Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
cliff cliff Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 8
Data registrazione: Sep 2012
Età: 33
Predefinito Consiglio su allenamento a casa. le cose sono cambiate.. - 20-09-2012, 10:12 PM

Consiglio su allenamento a casa. le cose sono cambiate..


Salve a tutti, è il mio primo post e nn so se la sezione è corretta.
Sono molto, ma molto ignorante in materia di allenamento e "palestra" e cercare tra le migliaia di discussioni qualcosa che può servire al mio caso mi avrebbe confuso ancora di più le idee quindi chiedo aiuto a voi.

Molto brevemente cerco di spiegarmi la mia evoluzione e cosa mi è successo:

fatto per un paio di anni flessioni: (allenamento a testa di cazzo) 10 serie da 10 0 12 ogni due giorni e ogni tanto un po' di addominali bassi. prevalentemente apertura delle mani larghe.
risultati: un po' di petto e tricipiti e trapezio

da un anno faccio 3 serie di flessioni fino a sfinimento con 30'' di recupero del tipo: apertura larga, su panca, e ampiezza torace.

iniziate queste ho cominciato dopo quasi un mese a fare due cicli delle ultime.

dopo quasi un altro mesetto facevo due cicli con dei carichi (zaino cn pesi)

risultati: più soddisfacenti, una forma più omogenea.


a questi ho aggiunto le trazioni e l'allenamento e nato e si è evoluto proprio come quello delle flessioni fino ad arrivare a fare tre serie da 6 con carico (sempre lo zaino) di trazioni prone larghe, supine strette, e parallele.
un giorno flessioni e l'altro trazioni.

decisamente soddisfatto peccato per le braccia troppo mingherline.

con l'inizio dell'estate ho avuto uno stop e gli allenamenti sono variati moltissimo. prima cosa: faccio flessioni, un gg di stop, poi trazioni, un gg di stop, poi flessioni e così via.... non sapevo cosa fare, quanto tempo aspettare dopo l'allenamento e quanto allenarmi. ora cn le flessioni sono quasi allo stesso punto di prima ma molto più fiacco e con le trazioni sono ad un allenamento completamente diverso.. 5 da 10 prone larghe con 2 kg di carico e 5 da 10 prone strette sempre con 2 kg di carico. questo ciclo lo faccio per due volte.
la differenza è che mi sendo di meno i dorsali e mi sento molto stanco.. prima le 3 serie con più carico ricordo che erano meno stancanti e ricordo che mettevo "più massa" rispetto ad ora..
allenarmi con questi giorni di stop in più mi ha portato a tutto questo? leggevo che il riposo per i muscoli è importante, ma io abituato come prima, ad ogni allenamento mi sento meno forte, più fiacco, meno pronto... cosa succede?

non sono come mesi fa..... vorrei tornare subito in forma diciamo e capire come allenarmi e fare le cose.
esistono delle schede anche da poter iniziare a fare a casa rigurdanti gli esercizi che già facevo? e, come comportarmi con i carichi da impiegare? per questo chiedo un aiuto e se l'unica soluzione sia iscrivermia ad una palestra (cosa che non vorrei fare per il poco tempo a disposizione).

P.s: pensavo di inserire vari es per gli addominali e squat (che già facevo) ma in maniera più "ragionata".
P.s2: mi rendo conto di essere molto confuso... spero che il mess sia arrivato :/

grazie!


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 20-09-2012, 10:22 PM


Non hai detto in modo chiaro quale è il tuo fine...

Massa muscolare?
Fare più trazioni e Piegamenti possibili?
Fare 1 trazione e 1 piegamento con il maggior sovraccarico possibile?
... o cosa altro?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
cliff cliff Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 8
Data registrazione: Sep 2012
Età: 33
Predefinito 20-09-2012, 10:37 PM


si scusami.. mettere massa e allo stesso tempo essere abbastanza "reattivo", nel senso che non voglio gonfiarmi eccessivamente e sembrare "senza nervo".. non so spiegarmi.
non so se può essere utile: 21 anni 1,80 71kg
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
lawrencetb lawrencetb Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,096
Data registrazione: Aug 2011
Età: 35
Predefinito 20-09-2012, 11:32 PM


Gonfiarsi non è per niente facile come l'immaginario comune suggerisce. Tra l'altro essendo alto 1.80, appariresti "gonfio" diciamo dagli 85kg, ovviamente puliti.

Comunque ti consiglio di prendere in considerazione l'idea di allenarti seriamente con i pesi.
In caso contrario, se vuoi continuare a fare solo flessioni e trazioni, io incomincerei a farle tutti i giorni con volumi importanti. Quindi osa pure con le flessioni, con le trazioni sembri già a un buon livello.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 20-09-2012, 11:40 PM


comprati 2 manubri o usa le casse dell' acqua per fare bicipiti, tricipiti e spalle.
poi puoi fare handstand pushups, push ups a terra in superserie con trazioni
squat con peso corporeo e zavorrato con qualcosa x reps quasi massime, alla fine dello squat squat jumps
le trazioni con varie prese
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
cliff cliff Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 8
Data registrazione: Sep 2012
Età: 33
Predefinito 21-09-2012, 12:23 AM


allenarsi tutti i giorni è fondamentale? c'è una scheda da poter seguire in questi casi? tipo fare queste flessioni un giorno, poi quest'altro tipo un altro giorno ecc..?greatescape che esercizi conosci per le spalle con le casse d'acqua? ...ma quello nell'avatar sei tu? sembra un poster di medicina, quelli per l'anatomia dei muscoli
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
cliff cliff Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 8
Data registrazione: Sep 2012
Età: 33
Predefinito 21-09-2012, 06:39 PM


ragazzi mi date un metodo per allenarmi nel tempo? pleeease
non vorrei stare ad allenrmi ogni giorno e fare a testa di cavolfiore...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 21-09-2012, 08:18 PM


Quote:
Originariamente inviato da cliff Visualizza Messaggio
si scusami.. mettere massa
Mettere massa con esercizi a corpo libero è possibile ma è molto più difficile.
Il modo migliore per mettere massa è usare il bilanciere e la ghisa.

Se uno vuole usare proprio gli esercizi a corpo libero (meglio che niente) bisogna fare una ricerca su esercizi callistenici, per non fare solo piegamenti e trazioni.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
cliff cliff Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 8
Data registrazione: Sep 2012
Età: 33
Predefinito 22-09-2012, 12:21 AM


uso già uno zaino pesante sulle spalle cn le flessioni e i pesi per le trazioni... proprio corpo libero non è
Rispondi Citando
Rispondi
Tags: ,




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0