manubri da 30 :D

ah volevo scrivere quello che mangiato ieri .. cmq dall'inizio della settimana ho perso 3 kg ... impossibile cavolo

cmq ieri ho fatto colazione la mia solita (1 litro di latte con cereali)
proteine post workout
ho mangiato dopo 6 ore
100 gr di tonno naturale un pezzo di una specie di timballo di carne macinata e 2 pesche
poi dopo 2 orette granita di caffe con panna
1 ora dopo una bella pizza capricciosa con tutto sopra
2 o 3 ore dopo quando torno a casa mi sono sparato 100 gr di tonno 2 pesche e 1 fetta e mezza di melone
ieri non ho mangiato benissimo
eppure questa mattina mi sento tutto gonfio (muscoli un po ipertrofia e un po acido lattico) e tirato

greatescape 05-08-2008 12:20 AM

oggi 3 serie da 122.5 kg con 3 rip delle 3 serie nelle prime 2 tutto ok nella 3 serie all'ultima mi sono dovuto fare aiutare ... ero veramente cotto
cmq devo rafforzare bene petto e tricipiti ... che all'ultima rip erano cotti non avevo piu sensibilita
cmq solito lavoro superserie lavorando i 2 gruppi petto e tricipiti ... iniziando pero con squat, box squat, hack squat, leg curl e polpacci ... oggi non riuscivo a camminare quasi per tornare a casa
penso che il mio limite sia sui 125 difficlmente lo superero ... cmq sto curando molto la tecnica ;)

HD73 05-08-2008 12:52 AM

non credo proprio che il tuo limite siano 125kg. Io scommetto che arriverai ai 150 come desideravi... penso che siano alla tua portata, specialmente dopo il video con i manubrioni da 55.

greatescape 05-08-2008 09:41 AM

no dicevo per adesso in questo mese qui non credo di andare sopra i 125 con 3 rip ... diciamo che ho integrato abbastanza bene questi ultimi 2 mesi
prendere un prodotto tipo prewo prima e dopo l'allenamento credo mi abbia aiutato molto nel migliorare la forza e il recupero
questo inverno faro un alimentazione piu da massa maggiori pro e maggiori cal ... punto a 150 come traguardo massimale ... in pratica il mio obiettivo e' incrementare i pesi per poter fare in seguito un allenamento piu per massa con maggiori carichi :)

cmq il video erano manubri da 50 ... con 55 ne faccio max 4 .. anche se quasi quasi mi verrebbe da provarli .. magari se lunedi sto ancora a roma ci faccio un salto in palestra solo per provare qualche peso alto
cmq nella panca sto cercando di rimanere molto compatto ... da quando uso la presa piu larga con il bilanciere da squat devo dire di aver migliorato molto cerco anche di alzarmi e muovermi meno ... tranne sull'ultima rip quella che faccio al max delle forze li mi muovo ancora un po :(

HD73 05-08-2008 12:00 PM

Ok. 150kg questo mese forse è duro... non per altro per il caldo! :)

Senti ho letto che dicevi di aver ridotto gli integratori, e questo può aver fatto la differenza... realmente è così marcata?

greatescape 05-08-2008 12:29 PM

beh se passi dal prendere un prewo prima e dopo l'allenamento ... stimolatore naturale di testosterone ... piu un altro integratore con aminoacidi e altre cose che prendevi tutti i gg
a solo un prewo prima dell'allenamento solo nei gg di wo penso di si :)

cmq ilmio max e' stato 180 kg di panca 2 rip negative :D
bisogna stare attenti a fare cose cosi ci si potrebbe far male .. avevo 3 spotter
se questo inverno mi allenero bene, mi alimentero bene forse dovrei farcela certo e' un impresa ...

