Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 21-04-2011, 10:55 PM


Quote:
Originariamente inviato da Andrew Visualizza Messaggio
io non me la sentirei di consigliare ad un quindicenne di fare certi tipi di allenamenti come quelli che si trovano nei diari di FU. Gli allenamenti per la forza consistono nell'utilizzare prevalentemente i 3 esercizi base, panca, stacco e squat; gli ultimi due sarebbero proprio gli ultimi da consigliare ad un giovane di quell'età. Io starei più su schede come quella postata, che si può adattare ad un programma di forza, e punterei a sviluppare altre qualità motorie, quali coordinazione e mobilità articolare, senza trascurare lavoro cardiovascolare.
e che gli fai fare french press e panca scott?
lo stacco richiede una percezione del core che viene spesso tirata via, ma a 15 anni è più salutare fare squat che fare panca. L'unltima rticolazione che si stabilizza nello sviluppo è proprio la scapolo-omerale. Lo spauracchio che lo squat e lo stacco facciano male alla schiena vale solo per quelli che devono tirare il più possibile con uno che nelle orecchie gli urla "un'altra rip forza!". Anche correre fa male se si corre con le ginocchia invece che con i piedi: la corretta esecuzione è la prima cosa. Se lui impara a fare squat anche solo con 40kg, prende un vantaggio mostruoso con i suoi coetanei che vedra negli anni successivi: occhio che ho scritto se IMPARA e non se FA.
La coordinazione a 15 anni fa bene a curarla, ma gli anni d'oro sono passati non avrà più quei miglioramenti che avrebbe potuto avere (e che magari ha avuto) negli anni precedenti. Invece le capacità condizionali ora crescono alla grande.
Forza con quella scheda è impossibile farla perché la forza si fa sui movimenti e non sui muscoli. Nel secondo caso si crea la base per scassare veramente l'atleta.

Quote:
Originariamente inviato da Gius-Italy Visualizza Messaggio
In realtà ragazzi mi alleno da 1 anno e mezzo circa (senza interruzioni) e ho sempre fatto panca e squat, lo stacco l'ho sempre evitato perchè credo sia un pò pericoloso, specialmente con la mia mentalità... finirei per fissarmi col peso e fottermi la colonna vertebrale
ma tu ai pesi non ci devi nemmeno pensare, ora non hai la capacità di discernere cosa ti occorre ecco perché il movimento deve sempre risultare ultrafacile.

Quote:
Originariamente inviato da Andrew Visualizza Messaggio
ok sono d'accordo non si deve generalizzare. però se i sollevatori iniziano a 12 anni ciò non vuol dire che sia salutare.

Difficilmente lo sport agonistico è salutare, devi mettere in preventivo un prezzo.
Il bello è che in palestra si può fare anche di peggio.

Dai ragazzi lo so che non volete sentirlo dire che lo squat e lo stacco fanno male alla schiena ma in fin dei conti è così, anche se hai una tecnica impeccabile. le vetebre sono stressate nè più nè meno. Se uno dice va be sono disposto a correre il rischio ok è libero di farlo.
Ne conosco di persone che ha passato anni a fare squat e a 40 anni ne ha risentito.

questo è un discorso sbagliato per completo. Uno stress alle vertebre è un male o un bene? Che una corretta esecuzione sia pericolosa è assurda. E' invece pericoloso l'avvicinamento alla perfezione dell'atleta questo sì, ma allora non si impara mai nulla. Comunque vorrei vedere l'esecuzione di questi 40enni e soprattutto se hanno iniziato a 12 anni a fare squat o a 25...perché ti assicuro che nel secondo caso è molto più facile che abbiano problemi anche se poi ripeto che questi problemi alla schiena dati dallo squat io ne ho visti personalemente 0....(anche perché se lo squat lo fai male difficilmente carichi molto), invece ad esempio ho visto giovani con le cuffie già sfonde perché fanno panca fatta male

E' per questo che io dico che è meglio iniziare un po' più tardi...15 anni caspita devi ancora iniziare lo sviluppo a momenti. Se vuoi fare le game mettici la pressa, se vuoi darci dentro con il dorso vai di trazioni e rematore inverso. Spero di non scatenare l'ira di nessuno con queste mie affermazioni
Perché l'attività fisica limita o favorisce lo sviluppo?
Nessuna ira, secondo me non sai di cosa parli, sei mai entrato in un campo di atletica ad esempio? E quei ragazzi che per correre più veloci fanno strappo? E quelli della ginnastica artistica che fanno l'illegal bench?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
Andrew Andrew Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,127
Data registrazione: Aug 2010
Predefinito 22-04-2011, 11:10 AM


