Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
royalcash12 royalcash12 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 66
Data registrazione: Aug 2013
Predefinito 18-08-2013, 04:23 PM


Quindi ogni mese cambio esercizi ripetizioni e set? ma i fondamentali come ad esempio la panca piana che faccio 4x6 rimangono sempre cosi? Ma poi a man mano che aumento di esperienza devo aumentare anche le serie degli esercizi o no?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
Afellay Afellay Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 703
Data registrazione: Oct 2012
Località: Roma
Età: 38
Predefinito 18-08-2013, 04:39 PM


Quote:
Originariamente inviato da royalcash12 Visualizza Messaggio
Quindi ogni mese cambio esercizi ripetizioni e set? ma i fondamentali come ad esempio la panca piana che faccio 4x6 rimangono sempre cosi? Ma poi a man mano che aumento di esperienza devo aumentare anche le serie degli esercizi o no?
Magna e spigni, non penso ti serva altro..e poi non starti a fare tutte queste pippe mentali, ti alleni da 8 mesi poi. è indifferente se fai un 4x6 o un 4x8 o un piramidale, l'importante è che ti alleni seriamente, mangi e vari sempre lo stimolo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
royalcash12 royalcash12 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 66
Data registrazione: Aug 2013
Predefinito 18-08-2013, 04:52 PM


Panca piana bilanc 4x6
Panca 45° 3x10
Dip parallele 4x max

Bicipiti
Curl bilancere 4x6
Curl alternato 3x8
Curl mani supine su panca scott 3 x 10

Polpacci seduto (soleo) 4x25


2° Giorno

Dorsali
Stacchi da terra 3x10
Trazioni 4x max
Rematore macchina 4x8
Pulley Imp. Larg 3 x 10

Tricipiti
French press a scaletta 4x6
Pull down mani supine 3x8
Tra due panche 3x max


3° Giorno

Spalle
Military Press 4x6
Alzate laterali 3x8
Alzate laterali 90° 3x12
Trapezi: Scrollate 3x8

Gambe
Squat 4x8
Leg press 4x10
Leg extension 3x12
Polpacci in piedi 4x25

questa è la mia scheda come vi sembra? lo stimolo purtroppo io non saprei come variarlo, sono un novellino in fatto di cultura e non saprei che reps scegliere e che esercizi in seguito....

Ultima Modifica di royalcash12 : 18-08-2013 05:00 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
BB_Zone BB_Zone Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 154
Data registrazione: Aug 2013
Predefinito 18-08-2013, 05:00 PM


Quote:
cut...
La super compensazione è molto soggettiva,imo la multifrequenza ti consente di gestire molto meglio l'allenamento settimanale,non ti costringe ad andare 4 o 5 volte a settimana in palestra e doverle tirare sempre tutte alla morte,altrimenti non hai lavorato il muscolo in maniera tale da rompere l'omeostasi e creare la supercompensazione.
Sovraccarichi eccessivamente le articolazioni perchè le alleni indirettamente ogni volta che ti alleni.

Già solo questa fatica cumulativa diretta e in diretta allungano i tempi di recupero e di conseguenza i risultati.

Mi piacerebbe sapere si ci sono state ricerche in merito alla multi frequenza vs split routine riguardo all'ipertrofia muscolare.

Non dimenticare che la forza è direttamente proporzionale alla sezione trasversa del muscolo.

Ultima Modifica di BB_Zone : 18-08-2013 05:06 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
Afellay Afellay Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 703
Data registrazione: Oct 2012
Località: Roma
Età: 38
Predefinito 18-08-2013, 05:09 PM


Quote:
Originariamente inviato da BB_Zone Visualizza Messaggio
La super compensazione è molto soggettiva,imo la multifrequenza ti consente di gestire molto meglio l'allenamento settimanale,non ti costringe ad andare 4 o 5 volte a settimana in palestra e doverle tirare sempre tutte alla morte,altrimenti non hai lavorato il muscolo in maniera tale da rompere l'omeostasi e creare la supercompensazione.
Sovraccarichi eccessivamente le articolazioni perchè le alleni indirettamente ogni volta che ti alleni.

Già solo questa fatica cumulativa diretta e in diretta allungano i tempi di recupero e di conseguenza i risultati.

