Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#31)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 13-03-2012, 03:50 PM


Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
Effettivamente le scarpe sono sempre molto più consumate nella zona centrale dell'avanpiede.

Uao, sono un olimpionico
Io invece le dovevo cambiare perchè facevo fuori la parte esterna del tacco.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#32)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 13-03-2012, 03:53 PM


Quote:
Originariamente inviato da Scleb Visualizza Messaggio
ma la domanda che mi porrei sarebbe:

tra una scarpa X da 180g e una pure connect ... cambia???
Questo non lo so, come pure non sono in grado di scegliere una scarpa se non sulla fiducia di quello che leggo, certo, vado a sensazione con la calzata, me le devo sentire bene indossate ma la prova del nove è quando poi si usano!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#33)
Scleb Scleb Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 830
Data registrazione: Mar 2010
Età: 38
Predefinito 13-03-2012, 04:46 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Questo non lo so, come pure non sono in grado di scegliere una scarpa se non sulla fiducia di quello che leggo, certo, vado a sensazione con la calzata, me le devo sentire bene indossate ma la prova del nove è quando poi si usano!
direi che sono abbastanza in disaccordo.

le scarpe da corsa tanto meno sono ammortizzate e tanto piu risulteranno comode (a mia esperienza) ... percui ti sconsiglierei totalmente di valutarle a sensazione.

in una scarpa ammortizzata poi conta COME ammortizza.

posseggo 2 modelli saucony (ride e ignition), brooks summon, puma faas300 (avevo nyke skylon)

Saucony Ride 3: A3 sensibile, le migliori, ammortizzazione notevole ma secca, dislivello tacco punta medio (e qui penso preferirei uno piu marcato per il massimo relax) sensazioni ottime di ammortizzazione ma con una reattività abbastanza buona.

Saucony Ignition 2: A3 classica (di fascia bassa) dislivello tacco punta marcato (avvertibile mentre le calzi) ammortizzazione molto buona... ma le senti morbide e cedevoli ... non molto sensibili.

Brooks Summon2: A3 molto sensibile, dislivello medio, ammortizzazione ancora piu secca delle Ride (a mio dire)

Nike Skylon: A2 prese per frivolezza a sensazione, comode all'infinito. Mediamente ammortizzate ma piu votate alla protezione che alla sensibilità.

Puma Faas300: A2 molto leggera, molto sensibile, nettamente meno ammortizzanti delle skylon. Ammortizzazione sul tallone bassa, quasi nulla sul metatarso. Livello di comodità ancora superiore alle skylon. Sicuramente buone per ripetute o allenamenti veloci.


le mie conclusioni sono che facendo abbastanza km (70\80settimana) con le Skylon ho avuto noie al tendine d'achille e al legamento plantare ... risolte con riposo e uso di scarpe piu ammortizzate con dislivello taccopunta maggiore.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#34)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 13-03-2012, 05:04 PM


Quote:
Originariamente inviato da Scleb Visualizza Messaggio
...le mie conclusioni sono che facendo abbastanza km (70\80settimana) con le Skylon ho avuto noie al tendine d'achille e al legamento plantare ... risolte con riposo e uso di scarpe piu ammortizzate con dislivello taccopunta maggiore.
Posso capire che sulle lunghe distanze i livelli di affaticamento siano maggiori e che giustifichino delle calzature che supportino le zone critiche (più o meno soggettive) ma per chi corre tre volte a settimana per non più di un'ora (facciamo anche mezz'ora ) ha senso l'acquisto di una scarpa tecnica? Inoltre non potendosi permettere più scarpe ne esiste una che abbia la versatilità (o forse meglio dire la neutralità) di poter fare con la stessa dal fondo lento agli scatti da 100 metri? O ci si potrebbe abituare, con l'individuale gradualità, a correre a piedi nudi (come sostengono i puristi del natural running)?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#35)
Scleb Scleb Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 830
Data registrazione: Mar 2010
Età: 38
Predefinito 13-03-2012, 06:13 PM


per i 100m secondo me puoi usare qualsiasi scarpa non ammortizzata tanto corri di punta.

per le corse lunghe secondo me meglio stare prudenti e usare a3 e in caso introdurre piano piano altre diavolerie tipo le vibram o scarpe meno ammortizzate.

non riesco a capire quale sia il dubbio.

mah nn so se ci si possa abituare tutti, a correre scalzi, un po si ma specie per i "pesanti" credo che oltre una certa distanza nn si possa proprio fare.

p.s. : le scarpe ammortizzate le puoi usare come scarpe da tuttidi baiolo usava le asics tiger per fare un esempio se nn ricordo male.

