Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Supertizio Supertizio Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,609
Data registrazione: Mar 2008
Predefinito cellulite: l'attività fisica cosa può fare? - 05-11-2012, 04:48 PM

cellulite: l'attività fisica cosa può fare?


l'attività fisica e quindi un allenamento mirato cosa può fare contro la cellulite?


parlando con un'amica che ne soffre dai fianchi in giù ho iniziato ad informarmi, ma sono ancora con le idee poco chiare..

per vostra esperienza quali sono le cose migliori da fare?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Andrew Andrew Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,127
Data registrazione: Aug 2010
Predefinito 05-11-2012, 04:52 PM


Io sapevo che sarebbe opportuno limitar esercizi troppo lattacidi. Poi magari potrebbe essere un dettaglio non troppo influente.
Nel dubbio....squat pesante
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 05-11-2012, 04:59 PM


Non ho esperienza però ti posso dire cosa ho capito io:
l'allenamento per la cellulite non fa una mazza.

Mi spiego meglio... secondo me fare gli esercizi per le chiappe con l'obiettivo di eliminare la cellulite è solo l'equivalente dell'uomo (un po' fesso) che si ammazza di addominali perchè pensa di mandar via le maniglie dell'amore.

Chiaramente bisogna vedere il caso specifico, però il 90% delle ragazze giovani che hanno la cellulite l'hanno semplicemente perchè hanno troppa bf, mangiano male e non hanno un corpo tonico.
Quindi certo che l'allenamento centra ma non in maniera diretta.

Se la tua amica calasse nel suo vero peso forma e cercasse di avere una bf al 20% o poco sotto probabilmente non avrebbe di questi problemi. Magari non è il suo caso, però sparando nel mucchio (del resto il 3d è molto generico) è così.
Peso e altezza?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 05-11-2012, 05:10 PM


dipende da che tipo di cellulite ha la tua amica.
la cellulite non va mai completamente via e combatterla solo con l' allenamento è riduttivo.
quindi si dovrebbe vedere anche l' alimentazione, i liquidi che introduce e tutto.
poi a seconda della forma potrebbe servire anche altro tipo creme speciali, qualche integratore e massaggi normali e con apparecchiature adatte.

dovresti quindi capire che tipo di cellulite stiamo parlando.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Supertizio Supertizio Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,609
Data registrazione: Mar 2008
Predefinito 05-11-2012, 08:56 PM


Quote:
Originariamente inviato da Andrew Visualizza Messaggio
Io sapevo che sarebbe opportuno limitar esercizi troppo lattacidi. Poi magari potrebbe essere un dettaglio non troppo influente.
Nel dubbio....squat pesante
a logica l'avevo pensato anchio, squat pesante la vedo dura visto il soggetto..

Quote:
Originariamente inviato da PO-OL Visualizza Messaggio
Non ho esperienza però ti posso dire cosa ho capito io:
l'allenamento per la cellulite non fa una mazza.

Mi spiego meglio... secondo me fare gli esercizi per le chiappe con l'obiettivo di eliminare la cellulite è solo l'equivalente dell'uomo (un po' fesso) che si ammazza di addominali perchè pensa di mandar via le maniglie dell'amore.

Chiaramente bisogna vedere il caso specifico, però il 90% delle ragazze giovani che hanno la cellulite l'hanno semplicemente perchè hanno troppa bf, mangiano male e non hanno un corpo tonico.
Quindi certo che l'allenamento centra ma non in maniera diretta.

Se la tua amica calasse nel suo vero peso forma e cercasse di avere una bf al 20% o poco sotto probabilmente non avrebbe di questi problemi. Magari non è il suo caso, però sparando nel mucchio (del resto il 3d è molto generico) è così.
Peso e altezza?
si e no avrà 3-5 kg di più a volerla tirare , da vestita nessuno le dice che grassa

Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
dipende da che tipo di cellulite ha la tua amica.
la cellulite non va mai completamente via e combatterla solo con l' allenamento è riduttivo.
quindi si dovrebbe vedere anche l' alimentazione, i liquidi che introduce e tutto.
poi a seconda della forma potrebbe servire anche altro tipo creme speciali, qualche integratore e massaggi normali e con apparecchiature adatte.

dovresti quindi capire che tipo di cellulite stiamo parlando.

adesso vado a studiare sti tipi di cellulite poi la svesto , valuto e riporto i dati
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 05-11-2012, 09:06 PM


Quote:
si e no avrà 3-5 kg di più a volerla tirare , da vestita nessuno le dice che grassa
Sei un po' troppo vago.
5kg in più se è una ragazza di 1.60 scarsi sono una bella quantita sulla % di bf mentre 3kg su una ragazza di 1e80 sono un altro paio di maniche.

