Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,164
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 06-02-2013, 09:36 AM


Specialmente se hai la sbarra per far trazioni


Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 06-02-2013, 09:58 AM


Già, per assurdo allenerebbe due volte i bicipiti e una volta le gambe e niente stacco...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 06-02-2013, 10:15 AM


Io vedo complicati da fare rapidamente soprattutto gli esercizi coi manubri ed i multiarticolari con molto peso.. come detto solo dover spostare pesi grossi per montare il bilanciere o spostare il bilanciere stesso fa perdere tempo ed è faticoso (in realtà in periodi nei quali potevo dedicarmi all'allenamento senza troppa fretta sforavo le 2 ore facilmente in palestra, senza fare chissà quante serie ed usare chissà quali pesi eh). Diverso è (parlando di home gym) se hai un budget e spazio oltre la media e puoi avere una piattaforma col bilanciere già pronto per lo stacco (con 80-100 kg magari a seconda della forza per scaldarsi e poi aggiungere peso di serie in serie fino ad arrivare ai carichi allenanti) o la panca piana fissa col bilanciere anche lì già carico, idem per lo squat, manubri a selettore o fissi eccetra. Altrimenti non in 15 minuti ma nemmeno in 40 minuti entrerai, per forza saranno allenamenti che minimo ti richiederanno 1 ora. Nel caso di una palestra commerciale lo vedo ugualmente difficilmente realizzabile, perlomeno hai meno cose da spostare ma non ti potrai trovare i bilancieri carichi e devi evitare di trovare le file.. mentre se uno si allena con le macchine a selettore oppure a corpo libero è sicuramente molto più semplice (ma ha tutti i contro di questa soluzione). Una cosa veloce per esempio tralasciando questo discorso potrebbe essere stacco a sé stante o con un altro esercizio leggero o che comunque c'entri poco (esempio GHR o presa o altro), altra seduta panca + trazioni (oppure military press o dips + rematori con manubrio), altra seduta squat + esercizio per l'addome, facendo l'uno nelle pause dell'altro. Viene fuori una frequenza 2Xweek con un allenamento rudimentale e forse incompleto ma rimanendo in tempi i più ristretti possibile. DIfficilmente comunque anche così 15 min.. senza considerare che si deve aggiungere eventuale spostamento, tempo per cambiarsi e doccia, eventuale stretching (oltre ad un minimo di riscaldamento, perlomeno quello specifico, prima delle serie allenanti, a mio modo di vedere per esercizi multiarticolari partendo così da freddo devi fare almeno 2-3 serie di riscaldamento e poi 2-3 allenanti, quindi anche con una coppia di esercizi sbrigandosi è probabile che sarai sui 20 min).. e che comunque manca anche l'aerobica (che si può fare nel giorno che rimane scoperto ma è meglio fare 2 sedute settimanali)

Ultima Modifica di Trokji : 06-02-2013 10:23 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 06-02-2013, 10:27 AM


Un allenamento di questo tipo in una palestra commerciale non ha senso, per il semplice fatto che non è "economico" andare, tornare e via dicendo per stare li 20 minuti.

Poi credo che non ci si debba fossilizzare sui 15 minuti, se sono 20 non muore nessuno, è il senso di quello che si vuole fare su cui bisogna discutere.

Al di là di questo, nella mia esperienza non ho poi trovato tutti questi problemi di cui dici... però mi riferisco chiaramente ad una homegym.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 06-02-2013, 10:31 AM


Beh meglio di nulla secondo me è così anche in una palestra commerciale..coi limiti della maggior parte delle palestre, anche se sarà più il tempo che ci vuole per spostarsi e cambiarsi/lavarsi che quello per allenarsi.
Per la home gym dipende molto dal tipo di home gym, attrezzi e spazio a disposizione, oltre ovviamente agli esercizi che si vogliono fare
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 06-02-2013, 10:39 AM


Non è stato chiaro a riguardo, dice che si può allenare anche sabato e domenica volendo... ma ormai ci sono palestre aperte anche il week-end quindi non vuol dire per forza che si allena in casa. Può fare squat, trazioni e dip quindi possiamo dedurre che abbia tutto quello che serve.

