Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Addict30 Addict30 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 14
Data registrazione: Sep 2012
Età: 35
Predefinito Cominciare con un nuovo programma/nuovo sport - 11-09-2012, 12:53 PM

Cominciare con un nuovo programma/nuovo sport


Ciao a tutti,

L'obiettivo che mi sono posto quest'anno è quello di cercare di definirmi. Eliminare quella cosiddetta pancetta, magari anche servendomi di qualche "aiutino" (legale eh ). Mi presento meglio:

Ho 24 anni, sono alto 1.80 e peso sui 73 Kg. Massa muscolare nella media, concentrata per lo più sulle spalle e sul petto. Purtroppo però ho sempre avuto il difetto di avere la "pancetta", pure quando ero arrivato qualche anno fa a pesare 65 kg .

L'obiettivo è quindi la definizione: non mi piacciono i fisici grossi, i muscoli, la massa insomma. La strategia che mi ero posto è:
  1. Nuoto: 2 volte a settimana (con maestro)
  2. 2 giorni alla settimana: fare un sport aerobico (avevo inizialmente pensato con danza, per migliorare i miei difetti di "goffezza" e per migliorare un po' la leggiadria nei movimenti ma devo dire che l'idea nn mi stuzzica
  3. Prendere qualche integrazione: thè verde per antiox. E poi magari termogenico per caffeina e acetil-L-carnitina per "bruciare" ulteriormente i grassi

Che ne dite?

Ecco la domanda che viene spontanea è: che sport "scegliere"? NON LO SO. Nella mia vita non sono mai stato un gran sportivo (nel senso che ho provato calcio-6 anni, ma da portiere, nuoto, palestra--->gli ultimi 3 anni,ma sono stato molto molto incostante, tennis). Ma volevo provare qualcosa di nuovo, di strano. Cioè anche attività aerobica proverei, ma sarei l'unico uomo immagino Oppure, qualche arte marziale, ma... a 24 anni non so manco tirare un pugno. Boxe? Qualche consiglio?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Addict30 Addict30 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 14
Data registrazione: Sep 2012
Età: 35
Predefinito 11-09-2012, 12:57 PM


Ah PS: la mia alimentazione è ok. Insalata tutte le sere (con tonno o mozzarella) o carne. Pranzo, boh: variabile. Comunque limito pasta. Però pecco nei carboidrati. Purtroppo sono goloso di pane, latte e latticini e cereali. Da aggiungere anche gluco-bloccanti all'integrazione?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 11-09-2012, 01:17 PM


Arrampicata sportiva? Magari in una bella palestra dove si fa anche bouldering
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Addict30 Addict30 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 14
Data registrazione: Sep 2012
Età: 35
Predefinito 11-09-2012, 01:20 PM


Ma sai anche quella era nei miei piani... L'avevo provata qualche anno fa e non mi dispiaceva Più che altro gran soddisfazione quando arrivavo in cima Però... soffro leggermente le vertigini!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Addict30 Addict30 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 14
Data registrazione: Sep 2012
Età: 35
Predefinito 11-09-2012, 01:22 PM


Ecco il particolare da aggiungere però è che: a febbraio dovrei esser via per 6 mesi (causa studio) a Cracovia. Quindi, va beh la piscina la posso trovare anche là, ma bisogna vedere gli altri sport...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 11-09-2012, 01:26 PM


Nei paesi dell'est l'arrampicata va forse anche più che da noi, quindi non mi meraviglierei se ci fossero più palestre di arrampicata che non piscine
Se soffri solo leggermente di vertigini non mi preoccuperei eccessivamente, tanto più se ti "butti" sul boulder (che in palestra si pratica senza corda, tanto non si sale molto in alto).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Addict30 Addict30 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 14
Data registrazione: Sep 2012
Età: 35
Predefinito 11-09-2012, 01:29 PM


Ma per curiosità boulder sarebbe?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 11-09-2012, 01:34 PM


Inutile parlare di integratori se la dieta è "boh". La corsa va benissimo come sport aerobico.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Addict30 Addict30 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 14
Data registrazione: Sep 2012
Età: 35
Predefinito 11-09-2012, 01:50 PM


Beh "boh" intendo: variabile. A volte pollo (ricette come al curry, alle mandorle, ieri ad esempio con peperoni e patate). Poi altre volte hamburger di pollo/tacchino. Poi creme. In inverno gran passati di verdura. Cioè vedo comunque di assumere carboidrati a colazione, misto proteine carboidrati a pranzo e limitare consumo di carboidrati alla sera!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,844
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 11-09-2012, 01:52 PM


Quote:
Originariamente inviato da Addict30 Visualizza Messaggio
Ecco la domanda che viene spontanea è: che sport "scegliere"?
Chiaramente il sollevamento pesi. E va benissimo anche per la trasferta in Polonia, dove c'e' una grande tradizione in proposito.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Addict30 Addict30 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 14
Data registrazione: Sep 2012
Età: 35
Predefinito 11-09-2012, 02:01 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Chiaramente il sollevamento pesi. E va benissimo anche per la trasferta in Polonia, dove c'e' una grande tradizione in proposito.
Beh sarò un po' ignorante in materia, ma mi pare che il sollevamento pesi punti un po' troppo alla massa e poco alla definizione...?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 11-09-2012, 03:04 PM


Quote:
Originariamente inviato da Addict30 Visualizza Messaggio
Ma per curiosità boulder sarebbe?


E' un campionato, quindi parliamo di atleti professionisti e di pareti decisamente più difficili e alte, però se riduci il tutto a piccole palestre hai un'idea di cosa si faccia
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 11-09-2012, 03:08 PM


Quote:
Originariamente inviato da Addict30 Visualizza Messaggio
Beh sarò un po' ignorante in materia, ma mi pare che il sollevamento pesi punti un po' troppo alla massa e poco alla definizione...?
Mettere massa non è così facile e l'allenamento con i pesi, con l'aiuto di un piano alimentare adeguato, ti permette di migliorare il rapporto massa magra/massa grassa, con la conseguenza di un aumento del metabolismo e del consumo calorico generale a riposo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
Addict30 Addict30 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 14
Data registrazione: Sep 2012
Età: 35
Predefinito 11-09-2012, 03:08 PM


Ma nel video... quando si cade ... sotto cosa ci sono? Gli spini?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 11-09-2012, 03:12 PM


Spini?? Non so che siano, ma ci sono i materassi
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0