Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
skypz skypz Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 21
Data registrazione: Sep 2012
Età: 36
Predefinito 21-09-2012, 09:46 AM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
ovvio, questo è scontato: stacco con 60kg lo faccio fare agli under16 che entrano per la prima volta in palestra
Allora ricapitoliamo: devo passare dai 16kg che ho ora ai 60 in pratica...in questa maniera dovrei riuscire a fare tutto per bene...

Aggiungiamo anche che, essendo sabato il mio compleanno, c'è la possibilità di avere come regalo una panca...che ho identificato in questa qui:

Oppure in quest'altra:

Ovviamente non dipende da me...ma in questa maniera dovrei avere a disposizione tutto il necessario no?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,173
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 21-09-2012, 09:55 AM


Non so che prezzi hanno quei modelli, perchè non vorrei magari raddoppiarti la spesa senza sapere quanto vuoi e puoi spendere

Ma come panca è meglio prendere un modello "liscio" senza troppi fronzoli, magari anche senza sostegni.
E abbinarci un half-rack che ti può tornar utile anche per lo squat.

Per esempio decathlon (visto che hai postato suoi prodotti) vende un buon half rack non troppo costoso, e volendo ha anche la panca in abbinato.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
skypz skypz Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 21
Data registrazione: Sep 2012
Età: 36
Predefinito 21-09-2012, 10:12 AM


Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
Non so che prezzi hanno quei modelli, perchè non vorrei magari raddoppiarti la spesa senza sapere quanto vuoi e puoi spendere

Ma come panca è meglio prendere un modello "liscio" senza troppi fronzoli, magari anche senza sostegni.
E abbinarci un half-rack che ti può tornar utile anche per lo squat.

Per esempio decathlon (visto che hai postato suoi prodotti) vende un buon half rack non troppo costoso, e volendo ha anche la panca in abbinato.
Grazie per la risposta intanto...

A dirla tutta...la prima viene 180€, e la seconda 150€...ho scelto queste perchè pieghevoli e "sistemabili" in uno spazio relativamente piccolo...il problema del mezzo rack è che, oltre ad avere un costo simile, ha la panca a parte, quindi dovrei acquistarla a parte, ed in più occupa più spazio...
Ci sarebbe però, un'altra panca "liscia" come hai detto tu, che ha solo il supporto per bilanciere, a 90€ (carico massimo del solo bilalncere: 100kg)

Inoltre la seconda, per 270€ è venduta con bilancere da 175cm (non c'è il diametro però :S), 2 manubri e 93kg di ghisa...ed a dire il vero io ne sarei anche tentato...se non fosse che, almeno i manubri (ed il bilanciere tramite un cugino), li ho già...

Voi cosa mi consigliate di fare?

Io ero orientato all'acquisto della prima, per avere a disposizione praticamente una piccola palestra (oltre al fatto che mi sembra più "solida"), ma l'offerta della seconda mi alletta particolarmente...

Ripeto: il mio scopo non è fare body building (e forse per questo ho sbagliato forum ), semplicemente poter fare a casa la scheda che, di volta in volta, mi verrà data dalla squadra...Purtroppo considerando il tipo di sport, avere una muscolatura adeguata è l'unico modo per salvarsi da infortuni seri (cito il coach:"Se non andate in palestra, e dopo 2-3 partite vi slogate il ginocchio, non dite che non vi ho avvisato..."), e siccome per me è un problema andare sino alla palestra convenzionata sto cercando di adeguarmi a casa...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 21-09-2012, 10:18 AM


concordo con orange, non prendere un giocattolo che ti dura poco, e non ci fai nulla (evita le multifunzioni, non è il curl concentrato o la leg extentionche ti serve)

i soldi deviali nei pesi se ce la fai: altro che 60kg, ne fai più del doppio in meno di due mesi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 21-09-2012, 10:22 AM


La panca è un oggetto che ti dura praticamente a vita, non ha senso risparmiare 50€ oggi per poi buttarne 150 domani.
Se devi comprarne una ultra-economica, fai prima a non comprarla proprio. Con il tuo peso e lo sport che pratichi, è plausibile che nel giro di poco tempo arriverai a sollevare carichi importanti.

