Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito Considerazioni di Christian Thibaudeau sui tre big lifts - 21-11-2014, 08:55 PM

Considerazioni di Christian Thibaudeau sui tre big lifts


The big basic lifts will give you more gains than other lifts. However, not everybody will get great results from all of them.

For example, I've had a lot of clients fail to gain much leg size from doing back squats. The back squat is a great movement, but it will build the glutes and lower back more than the legs in some people. That's not bad if you're an athlete, but it's not so good if your goal is to build big legs.

I've also had people get almost zero pectoral growth from the bench press. Others didn't get much in the way of "aesthetic" muscle growth from doing deadlifts.

In these cases, is it best to stick to the squat, bench and deadlift because they're the "kings of lifts" even if these individuals don't get the results they want? Or should we use movements that give them what they're training for?

This isn't an excuse to avoid hard work on the big basics! These big lifts will work very well for most people. At the most there will be one of them that doesn't do much for you.

However, if, after training really hard on a big movement, it's not giving you what you want, it's perfectly fine to look for alternatives to develop the body you want

ho messo il testo in inglese senza tradurlo.
in pratica dice che ha avuto molti clienti e non tutti hanno raggiunto i risultati voluti facendo i tre big lift (squat, panca deadlift).
dallo squat molti non avevano sviluppato delle gambe forti ma più i glutei e la cosa non andava bene ai fini estetici, idem lo stesso per il petto e la panca.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 21-11-2014, 09:35 PM


E quindi ?
Il discorso è sempre lo stesso , ci si può allenare in svariati modi... ma senza big lifts , sarai sempre una mammoletta, magari con i muscoli, ma inutili
E' una questione di scelte , tra la sostanza e l'apparenza .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 21-11-2014, 10:52 PM


premesso che non necessariamente ci si deve allenare utilizzando solo i 3 big, dove sta scritto che siano sufficienti e ben bilanciati?
ad ogni modo è possibile modificare l'esecuzione degli esercizi per adattarli alla propria biomeccanica e ai propri obiettivi

io comunque non conosco molti atleti forti su squat\panca\stacco che abbiano petto e quadricipiti ipotrofici
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 22-11-2014, 05:15 AM


ma no novellino è che tu sei mancato un po' e non so se ti ricordi quando c'eri tu qui si ripeteva sempre che se uno voleva un petto grosso doveva fare la panca e che questo esercizio ti portava al risultato dovuto.
se poi non riuscivi a sviluppare un buon petto o era per colpa del carico non alto oppure dell' esecuzione fatta male.

si era aperto un 3d un bel po' di tempo fa dove avevo messo una foto di tate che ha un petto piccolo sopratutto rispetto alle varie masse del corpo (veramente piccolo).

anche per lo squat io ho sempre sostenuto che non sempre è il miglior esercizio per aumentare le gambe, che in molti casi andava ad aumentare ed ingrossa i glutei e in ottica bber non era bello.
anche su questo molti anzi quasi tutti ritenevano lo squat come esercizio principe per mettere massa sulle gambe.

leggendo mi sono imbattuto in questa risposta di Thibaudeau e ho voluto condividerla con voi.

prima che qualcuno capisca male, a me piacciono queste tre alzate e le consiglio spesso, come fondamentali servono.

dico solo che molte volte non sono il mezzo migliore per certi risultati.
cosi come i carichi alti e le basse ripetizioni e le molte serie.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 22-11-2014, 05:19 AM


Quote:
Originariamente inviato da sOmOja Visualizza Messaggio
premesso che non necessariamente ci si deve allenare utilizzando solo i 3 big, dove sta scritto che siano sufficienti e ben bilanciati?
ad ogni modo è possibile modificare l'esecuzione degli esercizi per adattarli alla propria biomeccanica e ai propri obiettivi

io comunque non conosco molti atleti forti su squat\panca\stacco che abbiano petto e quadricipiti ipotrofici
normale che chi ha grandi numeri non sia un fringuello
comunque Tate ha grandi numeri sopratutto di panca ma petto scarsissimo.
un tempo però qui si diceva sempre vuoi un petto grande fai la panca, se non hai un petto grande facendo la panca la colpa è tua che fai male l' esercizio e non recluti bene il muscolo ecc ...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 22-11-2014, 12:41 PM


Per ogni tate, si possono citare mille panchisti col petto enorme. Una discussione che va avanti a singoli casi è destinata a finire male con nessun guadagno da parte degli interlocutori.

