Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Gioz Gioz Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 443
Data registrazione: Jun 2011
Età: 28
Predefinito Allenarsi per circa 2ore 4volte a settimana. - 25-11-2012, 01:42 PM

Allenarsi per circa 2ore 4volte a settimana.


Salve a tutti.. oggi voglio proporvi una domanda che non riguarda me, ma in modo vago e generale.
Ipotizziamo un ragazzo di età compresa tra i 17\19anni che vorrebbe iniziare un programma di allenamento per la forza-massa, quindi concentrarsi principalmente su esercizi base e 2-3complementari per il pompaggio.

Allenarsi per circa 2ore con molte serie (8-10 per es base) e basse ripetizioni (max 5) potrebbe essere un idea?
Come sappiamo dopo circa 1ora si alza il cortisolo, ma dipende dagli allenamenti, la mia opinione è che 2ore di allenamento con lunghe pause non influisce tanto sul cortisolo come un allenamento stressante per il snc con trise,superset ecc per 60-90minuti.

ATTENDO RISPOSTE DAI PIU' ESPERTI


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
alessandro alessandro Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 655
Data registrazione: Apr 2005
Località: genova
Età: 52
Invia un messaggio via ICQ a alessandro
Predefinito 25-11-2012, 02:23 PM


se parli di esercizi base e basse ripetizioni vuol dire che il resto le passi nella sala step a vedere il movimento posteriore delle utente.

Più di 1/2 ora non riesco ad andare. E' una questione mentale
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,442
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 25-11-2012, 02:43 PM


I miti della palestra – l’idrocortisone | SmartLifting
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
eraser eraser Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 182
Data registrazione: Apr 2010
Località: Rimini
Predefinito 25-11-2012, 03:10 PM


Eheheh ...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Gioz Gioz Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 443
Data registrazione: Jun 2011
Età: 28
Predefinito 25-11-2012, 05:03 PM


grazie per il link appena ho tempo lo leggo per bene
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 25-11-2012, 05:10 PM


Non ê una questione di cortisolo...ma dopo che fai un 5x10 di stacco ti rimane ben poco da dare
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Gioz Gioz Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 443
Data registrazione: Jun 2011
Età: 28
Predefinito 25-11-2012, 05:23 PM


dipende dalla dieta. se mangi 100cho (esempio) é ovvio che ti rimane meno forza.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,841
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 26-11-2012, 10:17 AM


Quote:
Originariamente inviato da Gioz Visualizza Messaggio
Allenarsi per circa 2ore con molte serie (8-10 per es base) e basse ripetizioni (max 5) potrebbe essere un idea?
Certo.
Che sia una buona idea e' pero' tutto da dimostrare.

Inoltre, c'e' una lista lunga cosi' di aspetti da sistemare prima di andare a preoccuparsi del cortisolo.

Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Gioz Gioz Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 443
Data registrazione: Jun 2011
Età: 28
Predefinito 26-11-2012, 12:48 PM


Grazie mille
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Baiolo Karonte Baiolo Karonte Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 7,232
Data registrazione: Jun 2006
Località: perugia
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a Baiolo Karonte
Predefinito 27-11-2012, 09:16 PM


ragazzi che vi devo dire il mito della durata degli allenamenti è duro a morire... mannaggia a tozzi e chi per lui.

ovviamente non è una cosa che possono fare tutti, ma mi spiegate come fanno i sollevatori di peso e, se è per questo, qualsiasi altro sportivo al mondo a non morire? chiedete ad un ginnasta quanto si allena e fate lo stesso ad un nuotatore, un ciclista etc...

io personalmente mi alleno dalle 3 alle 4 volte a settimana per almeno 3 ore, con altri 2 allenamentini extra di 2 ore. e state tranquilli che non cazzeggio (guardatevi il diario)

i clienti che riescono ad allenarsi così a lungo sono quelli che hanno in assoluto migliori risultati (body composition, ma anche forza ovviamente)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Xavier Xavier Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 112
Data registrazione: Mar 2012
Età: 45
Predefinito 28-11-2012, 09:33 AM


Ciao a tutti,

mi intrometto nella discussione per dare la mia esperienza personale, che non vuole essere una verità assoluta.

Ieri mi stavo allenando con lo stacco da terra (6 serie da 12 rips) all'ultima serie avevo quasi il terrore di tirare su il bilanciere sapendo l'enorme fatica che dovevo affrontare, e appena posato il bilanciere avevo il fiatone e i capogiri per lo sforzo appena fatto. Dopo ho fatto 4 serie di trazioni (con 6 ripetizioni anzichè 10 come faccio quando sono fresco), per finire ho fatto delle alzate frontali con un disco da 10 kg, e i tricipiti con bilanciere (30 kg 5 serie da 12 ripetizioni). Il tutto in un ora. Personalmente non avevo più forza (e parlo sie di quella fisica che di quella mentale) per alzare dei volumi importanti. Avrei potuto sicuramente fare addominali e/o qualcosa di aerobico, ma sicuramente non uno squat.

