Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 08-07-2013, 12:38 PM


Quote:
Originariamente inviato da davide944 Visualizza Messaggio
proprio per quello volevo prima definirmi un po' e poi iniziare massa..
Perdere muscoli per poi provare a riprenderli e' una operazione la cui logica mi sfugge. Ma una logica immagino ci debba essere, visto il gran numero di persone che finiscono per compiere questa scelta.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
davide944 davide944 Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 110
Data registrazione: Jul 2013
Predefinito 10-07-2013, 12:08 AM


Ragazzi riflettendoci avete ragione voi perchè se definisco eliminerò quel grasso sulla pancia (poco) ma visto che non ho molti muscoli poi risulterò secco pelle ed ossa..(e io invece voglio essere grosso)

Quindi va bene se adesso faccio una leggera massa? Tipo leggera ipercalorica giorni wo e normocalorica giorni on ?

che dite raga?
come pro starò sui 2gr/kg ?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
Street Street Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 887
Data registrazione: Dec 2010
Località: Furlè
Età: 37
Predefinito 10-07-2013, 09:07 AM


Quote:
Originariamente inviato da davide944 Visualizza Messaggio
Ciao ma per ricomposizione intendi che ...

colazione: 200ml latte + avena + whey + 10 mandorle
spuntino : 200gr albumi + pane integrale + 1 uovo intero via il pane
pranzo : riso integrale + pollo + 1 cucch. olio evo via l'olio se il WO è dopo meno di 2 ore,usa spezie per insaporire (paprika,rosmarino o anche peperoncino)
WORKOUT
postwo: carbo alto ig(banane,gallette)+30gr whey potresti consumare qui il 30% dei tuoi carbo quotidiani)
cena: carbo basso ig(pane integrale pz.piccola)+carne bianca+verdura+2cucch. olio evo il pane compro, ammesso che lo sia, non mi piace troppo come fonte ma può andare.Terrei al max il 10/15% del totale dei tuoi carbo giornalieri in questo pasto


Ho dimenticato l'età : 18 anni
Ricomposizione vuol dire giocare con le Kcal in modo da arrivare a fine settimana alle media calorica pari o vicino al TDEE perciò,teoricamente, mettere muscolo mentre perdi grasso(al tuo livello dovrebbe essere fattibile).E' un giochino lungo ma ti evita di definirti ora rimanendo pelle e ossa col metabolismo sotto i piedi
Quello che farei io è:

-Calcolare il tuo TDEE da formule,o se lo conosci già tanto meglio
-Possibilmente farei,per un pò,una scheda basata sui fondamentali 4/week e magari un paio di sessioni di cardio (camminata in salita) 20 min posto WO
-Nei 4 giorni Wo ipercalorica LEGGERA +10/15% Kcal del mantenimento
-Negli altri 3 giorni ipocalorica leggera a -10/15%Kcal del mantenimento
-Fai così per un mesetto e valuta con specchio,metro e bilancia se occorrono variazioni del quantitativo calorico
-La dieta la imposterei come te l'ho corretta sopra
-Per le pro parti da 2g/kg
-Nei giorni di WO crea un deficit al monte calorico tolgliendo carbo dagli ultimi pasti della giornata
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
Fr4nc3sk0 Fr4nc3sk0 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,333
Data registrazione: Sep 2006
Età: 33
Predefinito 10-07-2013, 10:24 AM


Quote:
...-Nei giorni di WO crea un deficit al monte calorico tolgliendo carbo dagli ultimi pasti della giornata
Credo tu intendessi dire nei giorni OFF...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
Street Street Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 887
Data registrazione: Dec 2010
Località: Furlè
Età: 37
Predefinito 10-07-2013, 01:50 PM


Quote:
Originariamente inviato da Fr4nc3sk0 Visualizza Messaggio
Credo tu intendessi dire nei giorni OFF...
Assolutamente si
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
davide944 davide944 Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 110
Data registrazione: Jul 2013
Predefinito 10-07-2013, 02:11 PM


Allora seguendo la formua di Mifflin-StJeor :

BMR = 10*peso + 6.25*altezza – 5*anni + sesso
(Altezza espressa in centimetri; sesso = +5 per gli uomini, -161 per le donne)


BMR=1695 (come peso ho usato 68kg mi sono accorto stamattina che pesandomi a stomaco vuoto peso 68kg e non 69 D


TDEE= BMR * 1,5

Attività moderata (stile di vita mediamente attivo, attività in palestra 3-5 volte a settimana) : f = 1.5~1.6

TDEE=2542,5

A) Per l'allenamento ho impostato una split monofrequenza suddivisa in 4 split a settimana (petto-bic;gambe;riposo;dorso-tric;spalle)
B) Per la dieta quindi dato che ho paura di ingrassare farò un 10% nei giorni WO inizialmente per poi aumentare quindi = 2542,5+10%=2796,75 (circa 2800 kcal )

-Giorni off(mer,sab,dom) = dieta normocalorica uguale al tdee quindi = 2542,5

C) Il cardio potrei farne a meno? visto che non ho molto grasso da levare?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
Fr4nc3sk0 Fr4nc3sk0 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,333
Data registrazione: Sep 2006
Età: 33
Predefinito 10-07-2013, 03:58 PM


Il cardio oltre a fare bene(a livello di salute) aiuta moltissimo nella composizione corporea. Io l'ho notato su di me. Bada bene che se vuoi fare ricomposizione/massa lo devi limitare a pochi minuti (15/30 minuti altrimenti devi mangiare ancora di più per mantenere un bilancio calorico positivo, inoltre lo stress riduce i progressi ecc... Dovrebbero esserci degli articoli su rawtraining se non sbaglio).