I miei due cent. La panca come la fanno molti atleti anche piuttosto forti, diventa molto diversa rispetto a quella standard a gomiti aperti. Io stesso ho sempre avuto questo tipo di panca registrata nel cervello ma ahimè, a differenza di tate, non ci ho cavato un ragno dal buco.

Facendo le dip invece, magia, i gomiti o sono larghi o mi vengono dei bei doloretti vicino alle clavicole.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 22-11-2014, 01:09 PM


Mmm vedo non ci capiamo di nuovo
Se te cresci bene con i tre lift ben venga
Quello che dice lui è altro ed è quello che avevo sempre detto io la panca lo squat ecc non sono sempre i migliori esercizi in assoluto per sviluppare certe parti del fisico tutto qui.
Qui c' era un periodo che si diceva che se non ti cresceva bene il petto era perché non facevi la panca bene o perché avevo numeri scarsi, quindi dicendo che la panca era l' esercizio che sviluppava il petto sempre oltretutto si parlava sempre di carichi.
La panca è meglio dei manubri bla bla perché di panca alzi di più ecc ecc
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 22-11-2014, 01:33 PM


La scoperta dell'acqua calda?
Carico esterno vs. carico interno
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 22-11-2014, 01:34 PM


Quote:
Originariamente inviato da novellino Visualizza Messaggio
E quindi ?
Il discorso è sempre lo stesso , ci si può allenare in svariati modi... ma senza big lifts , sarai sempre una mammoletta, magari con i muscoli, ma inutili
E' una questione di scelte , tra la sostanza e l'apparenza .
Great dovevi postare nella sezione "Bodybuilding" così post come questo erano troncati in partenza
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 22-11-2014, 01:35 PM


I tre lift creano basi che pochi altri esercizi possono creare. La stabilità, la relativa sicurezza e la comodità durante l'esecuzione li rendono capaci poter allenare capcità di reclutamento elevate.

Prendiamo altri validissimi esercizi:
dip, a molti fanno male alle spalle, va detto che molti li fanno coi piedi, inoltre è una seccatura mettersi i pesi alla vita
Trazioni, vedi dip. Inoltre devi stare a variare spesso la presa, per non parlare del fatto che nessuno è capace di fare 10 trazioni senza allenamento.
Manubri, eh, quando diventano grossi è un bel problema posizionarsi.
Lento, pochi possono veramente sfruttarli come una panca a tutte le intensità.
Front squat, più difficile, più scomodo, e meno peso sulla barra.
Panca alta, non ci vedo problemi come sostituto.

Resto del fatto che se cresci coi manubri e non con la panca, la panca ha qualcosa che non va. Io ogni tanto uso i manubri e chiudere i gomiti o portarseli allo sterno non è facile e non da alcun vantaggio.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 22-11-2014, 04:17 PM


comunque c'è da dire che le distensioni su panca piana con bilanciere bene eseguite non possono non allenare il petto semplicemente perchè sono biomeccanicamente adatte a farlo
poi l'ampiezza della presa e altre variabili esecutive, sommate alle leve individuali e alla predisposizione alla crescita di un determinato distretto fanno il risultato

probabilmente gli unici esercizi che consentono una buona progressione in relativa sicurezza in sostituzione della panca piana o inclinata con bilanciere sono alcune tipologie di chest press ben realizzate (non frustatemi)

lo stesso discorso vale per lo squat, le variabilità esecutive e di biomeccanica sono notevoli ma l'accosciata sotto il parallelo non può non utilizzare tutti i muscoli delle cosce semplicemente perchè biomeccanicamente è necessario utilizzarli per risalire dall'accosciata
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 23-11-2014, 12:41 AM


Ma poi, volendo, perchè non farli tutti? Cioè se mi faccio:
Dip con peso 5x5
Manubri 8/10/12
Panca 4/6/8
Prendo due piccioni con una fava e buonanotte, magari se la panca mi da di più la faccio per prima, con più volume e lavorando più spesso ad alte percentuali.

