Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Gius-Italy Gius-Italy Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 35
Data registrazione: Mar 2011
Età: 28
Question Piramidale inverso... in tutti gli esercizi?? - 19-04-2011, 07:00 PM

Piramidale inverso... in tutti gli esercizi??


Ragazzi fin ora come allenamento ho sempre seguito i consigli del trainer della mia palestra, anche perchè non ci ho mai capito un granchè :\ Negli ultimi giorni mi sono fatto una certa cultura sull'argomento, leggendo gli articoli di ironpaolo (lo chiamate paolino vero?) e altri topic sul forum, e mi nascono sempre più dubbi sul suo metodo ... Oddio ci tengo a specificare che non ho le conoscenze per poterlo giudicare ,ma vorrei accertarmi Quando gli ho detto di voler iniziare con la definizione mi ha detto di dover adottare il piramidale inverso su tutti gli esercizi. Per tutto l'inverno sui multiarticolari ho eseguito un 4x8. Ieri mi sono allenato seguendo questi suoi consigli, ecco com'è stato l'allenamento:
Lunedi Pettorali - Bicipiti - Addome

Petto
Panca Piana 8-10-12-Max 70kg-64kg-60kg-44kg
Panca inclinata a 45° 8-10-12-Max 54kg-50kg-46kg-36kg
Pectoral Machine 3x12 Ogni serie a cedimento
Dip con i cavi (non conosco il nome esatto) 4x10 Cedimento a ogni serie


Bicipiti
Curl con Bilanciere 8-10-12
Alternato a martello 8-10-12
Curl Concentrato 10-10-10


Addominali (solito allenamento, non ho cambiato nulla)
Add.Bassi alle parallele 30-30-30-Max
Add Alti sulla Panca 30-30-Max
Crunch 30-Max
Add Obliqui (sul tappetino portando il gomito al ginocchio) 30-30-Max


Infine 15' di ciclette





Le sensazioni che ho provato nel post workout erano piuttosto strane, diverse dal solito. L'allenamento è stato troppo... come dire voluminoso? ( non ho una grande dimestichezza con questi concetti) A fine allenamento sentivo un pump diverso dal solito, non quella bella sensazione di muscoli "duri" o "gonfi" ma li sentivo come intorpiditi, e avevo quasi i crampi. E' una cosa normale allenandosi con il piramidale inverso o c'è qualcosa che non va?



PS: Alimentazione è la solita che ho sempre seguito, quindi non credo che centri qualcosa.

EDIT: Ho notato solo ora che il titolo non è tanto coerente col topic, scusate



Ultima Modifica di Gius-Italy : 19-04-2011 07:19 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Andrew Andrew Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,127
Data registrazione: Aug 2010
Predefinito 19-04-2011, 08:29 PM


Allora esprimo il mio parere.
Prima di tutto se hai 15 anni e fai quei pesi in panca ti faccio i complimenti.
Non c'è nessuna correlazione tra il piramidale inverso e la definizione.
L'allenamento per "definirsi" non è troppo diverso dal solito che si fa per la massa, a parte una riduzione del volume di lavoro, in quanto si presume ci sia una riduzione delle calorie assunte, e l'inserimento di sedute aerobiche.
L'allenamento che hai postato potrebbe non essere male. Ma i dip ai cavi cosa sono? Le croci?
Comunque io farei nel modo seguente:
-Toglierei la pectoral e lascerei le croci (se sono quelle).
-Toglierei i bibipiti concentrato che non serve a na mazza.
- 1 min di recupero tra le serie
- Troppi addominali, terrei due esercizi base
- Rivedrei la dieta
-Farei anche 25' di aerobica circa 70% freq max dopo seduta pesi.

Questi sono consigli generali, probabilmente a 15 anni poco cambia.
Ciao
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Gius-Italy Gius-Italy Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 35
Data registrazione: Mar 2011
Età: 28
Predefinito 19-04-2011, 11:04 PM


grazie delle dritte i dip con i cavi non saprei come spiegarlo, non sono croci,il movimento è molto simile al dip nelle parallele solo che lo faccio coi cavi... Per gli addominali starei pensando di farli il martedì-giovedi-sabato assieme a dell' attività aerobica . L'alimentazione domani mattina la posto
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 20-04-2011, 09:56 AM


a 15 anni non si fa definizione, mai nemmeno in casi di sovrappeso secondo me. Ad obesità palesi se ne può parlare, in tutti gli altri casi si rubano occasioni irripetibili al corpo.

Questo te lo dicono in tutti gli sport ma non dentro la palestra.

