Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Lke Lke Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 345
Data registrazione: Jul 2010
Età: 35
Predefinito Revisione sessioni di allenamento - 20-03-2011, 12:15 PM

Revisione sessioni di allenamento


Ciao a tutti. Apro un nuovo thread apposito per avere più visibilità. Questo è il mio diario. Attualmente seguo questo schema di tre sessioni a settimana, con uno schema A-B (rap futuristico ) :

Allenamento A:


Squat 5x5,

Panca 5x5,

Inverted row 10x5,

Flessioni 12x6,

Addominali (2 alti + 2 bassi)x15,

Allenamento B:

Stacco 5x5 @ 78,5 kg,

Trazioni 8x2 @bw,

Military 5x5 @38,5 kg,

Come anche altri del forum, mi sto accorgendo che, e non è una sorpresa, le gambe crescono meglio del resto, al contrario di ciò che personalmente vorrei.
Non voglio assolutamente escludere completamente l' allenamento del lower body, perchè ho ancora margine di miglioramento (parlo dal punto di vista estetico).

Da profano sto pensando di ridurre a 2 volte su 3 l'allenamento delle gambe, aggiungere qualche complementare tipo curl, ma anche il rematore (o ciò che ritenete più idoneo). Insomma vorrei modificare il metodo attuale (mantenendo però questo come fondamenta) sulla base del principio: più upper, meno lower

Sono certo che saprete darmi le dritte giuste, in base alle mie necessità. Grazie a chi interverrà!



Ultima Modifica di Lke : 20-03-2011 12:18 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 20-03-2011, 12:39 PM


Quote:
Originariamente inviato da Lke Visualizza Messaggio
mi sto accorgendo che, e non è una sorpresa, le gambe crescono meglio del resto, al contrario di ciò che personalmente vorrei.
Non voglio assolutamente escludere completamente l' allenamento del lower body, perchè ho ancora margine di miglioramento (parlo dal punto di vista estetico).
Ciao Lke, dal tuo diario leggo, se non sbaglio, che il carico che usi nello squat è più o meno equivalente a quello della panca piana. Da questo punto di vista trovo normale che gli arti inferiori crescano di più, proprio perchè probabilmente sono sottoallenati e relativamente indietro rispetto alla parte superiore.

Quando si parla di aree più o meno sviluppate rispetto al resto in genere lo si fa da una valutazione estetica del tutto personale (non dico che sia il caso tuo), secondo me è più obbiettivo avvalersi delle collaudate tabelle di proporzioni sui livelli di forza (tipo questa: Il grafico della Grossezza 2.0 | Dangerous Fitness) e solo successivamente, una volta raggiunte da vicino le proporzioni sulla forza (valutando anche la tecnica), parlare di zone più indietro o meno.

Spero di esserti stato di aiuto.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Nettun Nettun Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,812
Data registrazione: Sep 2009
Età: 31
Invia un messaggio via Skype a Nettun
Predefinito 20-03-2011, 01:02 PM


ma tu miri all estetica o alla forza?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Lke Lke Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 345
Data registrazione: Jul 2010
Età: 35
Predefinito 20-03-2011, 01:05 PM


Ciao milo, grazie della risposta!

Quote:
Quando si parla di aree più o meno sviluppate rispetto al resto in genere lo si fa da una valutazione estetica del tutto personale (non dico che sia il caso tuo)
Ti confermo che è il mio caso , nel senso che se faccio palestra, non è per un fine agonistico di PL, o per diventare grosso: il mio obiettivo è il più classico "mantenermi in forma, avere un corpo equilibrato e adeguatamente muscoloso".
Proprio per questo non sono interessato a proporzionare le alzate, come ho scritto manterrei gli sforzi dedicati alle gambe ad un minimo sindacale (relativamente, dal momento che comunque le allenerei 2 volte su 3).
Probabilmente mi sono espresso poco chiaramente: attualmente non mi vedo assolutamente sproporzionato come arti inferiori, mi sembra semplicemente che le braccia e le spalle siano molto magre, per cui vorrei concentrarmi su quelle.
Dimmi se ha senso quello che dico...
Comunque sono interessanti il grafico e le tabelle.

P.S. Effettivamente è abbastanza curioso che lo stacco sia così avanti rispetto allo squat (la panca invece direi che è nella norma e anche come risultati estetici mi sta dando delle soddisfazioni). Evidentemente non l'ho ancora metabolizzato 'sto squat.

Edit: Rispondo a Nettun che ha scritto mentre scrivevo anche io, anche se si capisce da questo post: miro principalmente all'estetica, la forza è un mezzo non un fine per me, adesso come adesso.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 20-03-2011, 01:36 PM


Quote:
Originariamente inviato da Lke Visualizza Messaggio
il mio obiettivo è il più classico "mantenermi in forma, avere un corpo equilibrato e adeguatamente muscoloso".

mi sembra semplicemente che le braccia e le spalle siano molto magre, per cui vorrei concentrarmi su quelle.
Per come la vedo io lo squat è un esercizio chiave proprio per il tuo obiettivo di favorire uno sviluppo armonico ed equilibrato, indubbiamente richiede notevole determinazione per imparare a padroneggiarlo e quindi il mio consiglio, se vuoi ridurre il lavoro sugli arti inferiori al minimo sindacale, è quello di fare solo squat ma senza diminuirne la frequenza .

Spalle e braccia costituiscono le estremità del tuo corpo/albero e crescono in proporzione alle radici (gambe) e al busto (schiena/trapezi), dal momento che hai già incluso esercizi per questi ultimi due io non me ne preoccuperei , il processo richiede costanza e pazienza (e cibo ).