Mai scritto che l'attività fisica limita lo sviluppo....ho detto che a 15 anni si è ancora in fase di sviluppo e sarebbe più opportuno, secondo me, sviluppare altre capacità che non la forza in squat e stacco.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 22-04-2011, 11:20 AM


Quote:
Originariamente inviato da Andrew Visualizza Messaggio
Mai scritto che l'attività fisica limita lo sviluppo....ho detto che a 15 anni si è ancora in fase di sviluppo e sarebbe più opportuno, secondo me, sviluppare altre capacità che non la forza in squat e stacco.
si ma quali sono queste capacità?
la coordinazione generale o specifica? ti ripeto che siamo in ritardo
la resistenza? va bene ma questa è ancor più ormonalmnete tassante della forza a quella età
la velocità? e come la migliori la velocità?
in due modi:
pestando bene (ad esempio qualità della corsa ed è ovvio che bisogna lavorarci)
pestando tanto (la frequenza non ci sono cazzi che ci vuole)
pestando forte....e questo come lo fai con la pressa? per correre?

Se intendevi altro dimmi pure quali capacità. Comunque a quell'età se ha un istruttore ovvio che invece dello squat è meglio che faccia strappo e slancio
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 22-04-2011, 06:45 PM


ma a 15 è l'eta ideale per iniziare pesi se sei seguito... se fai da solo ci vuole un pò di testa...

ho almeno 5 amici con danni cronici a vita abbastanza seri causati dal calcio in giovane età... per fare un esempio...

qualunque sport se fatto appunto con la testa fa solo bene....sia a livello fisico che mentale... poi se entra in gioco l'agonismo le priorità cambiano....

Ultima Modifica di Gianlu..... : 23-04-2011 02:47 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 22-04-2011, 06:51 PM


Quote:
Originariamente inviato da Gius-Italy Visualizza Messaggio
no no ragazzi, ho sempre curato in modo maniacale l'esecuzione a volte a costo di scalare il peso... Devo essere io ad avere il controllo sul peso, non l'opposto
ragiona sempre in questo modo e farai strada.... per ottenere risultati ci vogliono basi solide, chi vuole tutto e subito ottiene molto poco......

di dove sei? te lo chiedo perchè vedo che sei appassionato e la FIPL organizzera dei training camp tecnici per imparare l'esecuzione ottimale di squat panca e stacco (pura pratica).. esercizi universalmente riconosciuti fondamentali...
1° Training Camp FIPL

Ultima Modifica di Gianlu..... : 22-04-2011 06:54 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
ado gruzza ado gruzza Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,317
Data registrazione: Dec 2005
Predefinito 22-04-2011, 11:18 PM


Io concordo completamente con Spike.
Abbiamo due ragazzi di 15 anni e mezzo che hanno iniziato con noi. Che ci crediato o no, in 2 mesi di lavoro semplicissimo, cura del movimento e schemi molto semplici hanno doppiato i risultati di 1 anno e mezzo di fitness. All'inizio li prendevo per il culo dicendo 'non vi siete mai allenati' dopo un po' hanno capito che non scherzavo.

Adesso sanno coordinare il bacino, sanno usare le gambe, sanno spingere, prima non sapevano neanche fare mezza flessione fatta bene.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
Gius-Italy Gius-Italy Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 35
Data registrazione: Mar 2011
Età: 28
Predefinito 23-04-2011, 12:25 PM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
ragiona sempre in questo modo e farai strada.... per ottenere risultati ci vogliono basi solide, chi vuole tutto e subito ottiene molto poco......

di dove sei? te lo chiedo perchè vedo che sei appassionato e la FIPL organizzera dei training camp tecnici per imparare l'esecuzione ottimale di squat panca e stacco (pura pratica).. esercizi universalmente riconosciuti fondamentali...
1° Training Camp FIPL

Purtroppo abito nella provincia di agrigento, in sicilia... abbastanza lontano
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0