Tanto alla fine, va bene esami e tutto quello che vuoi, però 1h due volte a settimana le puoi anche passare in palestra. Tanto vale che ti alleni li...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
skypz skypz Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 21
Data registrazione: Sep 2012
Età: 36
Predefinito 21-09-2012, 10:28 AM


Quote:
Originariamente inviato da PO-OL Visualizza Messaggio
La panca è un oggetto che ti dura praticamente a vita, non ha senso risparmiare 50€ oggi per poi buttarne 150 domani.
Se devi comprarne una ultra-economica, fai prima a non comprarla proprio. Con il tuo peso e lo sport che pratichi, è plausibile che nel giro di poco tempo arriverai a sollevare carichi importanti.

Tanto alla fine, va bene esami e tutto quello che vuoi, però 1h due volte a settimana le puoi anche passare in palestra. Tanto vale che ti alleni li...
Il problema è proprio quello...sarebbe un'ora...ma finché vado e torno diventano 2, e mi blocca completamente la parte della giornata...(cioè, quando son andato in palestra la prima volta son uscito alle 11.30 da casa e ci son tornato alle 13.40...)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 21-09-2012, 10:35 AM


Quote:
Originariamente inviato da skypz Visualizza Messaggio
Il problema è proprio quello...sarebbe un'ora...ma finché vado e torno diventano 2, e mi blocca completamente la parte della giornata...(cioè, quando son andato in palestra la prima volta son uscito alle 11.30 da casa e ci son tornato alle 13.40...)
Quando studiavo era il mio orario preferito, perchè stavo sui libri la mattina, poi facevo sport in quella fascia oraria (da settembre ad aprile è l'ideale per la mtb) e poi avevo di nuovo tutto il pomeriggio per studiare.

Al di là di questo, l'intenzione non era di farti i conti in tasca o altro... Semplicemente non è conveniente acquistare quella panca, anche se oggi ti può sembrare un'affare.

A questo punto potresti limitarti a fare le flessioni, pesi parecchio ed è già un buon esercizio. Poi, potresti aumentare l'intensità con un vecchio zaino caricato con della ghisa (5-10kg sono già più che sufficienti) oppure usando un rialzo per i piedi (un mattone, un pezzo di legno, qualunque cosa, il peso si scarica meno sui piedi e più sulle braccia).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#23)
skypz skypz Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 21
Data registrazione: Sep 2012
Età: 36
Predefinito 21-09-2012, 10:45 AM


Quote:
Originariamente inviato da PO-OL Visualizza Messaggio
Quando studiavo era il mio orario preferito, perchè stavo sui libri la mattina, poi facevo sport in quella fascia oraria (da settembre ad aprile è l'ideale per la mtb) e poi avevo di nuovo tutto il pomeriggio per studiare.

Al di là di questo, l'intenzione non era di farti i conti in tasca o altro... Semplicemente non è conveniente acquistare quella panca, anche se oggi ti può sembrare un'affare.

A questo punto potresti limitarti a fare le flessioni, pesi parecchio ed è già un buon esercizio. Poi, potresti aumentare l'intensità con un vecchio zaino caricato con della ghisa (5-10kg sono già più che sufficienti) oppure usando un rialzo per i piedi (un mattone, un pezzo di legno, qualunque cosa, il peso si scarica meno sui piedi e più sulle braccia).
Effettivamente conoscevo le flessioni "reclinate"...poggio i piedi sulla sedia e faccio i piegamenti...
Comunque non ho pensato in nessun modo che mi ci facessero i conti in tasta Sono qui per chiedere consiglio su come poter trovare una soluzione che possa conciliare le mie esigenze, tutto quì

E se il mezzo rack me lo facessi fare? C'è un parente che lavora il ferro, quindi magari...
A quel punto dovrei acquistare solo la panca, oltre a pagare il mezzo rack, e la ghisa...(a decathlon vendono i dischi da 28...i manubri però sono da 25...dite che è un problema? Non sò il bilanciere che mi procurerei che diametro ha...ma considerando che mio cugino usava i pesi che montava sui manubri che mi ha dato...)

