Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
ilguista ilguista Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 682
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito Abbinare in futuro corsa ai pesi - 29-03-2012, 08:18 PM

Abbinare in futuro corsa ai pesi


Ciao a tutti, ho iniziato da pochissimo (circa un mese) l'allenamento coi sovraccarichi volto all'apprendimento della tecnica e alla contemporanea crescita dei carichi (con un piccolo occhio di riguardo anche alla ricerca di una buona massa).
Sono 71kg per 182 e mi piacerebbe arrivare sugli 80-82 kg puliti.

Ora la domanda è questa, data la mia conformazione fisica (brucio più calorie di un camino in siberia) e data la mia inesperienza coi sovraccarichi, quanto tempo è giusto aspettare prima di poter inserire nel mio allenamento anche la corsa? Mi piacerebbe inserire qualche cardio leggero e lento e magari qualche allenamento sulla velocità per migliorare su distanze sotto al km

Io avevo pensato adesso sicuramente di far passare anche l'estate e la fine del 2012 concentrato solo sui sovraccarichi (3 volte a settimana) in modo da arrivare a circa un anno di allenamento e poi vedere come vanno le cose, cioè se ad esempio mi sento in vena di inserire qualche allenamento cardio per ossigenare i muscoli e magari anche qualche allenamento sulla velocità.
O magari aspettare direttamente l'obbiettivo 80kg, ma non so se forse è troppo come attesa, visto che 9 kg puliti non si guadagnano molto velocemente.

Che ne pensate?
Sottolineo che l'obbiettivo primario è far salire i carichi e quindi con questo futuro inserimento della corsa non voglio certo infierire su quello che è il mio più importante elemento da allenare, cioè la forza muscolare.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,453
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 29-03-2012, 08:31 PM


Ciao ilguista, secondo me non c'è nulla di male ad inserire un programma di corsa ad uno di pesi, l'importante è farlo con gradualità in modo che il tuo corpo possa adattarsi.

Certo che se non sei in grado di aumentare di peso, perchè non consumi sufficienti calorie e nutrienti, aumentare il dispendio può non essere una buona idea a meno che la corsa non ti metta più appetito aiutandoti a mangiare maggiormente.

Anche il sonno è importante perchè più sei sveglio e attivo e più consumi (allontanandoti dal tuo obbiettivo).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
ilguista ilguista Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 682
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 29-03-2012, 09:22 PM


certo condivido pienamente... proprio per questo avevo pensato ad un primo periodo nel quale la escludo a priori e successivamente penso a come inserirla.

per il sonno dormo più o meno 8 ore a notte... quindi abbastanza direi, però purtroppo non ho molto appetito e quel poco che mangio lo brucio molto facilmente!

ps.
sono un tipo molto nervoso

Ultima Modifica di ilguista : 29-03-2012 09:39 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,453
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 29-03-2012, 09:44 PM


Quote:
Originariamente inviato da ilguista Visualizza Messaggio
purtroppo non ho molto appetito
Concentrati su questo punto, fatti un piano alimentare e rispettalo altrimenti rischi di vanificare qualsiasi sforzo fatto in palestra.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Optimus Optimus Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 287
Data registrazione: Jan 2012
Età: 39
Predefinito 30-03-2012, 10:37 AM


Ciao, fino a un paio di anni fa facevo preparazione per gare di atletica e ti posso dire la mia. La corsa puoi inserirla quando vuoi, magari il problema sta nel migliorare sulle brevi distanze e quindi con l'incremento della velocità.A livello di coordinazione muscolare e impegno del SN correre a passo lento è molto più semplice che impegnarsi in ripetute su 200 e 300 metri quindi, su questo aspetto, ti consiglio di cercare qualche allenatore di atletica che possa darti qualche aiuto.
Come dice Milo devi inserire gli allenamenti outdoor gradualmente, vedere come reagisce il corpo, e in caso modificare la tua programmazione. Inserire allenamenti di corsa, anche intensi, modifica di netto la tua prestazione con i sovraccarichi
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
ilguista ilguista Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 682
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 30-03-2012, 10:47 AM


Certamente, mi aspettavo risposte del genere, ma sono state delle utili conferme! Grazie a tutti e due!
Intanto per ora cerco di uscire dalla fase primo principiante coi sovraccarichi nel miglior modo possibile... poi vedo come sta il corpo (soprattutto se si è abituato a mangiare di più)
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0