![]() |
![]() |
|
|||||||
| Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
|
(#1)
|
|
|
UncensoredMember
|
Allenamento a corpo libero: quali limiti?Infatti il problema è la specificità degli allenamenti..chi fa bodybuilding fa quello e basta...il cardio è ridotto al minimo se nò "catabolizza"..i movimenti sono per lo più "statici" ......tanta forza, tanta capacità di reclutare fibre ma poca funzionalità. Fategli fare una partita di calcetto, tennis, beachvolley o addirittura il facchino.. sarà sempre il più grosso e il piu forte ma da per terra e con la lingua di fuori. Io non denigro il BB anzi lo amo...ma se mi si esasperano i limiti di un allenamento a corpo libero e funzionale, non vedo per quale motivo non si possa farlo anche per il BB. Adoro qualsiasi sport e mi piace essere in una forma tale da poter "giocare" a qualsiasi cosa abbia voglia se ne ho l'occasione. Con un il solo allenamento funzionale è possibile, con il solo BB no. Si può, anzi si DOVREBBE, miscelare entrambe i metodi per i migliori risultati. Non è il verbo però prima di sparare a zero provete anche sulla vostra pelle un differente tipo di allenamento per decidere come e se funziona! Provare significa provare, allargare gli orizzonti...non dovete mica sputare su quello che avete sempre fatto....se esce un nuovo protocollo di allenamento esotico Americano di qualche guru del ferro tutti a provarlo....se si tratta di qualcosa che non riguarda manubri e bilancieri è automaticamente tutta merda...limitante molto limitante. |
|
|
|
|
(#2)
|
|
|
UncensoredMember
|
Porcaccia miseria mi ritrovo a far polemica senza motivo..... Innanzitutto si stà decontestualizzando il post: Veleno chiedeva inizialmente se si poteva mantenere una buona massa e forza con il solo corpo libero PUNTO Veleno è un bodybuilder?, mangia da bodybuilder? si bomba da bodybuilder? ha volumi e forza da bodybuilder? Veleno è un powerlifter? si allena da powerlifter? si bomba da powerlifter? ha carichi da powerlifter? Ho la presunzione, pur non conoscendolo, di affibbiare un bel No a tutte le domande per il semplice motivo che se le risposte fossero state un SI, non lo avrebbe proprio aperto sto cavolo di post. Ora io mi/vi domando... il fisico che può avere un pinco pallino qualsiasi che si allena (utente medio normodotato di questo forum) si può mantenere o addirittura migliorare solo con il corpo libero? CAZZO SI!!! non è Lou Ferrigno che deve rimanere tale con push ups e hindu squat porcaccia miseria...mica sono così deficiente da anche minimamente ipotizzare una cosa simile. Quanti pinco pallino (utente medio normo dotato etc. etc.) fanno 5 handstand push ups, 10 one arm push ups, 20 pistols? Credo pochi...e mi volete convincere che il loro fisico peggiorerebbe se arrivassero a fare queste "prestazioni"? La funzionalità...questa parola evoca demoni e infuoca gli animi.....OVVIO che quella specifica è data dalla pratica del proprio sport di appertenenza....ma il solito pinco pallino del piffero che si allena, ha degli amici e una vita sociale ( si spera ),non pratica nessuna attività sportiva in maniera almeno dilettantistica ( nel senso più alto del termine)...avrebbe più risultati da un allenamento raw che non da 4 pesi. Di default chi fa palestra fa pesi e basta...può essere grossetto e forzutello ma è atleticamente un "cadavere"....uno che si allena a corpo libero di default corre, fa stretching, esercizi esplosivi,pliometrici, conditioning etc. Cacchio se il suo corpo e la sua forza non sono più funzionali del cacchio di bodybuilding alla qualsivoglia partita di tennis/calcetto/beachvolley/basket e vattelapesca con gli amici. Poi naturalmente se per voi il corpo libero sono solo piegamenti e bodyweight squat allora grazie al piffero!!!! Ma se è questo il concetto che avete, vuol dire che non sapete di cosa state parlando. Mi spiace ma è così! 20 ripetizioni di squat con un peso equivalente al proprio bw ( sempre il famoso pinco pallino qualunque e non l'orco da 250 di massimale che se ne spara 20 a 160 porca puttana NON DECONTESTUALIZZATE) non valgono "atleticamente" come 20 burpees sparati alla massima velocità o 60 mt di slitta e car pushing PUNTO! Se affermate il contrario vuol dire che queste cose non le avete mai fatte!!! Funzionale a cosa? Alla cacchio di vita di tutti i giorni...al trasloco improvviso, alla macchina in panne, alla partitella del mercoledì, alla trombata del weekend o, si spera, a quella di tutti i giorni etc etc. Si parla di pinco pallino non dell'atleta di elite di quello che cazzo volete.... Se poi mi dimostrate che chiunque faccia un pò di pesi ha un fisico migliore e più "funzionale" di chi fa fare 20 pull ups, 5 handstand push ups, 10 one arm push ups, 20 pistols e corre i 5km in 20' allora mi sparo in bocca perchè vuol dire che non ci capisco proprio un cazzo della vita. IronPaolo in un suo articolo, proprio sull'allenamento funzionale, diceva con ironia che i fanatici di quest'ultimo si allenano con tutto tranne che con i pesi....straquoto il concetto che è universale... e proprio per quello "ribaltabile": MA QUALCOSA CHE NON SIA UN BILANCIERE NO?... perchè l'uno deve perforza escludere l'altro...perchè se uno ha dei limiti l'altro, per partito preso, deve essere perforza merda. P.S: Yashiro si può gradualmente arrivare a fare i one arm pull ups con trattenute statiche e negative molto più velocemente che con i sovraccarichi proprio per la complessità "tridimensionale" dell'esercizio. Tirare 2 volte il tuo bw alla sbarra non ti sarebbe di "enorme" aiuto...buono si ma non sostanziale! Spero di non aver offeso nessuno e vi rammento sempre di CONTESTUALIZZARE se nò si potra dire sempre tutto e il contrario di tutto! |
|
|
|