Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
royalcash12 royalcash12 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 66
Data registrazione: Aug 2013
Predefinito Alcune domande sulla periodizzazione lineare - 18-08-2013, 12:06 AM

Alcune domande sulla periodizzazione lineare


Salve. Sono nuovo del forum. Faccio bodybuilding ormai da 8 mesi. Non sapevo niente riguardo al bodybuilding ora invece mi sono fatto una cultura generale leggendo alcun libri. Però ci sono alcune domande che non riesco a dare risposta.
Vorrei incominciare a utilizzare una periodizzazione lineare (Ipertrofia,forza, potenza) quindi le mie domande sono sono:
-E' vero che seguire una periodizzazione come quella lineare porta a risultati piu veloci di massa visto che il muscolo non si abitua alle stesse ripetizioni e serie (io seguivo solo quella da ipertrofia)?
-Ogni mesociclo composto da 4 settimane ne ha 1 di riposo (utilizzare un basso peso)?
- Ogni settimana devo aumentare di intensità? se si in che modo?
-Finito il primo macrociclo (quindi 3 mesi che comprende tutte e 3 le fasi) cambio scheda o aumento di volume ricominciando da capo?
-E' vero che un allenamento da massa ad alte ripetizioni corrispondono basse serie e basse ripetizioni piu serie, quindi è vero che un allenamento dev' essere piu intenso che voluminoso?
- E' sbagliato fare allenare muscoli diversi come (petto, bicipiti, dorso tricipiti spalle e gambe) o è meglio lavorare petto tricipiti, dorso bicipiti, spalle e gambe??

per favore rispondete alle mie domande in ordine ho bisogno di queste risposte. grazie



Ultima Modifica di royalcash12 : 18-08-2013 12:34 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 18-08-2013, 12:21 PM


Domande un po' confuse a dir la verità.

1-Un po' tutti i metodi sono venduti come i più veloci, la verità è che all'inizio si cresce in fretta con qualsiasi programma.

2-Dipende cosa prevede il programma che vuoi seguire, se è scarico vuol dire un allenamento a volume e/o intensità ridotta, se è riposo vuol dire che non devi fare niente.

3-Dipende sempre dal programma che stai seguendo, di solito si aumenta il carico...

4-Domanda non chiara

5-Non è sbagliato e neanche giusto ma molti ritengono questa idea superata, si allena la catena cinetica e non il singolo gruppo muscolare.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 18-08-2013, 12:21 PM


Io non sono certamente un esperto, ma se è otto mesi che fai BBing sono domande inutili. Ammesso che ci sia un fondamento, è troppo presto per te ragionare in questi termini.
(A questo aggiungo che non ho neanche capito il senso di alcune tue domande.)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Afellay Afellay Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 703
Data registrazione: Oct 2012
Località: Roma
Età: 38
Predefinito 18-08-2013, 12:55 PM


Secondo me non ha molto senso la periodizzazione nel BBing, l'importante è variare continuamente lo stimolo. Poi questa idea fissa dello scarico ogni 4 settimane non mi entusiasma per niente, si deve scaricare quando si sente che si ha bisogno di una settimana di recupero no perché lo dice la scheda..
Non è sbagliato allenare insieme gruppi muscolari antagonisti, è solo un fattore..l'importante è variare, secondo me è meglio cambiare serie e ripetizioni ogni settimana che seguire una scheda fissa per 4 settimane.

Ultima Modifica di Afellay : 18-08-2013 12:57 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
royalcash12 royalcash12 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 66
Data registrazione: Aug 2013
Predefinito 18-08-2013, 02:11 PM


Quote:
Originariamente inviato da PO-OL Visualizza Messaggio
Domande un po' confuse a dir la verità.

1-Un po' tutti i metodi sono venduti come i più veloci, la verità è che all'inizio si cresce in fretta con qualsiasi programma.

2-Dipende cosa prevede il programma che vuoi seguire, se è scarico vuol dire un allenamento a volume e/o intensità ridotta, se è riposo vuol dire che non devi fare niente.

3-Dipende sempre dal programma che stai seguendo, di solito si aumenta il carico...

4-Domanda non chiara

5-Non è sbagliato e neanche giusto ma molti ritengono questa idea superata, si allena la catena cinetica e non il singolo gruppo muscolare.
la domanda 4 intendo che ho siccome ho letto BIIO di tozzi dice che l'allenamento non dev'essere voluminoso cioè troppi esercizi con troppe serie e reps, ma dev'essere intenso. E' giusto

per quanto riguarda la 5 se io alleno petto e tricipiti insieme i tricipiti non li alleno con forza ma sarò costretto ad aumentare le reps e diminuire serie ed esercizi. Questo potrebbe farmi crescere lo stesso?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
royalcash12 royalcash12 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 66
Data registrazione: Aug 2013
Predefinito 18-08-2013, 02:12 PM


