Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,175
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 13-03-2012, 10:50 AM


DIfatti i velocisti nemmeno toccano con il tallone, è tutta una corsa "sulle punte" dove il piede quasi sfiora il terreno.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
Scleb Scleb Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 830
Data registrazione: Mar 2010
Età: 38
Predefinito 13-03-2012, 10:56 AM


le Pure project a quanto dicono in un forum di corsa non sono minimaliste.

per scarpe minimaliste secondo me ti conviene una da gara o medioammortizzata

(non le ho prese per correre... costavano poco e mi piacevano esteticamente ma.... )
ho delle puma faas300 ... 220g nella misura standard a cavallo tra a1 e a2 direi ... non riesco a correrci di tallone per il semplice motivo che ammortizzano troppo poco e la fobia di ledere una struttura o l'altra mi impone l'appoggio di punta come con le vibram ...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
killbill killbill Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,204
Data registrazione: Jul 2008
Località: napoli
Età: 36
Predefinito 13-03-2012, 10:59 AM


capisco milo. Effettivamente avevo notato che il mio peso comunque poteva essere un problema. in passato ho sofferto di infiammazioni alle tibie anche per molto tempo (ricordo ancora il dolore al minimo tocco).
Visto che hai mensionato il salto della corda, secondo te c'è qualche affinità di esecuzione tra questa e il correre poggiando parte del metatarso? (a me sembra vagamente lo stesso molleggiare)
io durante le marce nell' EI ho sofferto di infiammazione in questo punto

forse è meglio non abbandonare la vecchia via per quella nuova
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,454
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 13-03-2012, 11:02 AM


Quote:
Originariamente inviato da Scleb Visualizza Messaggio
le Pure project a quanto dicono in un forum di corsa non sono minimaliste.
Allora non ho ben capito cosa si intenda per minimalista perchè le Brooks pure connect pesano 184 gr e questo è quello che scrivono al riguardo:
Sentire la corsa - con PureConnect puoi avvertire il movimento dalle punte dei capelli al mignolo del piede. Ideale per podisti neutri. La sua leggerezza assicura un'infinita libertà ed una sensazione di naturalezza all'esercizio fisico. Il materiale superiore aperto lascia respirare perfettamente i piedi e grazie al basso impatto diventi quasi un tutt'uno con il sottofondo.

Come minimaliste ho trovato anche le NewBalance Minimus con suola Vibram:

Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,454
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 13-03-2012, 11:06 AM


Quote:
Originariamente inviato da killbill Visualizza Messaggio
capisco milo. Effettivamente avevo notato che il mio peso comunque poteva essere un problema. in passato ho sofferto di infiammazioni alle tibie anche per molto tempo (ricordo ancora il dolore al minimo tocco).
Visto che hai mensionato il salto della corda, secondo te c'è qualche affinità di esecuzione tra questa e il correre poggiando parte del metatarso? (a me sembra vagamente lo stesso molleggiare)
Il tibiale anteriore in realtà dovrebbe venire meno coinvolto, infatti io ne ho sempre sofferto nei primi periodi di walking mentre alla prima uscita di corsa naturale non ho avuto nessun fastidio davanti.

Si, credo che il salto con la corda abbia delle similitudini ed infatti ho iniziato ad usare anche quella ma con soli 30"-1' e fatta a piede scalzo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,175
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 13-03-2012, 11:10 AM


Le Brooks le ho trovate or ora sul sito di un negozio qui in zona.

Da 100€ sono scontate a 69.

Quasi quasi
Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 13-03-2012, 11:11 AM


io ho sempre fatto la corsa naturale per istinto credo, difficile immaginarla quella che fate voi, prima anni fa quando ero allenato alla corsa e pesavo molti kg in meno per colpa della palestra andavo anche a correre con un giubbino zavorrato da 10kg senza nessun problema anzi è stato molto naturale fin da subito.

non ho mai affrontato argomenti tecnici sulla corsa, ma parlando con chi corre molto mi ha sempre detto come le scarpe fossero una delle cose più importanti da scegliere, addirittura ci sono negozi specializzati per queste cose con commessi preparati che in base al tipo di corsa che vogliamo fare, terreno e peso della persona sanno consigliare scarpe specifiche.
un mio amico aveva infatti 3 tipi di scarpe da corsa da usare in base al terreno.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#23)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,175
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 13-03-2012, 11:13 AM


