Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito Corsa a piedi "naturale" - 12-03-2012, 07:04 PM

Corsa a piedi "naturale"


Ciao a tutti, apro questo thread per raccogliere pareri ed esperienze relativamente ad un argomento che ho scoperto da pochissimo e che a quanto pare è anche molto di moda (con le inevitabili implicazioni commerciali da parte dei produttori di scarpe).

Mi riferisco alla corrente di pensiero che sostiene che la tecnica più naturale e meno traumatica possibile della corsa a piedi sia quella di appoggiare prima il metatarso, poi il tallone e di nuovo l'avampiede, rispetto all'appoggio classico tallone-avampiede che ha portato alla creazione di calzature sempre più ammortizzate sul tallone ma che a quanto pare possano produrre delle forze dannose alle articolazioni.

Basta cliccare su un motore di ricerca "corsa naturale" perchè si apra un mondo di informazioni relativo all'argomento.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
killbill killbill Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,204
Data registrazione: Jul 2008
Località: napoli
Età: 36
Predefinito 12-03-2012, 07:45 PM


lo stavo leggendo qualche giorno fa, ed è subito sembrato interessante.
Vuoi correre? Parliamone... ~ RawTraining.eu
Io di corsa non ne capisco niente, anche perchè mi limito ai soliti 30-40 min la mattina molto blandi con qualche scatto così tanto per fare.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Scleb Scleb Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 830
Data registrazione: Mar 2010
Età: 38
Predefinito 12-03-2012, 08:52 PM


ho delle vibram fivefinger classic e ci ho corso per ora 2 volte ( 6 e 5km)
capisci che...

- non è cosi male correre praticamente scalzi

- il tricipite surale NON è assolutamente condizionato a sufficienza per correre di punta (perchè senza ammortizzazione devi ammortizzare appoggiando tassativamente prima l'avanpiede)

bellissime sensazioni.

mi sono accorto poi che le decelerazioni con scarpe ammortizzate (dopo uno scatto specialmente... ) sono TANTO facilitate dall'assorbimento... con le vibram provato a scattare... 20m di decelerazione minimo!! (anche per tricipiti surali ormai finiti)

da usare con moderazione ed attendere adattamenti, personalmente approvate. (io personalmente nn temo noie al tendine d'achille ma al legamento plantare a cui ho gia avuto noie! .. per ora tutto apposto)

per l'uso di tuttigiorni sono fantastiche le usero moltissimo specialmente d'estate.

per il discorso meglio ammortizzato o no ... non credo sia saggio estremizzare.

con delle A3 (scarpe ammortizzate) puoi permetterti di fare chilometraggi notevoli senza noie e non è solamente l'ammortizzazione, hanno anche un dislivello tacco\punta che ha proprio lo scopo di sgravare il tendine d'achille.

poi se uno è leggero (generalmente <70kg) non farei gran chilometri comunque con scarpe a zero assorbimento ma userei delle a1\a2 (ultraleggere da gara e mediamente ammortizzate) che hanno dislivelli tacco punta nulli o bassi e sono molto sensibili disturbando poco l'appoggio naturale.

insomma io peso 80kg non mi sognerei di correre 40\50km a settimana con le vibram i muscoli si adattano anche ma le strutture non credo piu di tanto.

Ultima Modifica di Scleb : 12-03-2012 09:00 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 12-03-2012, 08:53 PM


Ho appena scoperto che io ho sempre corso in modo "naturale" naturalmente....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,172
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 12-03-2012, 10:06 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Ciao a tutti, apro questo thread per raccogliere pareri ed esperienze relativamente ad un argomento che ho scoperto da pochissimo e che a quanto pare è anche molto di moda (con le inevitabili implicazioni commerciali da parte dei produttori di scarpe).

Mi riferisco alla corrente di pensiero che sostiene che la tecnica più naturale e meno traumatica possibile della corsa a piedi sia quella di appoggiare prima il metatarso, poi il tallone e di nuovo l'avampiede, rispetto all'appoggio classico tallone-avampiede che ha portato alla creazione di calzature sempre più ammortizzate sul tallone ma che a quanto pare possano produrre delle forze dannose alle articolazioni.

Basta cliccare su un motore di ricerca "corsa naturale" perchè si apra un mondo di informazioni relativo all'argomento.


