Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 24-11-2014, 10:35 AM


si ma reeves mica era natural comunque
nell' altro 3d dove avevo messo la foto di tate e fatto il discorso sulla panca ed il petto ho avuto tutti contro.
era intervenuto memphisdaemon dicendo che non è nemmeno cosi necessario avere quei classici numeri di riferimento sulla forza.
non è sempre cosi matematico che devi sollevare un certo tot per sviluppare buone masse.

sulla panca ad esempio c'era uno che lui allenava che di petto non era forte ma aveva un ottimo sviluppo in quella zona.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 24-11-2014, 11:01 AM


Great ammesso e non concesso che Reeves non fosse "natural",cosa cambia, ha masse importanti , ma armoniose e non esasperate, ed in tutti i casi è il testimonial di una certa visione del BB , quella antica ( che non era distante dall'allenamento con i pesi per la prestazione ) , dopo.... lasciamo perdere
Tu porti sempre l'esempio di Tate, Tate ha avuto un suo percorso... che io sappia dopo il PL si è "riconvertito" al BB , ma Tate , come tanti altri non è da prendere come esempio , imho.
Sul discorso dei numeri... bhe... dimmi tu come fare uno stripping, se uno invece di fare 150 di panca ne fa solo 70... alla fine che deve fare le reps col bilanciere di gommapiuma ?
Che poi, per avere buone masse devi cmq essere almeno HP 0 , oggi molti pur essendo HP -10 sembrano colossi , ma che masse hanno ?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 24-11-2014, 11:28 AM


beh se ognuno prendesse riferimento ai bber o atleti del passato avrebbe sempre un quadro differente
pensa solo a Nubret e a Mentzner, due bodybuilder del passato ma con metodologie di allenamento opposte e risultati eccezionali in entrambi i casi.

qui molte volte si è detto che allenarsi in split tipo da bbers è come non allenarsi.
anche alle donne gli si consigliava solo allenamenti con fondamentali magari.

ad esempio sulle donne posso dirti di aver visto risultati incredibili per quello che riguarda fondoschiena e glutei facendo solo a momenti lo step (macchina cardio) e un' altra macchina tipo scala mobile, quindi niente squat ed affondi.

anche io quando faccio lo squat sento la maggior parte del carico del lavoro sui glutei.

io reputo le macchine quando costruite bene quasi superiori ai pesi liberi.
questa estate mi sono allenato in una palestra nemmeno per un mese dove c'erano delle vecchie macchine tipo leg extension e leg curl, dove ho sentito lavorare quella zona fin da subito, ho sentito isolare e lavorare il muscolo in una maniera incredibile.
da me queste due macchine sono un po' diverse e non le sento molto, tipo leg extension lo sento solo sulle ginocchia
questo che vuol dire? che purtroppo se una macchina non è realizzata bene non serve quasi a nulla.

sempre questa estate ho fatto le spinte con i manubri e anche li ero seduto ad una panca diversa da quelle che uso io di solito e in poco tempo le spalle mi erano migliorate tanto.

nel bodybuilding si dice di far lavorare il muscolo di isolarlo, di fare un lavoro mente muscolo.

comunque anche io faccio allenare le persone in multi frequenza con squat, panca e stacco con ripetizioni basse e carichi "alti".
però non sono chiuso nel pensare che esista solo questo come metodo di allenamento o senza i tre big non si possano avere risultati.

Ultima Modifica di greatescape : 24-11-2014 11:31 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 24-11-2014, 11:58 AM


Great , io non so più come dirtelo
Se ho citato Reeves e non altri, ho i miei motivi , suvvia
Discorso macchine e pesi liberi.... valgono tutti i discorsi di prima , senza fondamenta non puoi costruire, a meno che non si voglia costruire con la cartapesta , ed allora ben vengano i tuoi discorsi
Sulle macchine poi ci sarebbe da fare un lungo discorso... quali sono queste macchine ben "costruite" , statisticamente come sono distribuite, considerando la media delle palestre italiane ?
Quindi alla fine diventà un discorso troppo elitario... se invece impari non dico bene ma in maniera basilare, ad usare i pesi liberi hai la libertà di poterti allenare ovunque .
E la chiudo qui... perchè sembra che tu non voglia interloquire , ma portare avanti la tua tesi , senza se e senza ma, che per me è condivisibile solo in minissima parte .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 24-11-2014, 03:51 PM


a coloro che non sentono lavorare i quadricipiti nello squat (o che non vedono risultati ipertrofici) consiglierei di abbassare un pò i carichi e aumentare l'affondo
mai vista gente che squatta profondo e con buona tecnica che non abbia migliorato enormente i quadricipiti (soprattutto il vasto mediale)

per il resto non voglio replicare ad ogni affermazione ma è probabile che la forza "massimale" allenata come tale non sia l'ideale per stimolare al meglio gli adattamenti ipertrofici, soprattutto nei principianti. Effettivamente la stessa definizione di forza è fuorivante, che tipo di forza serve ad un culturista? e ad un rugbista? e ad un PL?
A chi mi chiede qual'è il miglior modo per diventare grossi in genere rispondo: tanto peso per tante ripetizioni su grossi multiarticolari.