HD73 05-08-2008 01:08 PM

Puoi provare anche con delle parziali in un power rack, con le protezioni (barre laterali alte) a compiere solo gli ultimi 20cm di movimento, è un piacere maneggiare carichi altissimi (almeno il 50%in più), ci si prende confidenza, e credo si abbia anche un certo aumento della forza nonostante la breve escursione.

greatescape 05-08-2008 01:27 PM

ma lo sai che mi hai fatto venire voglia di provare ... mi sa che faccio questo esercizio e dopo manubri declinata e poi faccio parziali al contrario con meno peso .. naturalmente stasera dorso e bicipiti :D
vado ora a provarlo va ;)

greatescape 05-08-2008 04:56 PM

l'ho provata non l'ho sentita tanto vabbe ero stanco un po per il petto di ieri ...
la forza c'e' cmq ... per migliorare nella panca oltre a farmi un bel ciclo di forza devo anche migliorare parecchio la forza dei tricipiti e della parte anteriore della spalla giusto gianlu ???
cmq oggi ho fatto le parziali di panca piana libera poi sono passato alla smith perche avevo i fermi ... e sono andato a fare 2 serie al volo con manubri panca declinata
croci petto basso ...
un po di trazioni alla sbarra normale inversa ... sono andato all'hammer per il dorso e ho provato tutte e 3 le prese 2 per ognuna ... normale inversa martello
lat pulley e al cavo spinte in basso per dorso braccia dritte
addominali a testa in giu appeso con i ganci, obliqui e iperestensioni

stasera se ci ritorno volevo fare lat e braccia ...
tanto devo partire quindi ho 14 gg di riposo :D

Gianlu..... 05-08-2008 05:27 PM

Quote:

per migliorare nella panca oltre a farmi un bel ciclo di forza devo anche migliorare parecchio la forza dei tricipiti e della parte anteriore della spalla giusto gianlu ???

no guarda tu per migliorare la panca devi solo migliorare la tecnica e fare un allenamento razzionalizzato a tal fine.....;) il fatto è che è difficile perchè gia usi carichi importanti.... e per ottenere grandi risultati dovresti ristrutturare l'alzata da zero partendo con carichi medi (90-100kg)... il che non conciglia molto con l'allenamento da bb.....
soprattutto ti deve piacere e devi averne voglia.....

non è un problema di forza muscolare o carenze varie......

derox 05-08-2008 08:01 PM

potresti provare allenarlo 2 volte a settimana..tipo il lunedi e venerdi

greatescape 05-08-2008 10:46 PM

Quote:

Originariamente inviato da Gianlu..... (Scrivi 62666)
no guarda tu per migliorare la panca devi solo migliorare la tecnica e fare un allenamento razzionalizzato a tal fine.....;) il fatto è che è difficile perchè gia usi carichi importanti.... e per ottenere grandi risultati dovresti ristrutturare l'alzata da zero partendo con carichi medi (90-100kg)... il che non conciglia molto con l'allenamento da bb.....
soprattutto ti deve piacere e devi averne voglia.....

non è un problema di forza muscolare o carenze varie......

parlando con tony musante mi ha detto che cmq la posizione ad arco da pl per fare bb e far crescere il petto non e' la piu adatta cioe a scopo allenamento bb non e' il massimo
pero per sollevare sicuramente e' la scelta migliore
a settembre prendero una scelta ... cmq il mio obiettivo e' si sollevare di piu e diventare piu forte pero io voglio anche crescere di volumi ...
cmq avevo pensato a fare un programma di forza cosi da fare massa con carichi maggiori

Quote:

Originariamente inviato da derox (Scrivi 62677)
potresti provare allenarlo 2 volte a settimana..tipo il lunedi e venerdi

a parte fare il programma di forza vorrei allenare un gruppo muscolare al gg 5 on e 2 off
come detto prima voglio pesare ancora di piu ... almeno 105 kg con questa bf e mettere su massa

HD73 05-08-2008 11:23 PM

Quote:

Originariamente inviato da greatescape (Scrivi 62712)
parlando con tony musante mi ha detto che cmq la posizione ad arco da pl per fare bb e far crescere il petto non e' la piu adatta cioe a scopo allenamento bb non e' il massimopero per sollevare sicuramente e' la scelta migliore
a settembre prendero una scelta ... cmq il mio obiettivo e' si sollevare di piu e diventare piu forte pero io voglio anche crescere di volumi ...
cmq avevo pensato a fare un programma di forza cosi da fare massa con carichi maggiori

a parte fare il programma di forza vorrei allenare un gruppo muscolare al gg 5 on e 2 off
come detto prima voglio pesare ancora di piu ... almeno 105 kg con questa bf e mettere su massa

Io non sono completamente daccordo... (poi quale sarà il valore del mio parere... bàh) però secondo me, l'arco simula una panca leggermente declinata, che ritengo utilizzi al meglio il pettorale nel complesso, quindi è validissimo.
Vale meno se si cerca una presa troppo ampia o di accorciare il movimento salendo troppo col petto, ecco questo è limitante allo sviluppo ma permette di caricare di più.