Io corro molto, anche per via delle scarpe mi viene più facile correre di tallone.
A volte nei lunghi cambio tecnica di corsa per un Km almeno, stressi per un po' altri muscoli ed è come far rifiatare le gambe.
Anche nelle ripetute corro "naturale" perchè con il mio tipo di corsa mi viene automatico correre in quel modo, oppure quando tengo un andatura sostenuta vicino al limite.
Comunque con il tempo, pur non facendo lavori specifici, mi sto abituando a cambiare tipo di appoggio.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 12-03-2012, 11:00 PM


Quote:
Originariamente inviato da killbill Visualizza Messaggio
lo stavo leggendo qualche giorno fa, ed è subito sembrato interessante.
Vuoi correre? Parliamone... ~ RawTraining.eu
Ciao killbill, il mio interesse è nato proprio dalla lettura di questo articolo nel quale è anche possibile scaricare questa dispensa:
http://www.rawtraining.eu/download/R...njury_Free.pdf


Quote:
Originariamente inviato da Scleb Visualizza Messaggio
ho delle vibram fivefinger classic e ci ho corso per ora 2 volte ( 6 e 5km)
capisci che...
Ciao Scleb, infatti mi sono già documentato riguardo le VFF anche se finora ho provato una sola volta a correre per 3 km, appoggiando prima il metatarso, e dopo quattro giorni non mi sono ancora ripreso dall'indolenzimento ai polpacci . (ho usato delle adidas l.a. trainer).
Per il momento pensavo di condizionarmi orientandomi su una scarpa minimalista tipo Brooks pure connect o le nuove asics33 ma visto che le conosci ho delle domande da farti relativamente alle Vibram...


Quote:
Originariamente inviato da PO-OL Visualizza Messaggio
Ho appena scoperto che io ho sempre corso in modo "naturale" naturalmente....
Beato te , e come ti trovi?


Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
Io corro molto, anche per via delle scarpe mi viene più facile correre di tallone.
A volte nei lunghi cambio tecnica di corsa per un Km almeno, stressi per un po' altri muscoli ed è come far rifiatare le gambe.
Anche nelle ripetute corro "naturale" perchè con il mio tipo di corsa mi viene automatico correre in quel modo, oppure quando tengo un andatura sostenuta vicino al limite.
Comunque con il tempo, pur non facendo lavori specifici, mi sto abituando a cambiare tipo di appoggio.
Io al momento non sono interessato a correre lunghe distanze, quindi penso che sia più facile cambiare tipo di appoggio, ma tu quanti km fai consecutivi e a settimana? Quindi usi comunque scarpe ammortizzate, A3?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,172
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 12-03-2012, 11:09 PM


Quando facevo le gare facevo 140 Km a settimana
(20 al giorno)
Sono andato avanti circa 1 anno così, mai avuto mezzo problema, poi vedendo alcuni runners che a 40 anni avevano le cartilagini delle ginocchia ridotte ad un velo ho saggiamente deciso di tirare il freno.

Poi per vari problemi non legati alla corsa ho smesso, "corricchiavo" per fare un po di cardio negli ultimi due anni.

Adesso è da metà gennaio che ho ripreso, però faccio quello che riesco nel tempo libero. 2 giorni di sera dove faccio 8 Km con molte sedute di ripetute in pista (non di atletica, un ovale da 1000 metri con segnali ogni 100m) più un "lungo" da 15 Km la domenica mattina. (che facendolo in poco più di un ora non considero lungo)


Scarpe uso le Asics, al momento ho Nimbus, ma sono un modello "transatlantico", grosse, pesanti (e anche un po' tamarre). Essendo ancora poco sfruttate non mi va di cambiarle, ma le prossime prenderò qualcosa di più leggero e meno ammortizzato.
Però nel periodo che correvo consumavo scarpe come un F1 consuma le gomme, quindi più che ai modelli guardavo cosa c'era in offerta.


Diciamo che di esperienza ne ho, km nelle gambe anche, magari mi è difficile parlare tecnicamente perchè ho sempre fatto tutto senza stare in una società e senza preparatore, quindi sono poco tecnico nelle spiegazioni e nelle preparazioni.

