Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
davide944 davide944 Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 110
Data registrazione: Jul 2013
Predefinito Indecisione MASSA/DEF/DIMAGRIRE? - 05-07-2013, 01:06 PM

Indecisione MASSA/DEF/DIMAGRIRE?


Salve ragazzi spero di ricevere qualche aiuto da voi piu' esperti.

Terminati ora gli studi vorrei concentrarmi sul mio fisico vi spiego la mia situazione .. 9 mesi fa pesavo 64kg con una bf altina 16-17%(ero il tipico finto magro.. con grasso addominale evidente e nel resto del corpo) e postando delle mie foto su un forum mi avevano "sconsigliato" di definirmi se no sarei diventato pelle ed ossa..
Perciò per 9 mesi mi sono allenato in palestra facendo una dieta per massa leggermente IPERcalorica e sono arrivato a 69/69,5kg piu' o meno.
Mi vedo sì migliorato rispetto a prima seppur aumentando di peso sono meno grasso rispetto a prima! Anche i carichi in palestra sono cresciuti rispetto alla prima volta che mi ero iscritto ecc ecc;

Solo che non sono riuscito ad eliminare il problema tettine e addome basso.. Contraendo l'addome si vedono gli abs alti e assumo una forma migliore ma in riposo no!

Adesso sono stato fermo 10 giorni per via degli esami di maturità e vorrei riprendere ad allenarmi e dare il massimo di me per far uscire fuori un bel fisico e abbastanza muscoloso !!( non mi interessa diventare Mr Olympia)
Devo togliermi questa flaccidità...

Perciò le strade da intraprendere sono:
1) Massa ? non credo perchè mettendo su muscolo metterò anche grasso e si noterà di piu' l'effetto tettine e pancetta..
2) Definizione ? cosa potrei definire ? non ho molti muscoli ..
3) Dimagrire?


Dati:
Altezza 176cm
Peso 69kg
Anzianità allenamento: 9 mesi (schede monofrequenza)


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Street Street Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 887
Data registrazione: Dec 2010
Località: Furlè
Età: 37
Predefinito 05-07-2013, 02:04 PM


Quote:
Originariamente inviato da davide944 Visualizza Messaggio
Salve ragazzi spero di ricevere qualche aiuto da voi piu' esperti.

Terminati ora gli studi vorrei concentrarmi sul mio fisico vi spiego la mia situazione .. 9 mesi fa pesavo 64kg con una bf altina 16-17%(ero il tipico finto magro.. con grasso addominale evidente e nel resto del corpo) e postando delle mie foto su un forum mi avevano "sconsigliato" di definirmi se no sarei diventato pelle ed ossa..
Perciò per 9 mesi mi sono allenato in palestra facendo una dieta per massa leggermente IPERcalorica e sono arrivato a 69/69,5kg piu' o meno.
Mi vedo sì migliorato rispetto a prima seppur aumentando di peso sono meno grasso rispetto a prima! Anche i carichi in palestra sono cresciuti rispetto alla prima volta che mi ero iscritto ecc ecc;
Solo che non sono riuscito ad eliminare il problema tettine e addome basso.. Contraendo l'addome si vedono gli abs alti e assumo una forma migliore ma in riposo no!

Adesso sono stato fermo 10 giorni per via degli esami di maturità e vorrei riprendere ad allenarmi e dare il massimo di me per far uscire fuori un bel fisico e abbastanza muscoloso !!( non mi interessa diventare Mr Olympia) non preoccuparti che non ti ci avvicinerai nemmeno da lontano se parti con questa mentalità già sbagli! devi allenarti con l'obiettivo di diventare il più grosso e tirato possibile e,a meno che tu non sia moooolto portato, dovresti ottenere un fisico superiore alla media
Devo togliermi questa flaccidità...

Perciò le strade da intraprendere sono:
1) Massa ? non credo perchè mettendo su muscolo metterò anche grasso e si noterà di piu' l'effetto tettine e pancetta..
2) Definizione ? cosa potrei definire ? non ho molti muscoli ..
3) Dimagrire?