Non esiste un allenamento per la definzione in ogni caso occorre mantenere l'intensità e non favorire in ogni esercizio e in ogni sessione allenante la deplezione
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Andrew Andrew Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,127
Data registrazione: Aug 2010
Predefinito 20-04-2011, 01:39 PM


Invece secondo me potrebbe essere un'occasione per conoscere meglio il proprio corpo...per un paio di mesi credo non comprometta o rubi occasioni irripetibili...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 20-04-2011, 01:48 PM


continuo a pensarla come prima: nella vita due mesi a 15 anni non ritornano
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Gius-Italy Gius-Italy Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 35
Data registrazione: Mar 2011
Età: 28
Predefinito 20-04-2011, 02:16 PM


Spike per quale motivo dici che non dovrei farla? Per i livelli ormonali che si hanno a quest'età ? Dovrei mirare a mettere piu massa possibile?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 21-04-2011, 09:16 AM


no, non più massa possibile, dovresti pensare a mettere più forza e nello stesso tempo di mettere un po' di peso progressivamente.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Gius-Italy Gius-Italy Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 35
Data registrazione: Mar 2011
Età: 28
Predefinito 21-04-2011, 10:32 AM


Vabbe alla fine sono legate le due cose Peccato che non ho mai fatto degli allenamenti mirati alla forza... Devo informarmi un pò su questi tipi di allenamento
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 21-04-2011, 10:43 AM


Ora come ora è facilissimo
impara i multiarticolari a pesi liberi, nessun patema o frenesia alla ricerca di un peso alto, usa carichi stupidi. Ma impara bene la tecnica: quando avrai fatto questo, avrai messo un'otima ipoteca sulla tua crescita futura.
Dai un occhio ai diari
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Andrew Andrew Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,127
Data registrazione: Aug 2010
Predefinito 21-04-2011, 11:06 AM


io non me la sentirei di consigliare ad un quindicenne di fare certi tipi di allenamenti come quelli che si trovano nei diari di FU. Gli allenamenti per la forza consistono nell'utilizzare prevalentemente i 3 esercizi base, panca, stacco e squat; gli ultimi due sarebbero proprio gli ultimi da consigliare ad un giovane di quell'età. Io starei più su schede come quella postata, che si può adattare ad un programma di forza, e punterei a sviluppare altre qualità motorie, quali coordinazione e mobilità articolare, senza trascurare lavoro cardiovascolare.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Gius-Italy Gius-Italy Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 35
Data registrazione: Mar 2011
Età: 28
Predefinito 21-04-2011, 11:33 AM


In realtà ragazzi mi alleno da 1 anno e mezzo circa (senza interruzioni) e ho sempre fatto panca e squat, lo stacco l'ho sempre evitato perchè credo sia un pò pericoloso, specialmente con la mia mentalità... finirei per fissarmi col peso e fottermi la colonna vertebrale
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 21-04-2011, 11:40 AM


il problema è solo la tecncia di esecuzione e "la testa" ossia la voglia di curare la tecnica di esecuzione...

nel caso non ci sia allora sono d'accordo con te Andrew.. ma non generalizzerei... tutti i pesisti olimpici iniziano a 12 anni.. per farti un esempio paradossalmente opposto.. ci sono molti sport praticati in giovane età (15 anni non è poi giovane eh...) molto più tassanti su articolazioni e tendini...

Ultima Modifica di Gianlu..... : 21-04-2011 11:43 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
Gius-Italy Gius-Italy Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 35
Data registrazione: Mar 2011
Età: 28
Predefinito 21-04-2011, 11:42 AM


no no ragazzi, ho sempre curato in modo maniacale l'esecuzione a volte a costo di scalare il peso... Devo essere io ad avere il controllo sul peso, non l'opposto
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
Andrew Andrew Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,127
Data registrazione: Aug 2010
Predefinito 21-04-2011, 12:07 PM


ok sono d'accordo non si deve generalizzare. però se i sollevatori iniziano a 12 anni ciò non vuol dire che sia salutare. Dai ragazzi lo so che non volete sentirlo dire che lo squat e lo stacco fanno male alla schiena ma in fin dei conti è così, anche se hai una tecnica impeccabile. le vetebre sono stressate nè più nè meno. Se uno dice va be sono disposto a correre il rischio ok è libero di farlo.
Ne conosco di persone che ha passato anni a fare squat e a 40 anni ne ha risentito.
E' per questo che io dico che è meglio iniziare un po' più tardi...15 anni caspita devi ancora iniziare lo sviluppo a momenti. Se vuoi fare le game mettici la pressa, se vuoi darci dentro con il dorso vai di trazioni e rematore inverso. Spero di non scatenare l'ira di nessuno con queste mie affermazioni
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0