FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Allenamento: Periodizzazione e programmazione (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/)
-   -   Stretching EQI (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/15251-stretching-eqi.html)

ArmandoVinci 29-09-2010 10:19 PM

3...volte può essere giusta come frequenza.

silver 30-09-2010 12:24 AM

Quote:

Originariamente inviato da gian90 (Scrivi 226182)
Armando usandole come "stretching" una frequenza di due volte a settimana per esercizio è sufficiente? Sono meglio se fatte a muscoli caldi vero?

Da quello che ho capito non dovrebbero essere tassanti sull'snc bensì dal punto di vista metabolico; suppongo quindi la frequenza possa essere altissima

Quando le ho eseguite - ma non per le finalità che tu ti sei proposto - la frequenza era anche di 3 volte al giorno tutti i giorni.

gian90 30-09-2010 01:47 PM

Si silver ho letto di protocolli del genere ma le mie finalità per ora sono diverse. Ripeto strumento veramente interessante, peccato ci sia poca documentazione "aggratis" :D

Ma quando le facevi che genere di riscaldamenti facevi prima? su quali es le hai applicate?

silver 01-10-2010 11:37 AM

Nessun riscaldamento, poichè con la frequenza alta non occorre fare granchè, giusto qualcosa nel primo wo della giornata.

Ho eseguito le isometrie estreme sui piegamenti a terra e sullo squat al muro. Un periodo feci anche quelle per le trazioni, ma sinceramente sono abbastanza avanzate.

gian90 01-10-2010 02:09 PM

in che senso? che è difficile eseguirle?
Posso chiederti i feedback?

silver 01-10-2010 03:23 PM

Avanzate nel senso che richiedono livelli di forza elevati e fondamentalmente finiresti per trasformare l'isometria in eccentrica lenta...

Sono valide ma serve costanza - come in tutti i programmi del resto -. Io le ho eseguite sia da sole - danno i migliori risultati - che in abbinamento ai normali allenamenti in palestra.

gian90 01-10-2010 07:05 PM

Quote:

Originariamente inviato da silver (Scrivi 226617)
Avanzate nel senso che richiedono livelli di forza elevati e fondamentalmente finiresti per trasformare l'isometria in eccentrica lenta...

Non capisco cosa vuoi dire: se bisogna spingersi verso il basso (nel caso delle trazioni) e nelle push up spingere coi dorsali l'allungamento verso il basso che significa che l'isometria diventa eccentrica lenta?

silver 01-10-2010 11:48 PM

Isometria indica mantenere la stessa posizione, per lo meno io le ho sempre eseguite così. Quelle che riporti tu sono le sensazioni che si dovrebbero percepire durante la tenuta dell'iso extreme. Eccentrica lenta è diversa dal mantenersi stabili in una determinata posizione...

gian90 02-10-2010 11:31 AM

Ma se bisogna spingere in direzione della gravità come per forza che diventa un'eccentrica lunghissima, però non capisco se l'intento è spingere e allungarsi o spingere e tentare di stare nelle stessa posizione. Cioè tu non percepivi allungamento quando le facevi?

scritto meglio, prendiamo come esempio le push up. Quale opzione è corretta?

1. Mi metto in posizione di massimo allungamento, adduco le scapole e cerco di rimanere nella posizione isometrica iniziale usando i dorsali, tirando verso l'alto, ma col passare del tempo mi allungherò comunque.

2. Mi metto in posizione di massimo allungamento, adduco le scapole e cerco di rimanere nella posizione isometrica iniziale usando i dorsali, tirando verso l'alto e col passare del tempo rimarrò nella stessa posizione.

3. Mi metto in posizione di massimo allungamento, adduco le scapole spingo verso il basso coi dorsali, allungandomi senza ombra di dubbio

Grazie!

ArmandoVinci 02-10-2010 01:38 PM

gian, fai le iso e non fare tutte queste elucubrazioni, poi riporta feedback e sensazioni.

gian90 02-10-2010 01:42 PM

si ma voglio essere sicuro di farle bene!

ArmandoVinci 02-10-2010 02:35 PM

...e non le farai mai bene se non c'è qualcuno che te le insegna a dovere. Gli accorgimenti tecnici non li impari su internet, quindi meglio il vai è prova!
PS: le indicazioni di massima ti sono state date.

gian90 02-10-2010 02:43 PM

vero, ma tra le tre ipotesi che ho messo c'è una bella differenza! un conto è aggevolare l'allungamento spingendo in direzione della f di gravità, un conto è tirare in direzione opposta pur allungandosi comunque!

ArmandoVinci 02-10-2010 05:02 PM

leggi i miei post precedenti e le tue ipotesi non avranno modo di esistere...

Yashiro 02-10-2010 05:19 PM

Sai cosa gian? Io ho notato una certa differenza tra il mantenere addotte le scapole e passivi i pettorali a tenere lo sprofondamento per azione elastica (sensazione non troppo positiva) rispetto al mantenere le scapole addotte ed i pettorali in massima estensione tenendoli contratti per avere una tenuta dovuta alla tensione muscolare. Se non sbaglio il concetto dell'eqi dovrebbe essere l'allungamento per cedimento di tensione: tenendo quella posizione dopo un pò vibri ed inevitabilmente si perde contrazione, ed essendo una contrazione volontaria si dovrebbe ingannare il riflesso miotatico ed affondare più del normale come posizione.

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:33 AM.