Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#31)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 07-11-2012, 10:05 AM


Quote:
Originariamente inviato da Supertizio Visualizza Messaggio
ne abbiamo parlato e sono riuscito farle eliminare 5 sigarette, ma siamo lontani dallo smettere...

difficile con una godereccia
Se è alta più di 1e70 e pesa realmente 65kg, considerando anche l'età, non è un problema strettamente di peso quindi è già un buon punto di partenza

Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
i messaggi comunque funzionano dato che già quello classico ha benefici sulla circolazione.
anche il linfodrenaggio è buono per la cellulite.
delle mie amiche avevano fatto un paccheto di trattamenti che comprendeva oltre a questi anche la pressoterapia e ti posso assicurare visto con i miei occhi che è stato veramente efficace e anche in poco tempo.
non so i prezzi attuali, ma sicuramente dovrebbero essere un po' costosi.

fagli iniziare con l' attività fisica e l'alimentazione e poi se non avrete grossi risultati puoi accennare anche questo.
Quote:
Originariamente inviato da DesperateGymwife Visualizza Messaggio
Quoto Great per l'attività aerobica e i linfodrenaggi e/o pressoterapia, se ha anche ritenzione idrica, cosa probabile in caso di cellulite.

Invece non capisco perchè proprio i pistols al posto dello squat...in fondo non è che deve partire per forza con 50 kg. sulle spalle, e d'altra parte anche i pistols non sono poi così facili, anzi!
Ma creme e massaggi hanno un effetto temporaneo o risolvono (ovviamente se coadiuvati da alimentazione e attività fisica) il problema?
Se dopo 2 mesi torna non li vedo poi così utili, se non da fare prima delle vacanze al mare se uno proprio ci tiene.

Comunque i pistol non vanno paragonati allo squat ma piuttosto al box squat in quanto il carico di lavoro si sposta in parte dai quadricipiti ai glutei e femorali.
Nessuno dice che siano più facili, semplicemente richiedono meno attrezzatura (no rack, no bilanciere, no box della giusta altezza perchè mica puoi farli su una panca a caso dato che se è troppo bassa non riesci a sederti e se è troppo alta sei sopra al parallelo) e superano il problema della schiena/spalle/trapezi che solitamente nelle donne sono fisiologicamente deboli.

Ad esempio Desp, tu riesci a fare un numero proficuo di squat con il tuo bw?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#32)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 07-11-2012, 10:40 AM


sono scettico sui pistols soprattutto perché scarti a priori lo squat. Lo trovo articolarmente tassante soprattutto per chi ha un gap di forza dato dalla sedentarietà.
Non è tanto lo squat il punto ma il movimento a rom elevato (perché minimamente intenso). Temo che i pistols siano unitariamente un po' troppo intensi, se poi lo squat è un problema puoi andare di front o di over head e se vuoi stare sul semplice andrebbero benino anche gli squat bulgari. Pollice verso invece, ma solo inizialmente per gli stacchi (rom troppo ridotto).

Un altro fattore che mi pare che sia stato trascurato è l'abbigliamento: i collant o i pantaloni sintetici aderenti sarebbero da evitare. C'è poi tutta una scuola sulla disintossicazione dall'inquinamento di cui però non sono affatto ferrato
Rispondi Citando
Vecchio
  (#33)
Supertizio Supertizio Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,609
Data registrazione: Mar 2008
Predefinito 07-11-2012, 02:36 PM


@po-ol:

no di base è messa bene, struttura opttima , solo poco incline all'esercizio mentalmente :P


ciao Spike!

io dicevo no squat pesante, a corpo libero e con pesi leggeri glielo faccio fare!

i pistol BASE penso anche io siano TROPPO , ma gli faccio fare una versione facilitata in cui si aiuta un pò con le braccia

i bulgarian squat lo accetto alla grande come consiglio, la prox week glielo farò fare

sui vestiti mi devo documentare, x allenarsi sta in tuta normale
grazie dello spunto

e cos'è che sarebbe invece questa scuola di disintossicazione dall'inquinamento?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#34)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 07-11-2012, 02:47 PM


i pistol senza risaldamento adeguato potrebbe rompersi subito.
perchè non la fai raforzare un po' e lavori sull' elasticità dato che è un ex ballerina non dovrebbe avere problemi.