Ultima Modifica di orange : 12-03-2012 11:12 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 12-03-2012, 11:27 PM


Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
Quando facevo le gare facevo 140 Km a settimana
(20 al giorno)



Penso che il tuo allenamento attuale sia più salutistico e se ho capito bene stai abbandonando l'appoggio "prima il tallone"?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,172
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 12-03-2012, 11:35 PM


Diciamo che è stata una scelta lungimirante, un po' mi spiaceva perchè tra i mille difetti ho una dote, la resistenza.
E la corsa mi faceva esprimere al meglio, potevo correre per ore senza risentirne minimamente, ne a livello fisico ne a livello mentale.
Quindi, nonostante stessi benissimo e andavo molto bene mi sono sforzato a finirla con certi ritmi.

Per la tecnica di corsa, si, vorrei lavoraci su e cambiare, anche se dovrei testarla per un po' e vedere che reali benefici apporta.
Per quel poco che la provo mi sembra meno stressante per i polpacci e ginocchia. Per esempio a gennaio, dopo i 5-6 mesi di stop totale ho ripreso subito forte, con ovvi fastidi a polpacci, tibiali e poco le ginocchia.
Provando a variare appoggio passavano, anche se facevo una fatica assurda perchè è un passo che non mi appartiene.

Il difficile è lavorarci, dopo una vita che corri in un modo non è facile rivoluzionare l'istinto.
Adesso correndo solo tre volte ho ancora meno tempo, potrei dedicare tutte e tre le sedute a quello, ma poi non correrei quasi niente (a livello di migliorare i tempi e la forza), specialmente le 2 sere che ho poco tempo...spengono le luci
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 12-03-2012, 11:54 PM


Di sicuro cambiare tecnica è più facile per chi inizia da zero rispetto a chi ha esperienza ma proprio per questo mi interessa raccogliere un feedback, sui forum ho letto molte testimonianze di persone che sembravano destinate ad abbandonare la corsa e che invece si sono liberate dai dolori cambiando appoggio e passando a calzature più minimali (anche se li ci sono voluti molti mesi).

Grazie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,172
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 13-03-2012, 12:01 AM


Le calzature per me sono l'ultimo dei problemi, tra i veri modelli ho provato anche qualcosa di più semplice e meno ammortizzato, e non ne ho risentito.

Perchè il tallone rinforzato serve a chi "pesta" i piedi. Se ci fai caso ci sono persone che non solo appoggiano il tallone, ma danno l'impressione di calcare i piedi. In quel caso può servire la suola spessa se non imparano un po' a correre.

Io se vado ad un passo sostenuto per esempio non potrei pestare i piedi, perchè più vai veloce minore è l'appoggio (anche in termini di tempo) e poi ho anche una falcata ampia o lunga.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
agent zero agent zero Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 382
Data registrazione: Jan 2012
Predefinito 13-03-2012, 09:07 AM


Beh la calzatura non è proprio l'ultimo dei problemi

Per quanto riguarda l'articolo di rawtraining c'è da dire che è scritto pensando a chi vuole andare più veloce soprattutto.
Quel modo di correre è tipico di quelle popolazioni abituate a fare 100 200 km di corsa senza praticamente fermarsi e andando come fulmini.

Ora non voglio assolutamente dire che è sbagliato correre così, anch io corro lo faccio, ma per uno che non è abituato è abbastanza traumatico.

Bisogna inserirlo poco per volta per evitare periostiti al tibiale e altri piccoli traumi.

Naturale
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,172
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 13-03-2012, 10:14 AM


Mi pare di aver scritto "per me è l'ultimo dei problemi"
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
killbill killbill Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,204
Data registrazione: Jul 2008
Località: napoli
Età: 36
Predefinito 13-03-2012, 10:27 AM


ma in una cora blanda, correre in quel modo è veramente difficile se non impossibileo o almeno per me.
Io stamattina ci ho provato e specialmente su strada non omogenea, diventa una vera impresa epica riuscirci senza schiattare nei primi 10 minuti
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 13-03-2012, 10:48 AM


Ti consiglio di andarci piano kill, anche perchè non sei leggerissimo, è un pò come saltare la corda: ci si deve condizionare poco (o pochissimo) per volta.

Mia moglie (che pesa 51-52 kg), che è allenata sulla corsa, da quando ha cambiato appoggio quasi non cammina dall'indolenzimento ma ora dice di non essere più capace (e di trovarcisi malissimo) di toccare prima col tallone.

Di sicuro viene più naturale su andature sostenute e negli scatti rispetto alla corsetta stile jogging.

Ultima Modifica di milo : 13-03-2012 10:52 AM.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0