greatescape 05-08-2008 11:31 PM

la posizione da pl da gara permette di sollevare piu peso ... cmq il movimento non e' completo come quello da sdraiato .. nel senso se si usano le recniche pl per sollevare la panca si lavorera meno il petto
a parte che l'allenamento pl e' molto diverso da quello bb
cmq cambiero panca ... anche perche l'altra per me e' meglio alla fine .. avendo lo schienale leggermente piu alto e ampio e mi isola meglio il petto e mi dovrei muovere meno

mi sono messo l'obiettivo dei 105 kg di peso corporeo e 150 kg di panca faro di tutto per arrivare a entrambi .. col primo se voglio ci arrivo in un mese :D
basta mangiare tanto junk food ... ma non e' quello il mio scopo ;)

Trokji 05-08-2008 11:35 PM

Se vuoi allenare la panca il meglio che puoi fare è allenarti su una regolamentare, o che come dimensioni ci si avvicini il più possibile.
Non sembra ma differente larghezza dello schienale ed altezza diversa anche di 10 cm possono determinare grosse differenze

HD73 05-08-2008 11:36 PM

io trovavo dfficile aumentare di peso, anni fa. Adesso ho capito che è perchè volevo aumentare pulito, ora invece mi rendo conto che mangiando un bel po' di calorie da grassi, non è così difficile, e il grasso messo non è neanche così tanto mentre si mette muscolatura....
Appena avrò preso una forma decente, me la faccio anche io una dieta iper come si deve, non vedo l'ora, mi mangio tutto! :)

derox 05-08-2008 11:45 PM

beh anchio in massa...apparte un po anche adesso:)
magno merendini e hamburgher e troiai vari hheeheh:)

greatescape 06-08-2008 06:54 PM

allenamento di oggi sara ...
spalle
military press o lento avanti (una cosa che ho notato che se lo faccio in piedi entrambi gli esercizi li sento lavorare molto di piu che se li facessi seduto ... anche se seduto di lento con manubri carico molto di piu e in sicurezza ... strano) 3 serie
alzate laterali a un braccio corpo inclinato 3 serie
alzate laterali seduto (le faro un po sporche tipo cheating all'inizio poi scalndo con i pesi come nello stripping le faro pulite) 2 serie
alzate a 90° 2 serie
alzate frontali 2 serie

gambe
squat 4 serie
box squat 2/3 serie
leg ext 3 serie
+
leg curl 3 serie (alternato in superserie)
pressa leggera 1 esaurimento
calf press 3/4 serie pesanti

addome
1 rip 100
3 serie di crunch con zavorra (40 kg manubrio)
3 serie di laterali
3 serie parte bassa

oggi non mi va di allenarmi ... troppo caldo .. acido lattico .. e non motivato

p.s. appena arrivo in palestra mi metto sulla panca da pl e provo 2 serie come riscaldamento (bilanciere senza pesi) per vedere il movimento e sentire se mi sento bene anche su questa panca nuova cosi da domani cambio panca
nelle panche normali sto un po stretto soprattutto come larghezza

@gianlu: ma l'allenamento che mi vorresti far fare e' da pl puro o una via di mezzo ???

Gianlu..... 06-08-2008 09:08 PM

ma non so dipende cosa intendi tu.....
io ti propongo un allenamento a frequenza più alta e buffer (spesso)dove devi anche curare la tecnica....

poi lo può fare chiunque, powerlifter o meno..... non mi sembra roba strana, io mi allenerei cosi anche se non facessi pl.....

però capisco che se non ti diverte meglio che fai altro...

greatescape 06-08-2008 09:34 PM

allenamento di oggi saltato ... stasera ero troppo stanco ..
domani doppio allenamento
ora di pranzo panca e dorso sera spalle e gambe
venerdi ora di pranzo panca spalle bicipiti tricipiti
sabato e domenica riposo

vediamo con che testa ritorno ad allenarmi ... settembre ottobre spero ci siano cambiamenti positivi ... spero di avere la possibilita di allenarmi bene perche cosi a dicembre posso raggiungere i miei obiettivi

derox 06-08-2008 09:58 PM

allenare ora di pranzo panca e dorso sera spalle e gambe..ma non pensi che sia troppo??

