FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Allenamento: Periodizzazione e programmazione (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/)
-   -   [un quarto d'ora wo tutti i giorni?] (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/23512-un-quarto-dora-wo-tutti-i-giorni.html)

marcobigo 05-02-2013 05:50 PM

[un quarto d'ora wo tutti i giorni?]
 
cosa ne pensate di 10-15 minuti di workout tutti i giorni? (sabato e domenica riposo volendo). Che tipo di allenamento può dare al fisico un allenamento del genere? E' inefficacie? E' un'eresia? Illuminatemi o distruggetemi!


1 serie per ogni muscolo da 8-12 rip, recuperi brevissimi, intensità da 60 a 60% per quanto riguarda i carichi da utilizzare.
Esempio:

1 serie trazioni alla sbarra
1serie parallele
1serie curl bicipiti
1serie panca piana
1serie lento avanti
1 serie squat.

ho provato e ho calcolato che ci vogliono circa 10-15 minuti incluso un breve riscaldamento aerobico.

IlPrincipebrutto 05-02-2013 05:54 PM

Prova.
Apri un diario, prova per un mese o due, e vediamo cosa succede.
Dovrebbe essere un esperimento interessante.

Buona serata.

marcobigo 05-02-2013 06:06 PM

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 400271)
Prova.
Apri un diario, prova per un mese o due, e vediamo cosa succede.
Dovrebbe essere un esperimento interessante.

Buona serata.

si è un esperimento, non so davvero quali saranno gli esiti, cmq pensavo di provarlo almeno per una o due settimane dato che devo staccare da un periodo pesante di massa e volevo cambiare un pò. buona serata anche a te !

PO-OL 05-02-2013 06:15 PM

Quote:

Originariamente inviato da marcobigo (Scrivi 400270)
cosa ne pensate di 10-15 minuti di workout tutti i giorni? (sabato e domenica riposo volendo). Che tipo di allenamento può dare al fisico un allenamento del genere? E' inefficacie? E' un'eresia? Illuminatemi o distruggetemi!


1 serie per ogni muscolo da 8-12 rip, recuperi brevissimi, intensità da 60 a 60% per quanto riguarda i carichi da utilizzare.
Esempio:

1 serie trazioni alla sbarra
1serie parallele
1serie curl bicipiti
1serie panca piana
1serie lento avanti
1 serie squat.

ho provato e ho calcolato che ci vogliono circa 10-15 minuti incluso un breve riscaldamento aerobico.

http://www.fituncensored.com/forums/...tml#post396465

LiborioAsahi 05-02-2013 06:21 PM

Non mi è chiara l'intensità dei carichi.
Non mi è chiaro quanti giorni faresti a settimana (io farei o 6o7 per un mese).

Cmq prova molto interessante.
Per uno che si allena a casa potrebbe essere molto comodo in periodi dove il tempo scarseggia.

greatescape 05-02-2013 06:27 PM

se sei agli inizi funziona se no troppo poco

marcobigo 05-02-2013 06:36 PM

Quote:

Originariamente inviato da LiborioAsahi (Scrivi 400278)
Non mi è chiara l'intensità dei carichi.
Non mi è chiaro quanti giorni faresti a settimana (io farei o 6o7 per un mese).

Cmq prova molto interessante.
Per uno che si allena a casa potrebbe essere molto comodo in periodi dove il tempo scarseggia.

si ho sbagliato a scrivere, l'intensità è 60-70% del massimale. Poi uno si regola e cmq c'è l'obiettivo di aumento progressivo dei carichi. I giorni siccome lo sto provando per la prima volta volevo provare a fare tutti i giorni compreso sabato e domenica. Poi se vedo che è eccessivo posso anche riposarmi sabato e domenica.

Trokji 05-02-2013 07:27 PM

Il problema non è l'allenamento in sé (15-20 min può starci), il problema è se devi spostare gli attrezzi, montarli, aspettare gli altri se sei in palestra, aggiungo anche magari il riscaldamento se devi farlo. Se hai gli attrezzi già montati pronti per l'esercizio, non devi aspettare file o cose così e per esempio accoppi gli esercizi (tipo durante la pausa di uno fai la serie di un altro) puoi abbassare molto i tempi, anche se non so se così tanto da arrivare a 15 min

cicciodila 05-02-2013 09:17 PM

Mi permetto di darti qualche consiglio.
Io dividerei i lavori per i vari gruppi muscolari, ad esempio
Lun petto, mar gambe, mer spalle, gio trazioni,ven braccia,sab cardio, dom riposo. Od anche petto+tricipidi, gambe, dorso+bicipidi, spalle, gambe, cardio, riposo.
Potresti organizzare l'allenamento così
Riscaldamento 6x50%+4x60%+3x70%+2x80%+1x100% senza recupero, il tempo di mettere i dischi la % è il carico che userai per la serie, niente aerobica.
Poi inizi il workout 1 esercizio base 6/6/8/8 (squat, panca, trazioni, lento, rematore, stacco, curl, panca stretta) 2 esercizio 2x10 complementare (calf, scrollate, croci, alzate varie, ma anche uno più tosto come affondi, distensioni con manubri, panca inclinata, curl a martello).
Comunque il sunto del mio messaggio è dividi molto gli allenamenti o allenando tutti i giorni gli stessi muscoli viene meno il fattore recupero. Inoltre 1 sola serie per gruppo muscolare mi sembra troppo poco.

PO-OL 05-02-2013 11:20 PM

Sei rimasto indietro di circa un decennio riguardo le tecniche di allenamento...

LiborioAsahi 05-02-2013 11:26 PM

Dal mio punto di vista è l'idea più brutta che si poteva immaginare. Già dura 15minuti, poi facendolo split diventa incisivo come fare origami.

killbill 06-02-2013 01:16 AM

ho provato la stessa tecnica qualche anno fa guadagnando fiato e resistenza lattcida ma perdendo molto in forza massimale. A livello di massa alcuni muscoli crescevano meglio, altri restavano uguali, qualcuno dava segno di perdita di tono, ma una definizione totale migliore.
Ora lo utilizzo quando posso come allenamento aerobico-anaerobico la mattina prima dell'allenamento pesante la sera (tornerò a rifarlo appena guarisco con la spalla)

Gianlu..... 06-02-2013 01:58 AM

lo vedo ottimale per gli esercizi a corpo libero

se ti metti a fare tutti i giorni trazioni parallele piegamenti sulle braccia in verticale. 3-4 serie ad esercizio ottieni nell'upper body un fisico migliore del 90% di quelli che vanno in palestra imho

col bilanciere il problema è che in 15 min tra scaldarsi e tutto fai veramete poco e "male" tecnicamente parlando.. poco tempo per curare dettagli importanti
meglio 4 volte da un ora e mezza. sicuramente

però provare non è male

orange 06-02-2013 08:40 AM

Però se uno non ha tempo 1 ora e mezza mica è facile da trovare:p

E se nei 4 giorni facesse solo "big", due per wo, per 40-45 min totali?
(che è comunque il triplo del tempo previsto di 15 min)

PO-OL 06-02-2013 09:26 AM

15 minuti sono effettivamente pochi, però io con 20-25 minuti riesco con quel programma di Pavel.
Chiaramente i pesi si caricano/scaricano nei recuperi.

Poi chiaramente gli esercizi vanno scelti accuratamente, in un programma così non ha senso fare il curl.


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:27 PM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013