@pool le creme e massaggi sono come una cosa d' urto molto efficace.
del resto anche l' allenamento fatto solo per un periodo o una alimentazione data solo per un periodo non sarebbero di certo duraturi no?

la differenza è che intanto con queste cose avrebbe dei miglioramenti estetici evidenti in poco tempo, e insieme all' allamento sarebbero perfetti.

se poi la cellulite è dovuta da altri fattori che non siano l' attività fisica normale che si ripresenti.

ma tu devi pensare a certi tipi di massaggi come ad una cura "medica" e non solo estetica del problema.

se ti vai a leggere meglio la descrizione dei massaggi per la cellulite capisci meglio perchè sono utili e non uno sfizio.

purtroppo un po' costano questo si.

e attività aerobica supertizio?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#35)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 07-11-2012, 02:50 PM


@Spike: tutto è stressante, anche fare lo squat con 160kg o più e lo stacco con 200 o più(parlo di uomini, naturalmente).
E' stressante avvicinarsi ai propri limiti, se no non ci sarebbero atleti di primo livello e utenti esperti del forum con infortuni più o meno gravi.
Anche le macchine classiche da palestra sono stressanti, soprattutto quelle che hanno leveraggi fissi e lo sono tanto di più quanto ti allontani dalle misure medie prese dal progettista per farla (quindi donne che sono generalmente basse o uomini particolarmente alti).

E' questo che intendevo sugli esercizi a corpo libero, rimanendo forse un po' troppo sul vago.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#36)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 07-11-2012, 02:57 PM


ma fare i pistol a parte tutto è come se uno che non si è mai allenato gli chiedo di fare gli handstand push ups
c'è gente che non riesce a fare i piegamenti sulle braccia e gli si dice di farli poggiando le ginocchia.
insomma ci vuole una introduzione.
non è che uno parte con 160kg di squat da zero.
agli inizi poi meglio puntare su un buffer alto e ripetizioni alto quando si puo' certo su esercizi a bw puoi puntare solo sul buffer

le trazioni ad esempio per i novizi si usano gli elastici se si allenano a casa o la lat machine in palestra mica gli si dice vammi a fare la sbarra, al massimo forse delle negative.

ogni cosa va fatta con gradualità e ponderata
Rispondi Citando
Vecchio
  (#37)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 07-11-2012, 03:04 PM


A pelle direi che collant stretti e similari siano da evitare durante la vita quotidiana ma penso possano essere addirittura utili durante il movimento per aumentare il ritorno venoso. Ma è solo una congettura, non so nulla in realtà sull'argomento.
Per la detossificazione non so...quali inquinanti potrebbero aumentare la cellulite?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#38)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 07-11-2012, 04:10 PM


Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
ma fare i pistol a parte tutto è come se uno che non si è mai allenato gli chiedo di fare gli handstand push ups
c'è gente che non riesce a fare i piegamenti sulle braccia e gli si dice di farli poggiando le ginocchia.
insomma ci vuole una introduzione.
non è che uno parte con 160kg di squat da zero.
agli inizi poi meglio puntare su un buffer alto e ripetizioni alto quando si puo' certo su esercizi a bw puoi puntare solo sul buffer

le trazioni ad esempio per i novizi si usano gli elastici se si allenano a casa o la lat machine in palestra mica gli si dice vammi a fare la sbarra, al massimo forse delle negative.

ogni cosa va fatta con gradualità e ponderata
Ma infatti se rileggi i post precedenti ho detto più volte che mi riferisco ai pistol facilitati, tanto che dopo la 3 volta l'ho dato per sottointeso
E in più la versione facilitata non toglie niente all'efficacia dell'esercizio per quanto riguarda glutei e femorali.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#39)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 07-11-2012, 04:38 PM


veramente ci sono collant medicali ma spike non intendeva certo questi.
sono comunque per uomo e donna pensa, si usano per problemi seri alla circolazione, poi ci sono altri che si devono mettere dopo interventi di lipo aspirazione ad esempio.
comunque spike parlava di cose normali dato che gli altri tipi servono (quando c'è bisogno naturalmente)

Quote:
Originariamente inviato da PO-OL Visualizza Messaggio
Ma infatti se rileggi i post precedenti ho detto più volte che mi riferisco ai pistol facilitati, tanto che dopo la 3 volta l'ho dato per sottointeso
E in più la versione facilitata non toglie niente all'efficacia dell'esercizio per quanto riguarda glutei e femorali.
si ma aldilà di tutto perchè metterli fin da subito se lei deve iniziare a riallenarsi e tenersi in forma?
bastano meno esercizi e anche più semplici no?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#40)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 07-11-2012, 05:36 PM


Quote:
si ma aldilà di tutto perchè metterli fin da subito se lei deve iniziare a riallenarsi e tenersi in forma?
bastano meno esercizi e anche più semplici no?
Mai detto che il contrario sia sbagliato, io farei fare quelli, poi... dipende dai gusti, disponibilità e via dicendo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#41)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,819
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 07-11-2012, 09:10 PM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio

Un altro fattore che mi pare che sia stato trascurato è l'abbigliamento: i collant o i pantaloni sintetici aderenti sarebbero da evitare.

