Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
BrutalBeast90 BrutalBeast90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 701
Data registrazione: Jan 2012
Località: In sospensione tra la nuda terra e la volta celeste
Età: 33
Predefinito 29-12-2012, 06:11 PM


Lo schema motorio non l'ho dimenticato... Devo solo rispolverarlo, quindi non credo sia necessario un periodo di transizione; ci andrò semplicemente piano all'inizio.

Per quanto riguarda la variante di stacco, invece, secondo me quella da te citata è adatta a un atleta più avanzato, che debba curare certe finezze tecniche. Però non escludo nulla a priori.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
BrutalBeast90 BrutalBeast90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 701
Data registrazione: Jan 2012
Località: In sospensione tra la nuda terra e la volta celeste
Età: 33
Predefinito 30-12-2012, 12:09 PM


Nessuno ha consigli da darmi? ...Please

Aggiungo, per completezza, che nelle settimane di intensificazione vorrei fermarmi a triple o massimo doppie nei fondamentali, perchè sento di dover ancora consolidare i carichi a percentuali minori.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,062
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 30-12-2012, 12:11 PM


Quote:
Originariamente inviato da BrutalBeast90 Visualizza Messaggio
Per quanto riguarda la variante di stacco, invece, secondo me quella da te citata è adatta a un atleta più avanzato, che debba curare certe finezze tecniche. Però non escludo nulla a priori.
Su questo punto permettimi di dissentire, secondo me anzi è molto utile anche ai novizi in quanto ti permette di concentrarti solo sulla parte più critica dell'alzata, imparare a tenere la schiena in partenza e senza sparare subito il culo in alto. Tu provala almeno una volta, se poi non ti piacerà sei libero di odiarmi!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 30-12-2012, 03:38 PM


Brutal vedi, nel programma di allenamento su cui tu chiedi consiglio mancano le percentuali di carico degli esercizi principali, ed è fondamentale per un giudizio e un consiglio.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
BrutalBeast90 BrutalBeast90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 701
Data registrazione: Jan 2012
Località: In sospensione tra la nuda terra e la volta celeste
Età: 33
Predefinito 30-12-2012, 05:34 PM


Quote:
Originariamente inviato da PrisonBreak Visualizza Messaggio
Su questo punto permettimi di dissentire, secondo me anzi è molto utile anche ai novizi in quanto ti permette di concentrarti solo sulla parte più critica dell'alzata, imparare a tenere la schiena in partenza e senza sparare subito il culo in alto. Tu provala almeno una volta, se poi non ti piacerà sei libero di odiarmi!
Il mio difetto principale, quando iniziai lo stacco, era proprio quello che tu descrivi, però dopo un po' di pratica l'avevo praticamente messo a posto... Ci penserò.

Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Brutal vedi, nel programma di allenamento su cui tu chiedi consiglio mancano le percentuali di carico degli esercizi principali, ed è fondamentale per un giudizio e un consiglio.
Non le ho inserite perchè non faccio massimali da quest'estate, quindi la mia "bussola" sarebbe sempre e comunque il buffer, senza mai andare a cedimento.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 30-12-2012, 07:49 PM


Quote:
Originariamente inviato da BrutalBeast90 Visualizza Messaggio

Non le ho inserite perchè non faccio massimali da quest'estate, quindi la mia "bussola" sarebbe sempre e comunque il buffer, senza mai andare a cedimento.
Ma ho capito, però così perde un po' di senso, allora potresti fare un' altro tipo di progressione con un criterio diverso:

fai un 5x5 con carichi a salire (di un 2,5%) fino a cedimento, poi con lo stesso carico con cui hai ceduto fai un 6x4, sali con i carichi fino a cedimento poi fai un 7x3 poi un 8x2 poi un 9x1.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
newfit newfit Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,127
Data registrazione: Jun 2011
Predefinito 30-12-2012, 08:08 PM


infatti,il discorso di Doc è giustissimo ...
oppure a questo punto,se non vuoi farti troppi calcoli e roba varia,non capisco perchè non partire diversamente
tieni tutti i distretti in 2x15 e ogni settimana aumenti un tot peso e diminuisci le rep
quel che posso dirti è che è un buono spunto per l'allenamento ipertrofico...però quando lo provai io alla fine lo rielaborai diversamente..in stile HD per capirci...
nella pratica facevo l'accostamento per ogni esercizio col 50% del carico a 6colpi,e poi eseguivo una serie da 15(ogni settimana scalavo aumentando il peso) rest 40sec e ripetevo a cedimento

Ultima Modifica di newfit : 30-12-2012 08:12 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#23)
BrutalBeast90 BrutalBeast90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 701
Data registrazione: Jan 2012
Località: In sospensione tra la nuda terra e la volta celeste
Età: 33
Predefinito 31-12-2012, 08:53 AM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Ma ho capito, però così perde un po' di senso, allora potresti fare un' altro tipo di progressione con un criterio diverso:

fai un 5x5 con carichi a salire (di un 2,5%) fino a cedimento, poi con lo stesso carico con cui hai ceduto fai un 6x4, sali con i carichi fino a cedimento poi fai un 7x3 poi un 8x2 poi un 9x1.
La tua idea non mi sembra male, ma dovrei incrementare il carico ad ogni allenamento o di settimana in settimana? ...Oppure, semplicemente, potrei seguire la progressione in 5x5 e poi intensificare, in maniera più o meno simile al programma che mi consigliasti (con l'unica differenza che mi fermerei a triple o doppie).

Poi magari, quando arriverò a percentuali vicine al max e i pesi saranno più "indicativi" del medesimo, penserò a come diversificare le progressioni.

Quote:
Originariamente inviato da newfit Visualizza Messaggio
tieni tutti i distretti in 2x15 e ogni settimana aumenti un tot peso e diminuisci le rep
quel che posso dirti è che è un buono spunto per l'allenamento ipertrofico...
E' quello che ho fatto fino ad ora, praticamente... Quindi volevo cambiare un po', anche se - come dici tu - è un buon metodo per l'ipertrofia.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#24)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 31-12-2012, 09:11 AM


Io aumenterei il carico di settimana in settimana.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#25)
BrutalBeast90 BrutalBeast90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 701
Data registrazione: Jan 2012
Località: In sospensione tra la nuda terra e la volta celeste
Età: 33
Predefinito 31-12-2012, 09:16 AM


Perfetto... Farò così. Ho un'ultima domanda: è bene impostare la medesima progressione su squat/panca e stacco, tenendo conto che non alleno quest'ultimo da un po'? Pensavo semplicemente di andarci piano all'inizio, per riprendere confidenza.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#26)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 31-12-2012, 10:41 AM


In teoria sarebbe gisto fare la stessa progresione sulle tre alzate, tuttalpiù puoi fare così, sullo stacco consideri "cedimento" il cedimento tecnico, ovvero appena si deteriora l' esecuzione.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0