Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito Allenarsi al mattino - 04-02-2013, 07:19 PM

Allenarsi al mattino


Per motivi organizzativi e di tempo durante il giorno sto pensando di allenarmi al mattino presto. L'unico ostacolo sarebbe di riuscire ad andare a dormire molto presto così da svegliarsi presto . So che fisiologicamente non è il top ma mi chiedo se magari col tempo l'organismo può abituarsi (trovando l'autodisciplina che ci vuole per mantenere questo). Qualcuno ha l'abitudine di allenarsi alle 7 o alle 8 al mattino? intendo non solo corsa che magari è più frequente ma anche sollevare pesi. Esperienze in merito?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 04-02-2013, 07:30 PM


Spesso mi allenavo verso le 9 di mattina con i pesi. Ora lo faccio solo il sabato mattina verso le 10 10.30, due tre ore dopo la colazione per permettere al corpo di iniziare ad assorbire ciò che ho mangiato (ragioni oggettive). Le ragioni soggettive che non mi spingono più ad allenarmi la mattina poco dopo sveglio è che la colazione mi faceva su e giù, inoltre mi sento più freddo e meno concentrato.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 04-02-2013, 07:59 PM


L'ho fatto spesso in bici, coi pesi poche volte...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 04-02-2013, 08:21 PM


Anche io corro quasi sempre di mattina, però a digiuno, al massimo bevo un pò.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 04-02-2013, 08:58 PM


Io spesso mi alleno alla mattina dalle 6 alle 8, per non interferire con gli impegni di lavoro o della famiglia.

Faccio sempre pesi, e siccome non posso fare colazione immediatamente prima perchè vomiterei, mi aiuto suggendo miele mentre mi alleno.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,062
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 04-02-2013, 09:07 PM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Io spesso mi alleno alla mattina dalle 6 alle 8, per non interferire con gli impegni di lavoro o della famiglia.
...tanto di cappello!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 04-02-2013, 09:49 PM


bravo Doc.. vediamo se ci riesco anche io, ma sarà dura abituarsi..però spero di riuscirci
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,835
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 04-02-2013, 10:07 PM


Mi alzo alle 6, bevo lo shake che ho preparato la sera prima, e vado in palestra. Mi alleno dalle 7 fino a circa le 8.30. Questo almeno quattro volte alla settimana. Ormai ci sono abituato, e non mi pesa nemmeno tanto. Con un po' di costanza, non dovresti avere problemi.

L'unico periodo in cui arriva la mazzata e' a fine marzo, quando arriva l'ora legale e improvvisamente si perde un'ora di sonno.

Buona serata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 04-02-2013, 10:11 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Mi alzo alle 6, bevo lo shake che ho preparato la sera prima, e vado in palestra. Mi alleno dalle 7 fino a circa le 8.30
E' vero che è abitudine, però come fai a non vomitare? se non sono passate almeno due ore e mezza io stò male.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 04-02-2013, 10:33 PM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
E' vero che è abitudine, però come fai a non vomitare? se non sono passate almeno due ore e mezza io stò male.
Dio quant'è vera questa cosa
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,435
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 05-02-2013, 09:19 AM


Anch'io ritengo sia una questione d'abitudine e per quanto mi riguarda l'ideale è fare un'abbondante colazione circa un'ora e mezza prima anche se in circostanze straordinarie mi è capitato di farlo dopo solo mezz'ora (ma non lo consiglio).
Non riuscirei invece ad allenarmi con i pesi a digiuno e comunque credo dipenda anche dal tipo di allenamento, una cosa è fare poche ripetizioni con recuperi tra le serie e un'altra è allenarsi con circuiti per alte ripetizioni (con poco o senza recupero).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,835
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 05-02-2013, 09:50 AM


ciao Doc,

Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
E' vero che è abitudine, però come fai a non vomitare? se non sono passate almeno due ore e mezza io stò male.
non so che dirti, tranne citare Milo: e' questione di abitudine.
Ero uno che mangiava religiosamente tre ore prima di andare a correre. Poi a poco a poco ho ridotto i tempi.Quando ho cominciato ad andare in palestra, mi sono reso conto che non ci stavo coi tempi.

Semplicemente, ho cominciato a mangiare prima di allenarmi. TRa quando finisco lo shake, intorno alle 6.20, e quando comincio il riscaldamento in palestra passano circa 50 minuti. E lo shake e' non piu' di 300 ml di roba liquida.

Se dovessi andare a correre penso che vomiterei, ma in palestra non mi muovo, e non c'e' tutto quel movimento sussultorio che sballotta il cibo quando uno corre.
Inoltre, se mi allenassi semplicemente 'suggendo miele', sbatterei per terra dopo la seconda serie di riscaldamento. Ma anche quella immagino sia abitudine.

Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 05-02-2013, 02:57 PM


sicuramente ci si abitua, però credo che ci sia abitua anche a cose non proprio ottimali

allenarsi poco dopo essersi svegliati non è proprio l'ideale, per una questione ormonale, articolare ecc...

però se non si può fare altrimenti ci si abitua, senza dubbio!

gia se passano 3 opre dalla sveglia direi che va più che bene ...

io mi rendo conto che allenandomi di sera rendo di più, soprattutto per quanto riguarda eventuali doloretti ecc.. di sera son più "lubrificato" ... anche se poi ho problemi a dormire.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 05-02-2013, 03:07 PM


io la mattina presto tipo 5:30-6:00 andavo spesso a correre, facevo anche degli esercizi a corpo libero tipo trazioni, alla sbarra, dips alle parallele, piegamenti sulle braccia ecc
in quel periodo sarei pure potuto andare in palestra, ma perchè dormivo bene e mi svegliavo già pieno di energie.

penso che sia questione di abitudine e sopratutto dipenda anche da come dormi.
sicuramente non potrai fare troppo tardi la sera prima.

se mi mangio cose solide come fiocchi di latte non mi danno fastidio e nemmeno cose liquide.
però quando fai gambe e stacchi sopratutto ti consiglio magari qualcosa di leggero tipo pro in polvere o bcaa, più uno shacker di soli carbo da sorseggiare durante.

se no ti potresti allenare di notte?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 05-02-2013, 03:48 PM


La notte a parte anni fa che riuscivo, ma poi mi riesce difficile. Certo anche la mattina l'idea è difficile ma magari se ho dormito molto sono riposato. Il problema come dici è tutto lì.. abituarsi ad andare a dormire presto per svegliarsi presto riposati. La era sono anche stanco spesso ed ho poca voglia di fare cose che non siano solo ludiche..certo che non è ottimale ma di buono c'è che magari se ti abitui poi puoi riuscire a farlo tutti i giorni senza perdite di tempo rilevanti nel resto della giornata.. questo però in teoria! il fatto però che motle persone si allenino presto la mattina proficuamente mi fa pensare che non sia impossibile
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0