Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
spint spint Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 30
Data registrazione: May 2012
Predefinito 24-05-2012, 11:50 AM


ok grazie


Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
asama000 asama000 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,384
Data registrazione: Oct 2009
Località: Toscana - Livorno
Età: 53
Predefinito 24-05-2012, 08:17 PM


meglio di niente, anche se lo trovo un po' difficile

Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
spint spint Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 30
Data registrazione: May 2012
Predefinito 03-07-2012, 05:36 PM


Ciao a tutti, sto seguendo la scheda postata da DOC e mi sto trovando molto bene. Sto utilizzando pesi che mi consentono di finire agevolmente tutte le serie ma che mi fanno sentire lavorare il muscolo. Sto incrementando pian piano il carico (anche compatibilmente all'acquisto della ghisa...) e dopo un mesetto e poco piu i primi risultati si vedono.
Ora però volevo chiedervi qualche altro consiglio se posso:
1) Vorrei inserire un esercizio che a me piace molto, i piegamenti sulle braccia! pare che sia un buon esercizio, che ne dite? In quale giorno di allenamento mi consigliate di inserirlo, A B o C ?
2) Inoltre vorrei inserire qualcosa di aerobico per aumentare un po di fiato/resistenza e magari bruciare qualche caloria? Cosa mi consigliate? e quando?
3) Posso inserire un ulteriore 3x10 di bicipiti e tricipti in uno dei giorni in cui non sono previsti dalla scheda o è inutile? (non vorrei che allenarli una sola volta a settimana sia un po poco...)

Grazie a tutti
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 03-07-2012, 06:44 PM


I piegamenti sulle braccia sono ottimi, magari con un sovraccarico (un peso in uno zaino), li puoi mettere quando non fai panca.

L' allenamento aerobico va bene quando vuoi, corsa, nuoto, Zumba fitness (......), tieni solo presente di aggiustare l' alimentazione in base all aumentato consumo calorico

Se non vanno a discapito degli altri esercizi puoi fare bicipiti e tricipiti quando vuoi (tieni però presente che i bicipiti li alleni con le trazioni e i tricipiti con la panca, il military e i piegamenti sulle braccia; quindi non è vero che li alleni solo una volta a settimana)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
spint spint Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 30
Data registrazione: May 2012
Predefinito 04-07-2012, 04:22 PM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
L' allenamento aerobico va bene quando vuoi, corsa, nuoto, Zumba fitness (......), tieni solo presente di aggiustare l' alimentazione in base all aumentato consumo calorico
Infatti, è proprio questo il punto!! La mia intenzione è quella di abbinare ai pesi un po di corsetta o corpo libero per bruciare un po di calorie (..la pancetta di noi maschietti ) ma se non mi do una regolata coi carboidrati credo che sia inutile sudare. Mi conviene tagliarli del tutto per un pò o magari limitarmi ad assumerli quando prevedo lo sforzo aerobico, o ancora assumerli il giorno prima oppure quando faccio pesi? Mi daresti qualche condiglio in merito, please?

sempre grazie.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 04-07-2012, 05:45 PM


Circa l' alimentazione ti conviene fare un topic apposta.
Io non sono molto ferrato, uso una buona percentuale di carboidrati, ma è una scelta assolutamente soggettiva, mi fanno sentire bene e se li riduco mi sento meno forte nelle alzate (però potrebbe essere un fattore puramente psicologico)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
spint spint Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 30
Data registrazione: May 2012
Predefinito 05-07-2012, 11:35 AM


ok, vedo un po cosa trovo in giro nel forum..
a presto e buon allenamento
Rispondi Citando
Vecchio
  (#23)
spint spint Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 30
Data registrazione: May 2012
Predefinito 12-07-2012, 01:56 PM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
I piegamenti sulle braccia sono ottimi, magari con un sovraccarico (un peso in uno zaino), li puoi mettere quando non fai panca.

L' allenamento aerobico va bene quando vuoi, corsa, nuoto, Zumba fitness (......), tieni solo presente di aggiustare l' alimentazione in base all aumentato consumo calorico

Se non vanno a discapito degli altri esercizi puoi fare bicipiti e tricipiti quando vuoi (tieni però presente che i bicipiti li alleni con le trazioni e i tricipiti con la panca, il military e i piegamenti sulle braccia; quindi non è vero che li alleni solo una volta a settimana)
Effettivamente ieri, dopo la military e i piegamenti, sono crollato sul secondo esercizio per i tricipiti. Quindi stavo pensando di fare 2 esercizi sia per bicipiti che per tricipiti il venerdi e fare un richiamo con un solo esercizio per entrambi il lun e il merc. Così quando i tricipiti sono impegnati anche da altri esercizi vado a lavorarci con un solo esercizio specifico, quando invece sono sollecitati di meno dai multiarticolari vado a fare un lavoro piu impegnativo con due esercizi. Stessa cosa per i bicipiti. Così avrei anche un po di recupero in più.

Che ne dite, stona qualcosa?

grazie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#24)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 12-07-2012, 05:14 PM


Si può fare anche se mi sembra inutilmente complicato. I complementari, anche se li fai in un giorno diverso, non possono non influire sugli altri allenamenti.

Non è detto che si possa semplicemente prendere un programma e aggiungere una sessione senza che questo vada a discapito delle altre sessioni.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#25)
spint spint Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 30
Data registrazione: May 2012
Predefinito 17-07-2012, 12:02 PM


scusate, un dubbio sull'esecuzione del rematore col bilanciere:
afferro il bilanciere, inclino il busto a circa 45°, porto il bilanciere all'altezza del petto tenedo i gomiti larghi, scendo controllando il movimento. E' tutto giusto? Ho visto alcuni video dove il bilanciere lo portano all'altezza dell'ombelico e i gomiti sono abbastanza attaccati al busto.

Qual è quella giusta?
grazie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#26)
INDIO79 INDIO79 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,428
Data registrazione: Jan 2011
Località: Taurano (av)
Predefinito 17-07-2012, 12:47 PM


Meglio quello a gomiti stretti con bilanciere allo stomaco,ma come complementare puoi fare pure quello a gomiti più larghi e l'esecuzioni sono in questo modo..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#27)
spint spint Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 30
Data registrazione: May 2012
Predefinito 17-07-2012, 05:50 PM


ok grazie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#28)
spint spint Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 30
Data registrazione: May 2012
Predefinito 28-07-2012, 12:57 PM


rieccomi per un altro consiglio...

vorrei fare un esercizio più specifico per i pettorali in quanto è la parte dove noto meno miglioramenti. Cosa mi consigliate? Stavo pensando alle croci su panca piana (dato che ho solo panca e manubri!), che ne dite? dove potrei inserirle nella mia scheda? (indico sotto gli esercizi per il petto che già faccio)
LUN: panca piana
MER: piegamenti sulle braccia
VEN: panca piana

grazie!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#29)
spint spint Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 30
Data registrazione: May 2012
Predefinito 11-08-2012, 07:24 PM


e per i muscoli della mano e degli avambracci cosa mi consigliate? specie le mani mi pare di averle un po troppo piccole rispetto al resto del braccio
Rispondi Citando
Vecchio
  (#30)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 11-08-2012, 07:27 PM


Facendo Stacco da terra e trazioni alla sbarra, farai lavorare tutto quello che serve i tuoi avambracci.
Quando farai Stacco con 2,5 volte il tuo peso vedrai che gli avambracci saranno più grossi.
Rispondi Citando
Rispondi
Tags: , ,




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0