Mi piacerebbe sapere si ci sono state ricerche in merito alla multi frequenza vs split routine riguardo all'ipertrofia muscolare.
Si su questo sono d'accordo con te, ma come vedi mi parli di multifrequenza come se fosse un compromesso.. L'allenamento ideale per il BBer è la split in 4 o 5 volte a settimana, distruggendo il muscolo target e lasciarlo riposare per 7 giorni. L'obbiettivo non è quello di alzare i carichi su panca, squat e stacco, quella è solo una conseguenza, un effetto collaterale.
Poi se uno non può allenarsi spesso, o ha altre problematiche (ad es problemi articolari, muscolari, ecc..) molto meglio la multifrequenza. Ma in condizioni ideali non avrei alcun dubbio su cosa scegliere..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
royalcash12 royalcash12 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 66
Data registrazione: Aug 2013
Predefinito 18-08-2013, 05:20 PM


no purtroppo non posso allenarmi 4 volte a settimana. Come vi sembra la mia scheda comunque?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
Afellay Afellay Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 703
Data registrazione: Oct 2012
Località: Roma
Età: 38
Predefinito 18-08-2013, 05:34 PM


Quote:
Originariamente inviato da royalcash12 Visualizza Messaggio
Panca piana bilanc 4x6
Panca 45° 3x10
Dip parallele 4x max

Bicipiti
Curl bilancere 4x6
Curl alternato 3x8
Curl mani supine su panca scott 3 x 10

Polpacci seduto (soleo) 4x25


2° Giorno

Dorsali
Stacchi da terra 3x10
Trazioni 4x max
Rematore macchina 4x8
Pulley Imp. Larg 3 x 10

Tricipiti
French press a scaletta 4x6
Pull down mani supine 3x8
Tra due panche 3x max


3° Giorno

Spalle
Military Press 4x6
Alzate laterali 3x8
Alzate laterali 90° 3x12
Trapezi: Scrollate 3x8

Gambe
Squat 4x8
Leg press 4x10
Leg extension 3x12
Polpacci in piedi 4x25

questa è la mia scheda come vi sembra? lo stimolo purtroppo io non saprei come variarlo, sono un novellino in fatto di cultura e non saprei che reps scegliere e che esercizi in seguito....
La scheda è sbilanciata in favore della upper body. Allenerei le gambe da sole, a meno che tu le abbia particolarmente avanti. Inoltre inserirei più multiarticolari, x i tricipiti la panca stretta, x le spalle shoulder press con manubri..
Comunque su 3 volte a settimana prenderei in considerazione una multi..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#23)
royalcash12 royalcash12 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 66
Data registrazione: Aug 2013
Predefinito 18-08-2013, 05:41 PM


Quote:
Originariamente inviato da Afellay Visualizza Messaggio
La scheda è sbilanciata in favore della upper body. Allenerei le gambe da sole, a meno che tu le abbia particolarmente avanti. Inoltre inserirei più multiarticolari, x i tricipiti la panca stretta, x le spalle shoulder press con manubri..
Comunque su 3 volte a settimana prenderei in considerazione una multi..
ma cosa cambia dal bilanciere? Ho fatto fino ad esso 4x6 lento dietro da 22 kg ma non riesco ad aumentare di 2 kg subito invece col bilanciere posso a mano mano aumentare senza improvvisamente aumentare di 2 kg per braccio. capisci?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#24)
BB_Zone BB_Zone Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 154
Data registrazione: Aug 2013
Predefinito 18-08-2013, 05:44 PM


Quote:
Originariamente inviato da royalcash12 Visualizza Messaggio
Panca piana bilanc 4x6
Panca 45° 3x10
Dip parallele 4x max

Bicipiti
Curl bilancere 4x6
Curl alternato 3x8
Curl mani supine su panca scott 3 x 10

Polpacci seduto (soleo) 4x25


2° Giorno

Dorsali
Stacchi da terra 3x10
Trazioni 4x max
Rematore macchina 4x8
Pulley Imp. Larg 3 x 10

Tricipiti
French press a scaletta 4x6
Pull down mani supine 3x8
Tra due panche 3x max


3° Giorno

Spalle
Military Press 4x6
Alzate laterali 3x8
Alzate laterali 90° 3x12
Trapezi: Scrollate 3x8

Gambe
Squat 4x8
Leg press 4x10
Leg extension 3x12
Polpacci in piedi 4x25

questa è la mia scheda come vi sembra? lo stimolo purtroppo io non saprei come variarlo, sono un novellino in fatto di cultura e non saprei che reps scegliere e che esercizi in seguito....
io cambierei l'ordine di allenamento del giorno 1 col giorno 2 perchè arriveresti ad allenare gli esercizi di spinta per le spalle,con i tricipiti affaticati dall'allenamento precedente.

Per il resto,devi solo provare su te stesso cosa è meglio,e solo il lavoro e l'esperienza te lo può far sapere.