Dati:
Altezza 176cm
Peso 69kg
Anzianità allenamento: 9 mesi (schede monofrequenza)
Ciao e benvenuto,
Se puoi posta foto e scrivi pasto per pasto come mangi ora,così qualcuno ti darà una mano!
Poi ti consiglio di postare la scheda in sezione allenamento
A scatola chiusa,e non considerarmi un esperto, mi terrei in ipercalorica leggera nei giorni WO e normocalorica/leggera ipo nei giorni rest così da tentare una ricomposizione che,al tuo livello,dovrebbe essere fattibile.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Street Street Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 887
Data registrazione: Dec 2010
Località: Furlè
Età: 37
Predefinito 05-07-2013, 05:07 PM


Guarda,secondo me non hai accumuli di grasso particolari
Una volta riempito il petto e tutto il resto quell'effetto " rilassato" dovrebbe sparire
Vale il mio consiglio di tentare una ricomposizione
Posta come mangi ora e ne discutiamo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
davide944 davide944 Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 110
Data registrazione: Jul 2013
Predefinito 05-07-2013, 06:29 PM


Ciao ma per ricomposizione intendi che non devo nè seguire una dieta IPERcalorica nè una IPOcalorica.

Ma seguire una dieta NORMOcalorica tutti i giorni esatto? Cioè assumere le kcal uguali alle kcal bruciate ogni giorno.. Ma facendo così come posso aumentare muscolo e diminuire grasso per ottenere la ricomposizione?
Cioè io quanto sapevo per mettere su "muscolo" bisogna essere sopra il proprio fabbisogno..

P.s. Da poco ho finito la maturità ed ero fermo da 10gg quindi in questi 10gg non ho seguito una "dieta" in particolare ma da lunedì penso di fare una dieta del genere(a grandi linee)

colazione: 200ml latte + avena + whey + 10 mandorle
spuntino : 200gr albumi + pane integrale + 1 uovo intero
pranzo : riso integrale + pollo + 1 cucch. olio evo
WORKOUT
postwo: carbo alto ig(banane,gallette)+30gr whey
cena: carbo basso ig(pane integrale pz.piccola)+carne bianca+verdura+2cucch. olio evo


Ho dimenticato l'età : 18 anni

Ultima Modifica di davide944 : 05-07-2013 06:32 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
ladreamer ladreamer Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 104
Data registrazione: Feb 2013
Età: 35
Predefinito 05-07-2013, 07:34 PM