E comunque...quante ghisa dovrei procurarmi per cominciare? Ora come ora i miei 16kg per le gambe son veramente pochi (ho provato a fare lo squat con i manubri carichi...5x5...niente, nessun tipo di dolore...a differenza del dumbell chest press e del curl...)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#24)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 21-09-2012, 10:56 AM


Il mezzo rack dal deca costa circa 150€, non so quanto convenga farselo fare artigianalmente.
Poi quello del deca non è così male, viene garantito fino a 250kg che non sono pochi.



Più che quelle panche con ammennicoli vari, sempre rimanendo dal deca ti consiglierei questa



Che almeno viene garantita fino a 250kg totali, considerando che tu sei 100 significa che puoi arrivare a caricare 150kg di panca che non sono caramelle.

Per la ghisa, ti direi un 100kg. Poi se fra qualche mese non ti basta fai in fretta a prenderne di nuova. Puoi valutare se ti conviene prendere quei "kit" pre assemblati dove ti danno bilanciere più un tot di ghisa.

Se devi farti fare qualcosa dal tuo parente, a sto punto fatti fare il rack completo, così ti togli anche il problema delle trazioni. Ti puoi far fare anche solo l'asta per le trazioni da fissare al muro del garage, di solito sono resistenti e non dovresti aver problemi.

La spesa totale non è indifferente, però ti dura tutto almeno 10 anni. Se ti piace allenarti coi pesi conviene, se no devi valutare tu...

Ultima Modifica di PO-OL : 21-09-2012 11:00 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#25)
skypz skypz Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 21
Data registrazione: Sep 2012
Età: 36
Predefinito 21-09-2012, 11:22 AM


L'asta per trazioni ce l'ho...solo che dovrei montarla...si tratta di questa:

Solo che a casa ho paura di smontare la porta (100kg appesi non sono uno scherzo...) e quindi pensavo di montarla al muro del garage...MA...non sò come montarla...quando mi appendo lei scarica il peso in orizzontale sugli stipiti della porta, e la parte superiore rimane agganciata tra muro ed architrave... (per chiarezza...si monta così:) e non avendo architrave in garage non sò proprio come montarla...perchè se la aggancio al muro, il fatto che sia agganciata ad L crea una leva che mi fa rischiare di smontarla...avevo pensato a dagli squadri da poggiare sotto a questa L, ma non sò se ne trovo capaci di reggere il mio peso...

Ma torniamo a noi...160€ di mezzo rack...130€ di panca=290€ più la ghisa (a proposito...come la comporreste? Dovrei acquistarne 94kg visto che 16 li ho già, così composti:2da 1kg, 2 da 2kg, 2 da 5kg)...se ne vanno un pò di soldi effettivamente :S
Rispondi Citando
Vecchio
  (#26)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 21-09-2012, 11:31 AM


L'allenamento coi pesi in casa è tra gli sport meno costosi che conosco, però chiaramente necessitano di un investimento iniziale in cui devi acquistare praticamente tutto. Anche la ghisa non costa poco, volevo prendere 2 pizze da 20kg ma costavano quasi 40€ l'una
Una volta fatto l'investimento, stai sicuro che fai prima a morire tu che la ghisa

Nel post precedente ho cercato di indicarti il minimo indispensabile per incominciare, se non hai quello, è come avere un auto con due ruote.

Sinceramente, non penso che ti convenga. Poi la palestra l'hai già compresa col rugby no?
Se fossi in te mi farei fare dal parente una sbarra per le trazioni seria, da fissare in garage (di solito sono fatti coi mattoni in cemento, non in terracotta...) a cui abbinare le flessioni, qualche esercizio a corpo libero e, spendendo 4€, ti compri una bella corda e hai tutto il necessario per allenarti.

Il succo è che, imo, tra queste due alternative non ci sono vie di mezzo.

Ultima Modifica di PO-OL : 21-09-2012 11:43 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#27)
skypz skypz Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 21
Data registrazione: Sep 2012
Età: 36
Predefinito 21-09-2012, 11:43 AM


Quote:
Originariamente inviato da PO-OL Visualizza Messaggio
L'allenamento coi pesi in casa è tra gli sport meno costosi che conosco, però chiaramente necessitano di un investimento iniziale in cui devi acquistare praticamente tutto. Anche la ghisa non costa poco, volevo prendere 2 pizze da 20kg ma costavano quasi 40€ l'una
Una volta fatto l'investimento, stai sicuro che fai prima a morire tu che la ghisa

Nel post precedente ho cercato di indicarti il minimo indispensabile per incominciare, se non hai quello, è come avere un auto con due ruote.

