Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Raudo Raudo Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 61
Data registrazione: Jan 2011
Età: 33
Predefinito dubbio su allenamento massa.. - 25-01-2011, 12:39 PM

dubbio su allenamento massa..


ciao ragazzi.. è solo 4 mesi che mi alleno e moltissime cose non le so ancora.. io sono in massa, con apposita scheda.. ho tre giorni a settimana.. negli altri gg se faccio un po di corsa e cyclette x bruciare grassi in eccesso rischio di compromettere il mio risultato come sviluppo di massa?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 25-01-2011, 01:10 PM


se sei in massa in ogni caso aumenterai un po' il grasso. Ciò che utilizzerai per contrastare l'incremento di grasso, limiterà anche l'incremento di ipertrofia. Se lo fai invece per migliorare il sistema cardiovascolare allora approvo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 25-01-2011, 02:18 PM


Però Spike nelle fasi iniziali, per uno che non si è mai allenato con la ghisa, non è ancora più funzionale un approccio come quello? La massa magra dovrebbe crescere senza problemi(cresci anche a Cocopops insomma ) mentre limitare il grasso (oltrechè potenziare l'apparato cardiovascolare) torna sempre comodo...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 25-01-2011, 06:59 PM


Fare cardio significa molto più che condizionare il sistema aerobico!
Se avessi cominciato prima a farla!
Insomma se riesci falla, ma non pensare che se sei in ipocalorica ti faccia bruciare grasso...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 25-01-2011, 09:07 PM


immagino che il nostro gian intendesse ipercalorica!?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Raudo Raudo Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 61
Data registrazione: Jan 2011
Età: 33
Predefinito 25-01-2011, 09:09 PM


non lo faccio solo x bruciare.. anche perchè correre mi piace ecco.. il mio PT ha detto che nei giorni di ferno, se faccio cardio moderata va benissimo


si penso di si cmq ho capito che intendeva

Ultima Modifica di Raudo : 25-01-2011 09:12 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 25-01-2011, 11:44 PM


si iper ovviamente!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 25-01-2011, 11:53 PM


Quote:
Originariamente inviato da LiborioAsahi Visualizza Messaggio
Però Spike nelle fasi iniziali, per uno che non si è mai allenato con la ghisa, non è ancora più funzionale un approccio come quello? La massa magra dovrebbe crescere senza problemi(cresci anche a Cocopops insomma ) mentre limitare il grasso (oltrechè potenziare l'apparato cardiovascolare) torna sempre comodo...
In realtà all'inizio fai massa e bruci proprio più grasso a non fare aerobica, ma nemmeno devi fare una ipercalorica esagerata.
Ovviamente come dice gian90 poi i vantaggi sono ben altri
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
braveand braveand Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 120
Data registrazione: Jul 2010
Età: 50
Predefinito 26-01-2011, 09:14 PM


per un beginner il consiglio sarebbe addirittura quello di non fare definizione prima di 6/12 mesi di costruzione muscolare..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Raudo Raudo Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 61
Data registrazione: Jan 2011
Età: 33
Predefinito 26-01-2011, 09:53 PM


Quote:
Originariamente inviato da braveand Visualizza Messaggio
per un beginner il consiglio sarebbe addirittura quello di non fare definizione prima di 6/12 mesi di costruzione muscolare..

precisamente quello che volevo fare.. ma una due volte a settimana una cardio piu lunga del mio classico riscaldamento da 5 minuti lo faccio.. per benessere personale e non tenere quei grassi in eccesso (dove tra l'altro il bruciarli è sempre un mistero)..

ora sto facendo spalle bicipiti e tricipiti in super serie.. sento il muscolo molto piu allenato e stanco cosi'.. magari va meglio del piramidale classico..

sarebbe bello fare massa sempre di mattina.. con il tasso ormonale che ti trovi di mattina e dopo un ora / un ora e mezza dopo una buona colazione con l'insulina che picchia dovrebbe essere molto piu rapido il processo di iper trofia.. magari potere..