per me che sono il più ignorante degli ignoranti ti consiglio vivamente di non prendere integratori di alcun tipo. Mangia quintali di roba buona tipo 2 etti di pollo a pranzo e 2 etti di vitello a cena più frutta e verdura a pranzo e a cena. Integra col latte. Mangia uova intere. Il week end non ti stressare troppo e concediti una cena al mcdonald (non ogni settimana) o in pizzeria (anche una volta a settimana). Se prima mangiavi un sacco di schifezze tipo merendine e co. non negartele a priori. Mangiane una sola magari appena sveglio. Non pensare troppo all'alimentazione pulita ma a quella più pulita possibile che riesci a fare tu. Ovvio che se vai ogni giorno al fast food e dici a te stesso questa è la dieta più pulita possibile che riesco a fare ugualmente ingrassi come un maiale e basta.
Soprattutto non partire sparato a palla con introiti calorici stratosferici, se prima mangiavi 1500 kcal ora non puoi pensare che con 3000 kcal il tuo corpo subito in un mese riesce a gestirle.
Più farai le cose gradualmente e costantemente più i tuoi progressi saranno costanti ma soprattutto duraturi e concreti. Ovvero quando dichiarerai di spingere 50 kg di panca per 5 ripetizioni sarai sicuramente in grado di farlo per 6 ripetizioni e così via.
Veniamo al dunque:
-per la dieta: ingollati le calorie che ti servono per sopravvivere senza svenire durante una giornata tipo in cui lavori o studi e da li inizi aumentando 100 kcal ogni settimana, non curati di fare giorni iper/ipo/normo non ti serve a niente adesso; magari nei giorni in cui ti alleni mangia più pasta/pane e nei giorni in cui non fai niente mangia meno pasta/pane e più carne/pesce;
-di pari passo programma un lavoro coi pesi impostato arbitrariamente sulla multifrequenza dei multiarticolari che ti permetta ogni settimana di aggiungere almeno 1 kg per almeno un esercizio multiarticolare per gruppo muscolare, ad esempio: se fai panca piana e parallele ogni settimana devi aggiungere 1 kg o alla panca o alle parallele; per i primi tempi non ti consiglio di fare nessuno scarico perchè non sollevi chissà che cosa quindi ti consiglio di partire molto basso con i volumi e i carichi degli esercizi e quando arriverai a sentire i workout leggermente pesanti ti fermi, scarichi una settimana e poi ricominci con qualche kg in meno dall'ultimo allenamento. Questo processo potrà verificarsi dopo 2 mesi, dopo 3, dopo 4. Se dovesse verificarsi dopo solo 1 mese significa che sei partito troppo sparato.
Quando ti domanderai se facendo così farai bene immagina solo che allenandoti così rischi di mettere su almeno e dico almeno 25 kg per ogni multiarticolare che avrai scelto. Per esempio facciamo finta che avrai intenzione di fare squat panca stacco leg press trazioni e parallele 3 volte la settimana con uno schema ABABAB. Nella A ci metti squat trazioni parallele e un esercizio per gli addominali a piacere. Nella B ci metti panca stacco leg press e un esercizio per i polpacci a piacere. Alterni A e B finchè non arriva la glaciazione terrestre. In squat panca e stacco dopo un anno avrai messo 25 kg in più e mettiamo anche che avrai aumentato di 15 kg parallele trazioni e leg press. Dopo un anno di lavoro così sarai semplicemente molto più solido di come sei adesso e sarai anche arrivato a metabolizzare qualcosa come 3-4000 kcal al giorno.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
davide944 davide944 Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 110
Data registrazione: Jul 2013
Predefinito 06-07-2013, 12:57 AM


ladreamer senza offesa e con tutto il rispetto ma hai letto bene la mia discussione?
Io non mangiavo proprio schifezze al massimo mi concedevo 1 sgarro ogni 1/2 settimane ma con sgarro intendo pizza o robe così.
In secondo piano per quanto riguarda le calorie io non ero affatto sulle 1500 kcal .. -.- Ero sulle 2800 e passa!
Le whey le ho prese solo per comodità siccome a colazione sono sempre di fretta stessa cosa vale per il post wo siccome non posso cenare subito..

Io aspetto risposte chiare e concrete perfavore sulla strada che devo intraprendere non su cose che non c'entrano,grazie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
ladreamer ladreamer Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 104
Data registrazione: Feb 2013
Età: 35
Predefinito 06-07-2013, 07:26 PM


Io ti ho dato dei consigli generici su come secondo me dovresti allenarti e mangiare. Ovvio che devi scremare e prendere quello che ti interessa e tralasciare quello che non ti interessa. Dulcis in fundo mi sono soffermato a scrivere quelle cose solo perchè avevo molto tempo da perdere e l'ho perso difatti dando corda a te che non ne avevi minimamente bisogno. Sai che cosa puoi fare la prossima volta? Fatti imboccare facendoti fare l'aeroplanino ingurgitando solo le cose che piacciono a te e quello che ti fa schifo sputacchialo via. Per inciso: questo è un forum, si discute, si ragiona. Io non mi sono messo a leggere tutta la tiritera perchè di discussioni di massa/def/integrazione e cose varie ne ho lette a bizzeffe e i dubbi e le questioni sono sempre le stesse. Ti ripeto ti ho dato i miei migliori consigli generici in fatto di alimentazione e allenamento.
Tu ad ogni modo visto che hai molto più tempo da perdere di me puoi continuare ad aspettare le risposte impacchettate su misura apposta per le tue esigenze da un team di esperti nutrizionisti che sicuramente starà passando le nottate ad analizzare esaurientemente il tuo caso. Adieu!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
davide944 davide944 Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 110
Data registrazione: Jul 2013
Predefinito 07-07-2013, 08:16 PM


up!!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 07-07-2013, 09:23 PM


Ciao Davide, ti rispondo semplicemente, sei secco! (e te lo dice uno che è alto e pesa più o meno come te)

Fare definizione non ha alcun senso, forse elimineresti qualche traccia di grasso, ma anche i deportati nei campi di concentramento non avevano grasso ma non credo siano il tuo ideale di fisico.