Io farei come ti ha detto street: +15-20% nei giorni on e -15-20% nei giorni off.

Lo scrivo per ultimo ma è la cosa primaria, ti sconsiglio la monofrequenza per la ricomposizione. Farei tutt'altro fossi in te.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#23)
davide944 davide944 Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 110
Data registrazione: Jul 2013
Predefinito 10-07-2013, 04:49 PM


e quindi che allenamento dovrei seguire? perchè non va bene la monofrequenza?

Un'altra cosa.. ho le idee troppo confuse secondo voi vale il gioco della composizione corporea o devo fare massa ?

Mi sto deprimendo <.< sento pareri troppo opposti
Rispondi Citando
Vecchio
  (#24)
Fr4nc3sk0 Fr4nc3sk0 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,333
Data registrazione: Sep 2006
Età: 33
Predefinito 10-07-2013, 05:21 PM


Semplicemente perchè in monofrequenza ti ritroveresti a dover alzare l'intensità ed in regimi calorici controllati-ipocalorici ti troveresti in difficoltà e rischieresti di perdere quel poco di muscolo che hai, ottenendo l'effetto contrario.

Inoltre multifrequenza con multiarticolari permette una attivazione di masse muscolari maggiori. Questo a livello teorico... In pratica non saprei dirti... Ti dico solo che su di me ha funzionato bene un coniugato simil westside for skinny bastards.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#25)
davide944 davide944 Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 110
Data registrazione: Jul 2013
Predefinito 10-07-2013, 05:54 PM


francesco invece se vado di massa?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#26)
Fr4nc3sk0 Fr4nc3sk0 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,333
Data registrazione: Sep 2006
Età: 33
Predefinito 10-07-2013, 06:11 PM


Tecnica multiarticolari? Carichi? Senza informazioni è come vincere un terno al lotto.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#27)
davide944 davide944 Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 110
Data registrazione: Jul 2013
Predefinito 10-07-2013, 08:47 PM


La tecnica è corretta e i carichi li ho scritti nella prima pagina se vedi..

Purtroppo in questi giorni sono proprio indeciso su cosa fare voglio MIGLIORARMI ma non so come fare se devo fare massa oppure una normocalorica

HELP please
Rispondi Citando
Vecchio
  (#28)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 10-07-2013, 08:58 PM


Quote:
Originariamente inviato da davide944 Visualizza Messaggio
La tecnica è corretta
Fare una affermazione del genere a 18 anni (quando ci sono campioni italiani quarantenni che mettono i loro video per farsi aiutare a correggere l' esecuzione degli esercizi) è un ottimo sistema per non concludere nulla di buono.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#29)
Fr4nc3sk0 Fr4nc3sk0 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,333
Data registrazione: Sep 2006
Età: 33
Predefinito 10-07-2013, 10:29 PM


Quoto Doc. Aggiungendo che un pizzico di umiltà (magari postando dei Tuoi video con le esecuzioni) non guasta mai.

Per quanto riguarda i carichi e l'allenamento, fai la panca e lo squat con lo stesso peso circa... Da qui mi ricollego al fatto della tecnica aggiungendo che se quei 4x6x60kg di squat sono anche fino al parallelo dubito tu riesca a costruirci massa... Comunque se vuoi costruire qualcosa di buono ed essere aiutato da noi (io non sono un PT ma dó consigli sulla base delle mie esperienze e studi) devi:

- avere un obiettivo a medio-lungo termine
- essere disposto ad accettare critiche e consigli
- metterci l'impegno ed andare a cercare informazioni che ti riguardano o potrebbero interessarti.

Detto ció se vuoi ancora essere aiutato, chiarisciti in primis le idee, studiati qualcosina e poi insieme aggiustiamo il tutto.

Buona fortuna
Rispondi Citando
Vecchio
  (#30)
davide944 davide944 Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 110
Data registrazione: Jul 2013
Predefinito 11-07-2013, 12:31 AM


Allora accetto le critiche forse l'esecuzione non sarà perfetta ma cerco comunque di usare poco peso e fare l'esercizio mantendo la postura piu' corretta possibile...

Per quanto riguarda gli obiettivi a medio-termine io vorrei migliorare il mio fisico aumentando muscoli e non aumentando tantissimo il grasso che già (un po' ho) ..
per la dieta e l'allenamento e su quale strada intraprendere volevo appunto chiedervi consigli..

Se devo fare una dieta da massa visto che sono 68x176cm (hp-8) oppure una dieta in cui faccio una normocalorica (leggermente iper giorni ON e leggermente ipo giorni OFF)

Miro a un fisico abbastanza grosso e muscoloso..
Il mio obiettivo sarebbe arrivare almeno a 75kgx176cm con una buona massa muscolare, per i tempi non ho fretta sono disposto ad allenarmi con costanza e volontà anche se i miei obiettivi magari riesco a raggiungerli nel giro di 1/2 anni .
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0