Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#61)
Andrew Andrew Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,127
Data registrazione: Aug 2010
Predefinito 05-04-2011, 10:33 PM


Paolino aiutami tu.
Cedimento si, cedimento no... o entrambi?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#62)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 05-04-2011, 10:59 PM


scusa ma...hai letto bene l'articolo di Paolo?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#63)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 05-04-2011, 11:07 PM


Quote:
Originariamente inviato da Veleno Visualizza Messaggio
scusa ma...hai letto bene l'articolo di Paolo?
Ha applicato il concetto di cedimento
Rispondi Citando
Vecchio
  (#64)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 06-04-2011, 08:03 AM


Quote:
Originariamente inviato da Andrew Visualizza Messaggio
Come fai a fare cedimento eccentrico senza aver fatto delle forzate? spiegamelo visto che non sono un luminare. E' ovvio che qui si sta parlando di cedimento concentrico.
Quando sei in panca e lo spotter ti cava una barca di chili perché non ce la fai più, probabilmente sei già a cedimento eccentrico. Basterebbe che mollasse il bilanciere e vedere se riesci a frenarlo. Di cedimenti non è che ne scegli uno eh, proseguendo nell'esercizio li puoi incontrare tutti.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#65)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 06-04-2011, 10:07 AM


andrew secondo me gli altri ti hanno detto tutto, intervengo di nuovo solo perché mi hai citato e per puntualizzare alcune cose.

quando ho scritto che la domanda non mi piaceva come era posta mi riferivo proprio a quello che poi è venuto fuori sull'intensità percepita e il buffer

francamente a parole è difficile farsi capire certe cose occorrerebbe provarle di persona, insomma per chi si è sempre alenato come te (parlo per esperienza non perché ti conosco, perciò magari dico una castroneria che non ti riguarda) è difficile capire che un allenamento in 6x4 al 65% possa essere produttivo, come è altrettanto difficile percepire il proprio adattamento al carico che ti fa spostare sempre più in là la soglia del cedimento.

il link che hai postato francamente non capisco come possa avvalorare la tua tesi, potresti estrapolare il discorso che è utile per il tuo ragionamento perché proprio non lo capisco.

In ogni caso tu avevi chiesto all'inizio una specie di sondaggio (anche se a possibilità limitate) e secondo me un'idea te la sei fatta.

Inoltre aggiungo che al tuo posto se in 8 anni avessi avuto con il solito metodo sempre e costanti miglioramenti non mi porrei molti dubbi e continuerei per la stessa strada
Rispondi Citando
Vecchio
  (#66)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 06-04-2011, 02:23 PM


Quote:
Originariamente inviato da DesperateGymwife Visualizza Messaggio

Premetto che io uso non i pesi della Barbie, ma quelli della sua sorellina minore Skipper ..però bene male i meccanismi neuro-muscolari non saranno diversissimi. Ora, io questo tutto questo stress del cedimento sinceramente non lo capisco...
Una coda in autostrada, ecco quel che mi stressa , altro che il cedimento (e, battute a parte, arrivo davvero a casa più stanca)
Nè sono convinta che sia quello a limitare i risultati. O forse non ho capito bene cosa intendete per cedimento?
non ho detto che il cedimento non lo si regge. il corpo si abitua a tutto.

ho detto che è il fattore limitante sui risultati. ovvero nella maggioranza dei casi non è la strategia migliore per massimizzare i risultati.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#67)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,699
Data registrazione: Aug 2009
Predefinito 06-04-2011, 02:51 PM


Beh, considerando che in effetti io di risultati ne ho avuti pochissimi potrebbe anche essere vero.

Ma mi sembra che ciascuno abbia una sua idea di cosa vuol dire portare una serie a cedimento, i vari tipi di cedimento ecc, quindi a seconda di come lo si interpreta non ti so più dire se arrivo al cedimento o no .

Però a questo punto mi chiedo se non si sia un po' troppo pignoli nel definirlo, e nel differenziarne gli ipotetici effetti. Voglio dire, per il nostro corpo farà differenza se l'ultima rip la si chiude a stento, magari con tecnica pessima e aiutandosi anche con le orecchie, o se il peso resta a metà e proprio non sale?