Credo anche i tacchi molto alti e i jeans aderenti che "strizzano" cosce e glutei vero?

C'è poi tutta una scuola sulla disintossicazione dall'inquinamento di cui però non sono affatto ferrato

Ti riferisci a Poliquin per caso?
Baio comunque dovrebbe saperne, se passa di qua magari può aiutare.
Io sono scettica (principalmente perché non conosco la materia), ma ricordo che una volta mi disse di evitare cibo contenuto in plastica e metallo per migliorare la mia bodycomp (il vetro era ammesso).

.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#42)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 08-11-2012, 11:22 AM


parlavo della vita di tutti i giorni, infatti non mi riferivo al semplice abbigliamento da palestra o ad indumenti sanitari. Per i tacchi non saprei che dirti non credo che abbiano un effetto diretto sulla cellulite se non un involontario incremento della sedentarietà, i jeans aderenti invece sarebbero da evitare.

SUi contenitori in plastica non ci piove che ha ragione Baiolo secondo me, ma io mi riferivo a procedure disintossicanti non preventive di cui in passato ho letto ma non essendo interessato mi sono completamente dimenticato sinceramente.

la questione dei pistol continua a non trovarmi daccordo. Se stiamo quì a dire di fare squat libero e non al multipower perché la traiettoria è importante, come verranno fuori i pistol facilitati?
l'intensità è un po' difficile da calibrare con gli esercizi a corpo ibero occorre una forza relativa già ad un certo livello ecco perché va lavorata fin dalla tenera età, dopo purtroppo la ghisa è superiore in tutto. In un pistol o in una trazione non posso tagliarmi una gamba per pesare meno, ma uno squat posso farlo anche a bilanciere vuoto.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#43)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 08-11-2012, 11:31 AM


Nei pistol facilitati la traiettoria è la stessa, semplicemente vai a escludere il lavoro di equilibrio che coinvolge tutto il core e che è quello più difficile e lungo da imparare.

Comunque ho capito cosa vuoi dire, probabilmente parlando sul vago abbiamo in mente "casi" diversi. E' pacifico che se una persona ha problemi a fare lo squat libero senza carico non potrà fare i pistol.
Il discorso è nato rispondendo ad Acid quindi mi riferivo involontariamente a ragazze giovani abbastanza in forma.
Poi molto dipende anche dal volume di allenamento chiaramente, un 4x20 per gamba di pistol sono duri per tutti.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#44)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 08-11-2012, 11:49 AM


il pistol facilitato però non sarà mai come traiettoria coe un vero pistol
già che non riesci a farlo completo e ti aiuti tenendoti e magari non pieghi bene il corpo e non porti la gamba come si deve fanno un esercizio diverso.
il pistol andrebbe quasi fatto come quel tizio che hai messo te in figura.
altrimenti sarebbe uguale come se dico faccio squat alla multi intanto perchè non ho l' equilibrio oppure faccio mezzo squat ....

che poi se lo fai male vai a caricare una parte del corpo delicata dove ci sono le articolazioni.
e per me poi non è da consigiiare cosi a tutti, perchè magari qualcuno in quella zona è più delicato.

pero' hai detto che la signora di 40 anni lo poteva fare e hai consigliato di inserirlo e supertizio è stato pure d'accordo con te.

per l' inquinamento e la cellulite da quello che so è legato alla formazione di radicali liberi, ma si dice che anche inquinamento elettromagnetico porti a problemi del metabolismo.
mangiare cibi bio sarebbe la cosa migliore, per i contenitori plastici è per la presenza di estrogeni che possono rilasciare certi tipi di plastica.

ma allora dovremmo anche mangiare animali allevati in modo naturale senza vaccini e altro.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#45)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 08-11-2012, 11:59 AM


Io lo farei fare e non vedo tutti sti problemi che dici, poi è ovvio che se la signora ha un livello di forma per cui non riesce a fare lo squat libero è inutile pensare ai pistol.
Anche se non essendo sovrappeso, gli basta qualche settimana di ricondizionamento generale per poi poterli fare.
Poi è chiaro che se non ha voglia di sbattersi, ne fa i pistol ne manda via la cellulite.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0