Tate è un pessimo esempio di bodybuilder
quando faceva BB (prima del PL) era scarso di petto, poi ha iniziato ad allenarsi per la forza secondo i dettami di Simmons e per anni ha sostenuto che la forza dei muscoli pettorali non fosse determinante nella prestazione di panca, inoltre tutti i suoi programmi erano fortemente incentrati sull'allenamento dei tricipiti in vari range di ripetizioni (da 1 a centiaia).
Non mi stupisce il fatto che abbia sviluppato un'ottima "connessione mente-muscolo" con alcuni gruppi che oggi gli impediscono di reclutare al meglio quelli che per anni ha ignorato

Ultima Modifica di sOmOja : 24-11-2014 03:58 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 24-11-2014, 04:20 PM


Sicuramente esiste qualche bestia da 200 kg di squat ATG e le gambe "secche" ma non fa numero. Inoltre chi ci dice che facendo la pressa gli crescono?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
Street Street Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 887
Data registrazione: Dec 2010
Località: Furlè
Età: 37
Predefinito 24-11-2014, 05:42 PM


Non si parlava di gambe secche ma di sproporzione tra quad e femorali e potrebbe facilmente essere che chi ha 200kg sotto al parallelo, e fa solo squat, ha i femorali più sviluppati..come potrebbe essere l'opposto

In generale il centro del discorso è: bastano i 3 big per sviluppare TUTTA la muscolatura in armonia? per me la risposta è: no,o meglio non per tutti
Ma comprendo, in parte, anche il discorso di Novellino

@ Somoja, se ti riferivi a me io ho sempre squattato sotto il parallelo e lo faccio tutt'ora
I risultati in termini ipertrofici li ho avuti ma in gran parte su femorali e chiappe...

Poi, chiaro che si fa per parlare e alla fine ognuno andrà avanti col suo metodo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#23)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 24-11-2014, 10:00 PM


Io con scarpe piatte è tutto culo e femorali lo squat, mentre quando facevo con scarpe con un po' di rialzo sentivo lavorare anche i quadricipiti.
Ma ora se facessi solo squat non li sentirei molto, invece hack squat la macchina lavora tantissimo il quadricipite sopratutto quando lo eseguo con movimento continuo e sempre in tensione senza mai pause.

La pressa a 45 anche lavora molto bene i quads e idem per quella orizzontale anche se quella che ho in palestra non è perfetta, non mi piace l' inclinazione che ha (non è perfettamente a 180 gradi insomma), mettendo un rialzo sotto i lombari ed inizio del sedere la cosa migliora molto ma non posso caricare troppo altrimenti con questo metodo mi va a spingere troppo sulla parte bassa della colonna, infatti uso questa pressa per scaldarmi e fare delle volte delle serie ad alte reps.

Ci sono persone che non sviluppano grandi gambe con lo squat se lo si fa come unico esercizio.
A 3 che avevo seguito ho fatto migliorare le gambe in poco tempo.
Il carico è importante ma nell' ipertrofia non è il solo fattore.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#24)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 26-11-2014, 11:31 AM


ehi somoja ma tu con che scarpe fai squat e che stance usi di solito?
perchè hai scritto che per far lavorare i quadricipiti bisogna lavorare in profondità e scendere quindi sotto il parallelo.
secondo me non è lo scendere sotto il parallelo che fa la differenza nel far lavorare i quadricipiti, anche street come me sente lavorare sopratutto i bicipiti femorali e i glutei.

uno squat con scarpe piatte e stance medio larga o larga fa lavorare di più glutei e bicipiti femorali, mentre con stance un po' più ravvicinata sopratutto e con uso di scarpe olimpioniche aiuta a far lavorare di più i quadricipiti.

anche come si posiziona la barra dietro nello squat cambia l' esecuzione dell' esercizio.

ritornando a me io sentivo lavorare di più i quads usando una stance non più larga delle spalle ma solo quando avevo scarpe con rialzo dietro tipo olimpioniche.