Bene che lo stacco sia avanti, ognuno ha i suoi punti di forza, motivo di più per impegnarti ancora di più nella tecnica di esecuzione diventandone un modello esemplare .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Nettun Nettun Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,812
Data registrazione: Sep 2009
Età: 31
Invia un messaggio via Skype a Nettun
Predefinito 20-03-2011, 02:00 PM


di solito geneticamente la maggioranza delle persone sono tutte dotate per i muscoli nell upper e pochi sono quelli dotati nel lower

vedi come va se poi scopri che le gambe sono il tuo punto forte e crescono per prime e a dismisura ( un po come le mie lol ) allora sarà il momento di concentrarsi sull upper
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Lke Lke Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 345
Data registrazione: Jul 2010
Età: 35
Predefinito 20-03-2011, 02:05 PM


Quote:
Bene che lo stacco sia avanti, ognuno ha i suoi punti di forza, motivo di più per impegnarti ancora di più nella tecnica di esecuzione diventandone un modello esemplare .
Ammazza, frase super-motivante!

Riconosco che lo squat si "tiri dietro" letteralmente tutto il corpo, come spesso si è detto.
Però non sono del tutto persuaso, vorrei provare ad inserire in maniera intelligente qualcosa di specifico per le braccia (e magari intensificare la military press facendola più frequentemente, così da padroneggiarla meglio, perchè ammetto che sono ancora ai "pesi di topo gigio". Per adesso mi sono limitato a farla come secondo esercizio, quando sono più fresco).
Scusate se metto molta carne al fuoco (barbeque :Q__ ) con spunti diversi, ma vorrei muovermi in questa direzione, almeno per vedere se i risultati migliorano.

Edit:
Quote:
di solito geneticamente la maggioranza delle persone sono tutte dotate per i muscoli nell upper e pochi sono quelli dotati nel lower

vedi come va se poi scopri che le gambe sono il tuo punto forte e crescono per prime e a dismisura ( un po come le mie lol ) allora sarà il momento di concentrarsi sull upper
Non sono così sicuro: credo che se allenate a dovere le gambe crescano bene perchè sono muscoli grandi e tendenzialmente forti di natura (effettivamente tu le allenavi assolutamente bene ).
Io vorrei concentrarmi da subito sull' upper, dal momento che è quello che mi interessa di più e che d'altra parte cresce più lentamente per forza di cose.

Ultima Modifica di Lke : 20-03-2011 02:12 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 20-03-2011, 02:38 PM


Oltre l'allenamento , cerca di curare anche l'alimentazione , vanno di pari passo .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 20-03-2011, 03:16 PM


Quote:
Originariamente inviato da Lke Visualizza Messaggio
Attualmente seguo questo schema di tre sessioni a settimana, con uno schema A-B (rap futuristico ) :

Allenamento A:


Squat 5x5,

Panca 5x5,

Inverted row 10x5,

Flessioni 12x6,

Addominali (2 alti + 2 bassi)x15,

Allenamento B:

Stacco 5x5 @ 78,5 kg,

Trazioni 8x2 @bw,

Military 5x5 @38,5 kg,
Quote:
Originariamente inviato da Lke Visualizza Messaggio
Però non sono del tutto persuaso, vorrei provare ad inserire in maniera intelligente qualcosa di specifico per le braccia
Secondo me questa scheda è molto buona e allo stesso tempo capisco il tuo impeto nel voler allenare le braccia più direttamente, ci sono passato anch'io alla tua età, quindi non credo ci siano problemi nell'aggiungere una qualche forma di curl in perfetta esecuzione.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Lke Lke Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 345
Data registrazione: Jul 2010
Età: 35
Predefinito 20-03-2011, 03:33 PM


Quote:
Secondo me questa scheda è molto buona e allo stesso tempo capisco il tuo impeto nel voler allenare le braccia più direttamente, ci sono passato anch'io alla tua età, quindi non credo ci siano problemi nell'aggiungere una qualche forma di curl in perfetta esecuzione.
Sì, è così, purtroppo nei mesi scorsi ho mancato un po' di costanza, necessariamente, però riconosco che ha del potenziale.
Sperimentiamo mettendo nell'allenamento B qualcosa tipo:
curl in piedi con bilancere 5x5
tricipiti sulla panca con bilancere 5x5
?

Anche perchè nell'allenamento A, tra inverted row e panca (e flessioni) vado a stressare parecchio le braccia e le spalle. In questo modo avremmo una mezza multifrequenza sulle braccia, che è proprio quello che volevo.

Se avete altre proposte sono dispostissimo a discuterle insieme.

Grazie milo!

@novellino: naturalmente! Alimentazione e riposo sono fondamentali
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 20-03-2011, 05:52 PM


Quote:
Originariamente inviato da Lke Visualizza Messaggio
Sperimentiamo mettendo nell'allenamento B qualcosa tipo:
curl in piedi con bilancere 5x5
tricipiti sulla panca con bilancere 5x5
?

Anche perchè nell'allenamento A, tra inverted row e panca (e flessioni) vado a stressare parecchio le braccia e le spalle. In questo modo avremmo una mezza multifrequenza sulle braccia, che è proprio quello che volevo.
Infatti, aggiungi solo il curl nella B e basta, mi raccomando la costanza però .

Ciao
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Lke Lke Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 345
Data registrazione: Jul 2010
Età: 35
Predefinito 20-03-2011, 06:04 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Infatti, aggiungi solo il curl nella B e basta, mi raccomando la costanza però .

Ciao
E i tricipitini niente? Poueriiiinii

Ti dico solo che sto per fare palestra mezzo influenzato con il naso tappato, la volontà c'è.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0