Dal momento che abbiamo escluso di fare definizione, e visto che restare così non ti piace, l' unica soluzione è fare massa (anche perchè a 18 anni la massa si fa benissimo). Quando avrai messo 10-15 kg almeno, potrai fare definizione e tirarti.

Per fare massa devi fare due cose:

1) Un buon probramma di allenamento con i pesi
2) una ipercalorica seria (per mettere circa un chilo al mese). Se oggi stai mangiando 2800 Kcalorie al giorno, le devi aumentare di 1000 Kcal, poi strada facendo, se starai aumentando troppo aggiusterai l' introito calorico di conseguenza.

Direi che questo è tutto.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
davide944 davide944 Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 110
Data registrazione: Jul 2013
Predefinito 07-07-2013, 11:44 PM


Doc ti ringrazio per la risposta però io oltre a vedermi secco mi vedo sì migliorato rispetto a 9 mesi fa ...

Cioè anche i pesi sono aumentati in palestra e tutto anche la tecnica..

Solo che a me danno troppo fastidio questi accumuli adiposi in pancia/petto .. il mio PT mi ha suggerito che posso fare O MASSA O DEFINIZIONE e mi ha chiesto cosa voglio fare ..
Ovviamente mi ha spiegato anche che se faccio massa aumento anche la pancia e il problema tettine e se a me non interessa ciò posso fare MASSA.

Poi mi ha detto che se mi piace un fisico DEFINITO con gli addominali posso fare una scheda sempre di MASSA ma facendo una dieta a zona in modo da perdere il grasso e poi una volta perso darci dentro con la massa da Settembre/Ottobre. Che dici?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Afellay Afellay Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 703
Data registrazione: Oct 2012
Località: Roma
Età: 38
Predefinito 08-07-2013, 12:00 AM


Davide non esistono schede di massa e schede di definizione. La differenza la fa la dieta.
Se vuoi tenerti asciutto per l'estate puoi fare una normocalorica oppure una leggera ipo, in modo che forse con una scheda ben fatta riesci a costruire anche un po di muscolo. Altrimenti puoi fare come ti ha suggerito Street.
Dato che ti alleni da poco è probabile che tu riesca anche ad asciugarti e a progredire con i carichi allo stesso tempo. Basta che non esageri con le restrizioni caloriche..
Che carichi hai?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
davide944 davide944 Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 110
Data registrazione: Jul 2013
Predefinito 08-07-2013, 11:05 AM


guarda i massimali come SINGOLA REP non ho mai provato...

Però di solito faccio panca piana 4x6
(22,5 per parte + 10 di bilancere) quindi = 54,5kg

Stacco facevo 4x4
(36,25 per parte + 10 di bilancere) quindi= 82,5kg

Squat 4x6
(25 per parte + 10 di bilancere) quindi = 60kg

Cioè raga non so voi però forse nelle foto non si vede ma io ho proprio un disagio a togliermi la maglietta mi si vedono i rotolini flaccidi e anche tipo un seno femminile non so se riesco a spiegarmi proprio per quello volevo prima definirmi un po' e poi iniziare massa..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,844
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 08-07-2013, 11:28 AM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Ciao Davide, ti rispondo semplicemente, sei secco!
...
<una montagna di buon senso e buoni consigli>
...
Direi che questo è tutto.

Una risposta da incorniciare, non c'e altro da aggiungere.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 08-07-2013, 12:33 PM


Tu, Davide, non sei indeciso come scrivi nel titolo, ma hai già deciso, è inutile stare a discuterne.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0