Si ho capito cosa intendi. Pero' anche se il titolo del 3ad è EQI io son passato alle ISO :D
Oggi ho fatto iso wall squat. 3 minuti scarsi con 3 pause. Forse il piu' duro tra gli esercizi provati...alla fine battiti altissimi, fatica a camminare e adesso, ad un'ora di distanza anche sonnolenza e stanchezza. Armando mi ha messo in dubbio il fatto che le Eqi derivino dalle iso, ma a quanto capito sono propio tutt'altra cosa, ad esempio nelle eqi non c'è acido lattico! |
ah già.... ma alla fine a che ti servono? Come allenamento isometrico puro? Come sviluppo di forza e stabilità mi sa che son molto valide, io ho provato l'altra volta una isometrica nell'affondo con manubri da 30Kg, dopo 20 secondi per stance ero in crisi mistica...
|
Ero curioso di provarle. Dell'aumento di forza in massimo allungamento non mi interessa piu' di tanto; le faccio per "sostituire" lo stretching statico che mi annoia troppo e per rendere piu' forti i tendini. Diciamo per "prevenzione", senza considerare gli altri numerosissimi vantaggi!
A mio parere poi se sono cosi' "segrete" un motivo c'è senza ombra di dubbio... |
Quote:
|
Queste sono le isometrie estreme:
YouTube - Iso Extreme 5 Minute Lunge Performed by Tommy John and Vladimir Curguz |
Quote:
|
si, altro lato....
|
questo mi preoccuperebbe, dato che uno sforzo così protratto ti fiacca fisicamente ma anche mentalmente dubito che nella controparte si possa durare altrettanto (e lavorare simmetricamente).
|
scusa gian ma che c'entra lo stretching normale con le iso extreme ??
le iso extreme non vengono mica fatte per allungare i muscoli poi dovrebbero aumentare la forza ma in modo diverso rispetto a come farebbe un esercizio con movimento completo insomma sono cose diverse |
Quote:
Quote:
Sinceramente non saprei spiegarti come delle isometrie possano essere superiori dello stretchig statico, magari Armando riesce a spiegarlo in parole spicciole... Comunque alla fine le eqi sono molto piu' semplici: ti metti in posizione e ti fai portar giù dalla gravità. Le proverò entrambe e tirerò le conclusioni... |
E le isometriche funzionano circa allo stesso modo, suppongo: per la perpetrata azione volontaria di contrazione si viene ad inibire quella involontaria (riflesso miotatico) in questo modo il muscolo in quella posizione e fino a quel rom non subisce la contrazione involontaria e si allunga placidamente.
|
Quote:
|
YouTube - Iso Extreme Dip 5 Min. Hold Vladimir Curguz.avi
Ricollegandomi al discorso di silver, per esempio questo sbaglia perchè cede mentre dovrebeb rimanere sempre alla stessa altezza? questa è un'eccentrica lunghissima... |
i dip non sono parte del programma originale delle iso estreme, queste sono "modifiche" successive.
Personalmente ritengo quella posizione pericolosa. |
ma l'allungamento significa che si sta sbagliando?
|
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:32 AM. |