Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
silver silver Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,499
Data registrazione: Jun 2005
Predefinito Asimmetria ed esecuzioni - 19-03-2011, 05:18 PM

Asimmetria ed esecuzioni


Ho fatto pochi video, la telecamera è vecchia e mezza rotta, si accende una volta ogni tanto...

Mi sono fatto riprendere dall'alto sulla panca: solita asimmetria, tra l'altro reps "perfette" nel ripetere il difetto.

Tra l'altro ho notato che lateralmente non si nota nulla, solo dall'alto il bilanciere si muove storto.

Mi alleno sostanzialmente da solo, in palestra difficilmente c'è qualcuno che mi possa dare l'assistenza necessaria - è già difficile farsi comprendere quando serve farsi vedere... -.

So che, rileggendo altre impressioni di qualche anno fa, parlavo di asimmetria sul piano laterale - quindi probabilmente anche verticale - nel lavoro di distensione su panca, quindi è qualcosa che è abbastanza radicato nell'esecuzione del gesto.

Chiedo consigli su come risolvere questo difetto.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 19-03-2011, 07:17 PM


purtroppo capita di avere il mirino storto. Quello che per te è simmetria non lo è oggettivamente, hai bisogno di un intervento esterno per rimetterlo a posto. Quindi hai due possibilità:

-o ti fai correggere ad ogni santa ripetizione da qualcuno, ma non dopo ma mentre le fai.
-oppure metti dei segni nel soffitto in modo da essere sicuro che quando li eclissi sei simmetrico
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
silver silver Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,499
Data registrazione: Jun 2005
Predefinito 20-03-2011, 11:19 AM


Da solo in allenamento si può fare qualcosa?

Non ho ben inteso il suggerimento dei segni... Forse perchè mi è impossibile metterli 1) in una palestra 2) dove il rack non è fissato a terra...

In pratica il bilanciere scende dritto da un lato - sinistro - e storto dall'altro, ma in questo caso i gomiti sono posizionati in modo abbastanza simmetrico. Io me ne sono reso conto casualmente, perchè percepivo poca stabilità.

Si tratterebbe di:

scendere drittissimi: e questo è già problematico per chi si allena come me da solo e "pensa" già di esserlo...

far allargare di quel poco che serve il gomito destro, in modo da riprodurre l'angolo creato dal sinistro. Qui pensavo ad un elastico: lo piazzo in modo che tiri per aprire o chiudere il gomito?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 20-03-2011, 11:50 AM


silver, io te lo auguro, ma credo che altri espedienti oltre a quelli da me citati non funzionino, perché tutti sarebbero fortemente influenzati dalla tua percezione falsata della simmetria
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
silver silver Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,499
Data registrazione: Jun 2005
Predefinito 20-03-2011, 12:20 PM


Ho chiesto proprio perchè altre idee sicure su come correggermi non ne trovo, escludendo quella di farmi correggere manualmente.

Inoltre anche volendo apporre dei segni sul soffitto il problema nasce già dall'eccentrica, anzi, si palesa proprio in discesa, quindi potrebbe ben accadere che i segni siano illusori in quanto la discesa sarebbe storta e la salita invece dritta, confermata dall'"eclissi" che dici tu.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 20-03-2011, 04:00 PM


chiedi ad un amico di addrizzarti mentre fai panca.... non ci vuole tanto... dal vivo in un giorno io ti addrizzo...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
silver silver Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,499
Data registrazione: Jun 2005
Predefinito 20-03-2011, 05:10 PM


Difficile trovarne uno che lo faccia, figurarsi che lo faccia bene... Alle volte nemmeno capiscono ciò che gli chiedi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 20-03-2011, 08:51 PM


Ciao Silver,


chiedi ad uno degli istruttori. Dagli istruzioni semplici e precise, e fagli domande che ammettano come risposta solo 'si' oppure e'no'.

Esempio:
- ora faccio panca. Tu ti metti dietro di me, e guardi se i gomiti sono alla stessa altezza.
- ora faccio panca. Tu ti metti di lato e guardi se gli avambracci sono verticali.

I segni sul soffitto sono un'altra soluzione, da accoppiare magari a dei segni sul pavimento per la posizione della panca. Ma penso sia dura mettere i segni simmetrici se tu per primo non hai un movimento simmetrico.


Buona serata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
TheIron TheIron Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,015
Data registrazione: Nov 2009
Località: In campagna!
Predefinito 20-03-2011, 10:04 PM


Se vuoi passa a casa qualche giorno, alleniamoci insieme e vediamo se posso esserti utile!
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0