Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito Beyond 5/3/1 Wendler - 17-08-2013, 08:30 PM

Beyond 5/3/1 Wendler


E' da poco uscito il nuovo libro di Jim Wendler intitolato " Beyond 5/3/1: Simple Training for Extraordinary Results", purtroppo in rete si trova ancora pochissimo, giusto qualche feedbach di gente che lo sta provando e qualche video sul tubo ma nulla di più...(del "vecchio 5/3/1 ormai in rete si trova vita morte e miracoli)

Fortuna vuole che nei vari calcolatori che si trovano sul web sia già incluso il calcolo per l'inserimento delle "innovazioni" specificate nel nuovo libro, questo insieme ai vari commenti mi hanno permesso di farmi un'idea generale sulle basi della nuova programmazione...

In particolare è stato aumentato il volume e l'intensità sulle alzate principali, del vecchio 5/3/1 molti si lamentavano del fatto che prima di toccare nuovamente pesi "elevati" passasse un sacco di tempo, bene quì abbiamo l'inserimento dei Joker set per sopperire alla mancanza dei "pesoni" e i First Set Last per macinare più ripetizioni innalzando il volume totale...

I Joker set sono serie aggiuntive da fare sui 4 big salendo del 5% a serie fino ad arrivare al massimo carico sollevabile per le ripetizioni indicate nell'ultima serie di lavoro (o 5+ o 3+ o 1+)

ESEMPIO: supponiamo di prendere come esercizio il Military

military press
5 × 29
5 × 36
3 × 44
5 × 47
5 × 54
5+ × 62
+Joker
+ First set Last

(in grassetto le serie di lavoro effettive)

Una volta finite le serie prestabilite saliremo a quintuple aumentando del 5% ad ogni serie fino al massimo possibile.....
Nel giorno dove lavoreremo sulle 3+ ripetizioni i joker set saranno da 3 rip e così via


Per quanto riguarda i "First Set Last" consistono nell'usare il carico della prima serie di lavoro (prendendo come esempio il military saranno 47kg) e farci il maggior numero possibile di ripetizioni oppure fare dei set multipli che possono andare da un 3x5 a un 5x8 a seconda del carico che state usando....


Queste sono le innovazioni più "grandi" per così dire (almeno a quanto ho capito) poi per l'assistenza nel libro ci sono altri mille sistemi tipo le challenge dove si usano rest pause, 100rip ecc ecc ecc........

----------------------------------------------------------------

Quello che nn mi torna nei joker set è che possono starci nei primi cicli dove si va con carichi abbastanza leggeri ma quando si arriva vicino al limite diventano infattibili, quindi dovranno per forza evolvere in altro :/ ..........Cosa ne pensate??? avete info in più?? qualcuno riesce ad avere il libro sottomano e a dare altre delucidazioni/spiegazioni???

Grazie mille a tutti, spero di aver scritto in modo chiaro se qualcosa non vi torna chiedete



Ultima Modifica di Shade : 17-08-2013 08:34 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 20-08-2013, 10:29 AM


Ok mi sa che nessuno ha ancora "sbirciato" il nuovo libro di Wendler
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 20-08-2013, 09:28 PM


Non ho letto il secondo volume... ma ad occhio... mi pare che che la mia modifica sul 531 originale, sia simile, si non ci sono joker o black jack .... ma di fatto raddoppi il volume , ed usando i complementari cum grano salis , si fa qualcosa di simile al first set last , ad esempio se fai military , dopo ti fai un lento avanti con i manubri in 5*10 con carico adeguato.... o dopo lo squat, affondi sempre in 5*10 o altro squat che non sia squat , idem per lo stacco.... o per la panca,puoi fare panca con i manubri , magari alternando declinata ed inclinata ... insomma variazioni sul tema se ne possono fare tante ... dipende dall'obbiettivo che ci siamo prefissati; anche se per la forza... il ramping ad ogni seduta non mi piace ... idem il discorso del record di reps con l'ultimo set , questo almeno è quello che mi sento di dire dopo aver letto la tua spiegazione.... poi magari mi sfugge qualcosa e le mie considerazioni non valgono .
;
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 22-08-2013, 10:20 AM


No no, le tue considerazioni sono esatte, almeno in base a quello che sono riuscito a scoprire su questo "nuovo" libro che a dirla tutta sembra un po un ritrito con qualche aggiunta ma sempre li siamo, si cerca di accontentare un po tutti, chi vuole più volume, chi più intensità ed escono ste cose dei joker set ecc ecc (questa è l'impressione che ho avuto a primo impatto, magari avendo il libro l'impressione sarebbe diversa ma in giro non si trova nulla )
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0