Sinceramente, non penso che ti convenga. Poi la palestra l'hai già compresa col rugby no?
Se fossi in te mi farei fare dal parente una sbarra per le trazioni seria, da fissare in garage (di solito sono fatti coi mattoni in cemento, non in terracotta...) a cui abbinare le flessioni, qualche esercizio a corpo libero e, spendendo 4€, ti compri una bella corda e hai tutto il necessario per allenarti.
Sì, la palestra è compresa nel tesseramento (o meglio...io pago il tesseramento annuale, poi la palestra essendo sponsor della squadra permette, a noi tesserati, l'allenamento gratuito)...
e sicuramente mi allenerei una/due volte a sett (in season ci danno due schede, a seconda della nostra disponibilità)...ma ovviamente vorrei poter fare qualcosa per perseguire gli obbiettivi della scheda (che non ho capito se sono massa, forza, definizione o tutti e tre )

Io un 200€ li spenderei pure per cominciare a dire il vero...anche perchè mi ci allenerei praticamente finchè ho la possibilità di fare sto sport (mi pre che oltre i 40 anni si passa al rugby old, che ha regole un pò più particolari...Ma considerando che ne faccio 25 domani... )

Si vede che sono un pò indeciso vero?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#28)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 21-09-2012, 12:02 PM


Quello lo devi chiedere al tuo allenatore, può essere che nel rugby la tua panza fa sostanza e guai a perderla
Comunque quello passa principalmente per la dieta, gli esercizi rimangono gli stessi, andranno adattati eventualmente i programmi.
Così come può essere che si tratti di un qualcosa di generico in supporto al lavoro sul campo.

Secondo me i 200€ ti conviene tenerteli in tasca per ora, poi vedi tu
Anche a volerli spendere per forza, non saprei dirti come. Senza pesi semi-rack e panca diventano inutili e se hai i pesi ma non il rack e la panca puoi fare davvero poco.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#29)
skypz skypz Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 21
Data registrazione: Sep 2012
Età: 36
Predefinito 21-09-2012, 12:12 PM


Quote:
Originariamente inviato da PO-OL Visualizza Messaggio
Quello lo devi chiedere al tuo allenatore, può essere che nel rugby la tua panza fa sostanza e guai a perderla
Comunque quello passa principalmente per la dieta, gli esercizi rimangono gli stessi, andranno adattati eventualmente i programmi.
Così come può essere che si tratti di un qualcosa di generico in supporto al lavoro sul campo.

Secondo me i 200€ ti conviene tenerteli in tasca per ora, poi vedi tu
Anche a volerli spendere per forza, non saprei dirti come. Senza pesi semi-rack e panca diventano inutili e se hai i pesi ma non il rack e la panca puoi fare davvero poco.
A dire il vero la società ha pagato una nutrizionista, e mi han fatto il piano alimentare (che ho cominciato a seguire da ieri...)e dovrei passare da 98 ad 81 come "peso desiderabile"...

La scheda l'ho postata in prima pagina...e sembra sia per la forza considerando che c'è il piramidale...

Io i 200€ per prendere la panca col supporto ed i pesi li spenderei pure...ma solo se posso avere la possibilità di ottenere risultati migliori rispetto agli esercizi a corpo libero
Rispondi Citando
Vecchio
  (#30)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 21-09-2012, 12:22 PM


Il piramidale non serve per fare forza, è uno schema generico che da un colpo al cerchio e uno alla botte e usandolo si va abbastanza sul sicuro.
Poi ci sono diverse varianti, a seconda di come giochi col peso e con le rep.

Dovendo perdere tutti quei kg, parlare di massa o forza passa un po' in secondo piano. Secondo me puoi ottenere buoni risultati anche allenandoti a casa a corpo libero, oppure andando in palestra solo un giorno a settimana per fare squat stacco e panca, mentre l'altro wo lo fai casa con trazioni, flessioni e squat libero con salto.
Quei 200€ spesi così non ti aiutano molto.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0