con una stance larga entrano in gioco anche gli adduttori proprio perchè il lavoro viene spostato di più in un' altra zona.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#25)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 26-11-2014, 02:47 PM


great se pendi dalle labbra di chris thib non puoi interpretarlo a piacere
proprio lui ha scritto in uno dei suoi interventi una frase che a me è piaciuta moltissimo: the more you stretch, the more you recruit

se fai squat a stance largo, bilanciere basso, sitting back marcato e non affondi neanche sotto il parallelo che muscoli pensi di stretchare? (glutei e femorali)
è proprio l'affondo che aumenta l'angolo al ginocchio e quindi la quad-dominanza del movimento, poi è chiaro che ci sono 1000 altre variabili su cui possiamo filosofeggiare
ma non puoi squattare alto e lamentarti perchè all'amico che fa leg extension è cresciuto di più il vasto mediale
Rispondi Citando
Vecchio
  (#26)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 26-11-2014, 05:34 PM


ma no non hai capito io l' affondo lo do per scontato e io scendo sotto il parallelo ma quad dominant è sbagliato cosi come dici te se lo reputi solo nello scendere sotto il parallelo
quad dominant molti llenatori lo danno in uno squat con scarpe olimpiche e stance stretta
ci sono articoli che spiegano questo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#27)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 26-11-2014, 05:37 PM


grazie great, il tuo intervento è stato illuminante
Quote:
Originariamente inviato da sOmOja Visualizza Messaggio
è proprio l'affondo che aumenta l'angolo al ginocchio e quindi la quad-dominanza del movimento, poi è chiaro che ci sono 1000 altre variabili su cui possiamo filosofeggiare
effettivamente dopo più di 10 anni di squat avevo immaginato che potesse esserci anche altro

Ultima Modifica di sOmOja : 26-11-2014 05:39 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#28)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 26-11-2014, 08:58 PM


Quote:
Originariamente inviato da sOmOja Visualizza Messaggio
a coloro che non sentono lavorare i quadricipiti nello squat (o che non vedono risultati ipertrofici) consiglierei di abbassare un pò i carichi e aumentare l'affondo
mai vista gente che squatta profondo e con buona tecnica che non abbia migliorato enormente i quadricipiti (soprattutto il vasto mediale)


per il resto non voglio replicare ad ogni affermazione ma è probabile che la forza "massimale" allenata come tale non sia l'ideale per stimolare al meglio gli adattamenti ipertrofici, soprattutto nei principianti. Effettivamente la stessa definizione di forza è fuorivante, che tipo di forza serve ad un culturista? e ad un rugbista? e ad un PL?
A chi mi chiede qual'è il miglior modo per diventare grossi in genere rispondo: tanto peso per tante ripetizioni su grossi multiarticolari.

Tate è un pessimo esempio di bodybuilder
quando faceva BB (prima del PL) era scarso di petto, poi ha iniziato ad allenarsi per la forza secondo i dettami di Simmons e per anni ha sostenuto che la forza dei muscoli pettorali non fosse determinante nella prestazione di panca, inoltre tutti i suoi programmi erano fortemente incentrati sull'allenamento dei tricipiti in vari range di ripetizioni (da 1 a centiaia).
Non mi stupisce il fatto che abbia sviluppato un'ottima "connessione mente-muscolo" con alcuni gruppi che oggi gli impediscono di reclutare al meglio quelli che per anni ha ignorato
tu hai scritto questo ... da quello che hai scritto dai per scontato che chi non ha risultati buoni sui quadricipiti facendo lo squat è perchè non scenda sotto il parallelo.
hai solo scritto in pratica che basta fare uno squat profondo per vedere ottimi risultati nei quadricipiti
Qui non si parlava mica solo di allenare la forza con questi 3 big, all' inizio lui dice semplicemente che la scelta dei 3 big non è ottimale per tutti stop non parla di carichi o metodologia di allenamento, parla solo della scelta di questi esercizi.

hai scritto che uno squat con quads dominante dipende solo dalla profondità, detto cosi non va bene

tom platz aveva uno squat con quads dominat e si vedevano pure i risultati.
ma tom platz mica faceva solo squat

questa è una sua routine che si trova in rete

Tom Platz Leg Routine
Squats 8-12 5-20
Hack Squats 5 10-15
Leg Extensions 5-8 10-15
Lying Leg Curls 6-10 10-15
Standing Calf Raises 3-4 10-15
Seated Calf Raises 3-4 10-15
Hack Machine Calf Raises 3-4 10-15

per allenare meglio i quads lui usava sopratutto hack squat e sopratutto con stance stretta + una variante da lui inventata (credo), sempre al hack squat



Rispondi Citando
Vecchio
  (#29)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 26-11-2014, 10:36 PM


ok
Rispondi Citando
Vecchio
  (#30)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 26-11-2014, 10:46 PM




Questo squatta super quad dominant
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0