Quote:
Originariamente inviato da Afellay Visualizza Messaggio
Secondo me non ha molto senso la periodizzazione nel BBing, l'importante è variare continuamente lo stimolo. Poi questa idea fissa dello scarico ogni 4 settimane non mi entusiasma per niente, si deve scaricare quando si sente che si ha bisogno di una settimana di recupero no perché lo dice la scheda..
Non è sbagliato allenare insieme gruppi muscolari antagonisti, è solo un fattore..l'importante è variare, secondo me è meglio cambiare serie e ripetizioni ogni settimana che seguire una scheda fissa per 4 settimane.
Ogni settimana non credi che sia troppo presto?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 18-08-2013, 02:41 PM


Quote:
Originariamente inviato da royalcash12 Visualizza Messaggio
la domanda 4 intendo che ho siccome ho letto BIIO di tozzi dice che l'allenamento non dev'essere voluminoso cioè troppi esercizi con troppe serie e reps, ma dev'essere intenso. E' giusto

per quanto riguarda la 5 se io alleno petto e tricipiti insieme i tricipiti non li alleno con forza ma sarò costretto ad aumentare le reps e diminuire serie ed esercizi. Questo potrebbe farmi crescere lo stesso?
L'idea di fondo sull'intensità è corretta ma nel biio viene esasperata rendendo alcune fasi del programma addirittura pericolose.
Inoltre si fa il grosso errore di confondere intensità con esaurimento muscolare.

Poi se sei agli inizi cresci facendo qualsiasi cosa, purchè la dieta sia corretta.

Quote:
Originariamente inviato da royalcash12 Visualizza Messaggio
Ogni settimana non credi che sia troppo presto?
Dipende dal programma, se il carico, le serie e le ripetizioni variano seguendo uno schema sensato allora è un conto... se variano a caso è un altro.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
BB_Zone BB_Zone Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 154
Data registrazione: Aug 2013
Predefinito 18-08-2013, 02:43 PM


Quote:
Faccio bodybuilding ormai da 8 mesi.
Periodo insignificante è dir poco.

Quote:
-E' vero che seguire una periodizzazione come quella lineare porta a risultati piu veloci di massa visto che il muscolo non si abitua alle stesse ripetizioni e serie (io seguivo solo quella da ipertrofia)?
Se non sei un agonista che fa gare,la periodizzazione è inutile.
Periodizzare l'allenamento deve essere fatto se si ha un fine ultimo che sono le competizioni.Serve per arrivare al massimo della condizioni in un determinato periodo.

Quote:
-Ogni mesociclo composto da 4 settimane ne ha 1 di riposo (utilizzare un basso peso)?
Affermazione priva di senso se non contestualizzata.Lo scarico da tabella deve avere un senso logico(ho una gara tra x tempo) e fisiologico applicato al singolo atleta(il mio corpo risponde al meglio se scarico in un modo piuttosto che in un altro).Fatto a caso non serve proprio a niente.

Quote:
- Ogni settimana devo aumentare di intensità? se si in che modo?
Con intensità si intendono le % di carico,quello che intendi tu è principio di progressività dei carichi...ogni volta che completi una sessione di serie e ripetizioni allora puoi aumentare il carico.

Quote:
-Finito il primo macrociclo (quindi 3 mesi che comprende tutte e 3 le fasi) cambio scheda o aumento di volume ricominciando da capo?
Come sopra,non ha senso parlare di micro,meso e macro cicli se non si fanno competizioni.

Quote:
-E' vero che un allenamento da massa ad alte ripetizioni corrispondono basse serie e basse ripetizioni piu serie, quindi è vero che un allenamento dev' essere piu intenso che voluminoso?
Intensità e volume sono inversamente proporzionali,alternali.

Quote:
- E' sbagliato fare allenare muscoli diversi come (petto, bicipiti, dorso tricipiti spalle e gambe) o è meglio lavorare petto tricipiti, dorso bicipiti, spalle e gambe??
Personalmente non mi sono mai piaciute le split routine e non le ritengo la scelta migliore,le full body imo sono di gran lunga superiori per diversi motivi.Primo fra tutti è che se non puoi allenarti in qualche occasione non entri in paranoia perchè hai saltato un gruppo muscolare...
un altro vantaggio delle full body è la multifrequenza,che è sicuramente superiore alla mono frequenza per quanto riguarda la forza in generale e ipertrofica nello specifico,nonchè per il miglioramento molto più veloce nella tecnica di esucuzione dei multi articolari,cosa che con le split routine non puoi fare.

Ultima Modifica di BB_Zone : 18-08-2013 02:46 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
royalcash12 royalcash12 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 66
Data registrazione: Aug 2013
Predefinito 18-08-2013, 02:46 PM


Quote:
Originariamente inviato da PO-OL Visualizza Messaggio
L'idea di fondo sull'intensità è corretta ma nel biio viene esasperata rendendo alcune fasi del programma addirittura pericolose.
Inoltre si fa il grosso errore di confondere intensità con esaurimento muscolare.

Poi se sei agli inizi cresci facendo qualsiasi cosa, purchè la dieta sia corretta.



