Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

 
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
spint spint Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 30
Data registrazione: May 2012
Smile Consigli allenamento principiante - 21-05-2012, 06:41 PM

Consigli allenamento principiante


Buongiorno a tutti, sono un un nuovo utente. Da quello che ho letto un po in giro nel forum mi sembrate tutti abbastanza competenti da potermi dare dei consigli utili per un allenamento efficace e soprattutto non scriteriato da fare a casa (non ho tempo per la palestra) con panca, bilanciere e manubri.

Di seguito vi do qualche informazione di me e di come ho iniziato ad allenarmi da circa un mese:
Ho 31 anni, altezza 1,70, peso 68 kg, costituzione fisica robusta, non sono grasso ma ho l'odiosa adiposità localizzata alla cintura (fianchi e pancetta)...niente di eccezionale ma sicuramente antiestetica. Non sono uno sportivo assiduo (pratico vela 1 volta a settimana quando tempo e vento lo permettono) ma nemmeno un sedentario, mangio di tutto ma tendo ad evitare schifezze tipo fritture, salse grasse, condimenti elaborati e sale, cerco di non far mancare frutta e verdura, non disdegno un bicchiere di vino ai pasti e una due pinte di birra a settimana la sera, fumo poco.

Obiettivo: Come avrete capito l'obiettivo principale è quello di eliminare pancia e fianchi in eccesso e tonificare un po tutto il corpo e...perchè no mettere su qualche muscolo dove fa piacere vederli (bicipiti, pettorali, addominali) senza però esasperazioni da culturista (senza offesa per nessuno). Diciamo che vorrei avere un fisico soprattutto tonico e migliorare anche forza e resistenza.

Allenamento: da un mesetto ho iniziato ad allenarmi a casa facendo riferimento agli esercizi che ho trovato sul sito Portale del Benessere - ComunitÃ* del fitness, Forum salute , Esercizi Muscolari e Allenamenti | P4P (non voglio pubblicizzare il sito ma è per darvi un'indicazione piu precisa), dopo 5-10 min di riscaldamento parto con l'allenamento per grandi linee così strutturato:
Lun-Merc-Ven: 2 esercizi per ogni muscolo della parte frontale del corpo, ogni esercizio 3X20 con peso da 2 kg per manubrio (4 con bilanciere) + addominali per circa 8 min seguendo il video + affondi e leg extension sempre 3X20.
Mar-Giov: 5-10 min di riscaldamento, 2 esercizi per ogni muscolo della parte posteriore del corpo, sempre ogni esercizio 3X20 con 2 kg + esercizio per i fianchi 100 rip. per lato con 2 kg.

Ora, sperando innanzitutto di non aver violato alcuna norma del forum citando lo spunto dei miei allenamenti, vi sarei molto grato se poteste darmi un parere sulla correttezza e sulla efficacia di questa programmazione in base agli obiettivi di cui sopra. Io francamente ho molti dubbi in proposito ma ho iniziato così e con poco peso per "risvegliare" un po tutti i muscoli. Prima di imbattermi in qualcosa di piu impegnativo volevo un consiglio da qualcuno esperto per non vanificare gli sforzi.

Vi ringrazio e spero di non avervi annoiato con tutto quello che ho scritto.
Ciao a tutti.


Rispondi Citando
 
Tags: , ,




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0