greatescape 06-08-2008 10:12 PM

stasera sono troppo cotto .. acido lattico stanco da morire non avrei reso .. cmq doppio allenamento lo gestisco bene
non mi piace perche cmq non mi piace l'idea di andare 2 volte in palestra cmq si delle volte e' pesante .. poi ora sto integrando quasi zero e ti assicuro che l'alimentazione fa la differenza e' vero ma se ti alleni con una certa frequenza l'integrazione aiuta tantissimo

ehi gianlu ma per la massa poi non devo fare un allenamento con frequenza bassa ???
per far crescere meglio il muscolo la frequenza e' importante no ??? non deve riposare di piu ???

greatescape 08-08-2008 10:04 AM

ieri niente doppio allenamento non ho avuto il tempo la voglia un po l'avevo ... quindi oggi faro braccia spalle e gambe ...
ieri ho fatto push and pull
sono passato sull'altra panca ed effettivamente per me e' meglio anche se e' piu difficle da gestire senza spotter ha l'appoggio gommato quindi non riesco a girare il bilanciere per la presa con le mani prima di partire .. cmq effettivamente e' un po piu alta da terra ed e' soprattutto un po piu larga quindi mi permette di stare piu fermo e addurre meglio le scapole mentre sull'altra piu o meno mi rimanevano fuori
muovendomi di meno e facendola piu pulita carico leggermente di meno .. avevo pensato quindi di alternarla magari quando provo i pesi alti all'inizio ... poi mano a mano di passare fisso sull'altra

ieri
panca (100-100-120-115-110-105) + rematore (4 serie 90°+2 serie inversa) + sbarra tot 6 serie
petto alto (bilanciere)+lat pulley su panca inclinata 45° 3 serie
petto basso (manubri panca declinata)+lat inversa 3 serie
croci ai cavi ( 2 alte+2 piane)+pullover 4 serie
addominali

greatescape 08-08-2008 10:56 AM

... volevo aggiungere ...
ultimamente il mio peso varia anche di 2 kg tra un gg e l'altro solo la scorsa settimana ho avuto la punta dei 3 kg ...
cmq ho notato che molto dipende dall'ultimo tipo di pasto serale se ricco di carboidrati (tipo se esco a mangiarmi uno pizza o quel gg ho mangiato un po di piu carbo anche ) il gg dopo sono piu appannato
ma potrei anche sbagliarmi magari dipende da altro pero cmq ho notato questa oscillazione (non voluta) di peso ...
che ne pensate ???

Gianlu..... 08-08-2008 10:01 PM

sodio.....

Quote:

ehi gianlu ma per la massa poi non devo fare un allenamento con frequenza bassa ???
per far crescere meglio il muscolo la frequenza e' importante no ??? non deve riposare di piu ???
son tutte storielle queste great.....;)

hai mai letto la dual factor theory?

ovvio allenarsi ad alta frequenza non vuol dire fare gli stessi allenamenti che si fanno a bassa frequenza solo più spesso....

greatescape 09-08-2008 10:34 AM

dici che e' sodio ???
strano io ne uso pochissimo ... ieri mi sono mangiato un altra pizza con un sacco di prosciutto crudo ma oggi non ho avuto nessuna ritenzione .. strano

il fatto che diciamo sono gia asciutto l'unica cosa che ho la pelle un po spessa come sai ... e se volessi stare ancora piu tirato dovrei fare una dieta low carb e a me non va perche cmq sto mangiando ora e sto bene
mi si vedono sempre gli addominali
vorrei puntare quest'anno a mettere ancora su massa cosi con piu massa anche defindomi meno si vedeno meglio i muscoli

ieri in palestra come ho scritto ho fatto braccia spalle e gambe
le braccia le ho fatte benissimo ho caricato molto sia di tricipiti che di bicipiti la cosa bella che cmq sono riuscito a mantenere gli alti carichi fino alla fine quasi
con i tricipiti sono molto forte nelle spinte tipo parallele (che faccio con sovraccarico di 40 kg) e dips tra panche dove ho fatto con 2 pizze da 25 kg sopra mentre con gli esercizi tipo french press non carico come questi perche mi sembra anche che oltre un certo peso stresso molto le articolazioni del gomito (infatti avevo pensato alle fasce per gomiti pero non so se servono al caso) ...... anche negli altri esercizi ai cavi cmq me la cavo molto bene tipo spinte in basso o tricipiti con la corda