Il succo è che è inutile andarsi a fare giri strani con creme ipercostose, massaggi o apparecchiature (mica basta una seduta, ce ne vogliono diverse) se poi è semplicemente grassa e mangia male.
Ripeto, non voglio dire che sia il caso della tua amica, solo che fin quando rimani sul vago, non si può che rispondere con approssimazione.

Poi bisogna entrare nell'ottica che un po' di cellulite per una donna è normale averla, o è molto fortunata geneticamente o è una persona davvero atletica ma un pochino c'è sempre, soprattutto nel retrocoscia e glutei.
Se invece parliamo di una ragazza giovane con cellulite fin dai fianchi, o è particolarmente sfortunata geneticamente (ma lo puoi dire solo quando sei nel peso forma) oppure la causa più probabile è la più semplice.

Tieni conto che il peso forma per una ragazza sotto i trenta è spannometricamente altezza meno 105-110 a seconda anche di quanto è alta.

Sia chiaro, mica voglio "parlar male" della tua amica, semplicemente credo che sia inutile che va a buttare 100€ al mese tra creme e massaggi se poi ha 5kg di massa grassa in più che dovrebbe perdere.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,820
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 05-11-2012, 10:09 PM


Quoto PO-Ol.

I soldi in creme e massaggi imho sono buttati. Io (parlo per esperienza personale) ho visto risultati spaventosamente evidenti (in mesi, non in giorni, ma poi il confronto era lampante) migliorando drasticamente l'alimentazione e allenandomi con costanza.

La grana della pelle migliora, la consistenza diventa più compatta al tocco, la buccia d'arancia si leviga e si riduce. Questo in termini di sacrificio è direttamente proporzionale al livello di cambiamento che questa ragazza deve avere per modificare il suo stile di vita.

Domanda: perché non squat pesante "visto il soggetto"? Probabilmente è moooolto peggio un 3x20 alla adductor/abductor machine per la cellulite di un 5x5 di squat libero con bilanciere.

Poi ovviamente tutto dipende dalla risposta individuale, ma sicuramente un miglioramento dell'alimentazione e un buon allenamento possono fare. D'altra parte il "non sembrare gassa da vestita" ma avere un accumulo antiestetico su cosce e glutei è il cruccio della maggior parte delle donne con struttura ginoide. Un po' è normale, ma ridurlo fa' sempre piacere.

Quindi io direi abolire cibi confezionati, ridurre quelli ricchi di sodio, dimenticare glutammato e grassi idrogenati, aumentare frutta e verdura, bere di più, bilanciara i macro prediligendo grassi buoni e caboidrati complessi. Il solito per vivere "meglio" diciamo, e il corpo se sta meglio accumula meno tossine, e meno tossine=meno cellulite.

Ciao

Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 05-11-2012, 10:49 PM


Per lavorare la parte posteriore è molto utile anche lo squat ad una gamba da fare su un rialzo scendendo in accosciata completa (sotto il parallelo). Spesso basta anche il solo bw (che in realtà, per una donna di 60kg è come fare squat con 60kg).
E' impossibile farsi male ed è meno traumatico "psicologicamente" per una ragazza.
Ma rimane quanto detto in precedenza, se tra il muscolo e la pelle ci sono 3cm di grasso non fa molto.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
ile ile Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,290
Data registrazione: Jun 2012
Età: 32
Predefinito 05-11-2012, 11:26 PM


Quote:
Originariamente inviato da PO-OL Visualizza Messaggio
Per lavorare la parte posteriore è molto utile anche lo squat ad una gamba da fare su un rialzo scendendo in accosciata completa (sotto il parallelo). Spesso basta anche il solo bw (che in realtà, per una donna di 60kg è come fare squat con 60kg).
E' impossibile farsi male ed è meno traumatico "psicologicamente" per una ragazza.
Ma rimane quanto detto in precedenza, se tra il muscolo e la pelle ci sono 3cm di grasso non fa molto.
lo squat a 1 gamba sola sarebbero i pistol?

io invece devo dire che creme e massaggi qualcosa la fanno, i fanghi anche quelli fatti in casa aiutano come i massaggi, certo sono aiuti, poi il lavoro vero devi farlo tu...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 05-11-2012, 11:35 PM


Quote:
Originariamente inviato da ile Visualizza Messaggio
lo squat a 1 gamba sola sarebbero i pistol?

io invece devo dire che creme e massaggi qualcosa la fanno, i fanghi anche quelli fatti in casa aiutano come i massaggi, certo sono aiuti, poi il lavoro vero devi farlo tu...
Si.
Ma su creme e massaggi parli per esperienza diretta? Ti ricordo che sei magrissima
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 05-11-2012, 10:55 PM


io ho visto ottimi risultati con creme e massaggi pure
le creme non costano tanto i massaggi si.
comunque dovrebbe prima capire da cosa è causata in primis la cellulite come ho detto cosi oltre a combatterla quando sarà diminuita la potrà tenere meglio a bada.