Comunque non credo che la storia dei 15 minuti sia dovuta ad esigenze esogene ma piuttosto, da quel che ha scritto, alla voglia di fare qualcosa di diverso per qualche tempo.

Io comunque un sistema di allenamento simile l'ho provato e lo consiglierei, poi va a gusti... anche se non direi di allenarsi 7 giorni su 7.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 06-02-2013, 10:44 AM


Anche secondo me non sarebbe male in linea di massima.. gli allenamenti brevi sono una necessità per organizzarsi meglio la giornata e permettono a volte anche di rendere meglio perché si è più concentrati e si perde meno tempo, a patto ovviamente che siano fatto perbene e col riscaldamento adeguato e che siano esercizi validi (rispetto all'allenamento classico che fanno molti in palestra sono convinto anzi che sia pure più redditizio).. certo magari 2 esercizi sono pochi per un allenamento, già con 4 a seduta è diverso, ma possono essere comunque proficui

Ultima Modifica di Trokji : 06-02-2013 10:46 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#23)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 06-02-2013, 10:50 AM


L'idea di allenarsi tutti i giorni e in poco tempo è comunque quello di fare poche serie, anche 1 sola se guardi l'articolo recensito da IronPaolo (lo trovi di rimando nel link al mio diario che ho messo qualche post fa).

Per assurdo, la classica scheda in multi frequenza in cui fai lo stesso esercizio 2 volte per week in 5x5 ti da un volume di 10 serie che è lo stesso che ho adottato io nella mia "rivisitazione" del programma.
Di fatto ho mischiato questo con la scheda di Doc, al posto di fare un wo in 5x5 in progressione e uno in 5x5 con carico costante faccio una serie tutti i giorni a carico costante (che funge un po' da riscaldamento specifico, dopo quello generale) e una a carico progressivo che varia di settimana in settimana.

Io mi trovo bene facendo 6 esercizi.
Che poi dura poco è una conseguenza, non un vincolo e se coincidono è un caso.

Ultima Modifica di PO-OL : 06-02-2013 10:55 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#24)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 06-02-2013, 11:05 AM


Io con una 1 sola serie non mi trovo molto questo devo dirlo.. con la multifrequenza mi trovo meglio con 2-3 (di solito 3 allenanti per i gli es principali i e 2 per gli esercizi complementari). Poi faccio anche un paio di serie di riscaldamento all'inizio per ogni esercizio principale, ma dipende dai muscoli che devo allenare ed esercizi che devo fare. esempio se devo fare panca-trazioni faccio 2 serie di riscaldamento per entrambi con carichi irrisori (per le trazioni un numero basso che senta leggero- questo dipende dallo stato di forma nel quale mi trovo ) e poi 3 serie allenanti per ciascuno..mentre per esempio per il rematore con manubri faccio solo 1 di riscaldamento e 2 allenanti. Però questo è molto empirico, anche se c'erano alcuni studi che dimostravano in passato che 3 serie erano meglio di 2 e di 1, ma poi ci sono tante altre cose da considerare. In generale ho visto che con 4 esercizi organizzati in coppie da 2 riesco ad essere abbastanza breve anche se è un allenamento piuttosto essenziale (non essenzialissimo però come i precedenti dei quali parlavamo), con 6 esercizi penso per me sarebbe un allenamento già ottimale o quasi.. il problema è che già con 6 nella mia home gym attuale mi dilungo nel tempo di più di quanto vorrei
Rispondi Citando
Vecchio
  (#25)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 06-02-2013, 12:20 PM


Era per la breve durata dell'allenamento che ho pensato fosse meglio splittare. Io preferisco allenarmi full body solo se posso allenarmi al massimo due volte a settimana. Se i suoi obbiettivi sono la forza, non so, potrebbe andare, ma se gli obbiettivi sono l'ipertrofia, senza fatica cumulativa non va da nessuna parte.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#26)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 06-02-2013, 12:35 PM


Anzi, allenare la forza in un quarto d'ora al giorno è impossibile.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0