Ma infatti è importante la scarpa, io ho detto che nel mio caso non ho trovato grosse differenza tra i vari tipi pur correndo su fondi diversi.
Ovvio che però prendo sempre scarpe tecniche e non vado a correre con le silver.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#24)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 13-03-2012, 11:38 AM


milo, non è una corrente di pensiero... si corre così!
Il ritmo della vita moderna a portato all'interpretazione della comodità dell'equilibrio statico da trasportare nella corsa. Da quì la nascita delle scarpe con il tacco ammortizzato. Non troverai un olimpionico che corre "tacco-punta"
Rispondi Citando
Vecchio
  (#25)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,175
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 13-03-2012, 11:52 AM


Effettivamente le scarpe sono sempre molto più consumate nella zona centrale dell'avanpiede.

Uao, sono un olimpionico
Rispondi Citando
Vecchio
  (#26)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,699
Data registrazione: Aug 2009
Predefinito 13-03-2012, 12:42 PM


Io non corro molto, ma anche secondo me è più naturale correre appoggiando prima l'avampiede.

Ora però che mi fanno male le gambe un mio amico runner che mi ha visto correre mi ha detto che il mio modo di correre è sbagliato (e te pareva potevo mai far qualcosa di giusto ?), troppo spostato in avanti e poco appoggio sui talloni.

Al che ho provato a correggermi, marcando il passo sui talloni. A parte che devo comunque stare concentrata sul movimento e dopo qualche minuto mi dimentico, non ne ho tratto beneficio per quel che riguarda i fastidi. Forse me li sarei risparmiati se avessi sempre avuto quell'andatura, ma ormai che ce li ho non li fa passare.

E poi, anche per me l'appoggio di tallone è possibile solo finchè si va abbastanza piano; aumentando la velocità non mi riesce proprio neanche con tutta la concentrazione del mondo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#27)
Scleb Scleb Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 830
Data registrazione: Mar 2010
Età: 38
Predefinito 13-03-2012, 02:03 PM


di pure project ci sono tre modelli quello è il piu leggero!

ma la domanda che mi porrei sarebbe:

tra una scarpa X da 180g e una pure connect ... cambia???

io penserei che una scarpa tanto leggera nn abbia bisogno di congegni particolari per favorire un appoggio naturale.... (lo dico da possessore di Puma faas300@220g)

per me la pure project puo avere un senso nei modelli piu ammortizzati che potrebbero offrire un confort differente da un a3 classica.

p.s. : trovo bellissima l'estetica delle pure project!!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#28)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,454
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 13-03-2012, 03:37 PM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
milo, non è una corrente di pensiero... si corre così!
Anche con ritmi di corsa molto blandi (che potrebbero essere sostenuti con una camminata veloce, <8' al km)?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#29)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,454
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 13-03-2012, 03:42 PM


Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
ma parlando con chi corre molto mi ha sempre detto come le scarpe fossero una delle cose più importanti da scegliere, addirittura ci sono negozi specializzati per queste cose con commessi preparati che in base al tipo di corsa che vogliamo fare, terreno e peso della persona sanno consigliare scarpe specifiche.
Si, di questo ne sono al corrente ma forse la necessità di differenziare in base al terreno riguarda più il grip della suola. Io corro esclusivamente su asfalto perchè non sono allenato per raggiungere le strade sterrate che distano alcuni km da casa mia e non sono interessato alle lunghe distanze, per me resta un complementare al sollevamento pesi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#30)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,454
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 13-03-2012, 03:49 PM


Quote:
Originariamente inviato da DesperateGymwife Visualizza Messaggio
Io non corro molto, ma anche secondo me è più naturale correre appoggiando prima l'avampiede...
Ciao Desp, io finora ho fatto solo due uscite ma, da quando presto attenzione ad appoggiare prima il metatarso, non ho più alcun fastidio alla schiena ed alle ginocchia (a parte dei doms allucinanti ai polpacci).
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0