Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Matty Matty Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,058
Data registrazione: Jan 2007
Età: 33
Predefinito Polpacci, polpacci polpacci maledetti polpaaaacciii - 02-04-2011, 02:47 PM

Polpacci, polpacci polpacci maledetti polpaaaacciii


Ragazzi mi serve assolutamente un qualcosa per dare una scossa a sti cosi... sono imbarazzanti e di cose ne ho provate..

Sto facendo squat e robe varie ma nulla di chè... forse da quando mi alleno in casa li ho un pò trascurati..

sono disposto a qualsiasi cosa, anche ad allenarmi tutti i giorni tanto ho il mio amato garage pieno di pesi e cose belle..

help me !


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
albynumber01 albynumber01 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 617
Data registrazione: Jan 2009
Predefinito 02-04-2011, 02:52 PM


Mi associo alla domanda visto che li sto facendo in qualsiasi modo e sono l'unico muscolo che non migliora
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
shevuzzo shevuzzo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,794
Data registrazione: Jul 2005
Località: Trapani
Età: 40
Invia un messaggio via MSN a shevuzzo
Predefinito 02-04-2011, 03:15 PM


c'è chi dice di allenarli prenanna in modo che possano riposare durante la notte..il problema è quello già riconosciuto..il tipo di fibre
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
ilsecco ilsecco Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 602
Data registrazione: Feb 2011
Località: Catania
Età: 37
Predefinito 02-04-2011, 03:19 PM


E' un muscolo complesso formato da 2 capi gemelli (gastroencemio) ed un flessore (soleo), pieni di fibre rosse e bianche. Vogliono un alto volume di allenamento e pause tra una serie e l'altra molto brevi.

Io eseguo 5 serie da 12 reps alla pressa prestando attenzione nelle pause dove rimango accovacciato sulle punte per mantenere la contrazione. E' molto doloroso arrivare in fondo all'allenamento, ma è l'unico modo, almeno su di me, per farli crescere.

C'è persino chi li allena 3 volte a settimana; insomma è un muscolo che per sua caratteristica va stressato. Su questo ci sono diversi dibattiti sul rapporto numero di reps/tempo, ma per questo mi rimetto ai più esperti...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 02-04-2011, 07:10 PM


Devi capire come sei fatto.

Mediamente, il gastrocnemio risponde meglio ad allenamenti con alti carichi e basse ripetizioni.
Quindi esercizi come calf in piedi, alla pressa o donkey, funzionano per molti.

Il soleo ha più fibre rosse e quindi, di solito, risponde bene ad un lavoro con carichi più bassi ma con un volume molto più alto.

Nella pratica, però, puoi trovarti di fronte casi opposti o ibridi, devi provare prima con quello che è comune a molti e poi provare delle variazioni.

Sicuramente, una delle limitazioni nello sviluppo dei polpacci, è la consistenza del tessuto connettivo che li avvolge.

Per cercare di "allenarlo" il più possibile, è consigliabile lavorare la posizione di allungamento sia nella singola ripetizione che nelle serie e post allenamento, quando la volumizzazione indotta dall'allenamento rende più intenso lo stretching.

Bisogna però stare attenti a non esagerare, non dovete allungare troppo se non siete abituati.
Arrivate al massimo stretching solo dopo un paio di settimane e sempre gradualmente.

Se non funziona nemmeno questo, si può provare ad incrementare la frequenza di allenamento, poi resta ben poco
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
ilsecco ilsecco Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 602
Data registrazione: Feb 2011
Località: Catania
Età: 37
Predefinito 02-04-2011, 07:19 PM


Quote:
Originariamente inviato da Guru Visualizza Messaggio

Nella pratica, però, puoi trovarti di fronte casi opposti o ibridi, devi provare prima con quello che è comune a molti e poi provare delle variazioni.


Se non funziona nemmeno questo, si può provare ad incrementare la frequenza di allenamento, poi resta ben poco
esatto, quello che forse non son riuscito a spiegare bene...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Matty Matty Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,058
Data registrazione: Jan 2007
Età: 33
Predefinito 05-04-2011, 12:30 PM


Quote:
Originariamente inviato da Guru Visualizza Messaggio
Devi capire come sei fatto.

Mediamente, il gastrocnemio risponde meglio ad allenamenti con alti carichi e basse ripetizioni.
Quindi esercizi come calf in piedi, alla pressa o donkey, funzionano per molti.

Il soleo ha più fibre rosse e quindi, di solito, risponde bene ad un lavoro con carichi più bassi ma con un volume molto più alto.

Nella pratica, però, puoi trovarti di fronte casi opposti o ibridi, devi provare prima con quello che è comune a molti e poi provare delle variazioni.

Sicuramente, una delle limitazioni nello sviluppo dei polpacci, è la consistenza del tessuto connettivo che li avvolge.

Per cercare di "allenarlo" il più possibile, è consigliabile lavorare la posizione di allungamento sia nella singola ripetizione che nelle serie e post allenamento, quando la volumizzazione indotta dall'allenamento rende più intenso lo stretching.

Bisogna però stare attenti a non esagerare, non dovete allungare troppo se non siete abituati.
Arrivate al massimo stretching solo dopo un paio di settimane e sempre gradualmente.

Se non funziona nemmeno questo, si può provare ad incrementare la frequenza di allenamento, poi resta ben poco
E magari provare ad allenarli due volte a settimana un giorno con alti carichi e l'altro con più volume? anche se ci ho già provato ma nulla di chè..

Che esercizi mi consigliate non avendo macchine e robe varie?

Ho bilanceri,manubri e pesi
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
silver silver Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,499
Data registrazione: Jun 2005
Predefinito 06-04-2011, 07:22 PM


Pliometria, sprint in salita ed esercizi "classici" per soleo e gastrocnemio.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Scleb Scleb Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 830
Data registrazione: Mar 2010
Età: 38
Predefinito 06-04-2011, 07:46 PM


riscaldati con saltelli?
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0