Secondo me la differenza c'è solo fra tirare la serie così, oppure invece smettere quando il movimento rallenta troppo per la fatica ma si potrebbero fare ancora 2-3 rip lente.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#68)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 06-04-2011, 03:07 PM


la differenza c'è soprattutto quando invece che provare a migliorare la qualità di ogni ripetizione si pensa solo a farne più possibili...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#69)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 06-04-2011, 03:18 PM


Ma questo dipende anche dagli esercizi
Un conto sarà la panca o lo stacco un conto i leg curl o la pectoral machine
Il fatto però è che quando la velocità diminuisce troppo e sei al limite aumenta molto lo stress
Quindi hai bisogno di più tempo per recuperare e devi abbassare la frequenza e tendi ad abituarti ad un livello elevato di intensità per cui poi è difficile poter continuare a migliorare nel medio e lungo termine
Rispondi Citando
Vecchio
  (#70)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 06-04-2011, 03:37 PM


si certo dipende dagli esercizi....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#71)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,699
Data registrazione: Aug 2009
Predefinito 06-04-2011, 04:04 PM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
la differenza c'è soprattutto quando invece che provare a migliorare la qualità di ogni ripetizione si pensa solo a farne più possibili...
Io intendo la stessa cosa: nel secondo caso per me significa allenarsi a cedimento, indipendentemente dal fatto che le ultime rip in qualche maniera le tiri su o che nell'ultima ci rimani in mezzo (il che mi sembra sempre sconsigliabile anche per motivi pratici ).

Però sul migliorare la qualità di ogni rip ammetto che non ti seguo, è una finezza da veri appassionati .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#72)
zac zac Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,107
Data registrazione: Jan 2010
Località: udine
Predefinito 06-04-2011, 04:28 PM


Quote:
Originariamente inviato da DesperateGymwife Visualizza Messaggio
Io intendo la stessa cosa: nel secondo caso per me significa allenarsi a cedimento, indipendentemente dal fatto che le ultime rip in qualche maniera le tiri su o che nell'ultima ci rimani in mezzo (il che mi sembra sempre sconsigliabile anche per motivi pratici ).

Però sul migliorare la qualità di ogni rip ammetto che non ti seguo, è una finezza da veri appassionati .
IMHO
desp ti sembra una finezza da veri appassionati ma non lo è perchè qualità della rip significa reclutamento neuro muscolare, coinvolgimento fibre, isolamento muscolo, miglior recupero, minori infortuni e altro che non so
Rispondi Citando
Vecchio
  (#73)
Andrew Andrew Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,127
Data registrazione: Aug 2010
Predefinito 06-04-2011, 05:10 PM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
andrew secondo me gli altri ti hanno detto tutto, intervengo di nuovo solo perché mi hai citato e per puntualizzare alcune cose.

quando ho scritto che la domanda non mi piaceva come era posta mi riferivo proprio a quello che poi è venuto fuori sull'intensità percepita e il buffer

francamente a parole è difficile farsi capire certe cose occorrerebbe provarle di persona, insomma per chi si è sempre alenato come te (parlo per esperienza non perché ti conosco, perciò magari dico una castroneria che non ti riguarda) è difficile capire che un allenamento in 6x4 al 65% possa essere produttivo, come è altrettanto difficile percepire il proprio adattamento al carico che ti fa spostare sempre più in là la soglia del cedimento.

il link che hai postato francamente non capisco come possa avvalorare la tua tesi, potresti estrapolare il discorso che è utile per il tuo ragionamento perché proprio non lo capisco.

In ogni caso tu avevi chiesto all'inizio una specie di sondaggio (anche se a possibilità limitate) e secondo me un'idea te la sei fatta.

Inoltre aggiungo che al tuo posto se in 8 anni avessi avuto con il solito metodo sempre e costanti miglioramenti non mi porrei molti dubbi e continuerei per la stessa strada
Spike il link che ho postato era rivolto a coloro che dubitavano che io sapessi cosa fosse il cedimento muscolare. Paolo lo spiega benissimo: "quando si parla di cedimento ci si riferisce sempre a quello concentrico".
Per yashiro: se tu con l'ultima ripetizione sei li e lì al limite, lo spotter la ripetizione successiva non ti toglie quintali, altrimenti non saresti riuscito a fare bene l'ultima. Personalmente il cedimento eccentrico lo raggiungo dopo aver fatto tra forzate.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#74)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 07-04-2011, 09:14 AM


Quote:
Originariamente inviato da zac Visualizza Messaggio
ti sembra una finezza da veri appassionati ma non lo è perchè qualità della rip significa reclutamento neuro muscolare
son contento che a qualcuno arriva questo messaggio
Rispondi Citando
Vecchio
  (#75)
zac zac Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,107
Data registrazione: Jan 2010
Località: udine
Predefinito 07-04-2011, 09:28 AM


spike non so assolutamente cosa significa ma ho visto che quando scrivo "reclutamento neuro muscolare" sei contento

dato che a me non costa niente....

lo scrivo più volte possibile, se vuoi lo metto in firma...

scherzo scherzo
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0