Dipende dal programma, se il carico, le serie e le ripetizioni variano seguendo uno schema sensato allora è un conto... se variano a caso è un altro.
allora a questo punto mi conviene cambiare reps e serie in base alla periodizzazione lineare ovvero ogni mese. Comunque un altra domanda una volta finito il primo macrociclo composto da 3 mesi, cambio scheda?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
royalcash12 royalcash12 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 66
Data registrazione: Aug 2013
Predefinito 18-08-2013, 02:57 PM


No il fullbody non fa proprio per me! BB_Zone io pensavo che la periodizzazione lineare servisse a stimolare il muscolo al meglio senza che fai sempre le stesse reps e serie da ipertrofia che ho fatto io. Io non voglio fare gare ma voglio aumentare di massa muscolare al meglio quindi pensavo che la periodizzazione lineare mi possa portare benefici piu veloci in fatto di massa. Ho sbagliato a pensare cosi?

Ultima Modifica di royalcash12 : 18-08-2013 03:03 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
BB_Zone BB_Zone Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 154
Data registrazione: Aug 2013
Predefinito 18-08-2013, 03:24 PM


Ma quello che vorresti fare tu non è periodizzazione dell'allenamento,è variare lo schema di serie e ripetizioni e anche tempi di recupero,che è molto diverso dalla periodizzazione.

Se ad esempio ho una gara tra x mesi,imposto un programma di allenamento che mi consenta di arrivare al massimo della condizione per quel periodo,e ciò lo ottengo solo se imposto un programma periodizzato in base anche all'esperienza dell'atleta e al suo background.
"Fare massa" significa molto lavoro meccanico delle fibre muscolari,romperle e aspettare la ricostruzione e l'aumento di volume.Non ci vuole nessuna periodizzazione,ma variazione degli stimoli allenanti,oltre che alimentazione e recupero.Cose strettamente personali che non possono risolversi prendendo una tabella su un libro.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
royalcash12 royalcash12 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 66
Data registrazione: Aug 2013
Predefinito 18-08-2013, 03:42 PM


Quote:
Originariamente inviato da BB_Zone Visualizza Messaggio
e l'aumento di volume.
Cosa intendi per aumento del volume?

Cmq per il resto ho capito, comunque quello che voglio fare io ovvero variare set e reps ogni mese diviso in tre fasi (ipertrofia, forza, potenza) puo quindi portarmi all'obbiettivo che voglio ovvero diventare un natural bodybuilder?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Afellay Afellay Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 703
Data registrazione: Oct 2012
Località: Roma
Età: 38
Predefinito 18-08-2013, 04:02 PM


Quote:
Originariamente inviato da BB_Zone Visualizza Messaggio
P
Personalmente non mi sono mai piaciute le split routine e non le ritengo la scelta migliore,le full body imo sono di gran lunga superiori per diversi motivi.Primo fra tutti è che se non puoi allenarti in qualche occasione non entri in paranoia perchè hai saltato un gruppo muscolare...
un altro vantaggio delle full body è la multifrequenza,che è sicuramente superiore alla mono frequenza per quanto riguarda la forza in generale e ipertrofica nello specifico,nonchè per il miglioramento molto più veloce nella tecnica di esucuzione dei multi articolari,cosa che con le split routine non puoi fare.
Su questo non sono d'accordo, la multifrequenza ti permette di aumentare la forza più velocemente perché fai alcuni determinati gesti più spesso..e non perché aumenti prima la massa. Quindi l'aumento della forza è specifica su quegli esercizi (panca, squat, stacco, ecc..) perché vai ad aumentare il feeling su quelle alzate, ma questo non è importante per chi pratica BBing..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
royalcash12 royalcash12 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 66
Data registrazione: Aug 2013
Predefinito 18-08-2013, 04:09 PM


Capito e per quanto riguarda le mie domande?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
BB_Zone BB_Zone Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 154
Data registrazione: Aug 2013
Predefinito 18-08-2013, 04:12 PM


Quote:
Cosa intendi per aumento del volume?
Aumento della sezione trasversa del muscolo,il volume muscolare.

Quote:
comunque quello che voglio fare io ovvero variare set e reps ogni mese diviso in tre fasi (ipertrofia, forza, potenza) puo quindi portarmi all'obbiettivo che voglio ovvero diventare un natural bodybuilder?
Variare schemi di allenamento è la regola base per non cadere nello stallo dei risultati.Non ti fa ne diventare un BB natural e ne ha senso ogni mese dividere questi schemi nel modo in cui vuoi fare tu.

Il tuo obiettivo è l'ipertrofia,non ha senso lavorare sulla potenza perchè dovresti utilizzare % di carico non idonee alla costruzione muscolare,stessa cosa dicasi per il lavoro di forza massima.
Tu devi lavorare a % di carico adatte allo sviluppo muscolare,ovvero tra il 70 e l'85% dell'1'RM.Varia volumi,intensità,densità,esercizi,ordine degli esercizi,tempi di recupero mantenendo quel range dell'1RM e i risultati arriveranno sicuramente.

Per essere un BB natural basta non utilizzare sostanze illecite.
Rispondi Citando
Rispondi
Tags:




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0