Ultima Modifica di Scleb : 13-03-2012 06:17 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#36)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 13-03-2012, 06:43 PM


Quote:
Originariamente inviato da Scleb Visualizza Messaggio
non riesco a capire quale sia il dubbio.
Il mio dubbio è che una scarpa ammortizzata mi allontani dall'obiettivo di imparare a correre bene usando i piedi correttamente evitando gli infortuni.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#37)
Scleb Scleb Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 830
Data registrazione: Mar 2010
Età: 38
Predefinito 13-03-2012, 07:23 PM


per me è piu prudente usare un A3 ignorantemente per fare il piu dei chilometri e nel frattempo farsi tratti piu brevi con scarpe minimali a fini tecnici e di condizionamento.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#38)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 13-03-2012, 07:31 PM


Grazie del consiglio Scleb.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#39)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,172
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 13-03-2012, 07:38 PM


Ma quanto pesi? Se non hai una mole titanica, visto che devi correre poco e poche volte una scarpa super ammortizzata ne ti serve ne ti permette di raggiungere il tuo obiettivo.

Io prenderei solo una scarpa leggera senza una suola eccessiva.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#40)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 13-03-2012, 07:39 PM


Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
Ma quanto pesi? Se non hai una mole titanica, visto che devi correre poco e poche volte una scarpa super ammortizzata ne ti serve ne ti permette di raggiungere il tuo obiettivo.

Io prenderei solo una scarpa leggera senza una suola eccessiva.
Questa mattina pesavo 75,45 kg
Rispondi Citando
Vecchio
  (#41)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,699
Data registrazione: Aug 2009
Predefinito 13-03-2012, 08:30 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Anche con ritmi di corsa molto blandi (che potrebbero essere sostenuti con una camminata veloce, <8' al km)?
Diciamo che più vai piano, più viene spontaneo appoggiate prima il tallone e viceversa più vai forte più viene spontaneo appoggiare prima l'avampiede.

Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Ciao Desp, io finora ho fatto solo due uscite ma, da quando presto attenzione ad appoggiare prima il metatarso, non ho più alcun fastidio alla schiena ed alle ginocchia (a parte dei doms allucinanti ai polpacci).
Infatti il fastidio che avverto io, che corro appoggiando prima il metatarso, non è a schiena o ginocchia, ma lungo il polpaccio.
(non mi sono ancora decisa a consultare un ortopedico, per cui non so esattamente a cosa sia dovuto)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#42)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,699
Data registrazione: Aug 2009
Predefinito 13-03-2012, 08:32 PM


@ Scleb:

Sono senza parole per la tua competenza in fatto di scarpe...per me A1, A2 e A3 sono solo modelli dell'Audi !
Rispondi Citando
Vecchio
  (#43)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 13-03-2012, 08:48 PM


Quote:
Originariamente inviato da DesperateGymwife Visualizza Messaggio
Diciamo che più vai piano, più viene spontaneo appoggiate prima il tallone e viceversa più vai forte più viene spontaneo appoggiare prima l'avampiede.
Ma nell'articolo si dice che nella corsa è sempre un errore appoggiare prima il tallone, a ritmi blandissimi quasi coincide l'appoggio metatarso-tallone ma mai prima il tallone (diversamente dalla camminata e dalla marcia), guarda l'ultimo grafico in basso:

Rispondi Citando
Vecchio
  (#44)
asama000 asama000 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,384
Data registrazione: Oct 2009
Località: Toscana - Livorno
Età: 53
Predefinito 14-03-2012, 10:11 AM


Visto che ci siamo ti dico anche la mia.
Allora fin da piccolo ho imparato a correre come lo schema 3 perchè ad atletica ci insegnavano così. Tuttavia esistono tanti fondisti ( anche campioni d'elite) che appoggiano prima di tallone. Da quando ho ripreso a correre (piccole distanze s'intende) ho preso scarpe A3 per la paura di avere fastidi dato il mio peso non leggero (sempre più di 80 con periodi anche lunghi tra 85 e 90). Ho anche delle scarpe da competizione per velocità che sono leggerissime ma assolutamente inadatte all'uso per fitness. Infatti sono convinto ( a parte la scomodità) che si distruggerebbero dopo pochi km. Attualmente anche le ripetute le faccio con le A3. Le scarpe tecniche per fondo A2 e A1 secondo me vanno bene quando sei un po' più esigente e cerchi di velocizzare alcune sedute. Il discorso della tecnica secondo me è complicato perché bisognerebbe considerare anche la mobilità delle anche e l'azione delle braccia.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#45)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 14-03-2012, 10:46 AM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Anche con ritmi di corsa molto blandi (che potrebbero essere sostenuti con una camminata veloce, <8' al km)?
ma che è correre quello?
No dai, apparte gli scherzi a quelle velocità cominciano a comparire le correnti di pensiero effettivamente.

Io continuo a sostenere punta tacco punta, ma più lenti si va e più cambia l'inclinazione del busto e della tibia al momento del contatto nel terreno, non cambia invece l'angolo del piede rispetto alla gamba e questo fa si che il contatto sia comunque diverso.

E' vero comunque che questo genere di corsa per chi non è abituato e per chi ha volumi molto incostanti, diventa stressante per polpacci, tendine d'achille e fascio plantare, soprattutto per i casi di piede piatto anche parziale.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0