l' allenamento puo' aiutare come no perchè appunto dipende dalle cause, ma in ogni caso fa bene.

un po' di cellulite anche in un corpo abbastanza tonico e anche magro sarà sempre presente.
a me un po' di cellulite se è lieve non da fastidio in una donna perchè so che è una cosa normale.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 05-11-2012, 11:47 PM


io avevo delle amiche che li usavano somatoline, e altre creme, fanghi d'alga guam
i massaggi invece non è solo a mani nude per la cellulite ma serve un macchinario e ci deve essere un medico nel centro estetico.
anche le magre possono avere la cellulite.

@ supertizio la tua amica fa sport o è completamente sedentaria?

il pistol squat però è molto difficile serve molta forza e cordinazione, bastano esercizi più semplici
uno squat ad una gamba un po' più semplice del pistol è il bulgarian
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 06-11-2012, 08:21 AM


I pistol hanno molte varianti più facili ma altrettanto efficaci
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
ile ile Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,290
Data registrazione: Jun 2012
Età: 32
Predefinito 06-11-2012, 09:21 AM


Quote:
Originariamente inviato da PO-OL Visualizza Messaggio
I pistol hanno molte varianti più facili ma altrettanto efficaci
tipo?? io ad esempio se mi appoggio con una mano mi riescono, non faccio forza sulla mano, cerco di toccare il meno possibile ma senza ne riesco a fare al massimo un paio

x i fanghi si con me hanno avuto buoni risultati...non ho molta cellulite, la mia è più ritenzione idrica (sto anche molto in piedi) credo, e i fanghi mi avevano aiutato a rassodare e lisciare la pelle, idem con i massaggi, certo ci vuole un po' di costanza...

le creme non credo funzionino un granché anche se sono facili da usare, i fanghi invece sono una scocciatura, sopratutto ora d'inverno...ti devi impantanare tutto, poi impellicolare e se hai la pelle un po' sensibile pizzicano da morire, devi tenerli 30-40 minuti e sembrano non finire mai!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 06-11-2012, 09:43 AM


Quote:
Originariamente inviato da ile Visualizza Messaggio
tipo?? io ad esempio se mi appoggio con una mano mi riescono, non faccio forza sulla mano, cerco di toccare il meno possibile ma senza ne riesco a fare al massimo un paio

x i fanghi si con me hanno avuto buoni risultati...non ho molta cellulite, la mia è più ritenzione idrica (sto anche molto in piedi) credo, e i fanghi mi avevano aiutato a rassodare e lisciare la pelle, idem con i massaggi, certo ci vuole un po' di costanza...

le creme non credo funzionino un granché anche se sono facili da usare, i fanghi invece sono una scocciatura, sopratutto ora d'inverno...ti devi impantanare tutto, poi impellicolare e se hai la pelle un po' sensibile pizzicano da morire, devi tenerli 30-40 minuti e sembrano non finire mai!

I pistol sono ottimi perchè coinvolgono anche tutto il core per l'equilibrio e per tenere su la gamba non d'appoggio, però nella versione originale io li vedo più come un punto di arrivo che come un punto di partenza.

Come li fai tu va benissimo per lavorare su tutta la muscolatura della gamba. Io ti consiglio di usare un rialzo, tipo uno step, in modo da poter andare in accosciata completa sotto il parallelo anche se non riesci a tenere la gamba libera perfettamente parallela al terreno.
Il fatto che ti aiuti con le mani non è un problema, ti permette di ovviare al punto debole dell'equilibrio e a fare qualche ripetizione in più.

Secondo me per voi donne è ottimo perchè avendo una scarsa massa magra (soprattutto nell'upper) vi stressa meno dello squat classico. Almeno, con la mia ragazza vedo che funziona parecchio.
Nello squat normale non va oltre i 30kg non tanto perchè non riesce con le gambe ma perchè ha il punto debole nella schiena e soprattutto non avendo trapezi e deltoidi sviluppati dice che gli fa male.
Inoltre spingendo molto con il tallone, il carico di lavoro si sposta maggiormente sui glutei rispetto ai quadricipiti e per una donna questo presumo sia preferibile. Infine non ti serve molta attrezzatura, quando arrivi a fare i pistol anche solo con 10kg di sovraccarico è già tanta roba (dato che la gamba solleva tutto il tuo bw più i 10kg).

Ultima Modifica di PO-OL : 06-11-2012 09:45 AM.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0