Quindi, per concludere il mio punto di vista, premesso che la "sopportazione" del carico di lavoro in un WO dipende dalla genetica, dal grado di allenamento e deve essere contestualizzato giorno per giorno (ad esempio provate ad allenarvi il giorno dopo una sbornia e se avete un bimbo piccolo che vi ha tenuto sveglio tutta la notte!), dalla mia esperienza ci si più allenare anche fino a due ore ma è difficile riuscire a mantenere un'elevata concentrazione oltre la prima ora.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Xavier Xavier Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 112
Data registrazione: Mar 2012
Età: 45
Predefinito 28-11-2012, 09:40 AM


Quote:
Originariamente inviato da Baiolo Karonte Visualizza Messaggio
io personalmente mi alleno dalle 3 alle 4 volte a settimana per almeno 3 ore, con altri 2 allenamentini extra di 2 ore. e state tranquilli che non cazzeggio (guardatevi il diario)

Caro Daniele,

da quello che leggo nella tua firma, tu sei un personal trainer di livello avanzato, quindi non poi paragonarti a chi fa un lavoro sedentario e si allena quando riesce a trovare il tempo nelle sua quotidianità. Da quanto dici ti alleni 16 ore alla settimana (senza considerare il tempo per gli spostamenti), penso che la tua disponibilità di tempo sia una fortuna che non tutti hanno.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 28-11-2012, 10:17 AM


Quote:
Originariamente inviato da Baiolo Karonte Visualizza Messaggio
ragazzi che vi devo dire il mito della durata degli allenamenti è duro a morire... mannaggia a tozzi e chi per lui.

ovviamente non è una cosa che possono fare tutti, ma mi spiegate come fanno i sollevatori di peso e, se è per questo, qualsiasi altro sportivo al mondo a non morire? chiedete ad un ginnasta quanto si allena e fate lo stesso ad un nuotatore, un ciclista etc...

io personalmente mi alleno dalle 3 alle 4 volte a settimana per almeno 3 ore, con altri 2 allenamentini extra di 2 ore. e state tranquilli che non cazzeggio (guardatevi il diario)

i clienti che riescono ad allenarsi così a lungo sono quelli che hanno in assoluto migliori risultati (body composition, ma anche forza ovviamente)
Si ma dipende dagli allenamenti di che cosa e come...

Ci sono sport non certo soft come la boxe o le arti marziali in cui gli allenamenti durano tranquillamente 2 o più ore, oppure anche i giochi di squadra come il rugby o il calcio.

Però se devi fare 10x5 di stacco/squat e 10x5 di panca/military e qualche serie di complementari a tempo perso parliamo di 25 serie. Il tempo effettivo di sollevamento è di pochi minuti, il resto dipende dalle pause che fai.
Ci vuole poco, se fai 2 minuti di pausa in un ora hai fatto tutto, se ne fai 5 ce ne metti due, bisogna vedere cosa sia meglio e quanto tempo uno ha.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
Baiolo Karonte Baiolo Karonte Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 7,232
Data registrazione: Jun 2006
Località: perugia
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a Baiolo Karonte
Predefinito 28-11-2012, 11:59 AM


quoto quanto ho scritto sopra xavier

Quote:
Originariamente inviato da Baiolo Karonte Visualizza Messaggio

i clienti che riescono ad allenarsi così a lungo sono quelli che hanno in assoluto migliori risultati (body composition, ma anche forza ovviamente)
non tutti hanno questa disponibilità di tempo. e credimi chi fa un lavoro sedentario dovrebbe essere ancora più in forma di me

la mia fortuna è che in palestra ci lavoro, ma non credere che tutti i miei colleghi si allenino così, anzi...
e sbagli nel credere che io sia avanzato.
ecco per esempio l'allenamento di lunedì. notare i carichi infimi, mi sto preparando per la gara di trento di marzo

panca piana 4x8@40, 3x8@50, 4x8@57.5, 4x12@45
stacco 4x8@60, 3x8@80, 4x8@90, 4x12@70kg
remo 4x8@45, 3x8@55, 4x8@62.5, 4x12@50kg
parallele 7x8@+8kg
stacco sumo 7x8@80kg
lat front larga inclinato 7x8@50kg
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
Baiolo Karonte Baiolo Karonte Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 7,232
Data registrazione: Jun 2006
Località: perugia
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a Baiolo Karonte
Predefinito 28-11-2012, 12:03 PM


Quote:
Originariamente inviato da PO-OL Visualizza Messaggio
Si ma dipende dagli allenamenti di che cosa e come...

Ci sono sport non certo soft come la boxe o le arti marziali in cui gli allenamenti durano tranquillamente 2 o più ore, oppure anche i giochi di squadra come il rugby o il calcio.

Però se devi fare 10x5 di stacco/squat e 10x5 di panca/military e qualche serie di complementari a tempo perso parliamo di 25 serie. Il tempo effettivo di sollevamento è di pochi minuti, il resto dipende dalle pause che fai.
Ci vuole poco, se fai 2 minuti di pausa in un ora hai fatto tutto, se ne fai 5 ce ne metti due, bisogna vedere cosa sia meglio e quanto tempo uno ha.
il tempo di sollevamento effettivo è di pochi minuti forse.

per esempio metti un tut medio di 1/1/2/5 (il setup richiede TEMPO per essere corretto) equivale a 9 sec per 5 reps 45".

per 10 set sono circa 5 minuti. con pause di 2 tra le serie (2x 10 set = 20 minuti) siamo già a 25 minuti.
aggiungi carico e scarico del bilanciere, e cazzate varie siamo a 30 minuti per un esercizio. non ti suona?
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0