ttto sommato son contento.. in 4 mesi rispetto a prima mi sto costruendo tantissimo.. sono gia a un buonissimo punto..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 27-01-2011, 12:59 AM


Quote:
Originariamente inviato da braveand Visualizza Messaggio
per un beginner il consiglio sarebbe addirittura quello di non fare definizione prima di 6/12 mesi di costruzione muscolare..
raddoppio
Quote:
Originariamente inviato da Raudo Visualizza Messaggio
precisamente quello che volevo fare.. ma una due volte a settimana una cardio piu lunga del mio classico riscaldamento da 5 minuti lo faccio.. per benessere personale e non tenere quei grassi in eccesso (dove tra l'altro il bruciarli è sempre un mistero)..

ora sto facendo spalle bicipiti e tricipiti in super serie.. sento il muscolo molto piu allenato e stanco cosi'.. magari va meglio del piramidale classico..
questa è un illusione: il sentire bruciare di più non significa farti crescere di più, non ragionare a dolore, altrimenti 20 rampe di scale fanno crescere più di un allenamento di squat
sarebbe bello fare massa sempre di mattina.. con il tasso ormonale che ti trovi di mattina e dopo un ora / un ora e mezza dopo una buona colazione con l'insulina che picchia dovrebbe essere molto piu rapido il processo di iper trofia.. magari potere..
siamo sicuri? guarda che non siamo tutti uguali, se non hai un responso della tua curva ormonale è tutto da vedere se allenarsi di mattina per te è meglio
ttto sommato son contento.. in 4 mesi rispetto a prima mi sto costruendo tantissimo.. sono gia a un buonissimo punto..
.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Raudo Raudo Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 61
Data registrazione: Jan 2011
Età: 33
Predefinito 27-01-2011, 12:11 PM


una cosa mi chiedo.. se voglio metter massa, che tipo di allenamento da piu risultati, sebbene siamo tutti diversi? tipo all inizio una fascia muscolare a settimana e piu avanti due volte a sett oppure vice versa? me lo sono sempre chiesto, valutanto che ha bisogno di almeno 48 ore di riposo il muscolo ben allenato..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Tsukasa Tsukasa Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 258
Data registrazione: Dec 2009
Predefinito 27-01-2011, 12:26 PM


Se sei un "novizio" eviterai di cominciare con tecniche intensive tipo super-serie e affini... magari, andando avanti gioca sul volume e successivamente apporterai incrmenti a livello intensivo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 27-01-2011, 12:26 PM


la storia del muscolo allenato bene ha senso solo sel breve tempo. Ma nel medio e lungo tempo vanno valutati tutti quanti i fattori del carico: frequaenza, volume e intensità. All'aumentare dell'uno occorre bilanciare con gli altri due. Perciò non per forza bisogna aspettare 48 ore...potrebbe volerci anche solo 12 ore. In generale parlando di massa muscolare per i principianti la frequenza è il parametro più importante
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
Tsukasa Tsukasa Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 258
Data registrazione: Dec 2009
Predefinito 27-01-2011, 12:30 PM


Quote:
Originariamente inviato da Raudo Visualizza Messaggio
una cosa mi chiedo.. se voglio metter massa, che tipo di allenamento da piu risultati, sebbene siamo tutti diversi? (ti sei risposto da solo, nessuno può risponderti per te E' MEGLIO:......) tipo all inizio una fascia muscolare a settimana e piu avanti due volte a sett oppure vice versa? me lo sono sempre chiesto, valutanto che ha bisogno di almeno 48 ore di riposo il muscolo ben allenato..
Sicuramente, essendo alle prime armi otterresti più beneifici, a livello tecnico e di conseguenza neuromuscolare lavorando in multifrequenza, la massa vien da se.
Con questo intervento non escludo che anche una mono-frequenza diretta possa darti buoni risultati, fatto sta che se lavori in panca con 30 e 40 kg... Capito?
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0