Lo stimolo lo vari cambiando ad esempio numero di ripetizioni,tempi di recupero,ordine degli esercizi...

Ultima Modifica di BB_Zone : 18-08-2013 05:47 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#25)
royalcash12 royalcash12 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 66
Data registrazione: Aug 2013
Predefinito 18-08-2013, 05:51 PM


ogni mese andrebbe cambiata? Per quanto riguarda la serie fare gia 4x10 e oltre le 10 reps ha troppo volume e rischio di andare in superallenamento giusto? quindi per le alte reps meglio non piu di 3 set? (questo è quello che spiega tozzi)

Ultima Modifica di royalcash12 : 18-08-2013 05:53 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#26)
Afellay Afellay Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 703
Data registrazione: Oct 2012
Località: Roma
Età: 38
Predefinito 18-08-2013, 05:53 PM


Quote:
Originariamente inviato da royalcash12 Visualizza Messaggio
ma cosa cambia dal bilanciere? Ho fatto fino ad esso 4x6 lento dietro da 22 kg ma non riesco ad aumentare di 2 kg subito invece col bilanciere posso a mano mano aumentare senza improvvisamente aumentare di 2 kg per braccio. capisci?
No, intendevo dire di aggiungere il lento con i manubri a quello che già fai. Quindi fai military, poi shoulder manubri, e poi le varie alzate laterali..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#27)
BB_Zone BB_Zone Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 154
Data registrazione: Aug 2013
Predefinito 18-08-2013, 05:55 PM


Quote:
Originariamente inviato da royalcash12 Visualizza Messaggio
ma cosa cambia dal bilanciere? Ho fatto fino ad esso 4x6 lento dietro da 22 kg ma non riesco ad aumentare di 2 kg subito invece col bilanciere posso a mano mano aumentare senza improvvisamente aumentare di 2 kg per braccio. capisci?
Ai fini dell'ipertrofia muscolare,lavorare con i manubri,i bilancieri o le macchine isotoniche non cambia nulla.Per la progressione dei carichi bilancieri>manubri a meno che non si disponga di micro carichi da 0,5 kg a calamita da attaccare ai manubri.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#28)
Afellay Afellay Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 703
Data registrazione: Oct 2012
Località: Roma
Età: 38
Predefinito 18-08-2013, 05:56 PM


Quote:
Originariamente inviato da royalcash12 Visualizza Messaggio
ogni mese andrebbe cambiata? Per quanto riguarda la serie fare gia 4x10 e oltre le 10 reps ha troppo volume e rischio di andare in superallenamento giusto? quindi per le alte reps meglio non piu di 3 set? (questo è quello che spiega tozzi)
Dimenticati il sovrallenamento, e ti do un consiglio tieniti alla larga da quello che dice Tozzi
Rispondi Citando
Vecchio
  (#29)
royalcash12 royalcash12 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 66
Data registrazione: Aug 2013
Predefinito 18-08-2013, 05:57 PM


Quote:
Originariamente inviato da Afellay Visualizza Messaggio
No, intendevo dire di aggiungere il lento con i manubri a quello che già fai. Quindi fai military, poi shoulder manubri, e poi le varie alzate laterali..
tu quindi dici di mettere un lento dietro con manubri al posto delle alzate laterali? se metto 4 esercizi faccio troppo poi no? ecco un altra cosa che non so quanti esercizi andrebbero per le spalle per uno come me con 8 mesi di esperienza??
Rispondi Citando
Vecchio
  (#30)
BB_Zone BB_Zone Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 154
Data registrazione: Aug 2013
Predefinito 18-08-2013, 06:01 PM


Quote:
Originariamente inviato da Afellay Visualizza Messaggio
No, intendevo dire di aggiungere il lento con i manubri a quello che già fai. Quindi fai military, poi shoulder manubri, e poi le varie alzate laterali..
Che senso ha inserire 2 esercizi che lavorano sullo stesso piano di movimento e che svolgono lo stesso compito?Ha davvero bisogno di tutto quel volume raddoppiandolo con lo stesso esercizio?

Perchè non fare 1 serie portata a momentaneo cedimento muscolare come punto di partenza?Sarebbe la scelta più logica per capire di quanto volume necessita,allenarsi in multifrequenza per capire di quanta frequenza necessita per poter stilare meglio il proprio programma di allenamento su base settimanale.

Tutte ste cose campate per aria perchè per tradizione nelle palestre si fa così,non ha proprio senso.

Non alcun senso,al massimo lo può alternare da allenamento ad allenamento per variare,ma farli contemporaneamente non ha alcun senso ne logico ne scientifico.
Rispondi Citando
Rispondi
Tags:




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0