squat normale poi box squat ( anche se ho visto che ormai anche con lo squat normale faccio quasi lo stesso movimento del box lavorando i glutei e femorali) ... leg curl, leg ext e polpacci

spalle military press (dopo le braccia non ho brillato qui ma gia lo sapevo) military press dietro, alzate laterali monobraccio, alzate laterali normali,spalla anteriore e posteriore, tirate con manubri (e' l'esercio consigliatomi da hd solo che lo faccio con i manubri perche sento che la spalla ha una migliore mobilita poi nella fase finale ruoto la L di 180° verso l'alto..tipo cuban press)

4 gruppi muscolari sono tanti da allenare ... io faccio anche delle full body delle volte ma non con tanti esercizi dentro solo 2 principali per gruppo poi le mie fullbody sono una specie di richiamo dei muscoli che ho allenato nel corso della settimana

se lunedi mi dovessi allenare faro una full body sicuramente con squat panca e stacco ... poi mettero military, trazioni alla normale e inversa, alzate laterali,curl e parallele e naturalmente addominali

e' piu o meno una settimana che non sto dormendo tanto (tipo 4 max 5 ore a notte) un po perche allenandomi la sera e poi quando esco torno a casa che mi sento sveglissimo ... ma anche tutto indolenzito e il gg dopo sono ancora un po cosi e ho anche acido lattico
di solito io recupero bene e in fretta e non soffro quasi mai di acido lattico o muscoli indolenziti .. solo che e' un periodo che mi sta capitando
magari sara anche il caldo ... cmq poi quando dormo mi sveglio anche 2 volte durante la notte quindi non penso sia il max

@gianlu... ora mi leggo questa teoria che sinceramente io sapevo che il muscolo ha bisogno di riposo e in massa potevo fare al max 4 sedute .. o anche 1 gruppo a seduta
cmq ti ricordi i discorsi dei tempi di recupero dei vari gruppi muscolari dove si dice che petto e dorso hanno bisogno di piu tempo mentre addome avrambracci o polpacci si possono allenare sempre tutti i gg o anche 1 si e uno no

solo una curiosita gianlu ma vedo che in questo forum voi pl e anche paolo e ado parlate spesso dei metodi di allenamento russi ... ma sono i migliori che si trovano in giro ???
no perche il korte mi sembra per dopati ... cosi come certi allenamenti di poliquin :D
ci sono teorie di allenamento che credo su un natural difficlmente si applichino a volte ...

Gianlu..... 09-08-2008 10:48 PM

il fatto è che questi allenamenti vanno interpretati e capiti..... se li fai con la mentalità sbagliata fai un buco nell'acqua.....

ad esempio lo sheiko lo devi fare come se in ogni alzata fossi in gara, devi cercare di essere sempre perfetto..... altrimenti non funge....

il korte l'ha fatto il tacchino come primo programma della sua vita. (dopo un periodo di cura della tecnica ovviamente) ed è arrivato solo con il korte a 200di stacco e 140 di squat mi sembra..... (ovvio c'ha messo del suo...) c'è tutto il resoconto sul suo diario....

imho il korte è fattibilissimo, anzi penso sia pure troppo basso di volume......

greatescape 10-08-2008 11:07 AM

alla fine piu o meno con il mio ultimo allenamento e' come se avessi fatto il korte no ???
cmq il tacchi mi sembra che lui era gia forte di natura quindi :D
leggendo le cose che scrivi te o ado e anche altri sembra che facendo allenamenti da pl con max 5 rip (quindi rip basse) si abbia la migliore crescita sia in senso di forza e massa ipertrofica in un natural giusto ???
la cosa che non mi torna a parte certe idee e convinzioni che avevo io sugli allenamenti di massa che devono essere fatti con un certo numero di rip e a una certa percentuale massima di peso era anche l'idea che il muscolo avesse bisogno di un certo numero di gg per recuperare quindi bisogna fare una frequenza di allenamento bassa con gg di riposo e recupero lunghi

il fatto che ognuno ha diverse idee e convinzioni ...
piu o meno a grandi linee come imposteresti il mio allenamento ... magari dimmi solo i gg di frequenza e spiegami piu o meno come metteresti i buffer