Per la chest press anche io la considero una degna macchina poichè riesci a trasferirci praticamente tutta la panca in poche settimane.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 24-11-2014, 07:55 AM


ma qui lui esprime la sua opinione su questo tipo di esercizi, parla chiaramente che anche se ottimi per molti non lo sono per tutti.
che su certe persone non l' esecuzione di questi non sviluppi il fisico desiderato.
quindi per queste persone servono altre cose, non solo singoli esercizi ma anche metodologie di allenamento diverse tipo pre affaticamento, isolamento ecc...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
Street Street Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 887
Data registrazione: Dec 2010
Località: Furlè
Età: 37
Predefinito 24-11-2014, 08:58 AM


Io nel mio piccolo sono d'accordo ma è sicuramente una questione individuale
L'esempio fatto da great su panca e petto di Tate calza a pennello ma sicuramente ci sarà una anche una casistica contraria

Quando facevo tanta panca avevo il petto più piccolo ma la base di forza costruita la sto sfruttando ora in altri esercizi che sento di più nel petto (dips,manubri e chest press)
Voglio aumentare la panca perchè mi da transfer sulle altre alzate

Squat e stacco (mezzo sumo) li adoro ma facessi solo questi avrei una bella sproporzione tra quads e femorali,a favore di questi ultimi
Idem come sopra

I 3 big alcuni allenatori li fanno fare come secondo o terzo esercizio quando i muscoli sono già pompati,vedi Meadows
Ovvio che bisogna avere una buona base di forza
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 24-11-2014, 10:02 AM


Senza quotare alcuno , ma è come se quotassi tutti .
L'individualità la fa sempre da padrona , quindi il discorso antropometrico è dominante , chi è brevilineo avrà sempre dei vantaggi sia a livello di forza che a livello di masse , tuttavia è innegabile che senza una base di forza vera non si possa ottenere della vera ipertrofia ( miofibrillare) , in quanto l'ipertrofia sarcoplasmatica è solo un bluff , imho .
Tutto questo a cosa ci porta ?
Ci porta alle conclusioni di McRobert , che se prima non si hanno certi numeri (panca 1.5 - squat 2 - stacco 2.5 ) riferiti al bw ( ovvio che qualche variazione ci può stare ) è meglio dedicarsi ai fondamentali ( non solo i tre big ) , raggiunto questo obiettivo si può diversificare l'allenamento con cavi , cavetti , pre esaurimento , pre affaticamento, parziali , stripping , ss , gs , js, rp , cedimento , monoarticolari , monofrequenza e quanto altro è contemplato nelle tecniche del moderno BB ( anche se sappiamo tutti come funziona , e certamente se funziona non funziona per le tecniche ) .
Questo ha una sua logica, raggiunto un certo livello di forza , l'uso di sovraccarichi elevati, logora le articolazioni ( detto alla carlona) , quindi l'uso delle tecniche intensive per sviluppare ipertrofia ci sta tutto, il problema vero è raggiungere il "livello di forza"



STEVE REEVES è sempre il n° 1 , che guarda caso si avvicino ai pesi , per aumentare aumentare la sua forza , Reeves da ragazzo faceva lotta e fu battuto da uno che si allenava con i pesi... e questo lo portò ad avvicinarsi a qiuel mondo .

Ultima Modifica di novellino : 24-11-2014 10:08 AM.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0