Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#31)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,442
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 28-11-2012, 10:58 PM


Io invece li testerei in due giorni consecutivi, back nel primo e front nel secondo giorno, aspetterei un paio di giorni in più per lo stacco.

Potresti fare:

lunedì
- panca
- back squat

martedì
- front squat

venerdì
- c & J
- stacco


Rispondi Citando
Vecchio
  (#32)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,066
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 29-11-2012, 09:06 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Io invece li testerei in due giorni consecutivi, back nel primo e front nel secondo giorno, aspetterei un paio di giorni in più per lo stacco.
Probabilmente così sarebbe la cosa migliore, però non so se sarà posssibile metterla in pratica (a casa non ho i fermi di sicurezza per lo squat, così devo chiedere al mio compare di poter andare da lui).

Grazie comunque, cercherò di fare in modo di avvicinarmi il più possibile al tuo consiglio.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#33)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,066
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 03-12-2012, 09:56 PM


Dunque oggi test di panca e squat. I risultati sono:
81kg back squat, il mio vecchio max è di 85kg però erano praticamente 6 mesi che non squattavo.
Panca 67kg, praticamente ho peggiorato di 3kg.
Nei prossimi giorni testerò anche front squat, stacco e c&J.

In attesa di conoscere anche gli altri risultati chiedo se spike (dato che mi aveva consigliato questo protocollo) o chiunque altro aveva qualche idea sul proseguimento.
Io pensavo a qualcosa a carico fisso e magari provare a ridistribuire lo stesso volume di lavoro su più sedute settimanali. Però aspetto pareri più esperti.

Un saluto
Rispondi Citando
Vecchio
  (#34)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 04-12-2012, 10:43 AM


guarda sei ad un livello che è facilissimo migliorarsi e non hai neppure bisogno di una programmazione. Mi ripeterei esattamente come ti ho scritto nel post 13.
Pobabilmente avresti più soddisfazione (ma non per questo è la strada giusta da percorrere) se tu facessi una scelta di un numero limitato di esercizi.
Forse in più potrei aggiungere di inserire 2 o 3 serie back off da 10-12 ripetizioni (con congruo decremento del peso ovvio)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#35)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,066
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 04-12-2012, 12:45 PM


mi va benissimo continuare con il lavoro a tempo, mi è anche piaciuto e mi aiuta a non sprecare del tempo.
quindi dici che se mi focalizzassi su meno esercizi potrei migliorare più velocemente?
Un ultimo consiglio, secondo te volendo tenere lo stesso volume di lavoro fatto nelle ultime settimane ma distribuirlo su 6 sedute invece che 4, si può fare?

Ti ringrazio per la disponibiltà.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#36)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,841
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 04-12-2012, 02:13 PM


Quote:
Originariamente inviato da PrisonBreak Visualizza Messaggio
81kg back squat, il mio vecchio max è di 85kg però erano praticamente 6 mesi che non squattavo.
Mi permetto rispettosamente di aggiungere a quanto detto da Spike suggerendo che questa cosa va rettificata al piu' presto.

Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#37)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,066
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 04-12-2012, 06:32 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Mi permetto rispettosamente di aggiungere a quanto detto da Spike suggerendo che questa cosa va rettificata al piu' presto.

Buona giornata.
Ciao Principe,
non ho capito se ti riferisci alla fatto che ho scritto squattavo, prendendomi una licenza poetica a dir poco scabrosa o proprio al fatto che è imbarazzante non praticare squat per 6 mesi.
Se l'ipotesi è la seconda la mia risposta è:
Hai ragione, avevo smesso perchè avevo dolore al ginocchio e poi l'ho abbandonato perchè il dolore ricompariva ogni volta che eseguivo un'accosciata completa. Al momento questo problema sembra tacere.

Un saluto
Rispondi Citando
Vecchio
  (#38)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,841
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 04-12-2012, 08:43 PM


Quote:
Originariamente inviato da PrisonBreak Visualizza Messaggio
non ho capito se ti riferisci alla fatto che ho scritto squattavo, prendendomi una licenza poetica a dir poco scabrosa o proprio al fatto che è imbarazzante non praticare squat per 6 mesi.
La seconda che hai scritto. Piu' che imbarazzante, e' controproducente, ma di questo ti sei gia' accorto.

Buona serata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#39)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 05-12-2012, 11:07 AM


guarda son convinto che al tuo livello l'incremento di frequenza non deve essere bilanciato da un decremento di volume perciò vai tranquillo con 6 volte a settimana.

Semmai devi stare attento a non sbavare troppo l'esecuzione perché ripetere molte volte un movimento sbagliato invece può portare a problemi
Rispondi Citando
Vecchio
  (#40)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,066
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 05-12-2012, 12:38 PM


Ok, grazie spike.

P.s.: se qualche volta hai tempo e vuoi passare sul mio diario a dare un occhiata sei il benvenuto!

Un saluto
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0