highflyer 10-08-2008 11:25 AM

scusate se mi intrometto:D...io sono uno di quelli su cui le basse rip hanno fatto miracoli;)...da quello ke ho letto su fonti scientifike la sintesi proteica e la produzione di ormoni anabolici è alta fino a 48-72 ore dopo l'allenamento, poi decresce vistosamente, quindi da questo punto di vista l'ideale sarebbe allenare i muscoli con questa frequenza. il fatto è ke sorgono altri problemi (over-reaching e alla lunga OT) se le cose nn sono fatte con testa:)

greatescape 10-08-2008 02:00 PM

agli inizi tutto fa miracolo pero :D
ad esempio ho visto che nell'ultimo allenamento che ho fatto dove cmq non avevo messo buffer soprattutto con la panca finivo la sessione del petto che lo sentivo esplodere proprio perche cmq davo il max ... e devo dire di essere molto migliorato ... cmq la sensazione di ipertrofia era maggiore nel gg del 5x5 che nel gg del 6x3
a livello di sensazione sento funzionare molto un aqllenamento tipo 5x5 con un fondamentale senza buffer accompagnato da altri allenamenti con rip diverse
come diceva arnold .. e' bellissima la sensazione di pump che si prova in palestra mi piacerebbe averla prolungata 24 ore :)
quando faccio le braccia soprattutto diventano enormi ... bellissimo sentirle e vederle cosi !!!

quest'inverno obiettivo minimo 105 kg ;)

highflyer 10-08-2008 02:22 PM

Quote:

agli inizi tutto fa miracolo pero :D
ma io nn ero agli inizi:D....devo dire ke anke a me il 5x5 piace e lo ritengo molto valido, e sul discorso del buffer intendevo ke nn devi arrivare al punto ke serva lo spotter per finire il movimento, nn ke finisci l'esercizio sbadigliando:D;) (se fai 4 rip, falle con un peso con cui alla 7a staresti steso:D)

greatescape 10-08-2008 02:59 PM

Quote:

Originariamente inviato da highflyer (Scrivi 63245)
ma io nn ero agli inizi:D....devo dire ke anke a me il 5x5 piace e lo ritengo molto valido, e sul discorso del buffer intendevo ke nn devi arrivare al punto ke serva lo spotter per finire il movimento, nn ke finisci l'esercizio sbadigliando:D;) (se fai 4 rip, falle con un peso con cui alla 7a staresti steso:D)

non credo che a 20 anni sei gia navigato anzi ... ;)
io faccio 4 rip con un peso dove alla 3 sarei steso ... ho il turbo io !!! :cool:

ma un allenamento shock stile sarcev con secchio per lo "strip" vicino(andatevi a vedere lo strip postato da devilman cosi capite ;) )
a livello di sensazione mentre mi alleno sono sempre stato piu vicino a quel genere ...

questo inverno ci voglio dar sotto ... alimentazione allenamento integrazione ... almeno 3 mesi fatti con testa e programmati ... mi faro le scorte di bistecca nel freezer !!!
e guai a chi me le tocca !!! :p

highflyer 10-08-2008 03:24 PM

Quote:

io faccio 4 rip con un peso dove alla 3 sarei steso ... ho il turbo io !!! :cool:
sulla panca anke io:D...cmq 6 molto determinato, imho avrai grandi risultati:);)

Gianlu..... 10-08-2008 10:12 PM

non riesco a leggere tutto, sono cotto:p

cmq quello che hai fatto non centra una mazza col korte:D solo la frequenza era la stessa.....
prova a prendere i 3 mesocicli del korte, scrivi allenamento per allenamento i pesi che avresti dovuto usare tu calcolandoli tramite le percentuali, ti accorgerai che è completamente diverso da quello che hai fatto......

il muscolo ha bisogno di tempo per raggiungere il 100% del recupero, ma chi ha detto che intanto non si possa continuare ad allenarsi??

il modo più facile per gestire la multifrequenza imho è fare allenamenti di qualità, ossia eseguire ripetizioni sempre con buona tecnica, controllo e dinamicità..... e farlo spesso..... a volte si può tirare di più, ma non spesso....
meglio anche prevedere periodi di scarico attivo....

la questione ipertrofia non so risponderti esattamente, però tutti quelli che passano ad allenamenti stile pl restano soddisfattissimi per i guadagni ipertrofici.....

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:15 PM.